Login    Iscriviti

Foglio Rosa

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda Hamster » mer set 24, 2008 5:49 pm

Pongo ha scritto:Allora Hamster e tutti quelli che in linea di massima si improvvisano san tommaso...
...precisando sul fatto che QUI non si discute ma semplicemente chi lo fà di mestiere dà dei Consigli ad amici (come già nella professione lo si fà con i cittadini tutti)....
...atteso che se avessi ben cercato ed informato, avresti trovato quanto di piu' comune e pubblico ci sia tramite il sito dell'ACI...

non mi sono improvvisato san tommaso dato che avendo letto l'art.5 (io) non lo interpreto come divieto di condurre il mezzo con passeggero (niente di più)
sul fatto di esercitarsi in luoghi poco frequentati (come espresso anche da me in precedenza http://www.burgman400.it/forum/viewtopic.php?t=7215 ) è palese il divieto.
Ed in effetti lo stesso quesito è presente nelle FAQ (come ha anche riportato vincenzo) sul sito della polizia di stato
http://www.poliziadistato.it/pds/faq_ne ... =84&id=166
dove viene specificato che il passeggero è ammesso (è ovvio che se devi fare la patente per guidare il B 18 anni li devi avere per forza ;) )
Hamster
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 264
Iscritto il: dom lug 16, 2006 1:11 am
Località: Pavia - Mezzanino
Modello scooter o moto: B400 K7 Blue

Messaggioda Pongo » gio set 25, 2008 9:40 pm

Bene, ragazzi, il problema non sorge piu' di tanto....

---come per altri pensieri espressi in questa sezione, vi ribadisco solo il concetto del fatto che quanto scritto sul codice della strada è cio' che viene applicato, logicamente ogni operatore puo' limitare "i danni" al cittadino o meno, scegliendo se il caso di applicare quanto previsto nell'articolo della violazione o meno.

Tutto cio' che è correlato al codice della strada ma ancora non pubblicato e non riportato sulla gazzetta ufficiale puo'...eventualmente....essere oggetto di ricorso per l'eventuale dibattimento davanti ad un giudice di pace o davanti al prefeto.

Buona guida....

Ah...dimenticavo....per essere pignoli...:
...per raggiungere un luogo poco frequentato ....non si puo' transitare in un luogo ad alta densità di traffico. ossia se devo andare, ad esempio per milano, nel piazzale di san siro non posso guidare attraversando la città poichè incorrerei nell'infrazione di cui all'articolo menzionato....

Fate vobis....


Buone esercitazioni... ;)
Pongo
Public Relations
Public Relations

Avatar utente
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:37 am
Località: Bergamo - Fara Olivana con Sola
Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda |Mauri| » lun set 29, 2008 11:55 am

Dove la legge non vieta la cosa è permessa. Ti parlo per esperienza personale avendo anch'io dovuto prendere la patente A. Il foglio rosa ti permette di guidare qualsiasi mezzo che soddisfi le caratteristiche per il quale è stato rilasciato.
L'unica limitazione è la "Guida in zone poco trafficate". Purtroppo questa dicitura lascia la più ampia interpretazione da parte degli organi di polizia che dovrebbero verificare.
Il passeggero si può portare, non è vietato e mi sembra che sul sito della polizia di stato ci sia un chiarimento in merito.
Il problema rimane l'assicurazione in quanto potrebbe farti problemi se causi un incidente con foglio rosa, ma questo non rigurda il foglio rosa e dipende da assicurazione ad assicurazione... C'è anche da dire che se sul contratto di assicurazione non è espressamente vietato guidare col foglio rosa questa non può farti storie in caso di sinistro perchè tu guidavi un mezzo per il quale avevi un'autorizzazione per la guida anche se temporanea....

Una nota generica sulle nostre forze di polizia è per me doverosa. In 13 anni di patente sono stato fermato per controlli alcune volte (poche veramente poche, ci vorrebbero mooolti più controlli) e non ho mai incontrato un agente (vigile, carabinere o poliziotto) rompiscatole. Anzi alcune volte non ero perfettamente in regola (una volta avevo un faro rotto che dovevo riparare, un'altra volta avevo dimenticato di accendere i fari, una volta avevo sorpassato un autobus - fermo - in centro ecc.), insomma piccole infrazioni/dimenticanze, il personale è stato sempre comprensivo e dopo la classica ramanzina ed i controlli di rito mi hanno lasciato andare senza conseguenze. Insomma non pensiamo sempre alle nostre forze dell'ordine come a dei matti che devono multare...
|Mauri|
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 605
Iscritto il: ven lug 25, 2008 5:32 pm
Località: Trento
Modello scooter o moto: B400 K4 Gray

Precedente

Torna a Leggi & Manette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite