Login    Iscriviti

Foglio Rosa

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

Foglio Rosa

Messaggioda vincenzo » mar set 23, 2008 11:31 am

Scusate se posto qui questo mio dubbio ma in giro non ho trovato nulla di significativo e veritiero,chideo dunque a voi amici ; visto come vi ho illustrato in altri topic devo acquistare il mio burgman 400 k8,mi sono iscritto alla scuola guida per la patente A; volevo sapere avendo già la patente B( ho 28 anni), con il foglio rosa posso acquistarlo già e quindi guidarlo senza problemi; ed inoltre posso portare un passeggero con me?
grazie a tutti.
Ho troppa voglia di comprarlo che non ce la faccio ad aspettare la patente.
ciao
vincenzo
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mar set 23, 2008 11:15 am
Località: Napoli
Modello scooter o moto: B400 K7 TypeS Bordeaux

Messaggioda Snake » mar set 23, 2008 11:46 am

allora io penso che per acquistarlo non ti serva la patente, ovviamente le limitazioni sono sulla guida, però magari prova a informati con la Polizia Stradale...
da quel che ricordo puoi guidare un mezzo con il foglio rosa solo con accanto una persona che ha la patente da almeno 10 anni... ma questo per le auto, non so se per le moto vale uguale disposizione.... :?
il passaggero è trasportabile in quanto il mezzo è omologato per 2 persone, però ti ripeto che non so se puoi circolare con il solo foglio rosa...
Snake
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 23124
Iscritto il: mer mag 14, 2008 12:15 pm
Località: Brescia - Cazzago San Martino
Modello scooter o moto: B400 K7 - The Black Mamba!!

Messaggioda did80 » mar set 23, 2008 11:50 am

io ho fatto la patente A da poco:per acquistarlo non serve nessuna patente, puoi guidarlo anche con il foglio rosa, e non ti serve nessu accompagnatore.
Per il passeggero mi sembra tu possa portarlo comunque con il foglio rosa, ma magari vai sul sito del ministero dei trasporti sulla patente (non ricordo l'indirizzo ma se cerchi lo trovi facilmente)
Domenico
did80
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 396
Iscritto il: gio ago 21, 2008 9:13 am
Località: Vicenza - Bassano Del Grappa
Modello scooter o moto: Kawasaki er-6n

Messaggioda vincenzo » mar set 23, 2008 11:55 am

Grazie mille siete stati gentilissimi.
vincenzo
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mar set 23, 2008 11:15 am
Località: Napoli
Modello scooter o moto: B400 K7 TypeS Bordeaux

Messaggioda matteom » mar set 23, 2008 12:57 pm

Mi dispiace ma il passeggero non si può portare con il foglio rosa, e secondo quando recita il c.d.s. dovresti anche guidare il tuo veicolo in strade poco trafficate in quanto si tratterebbe di esercizio alla guida.
Il tuo veicolo puoi utilizzarlo senza problemi con il foglio rosa (che autorizza ad esercitarsi alla guida per la patente che si sta conseguendo) ma non su strade molto trafficate ed in ore di punta in quanto un tutore dell'ordine molto fiscale potrebbe farti delle storie.
matteom
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: mar mag 31, 2005 11:24 am
Località: Sorbolo - Parma
Modello scooter o moto: Strommer 6emezzo

Messaggioda mancio » mar set 23, 2008 3:39 pm

Art. 122 > Commi 5 e 8 - Esercitazione di guida per motocicli.

Esercitazione di guida per motocicli

Violazione

In possesso di autorizzazione per esercitarsi alla guida di motocicli, si esercitava in luogo frequentato (indicare...)

Limiti edittali In misura ridotta Sanzioni accessorie Punti 0
da 74,00 a 296,00 74,00

Le esercitazioni, quando sul veicolo non può prendere posto chi funge da istruttore, devono essere tenute in luoghi poco frequentati. :c26:


Per l'acquisto non è un problema.
mancio
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 956
Iscritto il: mer lug 09, 2008 2:48 pm
Località: Roma - Velletri
Modello scooter o moto: ex400-650 ora honda Pan European

Messaggioda COUPE16VT » mar set 23, 2008 5:06 pm

eh si, puoi guidarlo in strade poco frequentate e non puoi portare un passeggero....fortuna non mi hanno mai fermato :oops:

io ho l'esame domani col burgman, spero di riuscire a fare bene sto benedetto 8 :evil:
COUPE16VT
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 34
Iscritto il: ven mag 09, 2008 11:12 am
Località: Roma - Albano Laziale
Modello scooter o moto: B400 1999 blu

Messaggioda Hamster » mar set 23, 2008 5:13 pm

matteom ha scritto:Mi dispiace ma il passeggero non si può portare con il foglio rosa

Sicuro? :?
Io credo che l'unico problema potrebbe sorgere solo in caso di sinistro se l'assicurazione ti fa delle storie (e/o ovviamente ti sei esercitato in luogo non poco frequentato)
Hamster
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 264
Iscritto il: dom lug 16, 2006 1:11 am
Località: Pavia - Mezzanino
Modello scooter o moto: B400 K7 Blue

Messaggioda B4K8 » mar set 23, 2008 5:49 pm

Solito sistema all'italiana!
Quali sono le strade poco frequentate?La Piacenza - Brescia di notte?
In pratica se trovi chi ti vuole fare la multa, te la fa e basta!
I'm not italian
B4K8
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 633
Iscritto il: sab feb 16, 2008 1:56 pm
Località: Spain
Modello scooter o moto: B 400 K8 Bordeaux

Messaggioda nik » mar set 23, 2008 7:46 pm

B4K8 ha scritto:Solito sistema all'italiana!
Quali sono le strade poco frequentate?La Piacenza - Brescia di notte?
In pratica se trovi chi ti vuole fare la multa, te la fa e basta!


Perchè solito sistema all'italiana ? Norma giusta che consente ampie valutazioni benché discrezionali che attengono alla professionalità dell'organo procedente .
Ho contestato questo articolo ad un motociclista coinvolto in un sinistro sulla SS 36 - Valassina - perchè circolava alle ore 14:00 di un giorno feriale . Il trasgressore ha presentato ricorso al G.d.P. sollevando l'eccezione di merito sul traffico sostenuto alle ore 14:00 .
Ho vinto il ricorso perchè non mi è stato difficile dimostrare al Giudice attraverso la dinamica del sinistro il traffico sostenuto a quell'ora costituito da doppia fila di vetture ferme incolonnate per effetto del semaforo posto all'intersezione . Il motociclista aveva tamponato una delle vetture ferme in colonna . 8)
nik
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 4403
Iscritto il: sab lug 29, 2006 9:02 am
Località: Lecco - Casatenovo
Modello scooter o moto: F 850 GS

Messaggioda matteom » mar set 23, 2008 9:44 pm

Hamster ha scritto:
matteom ha scritto:Mi dispiace ma il passeggero non si può portare con il foglio rosa

Sicuro? :?
Io credo che l'unico problema potrebbe sorgere solo in caso di sinistro se l'assicurazione ti fa delle storie (e/o ovviamente ti sei esercitato in luogo non poco frequentato)

Se l'assicurazione fa delle storie vuol dire che non sei in regola con le norma del c.d.s. no?
matteom
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: mar mag 31, 2005 11:24 am
Località: Sorbolo - Parma
Modello scooter o moto: Strommer 6emezzo

Messaggioda Hamster » mer set 24, 2008 9:58 am

matteom ha scritto:
Hamster ha scritto:
matteom ha scritto:Mi dispiace ma il passeggero non si può portare con il foglio rosa

Sicuro? :?
Io credo che l'unico problema potrebbe sorgere solo in caso di sinistro se l'assicurazione ti fa delle storie (e/o ovviamente ti sei esercitato in luogo non poco frequentato)

Se l'assicurazione fa delle storie vuol dire che non sei in regola con le norma del c.d.s. no?

Questo può non essere vero dato che puoi aver stipulato polizze che coprono diversamente i danni al passeggero/conducente (in questo senso intendevo grane con l'assicurazione).
Per quanto riguarda il C.d.s. non conosco l'articolo riguardante il divieto al possessore di foglio rosa di condurre il veicolo con passeggero..... ma serei curioso di leggerlo qualora esistesse.....
La statistica è quella scienza che dice che se hai la testa nel congelatore e i piedi nel forno, mediamente stai bene.
Hamster
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 264
Iscritto il: dom lug 16, 2006 1:11 am
Località: Pavia - Mezzanino
Modello scooter o moto: B400 K7 Blue

Messaggioda Pongo » mer set 24, 2008 2:13 pm

Hamster ha scritto:Per quanto riguarda il C.d.s. non conosco l'articolo riguardante il divieto al possessore di foglio rosa di condurre il veicolo con passeggero..... ma serei curioso di leggerlo qualora esistesse.....


Allora Hamster e tutti quelli che in linea di massima si improvvisano san tommaso...
...precisando sul fatto che QUI non si discute ma semplicemente chi lo fà di mestiere dà dei Consigli ad amici (come già nella professione lo si fà con i cittadini tutti)....
...atteso che se avessi ben cercato ed informato, avresti trovato quanto di piu' comune e pubblico ci sia tramite il sito dell'ACI...

Questo il link:---> http://www.aci.it/index.php?id=569

...inoltre (per comodità) riporto l'articolo evidenziando quanto di interesse:....
_______________________________________________________________________

Art. 122. Esercitazioni di guida.

"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.

TITOLO IV - GUIDA DEI VEICOLI E CONDUZIONE DEGLI ANIMALI


1. A chi ha fatto domanda per sostenere l'esame per la patente di guida ovvero per l'estensione di validità della patente ad altre categorie di veicoli ed è in possesso dei requisiti fisici e psichici prescritti è rilasciata un'autorizzazione per esercitarsi alla guida.


2. L'autorizzazione consente all'aspirante di esercitarsi su veicoli delle categorie per le quali è stata richiesta la patente o l'estensione di validità della medesima, purché al suo fianco si trovi, in funzione di istruttore, persona di età non superiore a sessantacinque anni, munita di patente valida per la stessa categoria, conseguita da almeno dieci anni, ovvero valida per la categoria superiore; l'istruttore deve, a tutti gli effetti, vigilare sulla marcia del veicolo, intervenendo tempestivamente ed efficacemente in caso di necessità. Se il veicolo non è munito di doppi comandi a pedale almeno per il freno di servizio e per l'innesto a frizione, l'istruttore non può avere età superiore a sessanta anni.


3. Agli aspiranti autorizzati ad esercitarsi per conseguire la patente di categoria A non si applicano le norme di cui al comma 2 ma quelle di cui al comma 5.

4. Gli autoveicoli per le esercitazioni e gli esami di guida devono essere muniti di appositi contrassegni recanti la lettera alfabetica "P". Tale contrassegno è sostituito per i veicoli delle autoscuole con la scritta "scuola guida". Le caratteristiche di tali contrassegni e le modalità di applicazione saranno determinate nel regolamento.

5. Le esercitazioni su veicoli nei quali non possa prendere posto, oltre al conducente, altra persona in funzione di istruttore sono consentite in luoghi poco frequentati.

6. L'autorizzazione è valida per sei mesi.

7. Chiunque guida senza l'autorizzazione per l'esercitazione, ma avendo a fianco, in funzione di istruttore, persona provvista di patente di guida ai sensi del comma 2, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 357 a euro 1.433. La stessa sanzione si applica alla persona che funge da istruttore.

8. Chiunque, autorizzato per l'esercitazione, guida senza avere a fianco, in funzione di istruttore, persona provvista di patente valida ai sensi del comma 2, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 357 a euro 1.433. Alla violazione consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per tre mesi, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI. Alla violazione di cui al comma 5 consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296.

9. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 4 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296.
_____________________________________________________________
_________________

La curiosità "dovrebbe" essere stata soddisfatta ma...in caso contrario puoi venirmi a trovare in caserma e ti faro' tranquillamente accomodare presso l'ufficio contravvenzioni dove ti verranno chiarite molte cose, eventualmente... ;)
Pongo
Public Relations
Public Relations

Avatar utente
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:37 am
Località: Bergamo - Fara Olivana con Sola
Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda matteom » mer set 24, 2008 4:24 pm

:ok: :ok: :ok:
matteom
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: mar mag 31, 2005 11:24 am
Località: Sorbolo - Parma
Modello scooter o moto: Strommer 6emezzo

Messaggioda vincenzo » mer set 24, 2008 4:28 pm

Allora ragazzi finalmente credo di aver tovato la souzione. Ho cercato nel sito della polizia di stato dove si poneva lo stesso quesito e la risposta in merito è stata al quanto esaustiva e diceva: << L'ASPIRANTE CONDUCENTE MAGGIORENNE PUò PORTARE CON Sè ALTRA PERSONA SE LA CARTA DI CIRCOLAZIONE DEL VEICOLO LO CONSENTE,VICEVERSA L'ASPIRANTE CONDUCENTE MINORENE NON PUò MAI TRASPORTARE UN PASSEGGERO.>> Quindi ragazzi è chiaro che il problema sta nella maggiore età e di conseguenza avendo 28 anni non credo ci siano problemi a riguardo.

Se volete verificare andate sul sito della polizia di stato, spero di essere stato di aiuto .
buona serata
vincenzo
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mar set 23, 2008 11:15 am
Località: Napoli
Modello scooter o moto: B400 K7 TypeS Bordeaux

Prossimo

Torna a Leggi & Manette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron