Login    Iscriviti

Cerchio posteriore burgman 400 99/02

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

Cerchio posteriore burgman 400 99/02

Messaggioda bender » dom apr 30, 2006 11:28 am

La disciplina comunitaria in materia di responsabilità del produttore prevede, in ordine all'acquisto di autoveicoli e motoveicoli ,che il produttore sia responsabile dei difetti del mezzo che risultino pericolosi per coloro che ne fanno uso.
Tale responsabilità si prescrive in 10 anni dalla mesa in circolazione del mezzo.
In conseguenza di tale disciplina, chiunque abbia un cerchio dello scooter rotto per evidente difetto di progettazione di dato cerchio, deve richiedere ai concessionari suzuki la sostituzione dello stesso, con un extra garanzia.
Poichè, dal momento che si tratta di un difetto che compromette la sicurezza stessa del mezzo, la suzuki sarà responsabile sia degli eventuali danni a voi arrecati, sia del mancato riconoscimento ufficiale di tale difetto.
Pertanto vi invito, nel caso in cui il concessionario vi neghi tale ulteriore garanzia, a adire vie legali che produrranno sicuramente una vittoria dal momento che è evidente il difetto di progettazione con conseguente pericolosità del mezzo.

Ciao a tutti
bender
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 11
Iscritto il: ven apr 21, 2006 11:01 pm
Località: Cagliari
Modello scooter o moto: B400 Y colore?

Messaggioda Alessandro » ven mag 12, 2006 10:34 am

.... non solo ......
la legge prevede, in tema di vizio di fabbricazione, che l'utente, entro otto giorni dalla scoperta del vizio, debba dare opportuna comunicazione al produttore.

Nell'inviare eventuali RR/denunce/querele, sara' opportuno puntualizzare che la scoperta del vizio non risalga a piu' di otto giorni addietro.

Vi confermo che (vedi miei post), al mio Burgman del 2001, ad Aprile 2006 (dopo cinque anni) e' stato sostituito gratis il cerchione.
Tanto e' avvenuto dopo burrascose contestazioni nei confronti di Suzuki Italia.

Non vi arrendete. Non avete nulla da perdere, ma tanto da guadagnare.
Alessandro
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 10
Iscritto il: gio dic 01, 2005 8:48 pm
Località: Bari
Modello scooter o moto: B400 K1 colore?

Messaggioda ticchi78 » dom giu 11, 2006 10:41 am

E' molto interessante questa notizia.Ma come si fa a dimostrare che il problema era dovuto a un evidente difetto di progettazione?Cioe' posso io chiedere un risarcimento alla suzuky anche dopo 7 anni e con 33.000km?E un ultima domanda?Per salvaguardare piu' possibile il cerchio post e le gomme va bene una pressione di 2,0 per l' anteriore e 2,5 per il post da solo (e 2,8 per il post per i viaggi in due)?
Grazie
ticchi78
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: dom apr 02, 2006 12:14 pm
Località: Perugia
Modello scooter o moto: B400 X colore?

Messaggioda rendy » mer dic 20, 2006 4:25 pm

Si io li tengo con queste pressioni e il mio e' del 2000 con 58000 km e al momento per fortuna non ho avuto problemi con il cerchio.
rendy
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 21
Iscritto il: ven ott 06, 2006 11:45 am
Località: Roma - Zagarolo
Modello scooter o moto: B400 Y Blue

Torna a Leggi & Manette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite