Login    Iscriviti

Guida in stato d'ebbrezza...

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda B4K8 » ven giu 06, 2008 6:14 pm

Knarf ha scritto:Comunuque siamo :ot:
Il tema del topic era la conoscenza corretta della legge.


Pardon...se necessario cancella!
I'm not italian
B4K8
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 633
Iscritto il: sab feb 16, 2008 1:56 pm
Località: Spain
Modello scooter o moto: B 400 K8 Bordeaux

Messaggioda maestro51 » ven giu 06, 2008 6:39 pm

Non leggo sul sito della Polizia la pena della confisca del veicolo che stamattina campeggiava sui quotidiani ...con la conseguente messa all'asta ...dove si compra all'asta quello X3? ...domani offro da bere al possessore di una X5 ....dopo aver verifcato la presenza di una pattuglia etilomunita ...e dal mio ciccino indico col dito .....
maestro51
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3819
Iscritto il: gio lug 26, 2007 8:06 am
Località: Roma - Monte Sacro - P.sempione
Modello scooter o moto: SW-T400 abs White

Messaggioda mauro56 » ven giu 06, 2008 6:53 pm

al giro del garda, quando siamo andati a pranzo mi sono bevuto 1 birra media e 2 limoncini. sfido chiunque a dire che ero ubriaco e, di sicuro superavo lo 0,5 di tasso!
saluti da mitico56
mauro56
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: mar ago 29, 2006 6:01 pm
Località: Como - Cernobbio
Modello scooter o moto: B400 K5 Blue

Messaggioda B4K8 » ven giu 06, 2008 7:13 pm

mauro56 ha scritto:al giro del garda, quando siamo andati a pranzo mi sono bevuto 1 birra media e 2 limoncini. sfido chiunque a dire che ero ubriaco e, di sicuro superavo lo 0,5 di tasso!


Per questo dico che dobbiamo munirci di etilometro, e se necessario aspettare di "smaltire" prima di metterci alla guida...
I'm not italian
B4K8
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 633
Iscritto il: sab feb 16, 2008 1:56 pm
Località: Spain
Modello scooter o moto: B 400 K8 Bordeaux

Messaggioda poz74 » ven giu 06, 2008 7:25 pm

B4K8 ha scritto:
mauro56 ha scritto:al giro del garda, quando siamo andati a pranzo mi sono bevuto 1 birra media e 2 limoncini. sfido chiunque a dire che ero ubriaco e, di sicuro superavo lo 0,5 di tasso!


Per questo dico che dobbiamo munirci di etilometro, e se necessario aspettare di "smaltire" prima di metterci alla guida...


Quoto mauro 56, questo è quello che dico io.
Quoto anche B4K8..Bere con giudizio, evitare di girare nelle zone dove ci sono le pattuglie: bast auna volta e ti cambia la vita, radicalmente.
Etilometro portatile da 50€ regalato a Natale...
Serve per fare delle gag, non è assolutamente veritiero..
Es: anniversario con morosa: bottiglia di ribolla gialla in 2 ( 3/4 io) pasteggiando pesce, antipasti etc...dolce, sambuchino..
Stavo da re.. Arrivo a casa,etilometro portable..1.51....
Peso 84kg ..Mah.
Avrei potuto guidare fino in Polonia
poz74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 603
Iscritto il: gio mar 09, 2006 6:11 pm
Modello scooter o moto: ex-b400 '01/ T-Max'04

Messaggioda Pongo » ven giu 06, 2008 11:05 pm

Testman ha scritto:JOEDM!!!! se ci sei batti un colpo.


:lol: :lol: Allora io rimango a guardare... :lol: :lol: :badgrin:
Pongo
Public Relations
Public Relations

Avatar utente
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:37 am
Località: Bergamo - Fara Olivana con Sola
Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda paolinobs » ven giu 06, 2008 11:35 pm

guarda chi si rivede Testman,che fine avevi fatto? pensavo ti unissi a noi x il giro sul garda.Per quanto riguarda la legge io BEVO SOLO QUANDO :drinkers:
paolinobs
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 101
Iscritto il: dom gen 22, 2006 4:24 pm
Località: Brescia
Modello scooter o moto: B400 K1 bussines bleu

Messaggioda paolinobs » ven giu 06, 2008 11:40 pm

hops non è uscito....BEVO SOLO QUANDO GUIDO :birre:
paolinobs
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 101
Iscritto il: dom gen 22, 2006 4:24 pm
Località: Brescia
Modello scooter o moto: B400 K1 bussines bleu

Messaggioda Knarf » ven giu 06, 2008 11:41 pm

:mumble:
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda spider65 » ven giu 06, 2008 11:46 pm

Quoto il Capo........ :mumble: :mumble: :mumble:
spider65
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 7212
Iscritto il: sab mar 08, 2008 8:12 pm
Località: Sora, Frosinone
Nome di battesimo: Roberto
Modello scooter o moto: B650 BLACK STALLION

Messaggioda Pongo » ven giu 06, 2008 11:52 pm

Pongo ha scritto:
Testman ha scritto:JOEDM!!!! se ci sei batti un colpo.


:lol: :lol: Allora io rimango a guardare... :lol: :lol: :badgrin:



:D ...intanto che rimango a guardare....giusto per dire una cosina veloce...

....dal momento del fermo del veicolo fino al processo dove verrà decisa la confisca, il mezzo verrà custodito presso un parcheggio custodito (privato o di proprietà del comune a seconda di chi procede)....il quale ha un costo giornaliero con tariffazione diversa se custodito all'aperto o al coperto....

...logicamente il costo del "rimessaggio" totale andra' sommato alla multa ed alle eventuali spese processuali a carico del trasgressore...


;) ...così, giusto per deliziarvi con un dolcetto... :D


:roll: :badgrin:
Pongo
Public Relations
Public Relations

Avatar utente
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:37 am
Località: Bergamo - Fara Olivana con Sola
Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda Joedm » sab giu 07, 2008 2:09 am

Io ringrazio chi mi ha chiamato a rispondere a tutto ciò, e ringrazio per la fiducia.
Non se la prenda l'amico Pongo, che tra l'altro ne sa più di me! ;)
Però davvero non saprei su cosa dare il mio parere.
Mi pare che la nuova legge sia di una rara chiarezza.
Se si supera il valore di 1,5 g/l di alcool nel sangue, è prevista anche la confisca del veicolo (se di proprietà), o il suo sequestro amministrativo per 180 giorni, se il proprietario è un terzo.
Scopo della norma?
Un pò per farti ancora più paura (visto che le sanzioni precedenti non contavano nulla, dato che anche io personalmente continuo ad intervenire su incidenti stradali in cui il responsabile supera sempre allegramente questo tasso, e anche ben oltre!).
Pare che la gente dica: "Oddio, non ci posso credere, non si può andare avanti così, assolutamente non bevo!", o poi beve, e sbatte, e fa male alla gente!
L'Italia è un paese fatto di gente che di giorno dice delle cose, e di notte cambia radicalmente.
E così, per cercare di mettere un freno a tutto questo, come si dice: a mali estremi, estremi rimedi.
Bevi anche se le leggi sono severe? E allora guiderai per l'ultima volta la tua auto...
Non è una sanzione, è toglierti dalle mani un'arma carica col colpo in canna! Prima che ammazzi qualcuno, te la porto via (sperando di arrivarci prima che abbia fatto il danno!).

Ma poi che senso ha lamentarsi per limiti alcolemici troppo bassi?
Non dimentichiamoci che l'Italia è un'isola felice: in Inghilterra il limite è ancotra più basso, e nessuno dice che è sbagliato.
In Scandinavia è addirittura 0,00 e anche qui nessuno si sogna di cambiarlo.
Ho un amico che è vissuto 5 anni a Londra per lavoro, e mi raccontava delle uscite con i suoi anici inglesi, che in fatto di "portata" di alcool nel corpo quando escono la sera, non sono secondi a nessuno.
Ebbene mi diceva che lì è proprio la cultura della gente ad essere diversa: nessuno si sogna di andare al pub la sera con la sua auto. Ma nemmeno quella degli amici. Mezzi pubblici e via! E' finito l'orario? Taxi, da dividere in 4 se si riesce, e buonanotte a tutti.
E' una cosa talmente radicata, che nessuno dice che è caro: è così e basta, e il costo del taxi è già preventivato come quello dell'aperitivo e della cena...

Qualcuno diceva: che colpa ho io se presto l'auto ad un amico, e questo si sbronza al volante!
Ma via, quante volte vi è capitato nella vita di prestare l'auto ad un amico?
Usa la sua!
E poi, provate a pensarci bene: se io presto la mia auto ad un amico, e questo si ubriaca al volante, se riesce a riportarmela intera, lo prendo a calci nel cu*o da qui alla Luna!!!
E comunque, non dimentichiamoci che esiste sempre l'incauto affidamento: io do il mio veicolo a qualcuno sul quale ripongo anche la mia fiducia.
Lìintento della legge sta anche nel responsabilizzare gli altri: occhio a chi date la vostra auto!
E comunque pensate che generalmente l'auto o è la propria, o è della mamma o del babbo. Quindi sequestrarla è comunque toglierla dalle mani di chi la usa tutti i giorni.
Oppure è della ditta, come sempre più spesso. O in leasing: stesso discorso: è comunque l'auto che usi te, anche se tecnicamente intestata ad un terzo, e quindi è giusto bloccarla!

E ora ultimo e sempre lo stesso discorso: ti bevi una birra media mentre mangi la pizza?
Vai tranquillo che non superi nessun valore limite.
Ti bevi due bicchierini da osteria di Sangiovese di Romagna da 14 gradi?
Vai tranquillo, che non scoppia la macchinetta.
Ti sei bevuto 2 aperitivi superalcolici a stomaco vuoto al bar, una birra media e ora a tavola vuoi anche una bottiglia di vino rosso?
Bhè, fammi il piacere di partire con la tua auto quando io sono già arrivato a casa....

Ora, perchi ha avuto la pazienza di leggermi fin qui, l'ultima considerazione sulla uqestione controlli, sollevata da Suzukista e Pascal.
Il controllo con l'etilometro si fa su OGNI incidente stradale e nei posti di controllo.
Il problema è non farlo su ogni controllo, ma prendere la gente che ha bevuto. Il discorso è sempre lo stesso: su 10 che prendo, quanti non sono incappati nel controllo?
Il controllo si fa a campione, o su quanto mi può ispirare un'auto che vedo arrivare, ma non si può fare un posto di blocco, e paralizzare il treffico controllando TUTTI quelli che stanno circolando in quel momento.

Sapete cosa sarebbe il massimo, e volendo neanche ti difficile attuazione?
Per mettere in moto l'auto bisogna aver messo la cintura (veramente, non allacciata dietro alla schiena!), e soffiare in un buchetto.
Se l'alito è OK, il motore si avvia.
Se l'alito non lo è, una bella scritta "CHECK" sul quadrante, e a piedi!
;)
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda kreps » sab giu 07, 2008 10:40 am

Joedm ha scritto:Sapete cosa sarebbe il massimo, e volendo neanche ti difficile attuazione?
Per mettere in moto l'auto bisogna aver messo la cintura (veramente, non allacciata dietro alla schiena!), e soffiare in un buchetto.
Se l'alito è OK, il motore si avvia.
Se l'alito non lo è, una bella scritta "CHECK" sul quadrante, e a piedi!
;)

Sicuramente ci sarà quello disposto a pagare qualcuno che soffi nel buchetto al posto suo... :D
Comunque sono daccordo con te!...fermezza!!!
Si potrebbe anche non essere daccordo...ma vallo a dire a chi per via di questa piaga, a perso un proprio caro.....
kreps
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 102
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:48 am
Località: Viterbo
Modello scooter o moto: B400 K8 Anthracite

Messaggioda Testman » sab giu 07, 2008 10:44 am

[quote="paolinobs"]guarda chi si rivede Testman,che fine avevi fatto?quote]

Non sono mai andato via, leggo sempre il forum, solo che lo leggo al lavoro e più di tanto non riesco a postare, a casa il bimbo ha la precedenza.

Ritornando al tema in discussione, sono anche io contrario alla confisca del mezzo, ci sono mille altre soluzioni ben più rigide per far "osservare" la legge, ho scritto osservare tra virgolette proprio perchè la maggior parte delle volte la legge non viene applicata a dovere.

Come in tutte le cose appena la legge è nuova tutti i giornali riportano casi eclatanti di applicabilità di questa legge per far vedere al mondo che funziona, come era successo per l'introduzione della patente a punti, poi non se ne sente più parlare.

Inoltre, come Joedm esce spesso su incidenti stradali causanti da persone in stato di ebrezza, anche io ne vedo molti facendo il volontario in ambulanza, e come è possibile che 15 giorni dopo il tizio responsabile dell'incidente sia di nuovo in giro con un'altra macchina.

Queste cose non le capisco.

PS Grande Joedm per la spiegazione, sempre preciso.
Testman
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 880
Iscritto il: mar feb 14, 2006 3:23 pm
Località: Brescia - Borgosatollo
Modello scooter o moto: B400 K2 Blue

Messaggioda poz74 » sab giu 07, 2008 10:48 am

Rispetto la legge, ma vorrei essere presente ad un raduno di b400 o b650 o t-max, magari con un bel pranzo conviviale...
Poi vediamo chi è dentro e chi è fuori..
Ragazzi siamo siceri..
Chi poco chi molto, non ci si sta dentro lo 0.5.
Joedm, rispetto il tuo lavoro e la tua esperienza, ma quando affermi che molti incidenti sono fatti da ubriachi, dovresti indicare il loro tasso,più o meno..
Con 1%di tasso a mio avviso non sei un pericolo ne per te stesso ne per gli altri.
Ma è un mio giudizio personale: di siciro non farei Riccione Bologna alle 5 della mattina, ma Riccione hotel Riccione sì... :D
poz74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 603
Iscritto il: gio mar 09, 2006 6:11 pm
Modello scooter o moto: ex-b400 '01/ T-Max'04

PrecedenteProssimo

Torna a Leggi & Manette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti