Login    Iscriviti

Tutor sull’A7 e sall'A26

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

Tutor sull’A7 e sall'A26

Messaggioda Umberto » gio ott 16, 2008 7:16 pm

L’installazione delle apparecchiature è già stata completata: il Tutor coprirà una dozzina di chilometri, dalla galleria Giovi sin quasi allo svincolo di Bolzaneto; in quel tratto, il limite di velocità è stato alzato e uniformato a 80 km/h per le auto e a 60 km/h per i veicoli commerciali con massa a pieno carico superiore alle 12 tonnellate.
Inoltre, secondo quanto spiegato dalla società Autostrade, che ha il brevetto del dispositivo, tutto è pronto anche per portare il Tutor sulla Sopraelevata di Genova; sono stati conclusi i sopralluoghi e superati i problemi tecnici: mancano solo i fondi del Comune per finanziare l’operazione. Ogni coppia di varchi (entrata e uscita) costa circa 50.000 euro.
Come è ormai noto, il Tutor non rileva la velocità istantanea, ma quella media fra due punti: da quello d’ingresso a quello di uscita viene monitorato il passaggio di tutti i veicoli, ne viene calcolato il tempo di percorrenza e, in seguito, calcolata la velocità. Qui sotto, un esempio del funzionamento.

Dal 2006, il Tutor è già in funzione in Liguria, nel tratto di A26 compreso fra l’area di servizio Turchino e l’innesto con l’A10, in direzione sud; secondo i dati forniti dalla società Autostrade, il suo utilizzo ha permesso di ottenere risultati importanti nella riduzione di incidenti, feriti e vittime della strada: dal 2005 al 2007, c’è stato il 42% in meno di incidenti, il 63% in meno di feriti e nessun morto, contro i 5 del 2005. In Italia il Tutor è utilizzato su 1224 km di rete della Società, dove il tasso di mortalità s’è ridotto di quasi il 50%.
Umberto
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3621
Iscritto il: gio dic 14, 2006 1:54 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: Agility 150

Messaggioda Umberto » gio ott 16, 2008 7:19 pm

La notizia è del 12 gennaio 2008...quindi immagino sia già attivo da tempo...

A26, il Tutor raddoppierà
Bruno Mattana

Quasi un milione di chilometri percorsi, durante 3mila e 500 operazioni di pattuglia: due dati che da soli danno l’idea del lavoro svolto dagli agenti della Polstrada sulla A 26, l’Autostrada dei Trafori, che attraverso Ovada e Alessandria collega Voltri a Gravellona, e sulla “bretella” di Predosa, che congiunge la A26 con la A7 Genova-Milano. Il comandante della struttura operativa di Belforte, il vice commissario Nicola Disette, e il suo staff di collaboratori, raccontando un anno di attività e di lotta alla criminalità, hanno anche fatto un annuncio importante: entro l’estate entreranno in funzione le postazioni elettroniche “Tutor” per il controllo della velocità anche sulla corsia Nord del tratto appenninico Voltri-Ovada. Da oltre un anno funzionano già sulla corsia Sud con risultati positivi per la riduzione degli incidenti, nel tratto da Ovada a Voltri. Sono tre e hanno fatto “strage” di multe, ma sono servite a convincere molti automobilisti ad andare più piano.

«Sulla tratta Sud - conferma Disette - grazie al controllo “Tutor”, lo scorso anno gli incidenti si sono ridotti, rispetto al 2006, di circa il 60%». Non è ancora stato comunicato quando entreranno in funzione i nuovi, ma i tempi saranno brevi. Tre i punti in cui saranno sistemati i rilevatori, anche se ancora non sono stati comunicati. Certamente si tratta di località dove sono frequenti gli incidenti, spesso mortali. Rimanendo in tema di infortunistica, dal consuntivo emerge che gli incidenti mortali sono stati 5 (-20% rispetto al 2006), quelli con feriti 128 (-10%), quelli con soli danni alle auto 460 (-20%). Le persone decedute sono state 5 (-15%), quelle ferite 203 (-10%). Gli incidenti che hanno visto coinvolti mezzi pesanti sono stati 123 (-21% rispetto al 2006). Sono state sospese complessivamente 164 patenti (15 quelle internazionali false), con 11 mila punti decurtati. Sono stati bloccati 305 automezzi per mancata revisione, due persone sono state denunciate alla magistratura per fuga e omissione di soccorso. Le severe sanzioni applicate hanno fatto diminuire le contravvenzioni per l'uso del cellulare durante la guida: sono state 206 (-10%); e quelle per mancato uso delle cinture 114 (-11%). Gli agenti hanno ritirato 124 carte di circolazione e contravvenzionato 179 autotrasportatori per inadempienze gravi sul trasporto di merci varie, latte, rifiuti, merci pericolose. Sono state sequestrate alcune centinaia di quintali di merce non idonea a essere posta in commercio.

La polizia di Belforte ha controllato 15 mila persone, ne ha deunciato 259 per reati più o meno gravi e ne ha arrestate 12. Gli automobilisti denunciati e sanzionati per guida in stato di ebbrezza o sotto gli effetti della droga sono stati 75. Le pattuglie hanno poi effettuato particolare controlli sul trasporto di animali in sofferenza: una settantina i controlli e 40 le sanzioni pecuniarie applicate.
Umberto
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3621
Iscritto il: gio dic 14, 2006 1:54 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: Agility 150

Messaggioda matteom » mer ott 22, 2008 11:30 am

.. tratti in cui i limiti di velocità sono uniformati a 80 per le auto e 60 per i camion... invece di spendere 25.000 euro ogni varco, non sarebbe meglio investire dei soldi per fare gallerie e viadotti che permettano di raddrizzare il più possibile un tratto che più che autostrada sembra una strada di montagna, ma a pagamento? Ah già dimenticavo, i tutor incassano di sicuro mentre le gallerie ed i viadotti costano e basta...
matteom
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: mar mag 31, 2005 11:24 am
Località: Sorbolo - Parma
Modello scooter o moto: Strommer 6emezzo

Torna a Leggi & Manette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron