Login    Iscriviti

Genova: corsie gialle a pedaggio

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

Genova: corsie gialle a pedaggio

Messaggioda Umberto » sab lug 10, 2010 4:59 pm

Scatta la rivoluzione, corsie gialle a pedaggio
Il Secolo XIX 08 luglio 2010 | Daniele Grillo e Roberto Sculli
Nuova ordinanza del Comune: il rilascio del tagliando sarà a pagamento. Tra le categorie ammesse ma “tassate”, anche vip come i diplomatici
Trenta euro l’anno di contrassegno più due marche da bollo da 14,62 euro l’una. In tutto, fa sessanta euro col resto di un caffè. Il Comune ha lanciato la nuova regolamentazione del transito sulle corsie gialle degli autobus. Lo strumento attuativo è un’ordinanza del sindaco Marta Vincenzi (la numero “438”, proposta dall’assessore alla Mobilità, Simone Farello), quello politico una recente delibera della giunta, che di fatto divide gli utilizzatori delle corsie in paganti e non paganti. Continueranno a non pagare un centesimo i mezzi di forze armate, polizia, carabinieri, vigili urbani e polizia provinciale, i mezzi di Protezione civile, vigili del fuoco, alti diplomatici mezzi per la pulizia delle strade e, ovviamente, taxi e bus. Via libera anche per i disabili in possesso di contrassegno - un terzo delle targhe oggi autorizzate al transito - le vetture di proprietà del Comune di Genova e quelle del Car Sharing. Diritto di utilizzo, ma solo con contrassegno e canone annuale, invece, per le auto di proprietà di Stato, Regione Liguria, Provincia di Genova ed ospedali. Pagheranno anche i medici, i consoli, i magistrati e gli ufficiali giudiziari, le aziende che certificheranno l’esigenza di movimenti celeri, i portavalori e gli organi di stampa.

Le nuove regole per l’inserimento delle targhe nella white list, l’elenco di chi può usare i cosiddetti corridoi di qualità, sono valide dall’inizio del mese, ma ci sarà tempo alcune settimane per mettersi in regola.
______________________________________________________________________________________
Se capisco bene varrebbe anche per le moto. Se è così complimenti, dato che multe non riescono più a farne (basta rientrare prima delle telecamere) allora ecco un sistema per fare un pò di soldini, come i parcheggi blu che piano piano saranno estesi fino alle periferie, cioè chi vuole avere un'auto deve pagare una tassa di occupazione del suolo pubblico oltre alla tassa di possesso.
TASSE SULLE TASSE! E poi spiegatemi, prima era pericoloso e contro il codice stradale passare sulle corsie preferenziali, ora improvvisamente si puo' ma basta PAGARE!! D'altronde autobus ce nen saranno sempre meno e cosi' dovranno pure riempirle con qualcosa.....
Umberto
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3621
Iscritto il: gio dic 14, 2006 1:54 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: Agility 150

Messaggioda Microchip » sab lug 10, 2010 8:46 pm

:shock: :shock: :shock: :shock:

Il caldo fa male......

Cosa non s'inventano per "spennare" gli utenti della strada...
Anche a Varese, sulla superstrada veregiate/besozzo (ASSOLUTAMENTE DA EVITARE!!) hanno appena acceso un'autovelox tarato a 60km/h.
Ditemi come si pui' chiamare superstrata una schifezza con 2 corsie per senso di marcia con il limite di 90km/h, 9 semafori e cambio del limite secco dai 90 ai 60 a 100 metri dai semafori.

Ditemi se non è un'altro mezzo per fare soldi.
per la cronaca il comune di corgeno ha già messo a bilancio 500.000 euro d'incasso delle multe
dovrebbero semplicemente vergognarsi
non mi stupirei che prima o poi un tir "spiani" l'aggeggio.... :evil: :evil: :evil:
Microchip
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 11000
Iscritto il: sab lug 21, 2007 5:11 pm
Località: Varese, Casciago
Nome di battesimo: Bruno
Modello scooter o moto: µCiccio B650 L6

Messaggioda Max 77 » lun lug 12, 2010 8:49 am

Caro Umberto, tutta da capire questa nuova situazione......
intanto c'è da chiarire se vale anche per le moto......

In tempi non sospetti, cioè quando stavano montando le telemecamere......avevo detto: "secondo me diventeranno a pagamento"......
ma tutti mi hanno detto : "ma figurati!Il Comune non vuol fare cassa con questa nuova cosa......ma agevolare.......ma fare.....qui,qua,là....sù e giù....."
Si......si.......
Ti dirò.........
mi darebbe fastidio .........ma sarei tra i primi ad andare a pagare questa tassa......per poter sfruttare la comodità delle corsie gialle........ (comodidà che batte il fastidio di dare dei soldi a questa amministrazione)
Max 77
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 8761
Iscritto il: gio nov 17, 2005 2:55 pm
Località: Zena Rossoblù
Nome di battesimo: Number One
Modello scooter o moto: SW The Joker

Messaggioda Type S » lun lug 12, 2010 7:25 pm

quindi se tutti pagassero i 30,00 e acquistassero le due marche da bollo da 14,62 diventerebbe una normalissima corsia come tutte le altre.....
Genialeeeeeeeeeeeee
Minc..@ che ridere
Type S
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 11551
Iscritto il: sab apr 25, 2009 5:21 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: B400 K9 blu

Messaggioda Max 77 » mar lug 13, 2010 8:48 am

Non credo sia così Type.......o meglio......credo che tu abbia mal inteso.
La scelta del pagamento della tassa per le corsie gialle non sarebbe per chiunque ma .....

Umberto ha scritto:Diritto di utilizzo, ma solo con contrassegno e canone annuale, invece, per le auto di proprietà di Stato, Regione Liguria, Provincia di Genova ed ospedali. Pagheranno anche i medici, i consoli, i magistrati e gli ufficiali giudiziari, le aziende che certificheranno l’esigenza di movimenti celeri, i portavalori e gli organi di stampa.



Quindi........
quelli sopracitati che prima viaggiavano "aggratis" devono smenare le palanche.....e poi......pare......si mormora che.......
possa (e ripeto "POSSA" ) valere anche per gli scooter.
( e non sono io a dirlo ma è stata "buttata lì" nel topic...... )
Max 77
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 8761
Iscritto il: gio nov 17, 2005 2:55 pm
Località: Zena Rossoblù
Nome di battesimo: Number One
Modello scooter o moto: SW The Joker

Messaggioda Umberto » dom ago 01, 2010 12:50 pm

Moto, avanti sulle corsie bus
Il Secolo XIX 01 agosto 2010 | Giuliano Gnecco
Il Comune ha deciso di prorogare il test sino al periodo scolastico: Nei primi due mesi niente incidenti né multe, ma la zona è di scarso traffico

LA SENTENZA è destinata a slittare: la sperimentazione delle moto sulle corsie gialle termina l’8 agosto ma è già stato deciso che verrà prorogata di un paio di mesi. La decisione sarà ufficializzata dal comitato di monitoraggio, che l’assessore al traffico Simone Farello dovrebbe riunire venerdì prossimo. Però già alla fine della scorsa settimana c’è stato un incontro dal quale è emersa la volontà a larga maggioranza di prolungare il periodo di prova. La proroga non sarà troppo lunga: Farello è convinto che - trattandosi di una sperimentazione (voluta dal consiglio comunale dopo un dibattito infinito) non sarebbe serio tirarla troppo alle lunghe, magari fino a Natale.

D’altra parte finora la sperimentazione non è stata probante per più di un motivo ed è quindi necessario un ulteriore periodo di prova. Sono poche, infatti, le moto che dal 10 giugno hanno utilizzato la corsia protetta: lo hanno constatato anche i verificatori che Amt ha posto sul tragitto per monitorare la situazione. Non sono però riusciti a capire se i motociclisti evitano di passare sulle corsie gialle perché non sanno che nel tratto fra piazza Dante e piazza Palermo, passando da via Macaggi, via Diaz e via Barabino, possono utilizzare le corsie bus, oppure se più semplicemente in quel percorso le corsie protette non hanno appeal perché il traffico non è tale da consigliare alle moto di sconfinare per ridurre i tempi di percorrenza.

Comunque non si sono verificati incidenti e non ci sono stati motociclisti multati per manovre vietate. C’è anche un’altra variabile: in quel tragitto - dentro e fuori le corsie gialle - il limite di velocità è ridotto a 40 chilometri all’ora perché c’è il cantiere del Bisagno, quindi può non avere tanto senso invadere il tratto protetto.
Umberto
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3621
Iscritto il: gio dic 14, 2006 1:54 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: Agility 150

Torna a Leggi & Manette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti