Login    Iscriviti

Sequestrato lo scooter di mio figlio

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

Sequestrato lo scooter di mio figlio

Messaggioda Type S » ven ago 28, 2009 11:08 pm

Sequestrato per 30 giorni l'x max 125 di mio figlio!
Oggi pomeriggio esco intorno alle 17 dal mio posto di lavoro, mi fermo con il Ciccino a fare il pieno e proprio in quel momento mi chiama mio figlio con voce allarmata (la prima cosa che ho pensato è che avesse avuto un incidente)...
Papà mi vogliono sequestrare lo scooter....
:shock: dove sei che arrivo subito..
lo raggiungo nel punto dove un paio di vigili con moto bmw lo avevano fermato.......vedo attaccato sullo scudo davanti un adesivo con su scritto veicolo sottoposto a sequestro giudiziario (alè iniziamo bene ho pensato)...
chiedo spiegazioni...
mi dicono che non avendo ancora compiuto il diciottesimo anno di età (tra l'altro anche con foglio rosa) non si può trasportare un passeggero e di conseguenza viene fermato il veicolo e ritirato il libretto di circolazione.
Aveva già scritto due papiri, chiedo che ne sarà del veicolo per questo fermo, mi dice che ha già chiamato il carro attrezzi e che il mezzo verrà portato in una rimessa, aspetto l'arrivo del mezzo e lo guardo andare via, non vi dico mio figlio, le lacrime si sono trasformate in rabbia, io invece ci sono rimasto male.....
Lo so ha sbagliato!
Tutti giorni gli dicevo, Davide mi raccomando non trasportare nessuno,
(però tra me e me pensavo al massimo pagherò una multa in fondo sono ragazzi ci vanno in molti in due) è pericoloso, è vietato, poi tu hai il foglio rosa, insomma tutte le raccomandazioni che fa un genitore (che molte volte da una parte entrano e dall'altra parte escono).
Per farla breve:
1) 78 euro di multa
2) per ogni giorno (30) che il veicolo starà fermo nella rimessa dovrò pagare un tot (non so quanto)
3) più la rimozione del veicolo con carro attrezzi
Il tutto qui, a 2 km da casa mia, in pratica sotto casa e non dall'altra parte della città...
Ripeto siamo in torto, ma mi sembra eccessivo anche come spesa, tra qualche giorno saprò essere più preciso.
Mi sarebbe sembrato più giusto, fare la multa e basta, poi una bella romanzina dei genitori e al massimo il ritiro del libretto per 30 giorni (con lo scooter riportato sotto casa con un mini permesso di 10 minuti) in questo modo invece mi sembra di sfamare un pò troppe bocche.
Ovvio che se nei 30 giorni di fermo si viene fermati è giusto che il mezzo venga sequestrato anche per 60 giorni nella loro rimessa, ci mancherebbe altro.
Però cosi' :oops: :shock:
Type S
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 11551
Iscritto il: sab apr 25, 2009 5:21 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: B400 K9 blu

Messaggioda Bonvi » ven ago 28, 2009 11:58 pm

Che severità, hanno applicato la legge a puntino, senza indulgenza.

Rincuora tuo figlio, perché non pensi che tutto il mondo sia così. Ti posso assicurare che nelle forze dell'ordine ci sono tanti padri di famiglia che avrebbero agito in modo diverso e forse più educativo.

Benedetti figli, Type porta pazienza, io ne ho due con due scooter ed una auto da gestire, quante parole cadono nel vuoto, poi un giorno quello che dicono i padri si avvera e allora ... gli vuoi ancora più bene, perché diventano dei cucciolotti come quando ti davano la manina per attraversare la strada! Vi sono vicino. ;)
Meglio un giorno su un'Harley che cento anni su una BMW !
Bonvi
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 11278
Iscritto il: sab giu 27, 2009 9:24 pm
Località: Reggio Emilia - Gualtieri
Nome di battesimo: Viscardo
Modello scooter o moto: Harley Davidson

Messaggioda dodo57 » sab ago 29, 2009 9:03 am

Caro Type, le regole vanno rispettate.

Il sequestro del mezzo, è una misura coercitiva adottata dalle Forze dell'Ordine che rimane nella memoria di chi ci incappa. Una multa invece, scivola via come niente fosse.

Tu dici: era a due Km da casa; non vuol dire nulla, ci si fa male anche sotto la propria abitazione. Ieri ho visto, in momenti diversi, due ambulanze caricare centauri caduti dai propri mezzi. Sembra di stare al fronte..... :(

Non temere, tuo figlio starà più accorto negli anni a venire; non tutti i mali vengono per nuocere. ;)
dodo57
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 23885
Iscritto il: sab ott 20, 2007 7:17 pm
Località: Albano Laziale (RM)
Nome di battesimo: Domenico
Modello scooter o moto: BMW R 1200 GS

Messaggioda carpi59 » sab ago 29, 2009 9:24 am

Type mi spiace molto per tuo figlio,posso immagginare cosa significhi per lui lo scooter,ma sono daccordo con Dodo,le multe servono a poco,chi ha piu' soldi piu'ne puo' pagare! non e' cosi' che si riescie a educare.
certo,per te sara' un colpo al portafoglio,ma tuo figlio avra' inparato le regole,che tu sicuramente gli avrai insegnato,ma che come tutti i figli non ascoltano.
certo che na piccola multa e il fermo del mezzo a casa,potevano bastare :ciaociao:
carpi59
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 955
Iscritto il: mar feb 19, 2008 10:05 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: V-Strom DL650A

Messaggioda Bonvi » sab ago 29, 2009 4:08 pm

dodo57 ha scritto:Caro Type, le regole vanno rispettate.
Non temere, tuo figlio starà più accorto negli anni a venire; non tutti i mali vengono per nuocere. ;)


D'accordo con Dodo le regole vanno rispettate, ma le sanzioni dovrebbero essere commisurate all'effettivo e reale potenziale pericolo.
Type non ha fornito tutte le informazioni, ma da quanto letto mi pare di capire che l'infrazione commessa è non avere i 18 anni necessari per portare un secondo sullo scooter!
Pochi mesi dall'essere conforme alle regole. Non stiamo parlando di un quattordicenne alle prime armi!
Meglio un giorno su un'Harley che cento anni su una BMW !
Bonvi
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 11278
Iscritto il: sab giu 27, 2009 9:24 pm
Località: Reggio Emilia - Gualtieri
Nome di battesimo: Viscardo
Modello scooter o moto: Harley Davidson

Messaggioda Type S » sab ago 29, 2009 6:38 pm

Intanto inizio dicendo grazie per la solidarietà ;)
Lo avevo scritto che mio figlio ha sbagliato, non dicevo mica che ha ragione, mi sembra un pò dura la punizione, potevano benissimo ritrargli il libretto e fargli la multa e farmi riportare lo scooter dove abito io che avrei tenuto fermo per un mese, invece cosi' ci vanno aggiunte le spese di parcheggio per un mese e la rimozione.
Dodo tra le cose che hai scritto in una ci hai preso in pieno: mio figlio al vigile ha chiesto se poteva fargli solamente la multa dicendogli che non l'avrebbe più fatto, gli ha risposto che punendolo in questo modo da ora in poi prima di far salire un passeggero ci penserà almeno cento volte, con la sola multa invece lo averbbe rifatto.
Questa mattina ho fatto un sopralluogo nel parcheggio dei mezzi sequestrati, al sabato è chiuso, è aperto dal lunedi' al venerdi' dalle 8 alle 13, sono andato per due motivi, uno xchè volevo vedere come lo avevano parcheggiato (benissimo in bella vista è una new entry :) ) e poi xchè sotto la sella ci sono sia le chiavi di casa che un giubbotto di un certo valore.........Lunedi' mattina ci faccio un salto :oops:
*
ps: per le spese: vi farò sapere la settimana prossima a quanto ammontano
*
Ps2: all'interno di quel cancello ci saranno qualche migliaglio di due ruote sequestrati per vari motivi, dal Ciao alla Brutale...
Type S
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 11551
Iscritto il: sab apr 25, 2009 5:21 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: B400 K9 blu

Messaggioda Microchip » sab ago 29, 2009 11:11 pm

Consiglio:
portati la macchina fotografica e riprendi lo stato in cui è
non vorrei che al momento della riconsegna manchi qualcosa :( :(
Microchip
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 11002
Iscritto il: sab lug 21, 2007 5:11 pm
Località: Varese, Casciago
Nome di battesimo: Bruno
Modello scooter o moto: µCiccio B650 L6

Messaggioda giannimore59 » dom ago 30, 2009 12:03 am

Quoto Microchip al 110%, tra l'altro, forse mi sbaglio ma aspetto i ns. Guru del forum, che il sequestro del mezzo, che è amministrativo, possa essere effettuato anche nel domicilio o residenza o luogo indicato comunque dal titolare / proprietario del mezzo, la cosa ti fa risparmiare un sacco di soldi e probabilmente te lo potevi portare via senza l'uso del carro attrezzi, molto più costoso della sanzione comminata.
giannimore59
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3500
Iscritto il: dom feb 10, 2008 2:18 am
Località: Bergamo City
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: triumph Tiger 800

Messaggioda Bonvi » dom ago 30, 2009 12:08 am

giannimore59 ha scritto:, che il sequestro del mezzo, che è amministrativo, possa essere effettuato anche nel domicilio o residenza o luogo indicato comunque dal titolare / proprietario del mezzo,


Penso che il sequestro amministrativo possa essere fatto solo con la segregazione del mezzo in apposita rimessa, mentre il fermo lo fanno lasciandoti il mezzo a casa, ed è quello che capita a chi no fa la revisione del mezzo, auto o moto che sia.
Meglio un giorno su un'Harley che cento anni su una BMW !
Bonvi
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 11278
Iscritto il: sab giu 27, 2009 9:24 pm
Località: Reggio Emilia - Gualtieri
Nome di battesimo: Viscardo
Modello scooter o moto: Harley Davidson

Messaggioda Type S » dom ago 30, 2009 12:10 am

Microchip ha scritto:Consiglio:
portati la macchina fotografica e riprendi lo stato in cui è
non vorrei che al momento della riconsegna manchi qualcosa :( :(

Non è male come idea non ci avevo pensato, lunedi' quando vado gli faccio due tre foto, cmq quando lo hanno portato via hanno scritto per filo e per segno le poche magagnette che c'erano.......
stai tranquillo che il giorno che lo vado a ritirare se manca qualcosa (mi hanno detto che è già successo) chiamo immediatamente i carabinieri....
e voglio vedere :grrrr:
Type S
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 11551
Iscritto il: sab apr 25, 2009 5:21 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: B400 K9 blu

Messaggioda Type S » dom ago 30, 2009 11:37 am

Riporto solamente la parte che riguarda mio figlio:
*
art.115
Requisiti per la guida dei veicoli e la conduzione di animali.
*
anni sedici per guidare: motoveicoli di cilindrata fino a 125 cc che non trasportino altre persone oltre al conducente; macchine agricole o loro complessi che non superino i limiti di sagoma e di peso stabiliti per i motoveicoli e che non superino la velocità di 40 km/h, la cui guida sia consentita con patente di categoria A, sempreché non trasportino altre persone oltre al conducente;
*
Il minore degli anni diciotto, munito di patente di categoria A, che guida motoveicoli di cilindrata superiore a 125 cc o che trasporta altre persone su motoveicoli di cilindrata non superiore a 125 cc è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 36 a euro 148. La stessa sanzione si applica al conducente di ciclomotore che trasporti un passeggero senza aver compiuto gli anni diciotto.
*
Le violazioni alle disposizioni che precedono, quando commesse con veicoli a motore, importano la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per giorni trenta, secondo le norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.
**************************
Hanno applicato alla lettera il regolamento
Type S
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 11551
Iscritto il: sab apr 25, 2009 5:21 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: B400 K9 blu

Messaggioda Joedm » dom ago 30, 2009 12:04 pm

Non fraintendetemi, non ce l'ho con nessuno, ma per un momento mi rimetto la divisa e prendete le mie parole per quello che sono esattamente.
Gli Agenti che hanno operato su strada nei confronti di tuo figlio hanno operato bene, nel totale rispetto della legge e di ciò che il Codice impone e non avrebbero potuto fare altrimenti. Ogni singolo passaggio è stato corretto e malissimo avrebbero fatto (e si sarebbero esposti a pericoli che neanche immagini) a fare diversamente.
Io, nella loro situazione, avrei operato e quotidianamente opero esattamente allo stesso modo, anche sotto casa della persona!

Non potevano legislativamente fare solo la multa e sequestrare lo scooter e lasciarlo a casa.
Il Codice prevede che lo scooter debba obbligatoriamente essere portato via dal carro attrezzi e depositato per i primi 30 giorni presso la depositeria convenzionata. Poi passati i 30 giorni lo devi andare a riprendere e finire a casa l'eventuale periodo di fermo.
In qualunque altro modo avesero agito gli Agenti, avrebbero fatto solo un pasticcio che prima o poi di sicuro gli si sarebbe ritorto contro. E' vero: siamo tutti padri di famiglia, ma proiprio per questo nel momento in cui intervengo penso anche alla mia di "incolumità" e il mio operare è e deve sempre essere improntato alla salvaguardia della legittimità delle azioni che compio, perchè nessuno mai possa un giorno dirmi: "perchè hai agito così, in totale violazioni delle norme? Ora ne devi rendere conto!". Attenzione, io stesso per essere andato in contro agli utenti, poi mi sono ritrovato gli stessi che mi facevano ricorso al Giudice di Pace proprio sfruttando quella mia piccola mancanza. Mai più! Si opera secondo il Codice! Ricordiamo: ad aver violato la norma è l'utente, non io.

Occhio con i ragazzi: oggi non immaginate quante piccole cavolate (per i ragazzi) prevedono la confisca del mezzo e la denuncia penale. Non multa, ma procedimento penale!

Non te la prendere, i Vigili fanno e hanno fatto il loro compito esattamente come la Legge gli impone. La stessa Legge che tuo figlio ha in piena consapevolezza e volutamente violato, sapendo cosa faceva e quali sarebbero state le conseguenze. Lo sapeva poerchè glie lo hanno insegnato a scuola quando ha preso il patentino e lo sa perchè glie lo stanno insegnando ora a scuola guida per la patente.

In bocca la lupo per la spesa.
Chiedi magari che lo scooter sia coperto con un telo: in quei posti lì non immagini come si riduce anche solo dopo una settimana. ;)
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda faina64 » dom ago 30, 2009 2:08 pm

Una piccola precisazione:

oltre quanto detto sopra da Joedem, vi è la possibilità che se sfortunatamente succede un'incidente magari una banale scivolata senza convolger e altri terzi, e il passeggero si fà piuttosto male o peggio l'assicurazione del veicolo risarcisce il trasportato ma può rivalersi sul risarcimento danni pagato al conducente appellandosi al fatto che non poteva trasportare il passeggero
faina64
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 4001
Iscritto il: ven giu 08, 2007 8:30 am
Località: Ciampino (Rm)
Nome di battesimo: Roberto
Modello scooter o moto: Chiccho triciclo

Messaggioda Type S » dom ago 30, 2009 3:47 pm

A questo punto spero gli sia servito di lezione, a lui e ai suoi amici, la prossima volta che qualcuno gli chiederà un passaggio gli risponderà di prendersi l'autobus.
*
x Faina: mi pare che sia cosi' come dici tu, la maggior parte delle assicurazioni non coprono il danno al passeggero (meno di 18 anni) a meno che non ci sia scritto sul contratto.
*
x Joedm: a questo punto mi arrendo, cmq se ci hai fatto caso ho subito chiarito anche qui sul forum che la colpa è di mio figlio, anzi è la prima cosa che ho detto a lui davanti agli agenti quando sono arrivato li.
Mi metto anche nei panni dei vigili, tutto il giorno a sentirsi raccontare quella dell'uva da ogni persona che viene fermata, se dovessero far finta di niente diventerebbe come al sud che ognuno fa quello che vuole.
Type S
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 11551
Iscritto il: sab apr 25, 2009 5:21 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: B400 K9 blu

Messaggioda ivanrog » dom ago 30, 2009 11:50 pm

Type S ha scritto:Mi metto anche nei panni dei vigili, tutto il giorno a sentirsi raccontare quella dell'uva da ogni persona che viene fermata, se dovessero far finta di niente diventerebbe come al sud che ognuno fa quello che vuole.



verissimo Type !!!!
purtroppo non sempre la legge è uguale per tutti........

un plauso allo zelo degli agenti per l'applicazione delle prescrizioni del codice, chissà perchè però queste cose succedono solo al nord .....



(non posso evitare una polemica latente....)
ivanrog
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25730
Iscritto il: mar nov 18, 2008 2:01 pm
Località: Pavia - 27015 Landriano
Nome di battesimo: lamerkel
Modello scooter o moto: BMW R1200 GS ADV

Prossimo

Torna a Leggi & Manette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron