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Legalità depolifemizzazione

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
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Legalità depolifemizzazione

Messaggioda volitans » ven ott 31, 2008 9:58 pm

volevo depolifemizzare il mio burman ma mi hanno detto che e' una modifica illegale che infrange il cds. che ne pensate?
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Messaggioda rod » ven ott 31, 2008 10:45 pm

Ah, pensando alle modifiche che ho fatto sul mio ciccino, io ho già prenotato una cella al carcere di S. Anna qui a Modena... :lol: :lol:
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legalita' depolifemizzazione

Messaggioda Master » ven ott 31, 2008 11:05 pm

quoto rod ;) pensa che qualcuno stava per essere multato perchè aveva solo una luce anabbagliante accesa :lol: :lol: :lol:
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Messaggioda giannimore59 » sab nov 01, 2008 1:29 am

Rod se ti fai trasferire al carcere di bergamo qualche conoscenza ce l'ho, e poi dietro al carcere c'è il mio fruttivendolo ..... arance garantite :lol:
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Messaggioda Joedm » sab nov 01, 2008 3:09 am

Il discorso è lo stesso affrontato :arrow: qui.
Poichè si tratta di note legali relative alla modifica, lo sposto in "Leggi e manette".
Non lo chiudo perchè la premessa è comunque diversa, però credetemi, il discorso (dal punto di vista del C.d.S.) è identico a quello dei fari allo xeno: si tratta di una modifica all'impianto elettrico e di illuminazione del veicolo, e quindi necessita (per essere legale) di nulla osta della casa madre, collaudo presso la Motorizzazione, e aggiornamento della Carta di Circolazione.

Poi comunque quasi tutti fanno la modifica (e come noi, anche gli amici con il T-Max, che esce di fabbrica anche lui con un occhio aperto ed uno chiuso, ma poi in tanti li fanno accendere entrambi) e nessuno, che si sappia fin'ora, ha mai avuto problemi di sanzioni con le FF.OO.
Anzi, è vero quanto affermato da Master: in passato si è letto di un utente (mi perdoni, non ricordo chi) era stato fermato da una Pattuglia e accusato di circolare con una lampadina fulminata... :?

Fatte queste premesse, ognuno opera in coscienza, avendo un quadro completo della situazione. ;)
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Messaggioda volitans » sab nov 01, 2008 3:54 am

...ma sul libretto di circolazione non sono menzionate informazioni sui fari....quindi se si modificano come posso le f.f.o.o. a sapere se c'e' una modifica o no????
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Messaggioda ViperSte65 » sab nov 01, 2008 5:14 am

volitans ha scritto:...ma sul libretto di circolazione non sono menzionate informazioni sui fari....quindi se si modificano come posso le f.f.o.o. a sapere se c'e' una modifica o no????


il libretto di circolazione è una cosa....

e il libretto non è il vangelo della circolazione....

la fiche di omologazione un altra....

Ogni veicolo che esiste viene OMOLOGATO alla circolazione in un solo modello che viene presentato agli organi competenti (motorizzazione in italia) dopodichè il costruttore garantisce che ogni veicolo che esce dalla catena di montaggio è IDENTICO al veicolo che ha subito le procedure per l'omologazione.

Ora se chi ti ferma sà o non sà che il burgman in italia la suzuki l'ha omologato con un solo faro acceso...anzi... che suzuki per omologare il burgman in italia ha fatto in modo che funzionasse un unico faro è un altro discorso, se comunque sospetta che ci possa essere stata una modifica o sà che è stata fatta una modifica ti eleva la contravvenzione ti ritira il libretto e ti manda alla motorizzazione per la revisione speciale.

detto questo.... anch'io giro con ambedue i fari accesi! :D

ma se venissi sanzionato non potrei dire nulla.

Joe è stato molto chiaro nel suo post ;)
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Messaggioda volitans » sab nov 01, 2008 10:56 am

ma perche' la suzuki ha voluto renderci tutto cosi' complicato? non poteva far uscire il burghy gia' con entrambi gli occhi???????
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legalita' depolivemizzazione

Messaggioda Master » sab nov 01, 2008 11:29 am

volitans ha scritto:ma perche' la suzuki ha voluto renderci tutto cosi' complicato? non poteva far uscire il burghy gia' con entrambi gli occhi???????

ma va......in quel caso non sarebbe esistita la sezione tuning vero rod ;) :lol:
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Messaggioda rod » sab nov 01, 2008 4:06 pm

;)
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Messaggioda giannimore59 » sab nov 01, 2008 11:27 pm

diciamo anche che se le normative fossero facili da seguire - applicare - verificare - giudicare le infrazioni, almeno i 3 quarti degli avvocati e i nove decimi dei giudici sarebbero senza lavoro .... ma scherzi a parte è sacrosanto quanto detto dal nostro esperto delle ffo , mi chiedo solo se qualcuno lo sa come fanno in USA a costruire e girare con mezzi che di omologazioni non ne sanno nulla, e si che in USA di sicurezza per i consumatori ne dovrebbero sapere, comunque il mio parere è di libera modifica per l'estetica, ma nulla che possa diminuire la sicurezza, per se o per gli altri, che si tratti di fari, lampadine o freni
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Messaggioda ViperSte65 » dom nov 02, 2008 3:30 am

volitans ha scritto:ma perche' la suzuki ha voluto renderci tutto cosi' complicato? non poteva far uscire il burghy gia' con entrambi gli occhi???????


Non è un problema della suzuki ma della certificazione italiana per i motocicli che non prevede l'uso di due fari contemporaneamente accessi se sono divisi in due proiettori distinti.

tant'è che parecchio tempo fà l'aprilia per ottenere l'omologazione per il suo modello il Touareg 350 Wind che aveva due fari distinti per accenderli entrambi unii i due fari con una griglia e fece passare l'omologazione per un faro unico.... fece scalpore all'epoca :)

fatta la legge trovato l'inganno.... :D
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Messaggioda lorenzo59 » dom nov 02, 2008 12:44 pm

ma alla sicurezza di chi viaggia non ci pensa nessuno?in sede di omologazione non si accorgono che con un occhio solo di notte non si vede un tubo?e poi i nostri burghy sono gia' predisposti per il doppio anabbagliante.anch'io l'ho fatto ed e' un'altra cosa.se poi italia e non so dove il burghy(e quanti altri)deve girare con un occhio solo basta che suzuky metta 2 h7 a dx e sx e il gioco e fatto!!! :evil: :evil:
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Messaggioda Joedm » dom nov 02, 2008 10:30 pm

ViperSte65 ha scritto:Non è un problema della suzuki ma della certificazione italiana per i motocicli che non prevede l'uso di due fari contemporaneamente accessi se sono divisi in due proiettori distinti.

:shock: Questa non la sapevo! :oops:
Però non so quanto possa corrispondere al vero...
Il Ciccio ha due fanali distinti, ed entrambi accesi come anabbaglianti (ma un solo abbagliante).
Anche l'X-City della Yamaha ha due fanali distinti ed entrambi accesi. Tanto che la sera vedendolo in lontananza, spesso mi capita di confonderlo con il Ciccio (la forma dei fanali è molto simile...).

Secondo me si tratta solo di una "presunta" maggiore sportività estetica del mezzo da parte di chi lo produce...
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Messaggioda Knarf » dom nov 02, 2008 11:25 pm

Joe, guarda cosa scrisse quel diavolo di un Knarfino nel 2006 :lol:
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