Login    Iscriviti

Problema Autovelox.....

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda Jovan74 » lun dic 28, 2009 4:35 pm

Teomondo ha scritto:
:mumble: :mumble:.. notate anche una cosa.... il 5% di 58, è 2,9km/h, che arrotondato in eccesso è 3km/h..... e non 5.... ora mi viene il sospetto che la percentuale di calcolo sia si sulla velocità effettuata, ma la risultante del dato venga aggiunta al limite massimo stabilito e non per differenza.... strana sta cosa... :mumble:


no sotto i 100kmh mi sembra si tolgono 5kmh per convenzione sopra i 100 si toglie il 5%
Jovan74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 6104
Iscritto il: lun ott 12, 2009 10:40 pm
Località: Modena - Guiglia
Modello scooter o moto: B400 K4 Silver CIUKINO

Messaggioda Teomondo » lun dic 28, 2009 4:45 pm

Quindi è stato un qui pro quo da 5% a 5Km/h.... ;)

Grazie della correzione ;)
Teomondo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 23525
Iscritto il: sab feb 17, 2007 2:06 pm
Località: Brescia - Italia
Modello scooter o moto: ...mumble...

Messaggioda MarcoGEO » lun dic 28, 2009 4:58 pm

f.gugliottas ha scritto:
Teomondo ha scritto:
MarcoGEO ha scritto:Insomma, abbrevio: constatato che andavo a 58,00 km/h meno il 5% ecco i 53,00 km/h. Totale della multa 53,98 Euro

Prima multa della mia cara GEA

No comment

MarcoGEO


:mumble: :mumble:.. notate anche una cosa.... il 5% di 58, è 2,9km/h, che arrotondato in eccesso è 3km/h..... e non 5.... ora mi viene il sospetto che la percentuale di calcolo sia si sulla velocità effettuata, ma la risultante del dato venga aggiunta al limite massimo stabilito e non per differenza.... strana sta cosa... :mumble:


No Claudio la tolleranza minima che scalano è di 5 Km/h!!La cosa strana che il verbale di Marco è preciso identico al mio anche nella velocità :?


----
Cosa pensare... sicuramente sono verbali emessi dagli stessi autovelox con uguale dicitura. La cosa strana che coincide la velocità..boh!
Sempre su due ruote
MarcoGEO
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 283
Iscritto il: dom mag 20, 2007 11:00 pm
Località: Roma Tor Sapienza
Modello scooter o moto: Suzuki DL650 V-StromK8 GEA

Messaggioda Jovan74 » lun dic 28, 2009 5:18 pm

ESTRATTO DAL NUOVO CODICE DELLA STRADA (art. 142 - Limiti di Velocità)


Comma 1 - LIMITI DI VELOCITA' VIGENTI IN ITALIA:
Strade urbane (centro città): 50 km/h
Strade urbane di periferia a scorrimento veloce (circonvallazione): 70 km/h
Strade extraurbane (provinciali e statali): 90 km/h
Strade extraurbane principali (superstrade con caratteristiche autostradali): 110 km/h
Autostrade: 130 km/h Tolleranza sulle velocità rilevate da apparati autovelox:
Al conducente deve essere abbuonata una tolleranza del 5% sulla velocità rilevata, con un minimo di 5 km/h pervelocità rilevate fino a 100 km/h.


Mmmh joedm ci sa rispondere di sicuro ma credo che se sulla multa c'è scritto decurtata del 5% invece di 5kmh non sia valida
ma immagino che ci sia scritto decurtata della tolleranza di legge o qualcosa del genere.
Jovan74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 6104
Iscritto il: lun ott 12, 2009 10:40 pm
Località: Modena - Guiglia
Modello scooter o moto: B400 K4 Silver CIUKINO

Messaggioda Claudio156 » lun dic 28, 2009 7:51 pm

Due anni fa mi è successa una cosa molto simile alla tua, così dopo aver spiegato alla municipale il fatto, ho consegnato al comando questa lettera come denuncia cautelativa.
Può darsi che sia come dice JoeDm, o forse per la denuncia, ma non mi è mai arrivato nessun verbale.
Se vuoi puoi prenderne spunto e in bocca al lupo.

SCIAOOO
Allegati
Denuncia-cautelativa-autove.jpg
Denuncia-cautelativa-autove.jpg (27.13 KiB) Osservato 5157 volte
Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9440
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Messaggioda f.gugliottas » lun dic 28, 2009 7:58 pm

:D Grazie Claudio ma il mio discorso è diverso: a me è già arrivato il verbale da pagare entro 60gg....
f.gugliottas
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 8269
Iscritto il: gio gen 03, 2008 8:47 pm
Località: Cerveteri - Roma
Nome di battesimo: Fabio
Modello scooter o moto: B400 K7 Silver

Messaggioda dentinonapoletano » mar dic 29, 2009 1:47 am

e non puoi fare ricorso al giudice di pace?
dentinonapoletano
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 10158
Iscritto il: ven ott 02, 2009 7:25 pm
Località: Napoli
Modello scooter o moto: B400 k7 black "il pocho"

Messaggioda Joedm » mar dic 29, 2009 4:07 am

Tre risposte veloci (spero), così non vi annoio.
La prima.
Per quanto riguarda il discorso della velocità alla quale scatta l'autovelox, se la velocità è sotto i 100, la decurtazione è di 5 Km/h. Se è sopra i 100 è del 5%.
Detto questo, se in quella strada il limite è di 50 Km/h e c'è una apparecchiatura autovelox, questa sarà OBBLIGATORIAMENTE tarata a scattare a 56 Km/h (prima non ha senso, perchè sarebbero Verbali da scartare per via della tolleranza dei 5 Km/h).
Quindi a voi potrà sembrare assurdo, ma potreste vedervi recapitare un Verbale perchè facevate i 51 invece dei 50.
Vi parlo dal punto di vista "formale" della cosa. Il merito non mi interessa e non sto qui a discutere se sia giusto o meno mettere un autovelox in una strada in cui ci sono i 50. Se c'è quel limite, che ci piaccia o no, lo dobbiamo rispettare! Comunque, trattandosi di un apparecchio fisso, ormai sono segnalati in tutti i navigatori e basta fare un pò di attenzione e multe non se ne prendono. Chi è del posto poi dovrebbe conoscerlo e quindi avere ancora meno problemi.
Però ripeto: se il limite della strada è 50 e su quella c'è un autovelox, questo per legge può essere tarato solo in un modo. Se l'Agente che lo accende, fosse anche in buona fede, lo tara più alto, commette il reato di omissione di atti d'ufficio e prima o poi trova l'avvocatucolo che s'è preso la multa e che ha voglia di piantare grane, che gli chiede l'accesso agli atti, rileva che le altre auto che hanno superato il limite di meno rispetto a lui non sono state multate mentre lui si, e denuncia l'Agente, il quale, poichè il reato effettivamente c'è stato ed è incontestabile, verrà processato e condannato, e perderà pure il posto finendo lui e magari la sua famiglia sulla strada.
Non voglio fare il drammatico ma ho visto Colleghi finire in guai seri per buona fede ed eccesso di buonismo. Anche per multe dagli importi ridicoli!
Quindi non vogliatecene, ma le cose stanno così e quando si gira per strada bisogna tenerne conto.

La seconda.
Non è poi tanto assurdo che l'Autovelox rilevi la stessa velocità per diversi veicoli.
Ad una velocità così bassa, soprattutto se si procede incolonnati, è facile che tutti facciano la stessa andatura. Ma anche quando si procede molto staccati, e magari si frena pechè all'ultimo minuto abbiamo visto l'apparecchiatura, magari rallentiamo fino ad una velocità che era la stessa alla quale aveva rallentato anche qualcuno prima di noi.
Le volte che è capitato a me di fare i rilevamenti con l'Autovelox (ebbene si, qualche volta è capitato anche a me quel Servizio), notavo che è frequentissimo che i veicoli anche molto distanti tra loro, facciamo la stessa velocità. Quindi nulla di cui stupirsi.

Terza ed ultima.
Andate a guardare la foto e se ci sono due veicoli affiancati, provate a chiedere l'annullamento o se vogliono per forza il ricorso, fatelo!
Non mi piace il discorso "Ho ragione io, ma pagare la multa mi conviene di più che fare ricorso", perchè questo ingenera solo sfiducia nelle Istituzioni e viene percepito solo come un sopruso da parte degli organi che fanno un mestiere che anche se non piace, è comunque al servizio del cittadino e non contro di lui. Però siamo uomini e non macchine, e quindi fallibili e una foto che era da scartare è sfuggita ed è andata avanti per la sua strada. Perdete un pò di tempo e fatelo notare all'Organo Procedente. ;)

f.gugliottas ha scritto::D Grazie Claudio ma il mio discorso è diverso: a me è già arrivato il verbale da pagare entro 60gg....

Prima che scadano i 60 giorni per il pagamento o il ricorso, vai al Comando dei Vigili e fagli notare i due veicoli affiancati nella stessa foto. Chiedi come procedono in questi casi e tienici informati. ;)
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda dodo57 » mar dic 29, 2009 8:54 am

Bravo Joedm, sempre pronto nelle risposte, preciso ed esaustivo. :ok: :clap:
dodo57
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 23885
Iscritto il: sab ott 20, 2007 7:17 pm
Località: Albano Laziale (RM)
Nome di battesimo: Domenico
Modello scooter o moto: BMW R 1200 GS

Messaggioda f.gugliottas » ven gen 01, 2010 10:11 am

:D Allora sono andato a controllare la foto e purtroppo non si riferiva all'episodio raccontato in apertura topic(quell'episodio probabilmente si riferiva ad un'altro giorno,ma il poliziotto mi ha detto che se mi trovavo vicino la linea di emergenza l'autovelox non poteva leggere la targa perchè la moto non si trovava sulla barriera).In verità nella foto mi trovavo sulla seconda corsia di sx in partenza dopo che il semaforo segnalava il verde e stavo superando una macchina alla mia dx.Probabilmente sono partito un pò veloce:quindi....purtroppo essendo colpevole di aver superato il limite dei 50 Km/h pagherò!! :(

Grazie per i consigli di tutti voi!!
f.gugliottas
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 8269
Iscritto il: gio gen 03, 2008 8:47 pm
Località: Cerveteri - Roma
Nome di battesimo: Fabio
Modello scooter o moto: B400 K7 Silver

Messaggioda Bonvi » ven gen 01, 2010 11:34 am

C.V.D.

Somme piccole vanno pagate e non ci si pensa più!

Questo è il consiglio che mi ha dato un amico Generale dei Carabinieri ... lui fa lo stesso! ;)
Meglio un giorno su un'Harley che cento anni su una BMW !
Bonvi
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 11278
Iscritto il: sab giu 27, 2009 9:24 pm
Località: Reggio Emilia - Gualtieri
Nome di battesimo: Viscardo
Modello scooter o moto: Harley Davidson

Messaggioda LeoFc74 » ven gen 08, 2010 11:10 pm

Joedm ha scritto:..... perchè questo ingenera solo sfiducia nelle Istituzioni e viene percepito solo come un sopruso da parte degli organi che fanno un mestiere che anche se non piace, è comunque al servizio del cittadino


Scusate l'OT ma devo dire una cosa: Jo, tempo fa ho perso un ricorso allucinante, avevo non ragione, di più, e ho pagato la multa..... :(
LeoFc74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2609
Iscritto il: sab giu 27, 2009 11:00 pm
Località: Forlì
Modello scooter o moto: Burgman 200 L4 White

Messaggioda ivanrog » ven gen 08, 2010 11:42 pm

LeoFc74 ha scritto:Scusate l'OT ma devo dire una cosa: Jo, tempo fa ho perso un ricorso allucinante, avevo non ragione, di più, e ho pagato la multa..... :(



.... O.T per O.T. ...... certo Leo, che se ti sei presentato dal giudice con un avatar così, cosa pretendevi facesse ???? :badgrin: :badgrin: :badgrin:
ivanrog
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25730
Iscritto il: mar nov 18, 2008 2:01 pm
Località: Pavia - 27015 Landriano
Nome di battesimo: lamerkel
Modello scooter o moto: BMW R1200 GS ADV

Messaggioda matteom » sab gen 09, 2010 11:04 am

Bonvi ha scritto:C.V.D.

Somme piccole vanno pagate e non ci si pensa più!



Assolutamente non condivido per niente questa affermazione, anche se purtroppo con la nuova legge suoi ricorsi (e senza considerare il tempo perso..) purtroppo dovrò farmela andar giù.

Quando una contravvenzione è palesemente illegittima non è assolutamente giusto pagare, e trovo altrettanto ingiusto spendere almeno 38 euro per depositare un ricorso.. non voglio essere l'uccellino del diavolo, ma credo che assisteremo ad un aumento esponenziale delle multe di piccolo taglio.... :evil:
matteom
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: mar mag 31, 2005 11:24 am
Località: Sorbolo - Parma
Modello scooter o moto: Strommer 6emezzo

Messaggioda Azzurronotte » gio mag 06, 2010 10:42 am

Pagare anche se si non ha torto equivale ad accettare un clima di iniquità alla stessa stregua di un pizzo mafioso.

Tipo: Paga un poco ma non troppo e ti lascio in pace ma non troppo.

Non credo che questo sia accettabile, poi le scelte sono personali e soggettive di caso in caso.

Non ci sono avvocatuccoli o agentuccoli ci sono persone che fanno il proprio lavoro, il fatto di farlo male o in malafede li rende " 'uccoli", se si è corretti ed onesti, solo uno scorretto e disonesto contesterà, a quel punto sapremo chiaramente chi abbiamo dinnanzi.
Azzurronotte
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1340
Iscritto il: sab apr 10, 2010 8:09 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K7 + GP800

Precedente

Torna a Leggi & Manette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite