Login    Iscriviti

Passaggio di proprietà

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

Passaggio di proprietà

Messaggioda levens » lun feb 02, 2009 11:09 pm

Ciao a tutti, sto cercando di risparmiare un centinaio di euro sul passaggio di proprietà, ovverossia atto di vendita in Comune e poi aggiornamento libretto etc in motorizzazione.

Qualcuno di voi lo ha già fatto?

Mi imbarco in un ardua impresa? :?

Qui da noi chiedono 180 lepores per il passaggio, facendo da me dovrei spenderne circa 90......
:roll:
Ne vale la pena?
levens
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 22
Iscritto il: ven gen 23, 2009 11:00 pm
Località: Savona - Albenga
Modello scooter o moto: B400 X Black

Messaggioda Knarf » lun feb 02, 2009 11:18 pm

Vai ad informarti in comune.
Io, con copia del documento d'identità dell'acquirente ed il suo codice fiscale oltre ai documenti del mezzo e mi sembra null'altro, sono andato in comune e ho fatto, davanti ad un impiegato autorizzato, il passaggio di proprietà.
I documenti così compilati li ho poi consegnati al nuovo proprietario il quale a sua volta è andato in motorizzazione ed ha finalizzato la pratica.
A memoria mi sembra proprio che sia andata così e con pochi euro io e non so quanti euro Tallic il passaggio è stato fatto.
Chiedo a Simone soprattutto ma anche a chi ne sappia se ho scritto delle inesattezze di correggermi ;)
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Re: Passaggio di proprietà

Messaggioda Umberto » mar feb 03, 2009 12:19 am

levens ha scritto:Ciao a tutti, sto cercando di risparmiare un centinaio di euro sul passaggio di proprietà, ovverossia atto di vendita in Comune e poi aggiornamento libretto etc in motorizzazione.

Qualcuno di voi lo ha già fatto?

Mi imbarco in un ardua impresa? :?

Qui da noi chiedono 180 lepores per il passaggio, facendo da me dovrei spenderne circa 90......
:roll:
Ne vale la pena?

Sinceramente non saprei consigliarti. Io in base alle mie sfortunate esperienze mi rivolgo sempre e solo all'ACI! ;)
Umberto
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3621
Iscritto il: gio dic 14, 2006 1:54 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: Agility 150

..

Messaggioda Eddy70_it » mar feb 03, 2009 10:23 am

Ciao io mi sono arrangiato l'anno scorso a fare il passaggio del Ciccio ..
spesi se non ricordo male meno di 90 euro in tutto ..
Vai alla motorizzazione e chiedi tutti i bollettini da pagare . Ti daranno anche un modulo da compilare ma non ricordo piu' il nome .. :?
Quando hai pagato i bollettini e hai riconsegnato il modulo con il CDP (certificato di proprieta' ) firmato dal venditore presso il suo comune e autenticato dove dichiara di vendere a te la moto e con bollo da 14,62 (se non sbaglio) annotano il passaggio e ti applicano anche una etichetta sul libretto ..
Il tutto fatto in una mezza mattinata .. ;)
Cerca di capire ...
Gs ADV Triple Black ..
Eddy70_it
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 11686
Iscritto il: lun gen 09, 2006 8:00 pm
Località: Belluno - Feltre
Nome di battesimo: Eddy
Modello scooter o moto: BMW R 1200 GS Adv.

Messaggioda CLADEM » mar feb 03, 2009 10:49 am

buono a sapersi ;) ,ma poi il complementare lo devi ritirare sempre dopo un mese al comune? :?
CLADEM
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: ven mag 30, 2008 6:44 am
Località: Roma Tor Bella Monaca
Modello scooter o moto: B400 Y Blue

Messaggioda anthony_69 » mar feb 03, 2009 10:51 am

:nono: per il complementare o meglio detto certificato di proprietà, devi recarti al PRA, fare un'altra pratica e poi tornare dopo un po di tempo a ritarare il nuovo certificato
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

..

Messaggioda Eddy70_it » mar feb 03, 2009 11:01 am

Esatto .
Con il CDP il venditore si reca presso il proprio comune e viene fatta subito l'autentica .. (ricordarsi della marca da bollo da 14,62) :!:
Poi con tutto (libretto + CDP) di rechi alla motorizzazione .. ;)
Cerca di capire ...
Gs ADV Triple Black ..
Eddy70_it
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 11686
Iscritto il: lun gen 09, 2006 8:00 pm
Località: Belluno - Feltre
Nome di battesimo: Eddy
Modello scooter o moto: BMW R 1200 GS Adv.

Messaggioda therock » mar feb 03, 2009 11:25 am

Io nell'ultimo anno ho fatto 3 passaggi di propietà tutti alla motorizzazione spendendo 90€ circa per le moto e 150€ (se non ricordo male ) per l'auto, il CDP mi è sempre stato rilasciato immediatamente.
therock
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2528
Iscritto il: ven apr 18, 2008 6:02 pm
Località: Milano Sud
Modello scooter o moto: honda crossrunner

Messaggioda matteom » mar feb 03, 2009 12:09 pm

Domanda stupida a levens: tu e chi compra/vende siete della stessa città o vicini? Se si, andate insieme ad una sede aci e con circa 90 euro e mezzora di tempo fate tutto, provato io stesso quando ho venduto il gsr..
matteom
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: mar mag 31, 2005 11:24 am
Località: Sorbolo - Parma
Modello scooter o moto: Strommer 6emezzo

Messaggioda cagliari79 » mar feb 03, 2009 2:45 pm

per il passaggio del burghy siamo andati in agenzia
Documenti del venditore e del compratore, codici fiscali, foglio del pra e libretto
in 10 minuti era stato fatto tutto. Il libretto aveva già l'adesivo del nuovo proprietario e il foglio del pra era già stato aggiornato

spesi 140€ e si evita la seccatura di andare qui e lì come una trottola ;)



il costo è variabile da agenzia ad agenzia, quindi vi consiglio di girare cercando la più conveniente 8)
cagliari79
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 723
Iscritto il: ven dic 26, 2008 3:51 pm
Località: Cagliari
Modello scooter o moto: Nessuno

Messaggioda ivanrog » mar feb 03, 2009 4:27 pm

cagliari79 ha scritto:per il passaggio del burghy siamo andati in agenzia
Documenti del venditore e del compratore, codici fiscali, foglio del pra e libretto
in 10 minuti era stato fatto tutto. Il libretto aveva già l'adesivo del nuovo proprietario e il foglio del pra era già stato aggiornato

spesi 140€ e si evita la seccatura di andare qui e lì come una trottola ;)



il costo è variabile da agenzia ad agenzia, quindi vi consiglio di girare cercando la più conveniente 8)


... quotato !!!! senza contare che magari devi prendere 1/2 giornata di ferie .......
ivanrog
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25730
Iscritto il: mar nov 18, 2008 2:01 pm
Località: Pavia - 27015 Landriano
Nome di battesimo: lamerkel
Modello scooter o moto: BMW R1200 GS ADV

Messaggioda levens » mar feb 03, 2009 9:12 pm

matteom ha scritto:Domanda stupida a levens: tu e chi compra/vende siete della stessa città o vicini? Se si, andate insieme ad una sede aci e con circa 90 euro e mezzora di tempo fate tutto, provato io stesso quando ho venduto il gsr..


Ciao Matteom, siamo vicini di casa, ma purtroppo la delegazione ACI è nello stesso ufficio di una Agenzia di pratiche auto, ergo chiedono 180 pippi........ :cry:

Qui dove sto io le agenzie sono quattro, magari sono tutti parenti..... :roll: :roll: :roll:

La motorizzazione è a Savona, mezzora di autostrada da casa mia, mi prendo una mezza mattinata e mi diverto pure ad andarci col Ciccio...... :lol: :lol:

Ciao a tutti
levens
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 22
Iscritto il: ven gen 23, 2009 11:00 pm
Località: Savona - Albenga
Modello scooter o moto: B400 X Black

Messaggioda |Mauri| » gio feb 05, 2009 11:52 am

Il famigerato passaggio di proprietà si compone di due fasi... la prima è quella della vendita tramite un atto di vendita. Di solito, tra privati, si scrivono dietro il certificato di proprietà (ci sono degli spazi appositi) i dati del compratore, chi vende e l'importo pattuito. Questa compilazione e l'apposizione della firma deve essere fatta o davanti al notaio (circa 30 euro) o gratuitamente in un ufficio pubblico autorizzato (pra, comune) che autentica la firma. L'autenticazione è un foglio con apposto un bollo di 14.65 in cui l'impiegato o il notaio dichiara che, verificata la tua identità, la firma che apponi è la tua ed è vera. A questo punto la vendita è avvenuta. L'ex proprietario non dovrebbe fare altro. Il compratore, ora proprietario, deve recarsi entro 60gg al pra per informarlo che lui è il nuovo proprietario e lì pagare le restanti spese per l'effettivo "passaggio", circa 75 euro... Se il compratore non fa il passaggio il venditore rimane proprietario e, per lo stato, quella determinata targa ricondurrà sempre a lui... ti lascio immaginare... ecco perchè si preferisce andare in agenzia o insieme direttamente al Pra...

Allora puoi prendere due strade:
1. agenzia... 150 e più euro e ci pensano loro, se hai comprato dal concessionario è praticamente l'unico modo... il venditore del concessionario non viene con te dal notaio o in comune ;) piuttosto baratta uno sconto...
2. autonomamente costo circa 90 euro... puoi andare direttamente al PRA (che non è l'aci.. .ma spesso si trova nello stesso stabile).. fare lì l'autentica di firma (del venditore) e poi con il certificato a tuo nome regolarizzare il passaggio... se il venditore preferisce può fare l'autentica e l'atto di vendita in comune o dal notaio (teoricamente non servirebbe la tua presenza) e poi darti il certificato di proprietà con il quale tu andrai al pra...
|Mauri|
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 605
Iscritto il: ven lug 25, 2008 5:32 pm
Località: Trento
Modello scooter o moto: B400 K4 Gray

Messaggioda Snake » gio feb 05, 2009 5:03 pm

Fai come ha detto Knarf per la fase 1, ovvero l'atto di vendita...
poi con il CDP autenticato recati personalmente al PRA perdi 2 ore ma risparmi...
Snake
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 23124
Iscritto il: mer mag 14, 2008 12:15 pm
Località: Brescia - Cazzago San Martino
Modello scooter o moto: B400 K7 - The Black Mamba!!

Torna a Leggi & Manette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti