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L'antifurto Suzuki non funziona? Portalo dove lo hai comprat

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
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Messaggioda Scarface » mer gen 11, 2006 11:33 am

Pongo ha scritto:in quanto ha una sua garanzia a parte dal veicolo

Ovviamente non sono d'accordo con te, pongo, anche perchè, se fosse altrimenti, non saremmo qui a discutere...
In ogni caso voglio seguire il tuo discorso ed ammettiamo pure che sia vero che l'antifurto ha una garanzia a parte dal veicolo.
Ma di chi è l'antifurto? Suzuki!
Se hai un televisore Sony o Philips a casa e ti si rompe nei due anni di garanzia, da chi lo porti a riparare? Credo in un centro assistenza Sony o Philips e non nel negozio del venditore, il quale nel frattempo potrebbe essere chiuso, fallito o trasferito a 500 Km. di distanza.
Se lo stesso evento ti capita con un antifurto Suzuki da chi lo porti a riparare? Solo dal concessionario che te lo ha venduto!
Ecco, anche sotto questo aspetto mi sembra assurdo.
Il concessionario nel frattempo può benissimo esssere fallito e chi risponde dell'antifurto guasto? Nessuno?
Mah! A rigor di logica, senza voler scomodare leggi o manette, mi sembra paradossale.
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Messaggioda Ospite » mer gen 11, 2006 11:34 am

mi sembra che questo post si stia dilungando inutilmente.............o noi non capiamo o TU non vuoi capire......

l'antifurto ha la sua garanzia e la casa ne risponde sul funzionamento..........sbagliare è umano e se il conce sbaglia a montarlo e LUI che deve risponderne...mi sembra chiaro e logico......come chiaro è che TU non dovrai sborsare 1 euro......ma dovrai rivolgerti a chi l'ha istallato che se ha sbagliato si arrangerà lui con la suzuki........la suzuki risponde dei difetti del prodotto non degli errori di montaggio della sua rete di concessionari.....
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Messaggioda Scarface » mer gen 11, 2006 12:01 pm

Sul fatto di dilungarmi troppo, mi scuso, non vorrei rubare troppo spazio al forum.
Sul discorso del capire o non voler capire non ti capisco :D
Sembra sia chiaro a tutti che non dovrò sborsare un euro per la riparazione, ma mi rode dover portare un mezzo guasto a decine di Km. da casa per un difetto che è dovuto:
1) Ad un difetto di costruzione di un accessorio Suzuki.
2) Ad un difetto di montaggio di un meccanico Suzuki.
La cosa che realmente non capisco è perchè dovrei intendermi delle logiche interne tra officina e casa madre.
Il mio desiderio di utente ed acquirente sarebbe che, una volta entrato in un concessionario ed avendo acquistato un prodotto in tutto ufficiale fossi tutelato dall'intera rete di assistenza, cosa che accade per qualsiasi altro prodotto.
Quello che mi rode è che con buona probabilità, considerato che il mezzo è nuovo ed ha appena effettuato il primo tagliando, il guasto sia da imputare ad un errore di costruzione.
A costo di sembrare noioso permettetemi un altro esempio,
come saprete, i motoveicoli, quando vengono consegnati al concessionario, vanno da quest'ultimo "preparati" per la consegna; per chi non capisse a cosa mi riferisco spiegherò soltanto che, durante il trasporto, le moto vengono caricate smontate di alcune plastiche, senza specchietti, olio nel motore, benzina ed altre amenità che garantiscano un viaggio sicuro al mezzo e ne facilitino la logistica del trasporto.
Dopo lo scarico e prima della consegna al cliente, il mezzo viene poi, per l'appunto, "preparato" dal concessionario: vengono montate alcune plastiche, effettuato il pieno d'olio, un pò di benzina... Insomma la moto viene ultimata e messa in condizione di marciare.
Se il concessionario sbagliasse questa "preparazione" mettendo, chessò, poco olio nel motore, o montando male una ruota e da questo errore derivasse un danno al veicolo, ecco, in questo caso il guasto sarebbe riparabbile da qualsiasi centro di assistenza, ovviamente poi la casa madre avrebbe un diritto di rivalsa nei confronti della concessionaria che ha operato male.
Proprio quello che, a mio modesto parere, dovrebbe accadere nel mio caso.
L'antifurto non funziona?
Intanto te lo sotituisco e poi vediamo se era rotto dall'inizio o montato male da un altro concessionario, la mia manodopera verrà pagata dalla casa madre e il costo del ricambio messo in conto vendita; la casa madre, poi, potrà eventualmente rifarsi sul concessionario che ha lavorato male.
Guardate che non parlo di cose che accadono in Svezia o negli U.S.A. ma della normale pratica di operare delle concessionarie automobilistiche.
Sembra però che in campo motociclistico o, forse, solo in casa Suzuki, questo non accada. Tutto qui.
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Messaggioda Sabba » mer gen 11, 2006 12:06 pm

Mi sà che Scarface non abbia tutti i torti...........
Se qualcuno marchia "qualcosa", ne è responsabile anche per la garanzia.
Certo, l'errore umano può esserci (sia da parte di un concessionario, sia da parte di un operaio della casa madre stessa), ma potrebbe anche trattarsi di un "pezzo difettoso", e NON di un'errore di montaggio.
Mi ripeto, Scarface, rivolgiti al tuo concessionario "originale" e mettiti d'accordo sul da farsi.
Se è onesto vedrai che si metterà tutto a posto.
O almeno spero..............

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Messaggioda Scarface » mer gen 11, 2006 12:20 pm

Grazie per la solidarietà, Sabba , in effetti il mio ragionamento mi sembrava logico, non mi sarei dilungato così tanto se non fossi stato convinto.
In effetti il venditore, dopo essersi messo a ridere sulla "pochezza" della assistenza nel centro di Roma, mi ha garantito che mi avrebbe sostituito l'antifurto in un istante; mi ha anche assicurato che lo avrebbe fatto su un antifurto installato da un'altra concessionaria, il che la dice lunga sulla serietà...
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Messaggioda Sabba » mer gen 11, 2006 5:31 pm

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Messaggioda Pongo » mer gen 11, 2006 11:43 pm

Non intendo andare oltre poichè ognuno è libero di fare fede alla propria convinzione.

1- La casa madre suzuki in nessun caso fornisce lo scooter con antifurto già installato.

2- Lo scooter arriva al conce in gabbia con cupolino (vetro) smontato, specchietti smontati ecc...ecc...(come già stato menzionato);

3- Se non disponibile in magazzino il conce che ordina lo scooter, ordina contestualmente anche l'antifurto da montare (e da qui si comincia a dedurre che le garanzie sono SI' di casa Suzuki entrambi, ma singole per ogni articolo acquistato poiche la stessa casa non si prende la responsabilità di vendere il mezzo equipaggiato di questo "optional" che tale non è per questo motivo e rimane quindi un "accessorio" post vendita);

4- All'arrivo del mezzo il mecca o l'elettrauto del conce installa l'antifurto sul mezzo (ma le garanzie, anche se sempre suzuki ed analoghe al mezzo, rimangono separate)

5- L'acquirente và a ritirare il veicolo già pronto "in strada".....felicità e leggerezza dopo il ritiro.

6- Es.: Dopo qualche giornol'antifurto non si vuole disinserire a mezzo del telecomando se non chè bisogna agire manualmente con la disattivazione totale a mezzo della chiave operando sulla centralina;

7- L'utente incaxiato si reca dal primo concessionario ufficiale suzuki per esporre il problema;

8- Possibile risposta: Ci dispiace, ma l'antifurto non è stato montato da noi e non sapendo se il malfunzionamento sia da imputare a difetto di fabbrica o ad un errore di collegamento dei cavi, dovrebbe recarsi dove lo ha fatto installare, se poi il guasto è da imputarsi a difetto di fabbrica, lo stesso installatore/concessionario/elettrauto, richiederà a suzuki la sostituzione in garanzia poichè l'accessorio è nuovo, se diversamente il mancato funzionamento è da imputarsi a incauta installazione o quant'altro a carico dell'installatore, per l'utente non cambia nulla ma....in questo caso solo ed esclusivamente chi ha installato l'allarme deve farsi carico della sostituzione in garanzia.


Se ancora non è chiaro il concetto così come io l'ho esposto...........no problem, io dormo lo stesso ma in caso se ne voglia ancora parlare.....telefonatemi che forse è meglio, parlando ci si capisce meglio!!! :lol: :lol: :lol: ;) ;) ;) ;) ;) ;)
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Messaggioda Sabba » gio gen 12, 2006 11:48 am

Per me è chiarissimo e plausibile.
E difatti ho esortato fin da subito l'amico Scarface a rivolgersi al concessionario che aveva proceduto all'installazione (che peraltro non ha avuto problemi a riconoscere il difetto e, soprattutto, a ripararlo).
Il mio "amaro in bocca" stà nel fatto che alcuni (tanti, troppi) concessionari ci marciano su cose come questa, come, d'altra parte, altri agiscono in modo corretto verso il cliente e il proprio mezzo.
Io, una pagellina dei BUONI e CATTIVI la redigerei.
Serve anche a Suzuki per vedere come viene rappresentata sul mercato.
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Messaggioda Pongo » gio gen 12, 2006 11:58 am

Sabba ha scritto:Io, una pagellina dei BUONI e CATTIVI la redigerei.
Serve anche a Suzuki per vedere come viene rappresentata sul mercato.
E chi rompe (la paXXe)......paga


Se non si aggiungono post prolissi ed O.T., un topic Buoni e Cattivi si potrebbe aprire anche in questo forum senza problemi (credo), diversamente se si vuole un forum Buoni e cattivi con topic divisi per posizione geografica.....allora bisogna parlarne con gli admins (in MP).... ;)

Io un topic Buoni e cattivi lo apro subito poi vediamo l'evolversi della cosa.
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Messaggioda Ospite » gio gen 12, 2006 12:01 pm

Ma non mi sembra di aver letto nei post di scarface la NON disponibilità del concessionario (quello che ha istallato l'antifurto),io ho letto una lamentela di Scarface per non aver avuto la "riparazione" "sostituzione"a questo punto si è capito LEGGITTIMA dell'antifurto da parte del concessionario in cui la moto è stata portata.

Quindi non penso si possa parlare di Buoni e Cattivi........in questo caso entrambi hanno fatto il loro dovere,il primo ha messo la moto in condizioni di ripartire e il secondo si è assunto la responsabilità di sostituire l'antifurto.
Certo questo non ripaga dei disagi sostenuti da scarface......ma questo è un'altro discorso.
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Messaggioda Scarface » gio gen 12, 2006 3:10 pm

Allora gli antifurt installabili in effetti sono due:
Il modello 99999-RSON5-BK3, specifico, è quello installato sul mio e non dovrebbe avere bisogno di tagli e adattamenti.
Se l'officina o la concessionaria non avesse disponibile il precedente modello, potrebbe installare quello con codice 99999-RSON5-UNI, identico nel box e nei telecomandi ma con differenti cablaggi, universali per ogni tipo di Burgman e quindi, ritengo, da adattare a secondo del modello.
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Messaggioda Pongo » gio gen 12, 2006 3:10 pm

Non parlando piu' su un tema legale o similare, il post è stato diviso e continua in "Generale/Antifurto suzuki non funziona? parte 2"... ;)
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