Login    Iscriviti

km abbassati sull'usato

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

km abbassati sull'usato

Messaggioda Maverick_67 » lun feb 02, 2009 2:51 pm

Volevo chiedere.cosa potrebbe succedere se all'acquisto di un usato,si venisse a scoprire che il mezzo acquistato ha più kilometri di quelli segnati sul contakilometri.
Quali sono i diritti dell'acquirente e i doveri del venditore.
grazie
Doppio lampo,viaa!!
Maverick_67
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 401
Iscritto il: dom mar 09, 2008 5:30 pm
Località: Milano - Sesto S.giovanni
Modello scooter o moto: B650 Executive Black

Messaggioda anthony_69 » lun feb 02, 2009 2:57 pm

a mio avviso ci sono gli estremi per una denuncia di truffa...comunque aspettiamo il parere degli esperti ;)
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Messaggioda nik » lun feb 02, 2009 5:07 pm

eh si, trattasi di reato di truffa , art. 640 C.P.
E' reato istantaneo , procedibile a querela da parte della persona offesa .

Incombe sulla parte offesa dimostrare gli elementi oggettivi della truffa . Difatti bisognerà dimostrare ( e non è facile ) esponendo le " prove " durante la denuncia querela che il chilometraggio effettivo del veicolo non è quello rappresentato dal contachilometri . Su questi elementi si baserà la querela per dimostrare il raggiro e/o l'artifizio che ha indotto all'errore il compratore . 8)
nik
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 4403
Iscritto il: sab lug 29, 2006 9:02 am
Località: Lecco - Casatenovo
Modello scooter o moto: F 850 GS

Messaggioda Umberto » mar feb 03, 2009 12:18 am

nik ha scritto:eh si, trattasi di reato di truffa , art. 640 C.P.
E' reato istantaneo , procedibile a querela da parte della persona offesa .

Incombe sulla parte offesa dimostrare gli elementi oggettivi della truffa . Difatti bisognerà dimostrare ( e non è facile ) esponendo le " prove " durante la denuncia querela che il chilometraggio effettivo del veicolo non è quello rappresentato dal contachilometri . Su questi elementi si baserà la querela per dimostrare il raggiro e/o l'artifizio che ha indotto all'errore il compratore . 8)

Sì, è molto difficile dimostrarlo, e purtroppo è una prassi sempre molto frequente. Nonostante il parere di un buon e serio meccanico, bisognerebbe instaurare una procedura penale...e chissà quando mai si avrebbe giustizia.
Nel mio "piccolo" se acquisto mezzi usati li faccio "periziare" a mio cognato (meccanico), del quale mi fido ciecamente, nel caso mi scosingli l'acquisto lascio perdere e non intento alcuna causa. ;)
Umberto
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3621
Iscritto il: gio dic 14, 2006 1:54 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: Agility 150

Messaggioda CLADEM » mar feb 03, 2009 10:52 am

ragazzi io sento sempre gente che ti raccomanda di stare attento che i conc. tolgono i km ai mezzi,ma questa cosa sara'vera?possibile che quasi tutti truccano i km? :?
CLADEM
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: ven mag 30, 2008 6:44 am
Località: Roma Tor Bella Monaca
Modello scooter o moto: B400 Y Blue

Messaggioda Citation62 » mar feb 03, 2009 12:10 pm

non tutti fortunatamente, ma una buona parte....pensa che a me è stato consigliato da un concessionario di abbassare i miei km per farmi valutare l'auto ci circa 2000 euro in più
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25224
Iscritto il: mer ott 01, 2008 2:05 pm
Località: Roma - Pomezia
Nome di battesimo: piero
Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800

Messaggioda Umberto » mar feb 03, 2009 12:36 pm

CLADEM ha scritto:ragazzi io sento sempre gente che ti raccomanda di stare attento che i conc. tolgono i km ai mezzi,ma questa cosa sara'vera?possibile che quasi tutti truccano i km? :?

Purtroppo è una prassi abbastanza consolidata. Il roblema, al di là della truffa è che il nuovo proprietario rischia grossi danni, basti pensare alla distribuzione...essendo convinto di aver meno Km rischia di spaccare tutto. :x
Umberto
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3621
Iscritto il: gio dic 14, 2006 1:54 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: Agility 150

Messaggioda Paperboy » mar feb 03, 2009 12:42 pm

Io ho risolto il problema, in questo modo:
Umberto ha scritto:Nel mio "piccolo" se acquisto mezzi usati li faccio "periziare" a mio cognato (meccanico), del quale mi fido ciecamente, nel caso mi scosingli l'acquisto lascio perdere e non intento alcuna causa. ;)

:D

Che bello avere degli amici! :lol:
Paperboy
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 15262
Iscritto il: mar giu 27, 2006 12:12 pm
Località: Zena Blucerchiata
Nome di battesimo: Stefano
Modello scooter o moto: BMW R1250GS ADV

Torna a Leggi & Manette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron