Scatta la rivoluzione, corsie gialle a pedaggio
Il Secolo XIX 08 luglio 2010 | Daniele Grillo e Roberto Sculli
Nuova ordinanza del Comune: il rilascio del tagliando sarà a pagamento. Tra le categorie ammesse ma “tassateâ€, anche vip come i diplomatici
Trenta euro l’anno di contrassegno più due marche da bollo da 14,62 euro l’una. In tutto, fa sessanta euro col resto di un caffè. Il Comune ha lanciato la nuova regolamentazione del transito sulle corsie gialle degli autobus. Lo strumento attuativo è un’ordinanza del sindaco Marta Vincenzi (la numero “438â€, proposta dall’assessore alla Mobilità , Simone Farello), quello politico una recente delibera della giunta, che di fatto divide gli utilizzatori delle corsie in paganti e non paganti. Continueranno a non pagare un centesimo i mezzi di forze armate, polizia, carabinieri, vigili urbani e polizia provinciale, i mezzi di Protezione civile, vigili del fuoco, alti diplomatici mezzi per la pulizia delle strade e, ovviamente, taxi e bus. Via libera anche per i disabili in possesso di contrassegno - un terzo delle targhe oggi autorizzate al transito - le vetture di proprietà del Comune di Genova e quelle del Car Sharing. Diritto di utilizzo, ma solo con contrassegno e canone annuale, invece, per le auto di proprietà di Stato, Regione Liguria, Provincia di Genova ed ospedali. Pagheranno anche i medici, i consoli, i magistrati e gli ufficiali giudiziari, le aziende che certificheranno l’esigenza di movimenti celeri, i portavalori e gli organi di stampa.
Le nuove regole per l’inserimento delle targhe nella white list, l’elenco di chi può usare i cosiddetti corridoi di qualità , sono valide dall’inizio del mese, ma ci sarà tempo alcune settimane per mettersi in regola.
______________________________________________________________________________________
Se capisco bene varrebbe anche per le moto. Se è così complimenti, dato che multe non riescono più a farne (basta rientrare prima delle telecamere) allora ecco un sistema per fare un pò di soldini, come i parcheggi blu che piano piano saranno estesi fino alle periferie, cioè chi vuole avere un'auto deve pagare una tassa di occupazione del suolo pubblico oltre alla tassa di possesso.
TASSE SULLE TASSE! E poi spiegatemi, prima era pericoloso e contro il codice stradale passare sulle corsie preferenziali, ora improvvisamente si puo' ma basta PAGARE!! D'altronde autobus ce nen saranno sempre meno e cosi' dovranno pure riempirle con qualcosa.....