Login    Iscriviti

Mi hanno ritirato la patente :-(

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda Snake » mar gen 13, 2009 9:55 am

davidemelli ha scritto:http://www.comune.modena.it/cstampa/index.php?nid=16482
leggete... sono lo scooterista...


azz... sei un personaggio... !
scherzi a parte ti capisco è successo anche a me anni fa in tangenziale dove tutti vanno forte (un'audi mi era sfrecciata a 140 :shock: ) e mi hanno ritirato la patente a me....

purtroppo c'è poco da fare, se il limite è quello e tu superi di 40 km. c'è il ritiro :(
Snake
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 23124
Iscritto il: mer mag 14, 2008 12:15 pm
Località: Brescia - Cazzago San Martino
Modello scooter o moto: B400 K7 - The Black Mamba!!

Messaggioda davidemelli » mar gen 13, 2009 11:29 am

a me quello che fa' rabbia e che eravamo almeno in 5 veicoli a percorrere una velocita' che superava i 100kmh non capisco perche' devo avere la sfortuna che prendono solo me :evil: :evil:
ho tutti o nessuno!
invece ne prendono due o tre poi vanno via :evil:
tanto per suonare la campanella e basta timbrano e vanno a casa.
davidemelli
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 805
Iscritto il: sab ott 25, 2008 11:01 pm
Località: Modena
Modello scooter o moto: nulla

Messaggioda Snake » mar gen 13, 2009 11:45 am

purtroppo se ci sono 5 veicoli che procedono a 100 km, loro con il telelaser ne possono seguire uno solo....
non sei sfigato, è successo a te e poteva succedere ad altri... la prossima volta stai entro i 90 km. cos' eviti il ritiro...
al massimo prendi il verbale
Snake
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 23124
Iscritto il: mer mag 14, 2008 12:15 pm
Località: Brescia - Cazzago San Martino
Modello scooter o moto: B400 K7 - The Black Mamba!!

Messaggioda davidemelli » mar gen 13, 2009 12:06 pm

si infatti e' un'ottimo metodo per tenersi stretti la patente..
oggi ho un colloquio di lavoro con una ditta ditro casa mia molto probabilmente mi assumeranno cosi' risolvo anche il problema del tutto!
vado in bicicletta nel nuovo posto :)
davidemelli
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 805
Iscritto il: sab ott 25, 2008 11:01 pm
Località: Modena
Modello scooter o moto: nulla

Messaggioda Snake » mar gen 13, 2009 12:08 pm

ti faccio i miei più sinceri in Bocca al Lupo!! ;)
Snake
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 23124
Iscritto il: mer mag 14, 2008 12:15 pm
Località: Brescia - Cazzago San Martino
Modello scooter o moto: B400 K7 - The Black Mamba!!

Messaggioda davidemelli » mar gen 13, 2009 1:57 pm

grazie mille..tocca ferrooo
davidemelli
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 805
Iscritto il: sab ott 25, 2008 11:01 pm
Località: Modena
Modello scooter o moto: nulla

Messaggioda Smilzo » mar gen 13, 2009 2:09 pm

Queste sono le cose all'italiana che mi fanno veramente in..zzare come una bestia.
Ma è mai possibile che in un posto del genere esista ancora il limite di velocità dei carretti con i cavalli.
I limiti vanno rispettati, ma vacca bestia metteteli con cognizione di causa, e sopratutto non fate i fighi dopo che si sono ammazzate tre persone. :evil: :evil: :evil: :evil:
lo Squaloforchetta
Smilzo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: gio set 08, 2005 1:28 pm
Località: Milano - Settala
Modello scooter o moto: Moto Guzzi Stelvio 8v ABS

Messaggioda davidemelli » mar gen 13, 2009 2:23 pm

infatti li l'autovelox lo hanno messo solo perche' il giorno prima sono morti in tre perche' un vecchio ha invaso la corsia opposta...
altrimenti li non ci sono mai stati....a quell'ora poi...
vabe'.. :cry:
davidemelli
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 805
Iscritto il: sab ott 25, 2008 11:01 pm
Località: Modena
Modello scooter o moto: nulla

Messaggioda rod » mar gen 13, 2009 2:35 pm

La strada in questione, molti anni fa era stata battezzata "asse attrezzato" e doveva far parte della tangenziale di Modena, poi non se ne è fatto più niente. Li di attrezzato c'è solo il CPT per i clandestini, la moschea ed il carcere di S. Anna:

forse hanno messo il limite dei 50 così, se evade qualcuno, non può correre forte e così lo bloccano subito....













:40: :40: :40: :40:
rod
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 21382
Iscritto il: ven feb 09, 2007 3:26 pm
Località: Modena - Brasil
Nome di battesimo: Genoveffa
Modello scooter o moto: B400K7-Tiger 1050ABS

Messaggioda davidemelli » mar gen 13, 2009 2:43 pm

Daii e' come i 50 in viale italia..
doppia corsia per senso di marcia divisa da spartitraffico senza incroci e senza abitazioni....
davidemelli
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 805
Iscritto il: sab ott 25, 2008 11:01 pm
Località: Modena
Modello scooter o moto: nulla

Messaggioda rod » mar gen 13, 2009 2:50 pm

Davide, la mia è pura ironia... ;)

A 47 anni suonati devo ancora capire perché la tangenziale di Modena ha il limite dei 70, mentre a Reggio ed a Bologna il limite è di 90... :evil: :evil: :evil:

Per la cronaca: nel periodo 90-93 mi sono beccato 3 velox (contestati subito) in tangenziale, ergo: 3 mesi (giustamente) senza patente! :( :( :(

Mio padre era un poliziotto, immagina come doveva essere contento di suo figlio. :?
rod
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 21382
Iscritto il: ven feb 09, 2007 3:26 pm
Località: Modena - Brasil
Nome di battesimo: Genoveffa
Modello scooter o moto: B400K7-Tiger 1050ABS

Messaggioda Joedm » mar gen 13, 2009 2:50 pm

Davide Melli ha scritto:oggi ho un colloquio di lavoro con una ditta dietro casa mia molto probabilmente mi assumeranno cosi' risolvo anche il problema del tutto!
vado in bicicletta nel nuovo posto :)

Hai visto mai che una cosa cattiva ne nasce una molto più buona!
Ti faccio 1000 in bocca al lupo: che davvero se ti assumono dietro casa, d'ora in poi risparmierai un sacco di tempo e un sacco di soldi: benzina, gomme, manutenzione...
Alla fine vedrai che andrai da quei Vigili e invece di arrabbiarti con loro, li ringrazierai... ;)

Detto questo, le FF.OO. fanno quello che possono per arginare i comportamenti trasgressivi del Codice della Strada, e quindi su 5 veicoli che percorrono una strada in cui il limite è 50 all'ora, a 110, se ne può fermare uno solo. In questo caso ci sei cascato tu. Ma ricorda: soldato che fugge è buono un'altra volta, quindi la fortuna non gira sempre a favore e se loro sono abituati a fare quella strada a quella velocità, la prossima volta la patente che vola via sarà la loro...

Comunque, anche tu, permettimi, ci hai messo del tuo: 61 Km/h oltre il limite, senza considerare la decurtazione del 5% che a quella velocità corrisponde a 116,5 Km/h che facevi effettivamente: insomma, è una velocità oltre il limite anche per una Superstrada (110 Km/h)...
Detto questo, gli Agenti ti sono venuti in contro, perchè l' :arrow: Art. 142 C.d.S. al Comma 9-bis recita: "Chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 500 a euro 2.000. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei a dodici mesi...", e tu ci stai dentro per 1 Km/h, però ti sono venuti in contro, applicandoti invece il Comma 9, compiendo pure un atto per loro illecito, ma più favorevole verso di te, sicuramente in considerazione del fatto che in fondo si parla di un solo Km/h di differenza e che quella è una strada a grande scorrimento e che quindi la velocità più elevata è comunque la regola e non l'eccezzione...

Occhio che il Legislatore qui ha previsto la recidiva: se nell'arco di 2 anni incappi nuovamente nella violazione del Comma 9, la sospensione è da 8 a 18 mesi, mentre se la violazione riguarda il Comma 9-bis, la recidiva prevede la revoca della patente (cioè starai senza patente 1 anno e mezzo e poi dovrai tornare a scuola guida per riaverla, come se non avessi mai avuto la patente, quindi foglio rosa, guide, esame, 3 anni di "status" di neo-patentato....).

Con la violazione dell'Art. 142 Comma 9, mantieni la possibilità di condurre un ciclomotore. Ma poichè la patente non sarà più nelle tue mani per un pò di tempo, portati dietro il Verbale delle FF.OO. che attesta che ti è stata ritirata per quella violazione, e sempre per quella violazione puoi guidare il ciclomotore, come da Art. 116 C.d.S Comma 1-ter (che io ti consiglio di stamparti e portarti appresso anche questo: hai visto mai che incappi in un tutore della legge che non se lo ricorda...).

Nota per tutti: in caso di sospensione della Patente di Guida, solo la violazione dell'Art. 142 Comma 9 lascia la possibilità di guidare un ciclomotore.
Qualunque altra violazione che comporti la sospensione della Patente, NON da diritto a guidare il ciclomotore.

E forse anche per questo ti hanno applicato il Comma 9 e non il successivo, che non lascia questa possibilità.

Come ti hanno già detto gli altri e come molto intelligentemente hai capito anche tu, passata l'arrabbiatura, non si deve mai guidare con la patente sospesa o revocata: le conseguenza anche solo in caso di controllo da parte delle FF.OO. sarebbero disastrose per te ed il tuo patrimonio (senza contare cosa accdrebbe in caso di sinistro stradale, anche se la ragione fosse dalla tua parte: 1.842 Euro di multa, revoca della patente di guida, fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi.

Ancora in bocca al lupo per il tuo colloquio, facciamo tutti il tifo per te! ;)
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Knarf » mar gen 13, 2009 2:55 pm

Ora è da Leggi & Manette ;)
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda Joedm » mar gen 13, 2009 2:56 pm

:oops:
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda anthony_69 » mar gen 13, 2009 2:56 pm

Porca miseria Davide :(
Posso solo farti tanti auguri per il colloquio...ormai la patente è andata....
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

PrecedenteProssimo

Torna a Leggi & Manette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti