Sul fatto di dilungarmi troppo, mi scuso, non vorrei rubare troppo spazio al forum.
Sul discorso del capire o non voler capire non ti capisco
Sembra sia chiaro a tutti che non dovrò sborsare un euro per la riparazione, ma mi rode dover portare un mezzo guasto a decine di Km. da casa per un difetto che è dovuto:
1) Ad un difetto di costruzione di un accessorio Suzuki.
2) Ad un difetto di montaggio di un meccanico Suzuki.
La cosa che realmente non capisco è perchè dovrei intendermi delle logiche interne tra officina e casa madre.
Il mio desiderio di utente ed acquirente sarebbe che, una volta entrato in un concessionario ed avendo acquistato un prodotto in tutto ufficiale fossi tutelato dall'intera rete di assistenza, cosa che accade per qualsiasi altro prodotto.
Quello che mi rode è che con buona probabilità , considerato che il mezzo è nuovo ed ha appena effettuato il primo tagliando, il guasto sia da imputare ad un errore di costruzione.
A costo di sembrare noioso permettetemi un altro esempio,
come saprete, i motoveicoli, quando vengono consegnati al concessionario, vanno da quest'ultimo "preparati" per la consegna; per chi non capisse a cosa mi riferisco spiegherò soltanto che, durante il trasporto, le moto vengono caricate smontate di alcune plastiche, senza specchietti, olio nel motore, benzina ed altre amenità che garantiscano un viaggio sicuro al mezzo e ne facilitino la logistica del trasporto.
Dopo lo scarico e prima della consegna al cliente, il mezzo viene poi, per l'appunto, "preparato" dal concessionario: vengono montate alcune plastiche, effettuato il pieno d'olio, un pò di benzina... Insomma la moto viene ultimata e messa in condizione di marciare.
Se il concessionario sbagliasse questa "preparazione" mettendo, chessò, poco olio nel motore, o montando male una ruota e da questo errore derivasse un danno al veicolo, ecco, in questo caso il guasto sarebbe riparabbile da qualsiasi centro di assistenza, ovviamente poi la casa madre avrebbe un diritto di rivalsa nei confronti della concessionaria che ha operato male.
Proprio quello che, a mio modesto parere, dovrebbe accadere nel mio caso.
L'antifurto non funziona?
Intanto te lo sotituisco e poi vediamo se era rotto dall'inizio o montato male da un altro concessionario, la mia manodopera verrà pagata dalla casa madre e il costo del ricambio messo in conto vendita; la casa madre, poi, potrà eventualmente rifarsi sul concessionario che ha lavorato male.
Guardate che non parlo di cose che accadono in Svezia o negli U.S.A. ma della normale pratica di operare delle concessionarie automobilistiche.
Sembra però che in campo motociclistico o, forse, solo in casa Suzuki, questo non accada. Tutto qui.