Pagina 1 di 1

Tangenziale Nord Milano

MessaggioInviato: ven ott 03, 2008 5:21 pm
da Snake
Sicuramente questo è più importante per i milanesi ma anche per chi si reca a Milano saltuariamente!

Ho sentito in radio che tra non molto, per contrastare l'effetto code e traffico che si crea dalla barriera dell'autostrada A4 fino allo svincolo di viale Certosa, sarà possibile percorrere la corsia di emergenza, facendo diventare in tal modo la tangenziale una superstrada a 4 corsie per senso di marcia.
Qundi occhio a quando sarà operativo il tutto... ;)

MessaggioInviato: ven ott 03, 2008 5:27 pm
da Knarf
Grazie Paolo ;)
Però, la Tangenziale Nord non è quel tratto. (in blu)
Se non erro quella è considerata ancora A4. (in rosso)
Inoltre è già a 3 corsie....
Dove lo hai sentito? :mumble:

MessaggioInviato: ven ott 03, 2008 5:34 pm
da Snake
si scusa, ma sai noi forestieri la chiamiamo la tang. Nord ma è il pros. della A4 direzione Torino...

cmq ne parlavano appunto ieri mattina a RTL perchè hanno visto che dalle statistiche la % di traffico in A4 è scesa tantissimo, di contro è aumentato l'effetto collo di bottiglia alla barriera e fino a viale Certosa...indi per cui si è studiata sta soluzione che dovrebbe - a breve - diventare operativa! ;)

MessaggioInviato: ven ott 03, 2008 5:37 pm
da Knarf
Non oso pensare cosa succeda se in un tratto così trafficato si ferma un mezzo senza corsia d'emergenza :shock:
Comunque allora diventa a 4 corsie e si decreta definitivamente la fine dell possibilità per le moto di percorrere (anche se non si potrebbe ma era una possibilità stando a cavallo della riga) quel tratto :(
Si torna in città :cry:

MessaggioInviato: ven ott 03, 2008 5:40 pm
da Snake
infatti "4" corsie...(per fortuna che manca poco oggi.. :( )
anche io avevo il dubbio che diventasse un casino, però magari prima faranno un periodo di sperimentazione... boh! :roll:

MessaggioInviato: ven ott 03, 2008 9:38 pm
da Microchip
Infatti confermo che quella è ancora autostrada (infatti li' il limite è 130km/h)
Pero' vedendo il numero di incidenti su quel tratto, togliere la corsia d'emergenza è da criminali (scusate il termine, ma non oso pensare se i mezzi di soccorso non possono raggiungere il luogo del problema)

Penso che la soluzione sia l'ultimazione della vera tangenziale nord, in modo da sgravare dal traffico cittadino l'autostrada

.... o meglio ancora la pedemontana, ma per quella devono ancora fabbricare il cero da accendere a Lourdes :D :D

tangenziale nord milano

MessaggioInviato: sab ott 04, 2008 1:30 pm
da Master
è una pazzia :shock: eliminare la corsia di emergenza!!!sono matti!!!hanno gia' combinato casini e tantissimi incidenti con altrettanti morti sulle autostrade con il divieto di sorpasso ai mezzi pesanti!!!

MessaggioInviato: sab ott 04, 2008 2:26 pm
da Joedm
Penso che vogliano fare la stessa cosa che hanno fatto a Bologna sul tratto di autostrada che la attraversa tutta da San Lazzaro fino a che non esce dalla città e prosegue per Milano.
In pratica funziona così: ci sono dei mega-pennelloni giganti lungo l'autostrada che indicano con una freccia verde se la corsia in questione è "aperta" alla circolazione normale, e una X rossa se invece è chiusa.
E' la famosa 3a corsia "dinamica", che dalle nostre parti hanno sbandierato cone una novità rivoluzionaria.
Poichè quel tratto di strada è disseminato di telecamere, appena si accorgono che c'è un mezzo fermo, la freccia verde diventa una X rossa, compare il cartello di divieto di circolazione, e la scritta che indica mezzo in panne, a che chilometro e di non percorrere la corsia.
Onestamente devo dire che la cosa funziona: di code su quel tratto (che è l'incrocio di ben 4 autostrade che arrivano dai 4 angoli dell'Italia) non ce ne sono più, o comunque non sono più quelle di un tempo...
Però ci abbiamo rimesso con il limite di velocità, che ora è di 110 fisso su pannello luminosto, che in alcune occasioni ho visto anche indicare gli 80 all'ora.
Per scoraggiare eventuali furbi, lo stesso tratto di strada è disseminato di Autovelox fissi e Tutor ben segnalati.

Secondo me l'idea di fare una cosa del genere sulle autostrade e tangenziali d'Italia che sono congestionate, non è poi così sbagliata. Però deve essere fatto bene, con investimenti che non possono essere calcolati male e la risparmio.
A Bologna hanno praticamente ricostruito l'intera Autostrada, e non oso pensare a quanto sia costato (pagato da noi!), però devo dire che il lavoro che è venuto è davvero ottimo! :ok:

MessaggioInviato: sab ott 04, 2008 2:44 pm
da rod
Joedm ha scritto:A Bologna hanno praticamente ricostruito l'intera Autostrada, e non oso pensare a quanto sia costato (pagato da noi!), però devo dire che il lavoro che è venuto è davvero ottimo! :ok:


Confermo, è quasi un miracolo!!! :shock:

MessaggioInviato: sab ott 04, 2008 7:17 pm
da Snake
Mi sembra che Joe ha centrato cosa hanno in mente di fare... praticamente si tratterà di un prolungamento della A4 a 4 corsie ma senza corsia di emergenza...

certo se succede un incidente e servono i mezzi di soccorso sono veramente dei problemoni... :(

Però secondo me non sarà attuato tutto così dall'oggi al domani, magari faranno un periodo di sperimentazione, daltrone è vero che il traffico adesso si congestiona tutto dalla barriera fino allo svincolo di Viale Certosa, ma per quanti anni la gente si è sorbita le code già da Seriate???

MessaggioInviato: lun nov 03, 2008 11:27 pm
da Borg
Tenete presente che dalla barriera della A4 da Torino fino a Fiorenza (dove si incrociano A4, A8 dei Laghi e l'ingresso in autostrada da cavalcavia della Ghisolfa e viale Certosa) l'autostrada è a DUE corsie senza corsia di emergenza. A Fiorenza l'autostrada diventa a 5 corsie ( 2 dalla A4, una dalla A8 due da Milano) e anche qui non c'è corsia di emergenza, c'è sono un bordino a lato strada largo appena quanto il :burghy: pieno di tombini incassati nella sede stradale (belli pericolosi).
Poi l'autostrada diventa a 4 corsie (sempre senza corsia di emergenza) ed infine circa 100 mt dopo diventa a 3 corsie e qui compare finalmente la corsia di emergenza (non vi dico i casini in caso di veicolo fermo per avaria o peggio: ho visto la polstrada bloccare tutte e 5 le corsie per soccorrere un auto in panne!!! ). In direzione opposta, proveniente da Venezia, è a 4 corsie fino allo svincolo per V.le Certosa, è a tre corsie fino allo svincolo per la A8 (circa 100mt) e poi è a due fino alla barriera per Torino/tangenziale Ovest.
Io vero delirio non è tanto in direzione Torino, quanto in direzione Venezia: le DUE corsie sono PERENNEMENTE intasate a quansiasi ora del giorno e non c'è corsia di emergenza. Se volete fare qualcosa di VERAMENTE adrenalitico fatevi il pezzo in questione passando a 5 cm dai tir tra le due corsie, tanto tutti i veicoli sono perennemente fermi: è un buon esercizio di equilibrio visto che la velocità massima che si riesce a tenere non arriva a 20 km/h.
Io arrivando da Assago con direzione Bresso preferisco infatti uscire all'inceneritore di Figino, passare da Molino Dorino, Via Gallarate, Cimitero Monumentale e rientrare in autostrada da Viale Certosa o nei casi particolarmente intasati, saltare completamente l'autostrada e passare da Quarto Oggiaro.
Mi domando cosa succederà in corrispondenza con EXPO se non faranno diventare il pezzo a due corsie almeno a tre....