Login    Iscriviti

Posteggiare la moto

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

..

Messaggioda Eddy70_it » gio mag 15, 2008 11:06 am

Grazie Joe .. sempre preciso !!
Cerca di capire ...
Gs ADV Triple Black ..
Eddy70_it
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 11686
Iscritto il: lun gen 09, 2006 8:00 pm
Località: Belluno - Feltre
Nome di battesimo: Eddy
Modello scooter o moto: BMW R 1200 GS Adv.

Messaggioda ilcontemino » ven mag 16, 2008 5:03 am

Il caso del pagamento moto parcheggiate nelle striscie blu fu trattato in una puntata delle Jene.
Conclusione: non si paga e qualsiasi multa vince il ricorso.
ex Burgman 150
ilcontemino
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 248
Iscritto il: ven gen 26, 2007 1:40 am
Località: Taranto
Modello scooter o moto: B400 K6 Anthracite

Messaggioda Joedm » ven mag 16, 2008 10:47 am

ilcontemino ha scritto:Il caso del pagamento moto parcheggiate nelle striscie blu fu trattato in una puntata delle Jene.
Conclusione: non si paga e qualsiasi multa vince il ricorso.

Però vorrei anche qualche riferimento normativo in merito.... ;)
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Claudio156 » lun giu 23, 2008 12:27 am

ilcontemino ha scritto:Il caso del pagamento moto parcheggiate nelle striscie blu fu trattato in una puntata delle Jene.
Conclusione: non si paga e qualsiasi multa vince il ricorso.

Vi posso garantire che a Torino e provincia nella zona a pagamento (strisce blu) le moto sono esentate dal pagamento del ticket di parcheggio.
Non solo, ma se parcheggi al di fuori delle strisce o sul marciapiede (anche senza intralciare il passaggio dei pedoni), la sanzione è garantita.
Ripeto questo per Torino e provincia.
Ogni tanto qualche vantaggio anche per noi
SCIAOOO
:c26: :burghy: :c26:
Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9415
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Messaggioda Pongo » lun giu 23, 2008 12:29 am

ilcontemino ha scritto:Il caso del pagamento moto parcheggiate nelle striscie blu fu trattato in una puntata delle Jene.
Conclusione: non si paga e qualsiasi multa vince il ricorso.


Non mi fiderei troppo..... :badgrin: ;)
Pongo
Public Relations
Public Relations

Avatar utente
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:37 am
Località: Bergamo - Fara Olivana con Sola
Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda Andy64 » lun giu 23, 2008 8:18 am

Pongo ha scritto:
ilcontemino ha scritto:Il caso del pagamento moto parcheggiate nelle striscie blu fu trattato in una puntata delle Jene.
Conclusione: non si paga e qualsiasi multa vince il ricorso.


Non mi fiderei troppo..... :badgrin: ;)


Almeno a Roma è così. ;)
Andrea V-Strom K8
Andy64
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1161
Iscritto il: mar gen 29, 2008 4:53 pm
Località: Roma - Palestrina
Modello scooter o moto: Suzuki V-Strom 650 Travel K8

Messaggioda Pongo » lun giu 23, 2008 11:47 am

A Milano di sicuro no, vero è che gli "stalli" ossia gli spazi per il parcheggio delimitati da linee di colore blu sono adibiti a "Veicoli" e quindi tutti i veicoli, di conseguenza occupabili anche singolarmente da un unico motoveicolo o ciclomotore ma...

...devono pagare tutti, indistintamente se abbiano due o quattro ruote, pena...sanzione ai sensi dell'Art. 7 comma 13 del C.d.S.

Per ogni Comune, comunque, meglio consultare il regolamento di polizia urbana, o per lo meno fare una telefonata per accertarsi poichè ogni Comune puo' regolamentare in modo diverso.

Altro punto che dovete conoscere è quello della scelta della localizzazione dei punti ove porre le cosiddette strisce blu, ossia (non ricordo la norma) è sancito che le strisce blu devono essere inserite in un contesto di "centro urbano di interesse storico"...da qui....tutte le perplessità del caso poichè per verificare se il parcheggio con strisce blu è "legale" bisognerebbe anzitempo richiedere la visione degli atti in comune.....(e patapim patapam...) ;) ;) ;)
Pongo
Public Relations
Public Relations

Avatar utente
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:37 am
Località: Bergamo - Fara Olivana con Sola
Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda Pegaso » mar giu 24, 2008 2:38 pm

Pongo ha scritto:...
Per ogni Comune, comunque, meglio consultare il regolamento di polizia urbana, o per lo meno fare una telefonata per accertarsi poichè ogni Comune puo' regolamentare in modo diverso.


Ma è possibile che ogni Comune possa regolamentare la sosta come gli pare???
Questa è l'Italia: tante regole ... tante contraddizioni!

A Torino sembra che sia possibile parcheggiare la moto nei parcheggi blu senza pagare.
Mentre a Milano le moto in sosta nei parcheggi blu devono pagare.
E a Trento?

In data 23 giugno, ho posto il quesito (e altre richieste di chiarimento) tramite e-mail al Comando della Polizia Municipale di Trento, nella persona del Vice Commissario dott. Luigi Scotti Taddei.
Questo è il testo integrale della mia e-mail inviata:
"Gentilissimo dott. Luigi Scotti Taddei, mi permetto di inviarLe, tramite posta elettronica, alcune richieste di chiarimento riguardo la sosta dei motocicli.
Premetto che, facendo parte su internet di un forum nazionale di scooteristi possessori di Suzuki Burgman 400 e Suzuki Burgman 650, le Sue risposte, che cortesemente mi invierà, verranno pubblicate, assieme alla sua fonte, sul forum stesso.
Le richieste di chiarimento sono le seguenti.
- In presenza dei parcheggi blu (quindi sosta a pagamento), riservati o meno alle autovetture, i motocicli e i ciclomotori possono parcheggiare nei suddetti parcheggi, se non esistono nelle immediate vicinanze stalli di sosta riservati ai motocicli?
- Cosa si intende per "immediate vicinanze"?
- Se gli stalli di sosta riservati ai motocicli sono tutti occupati, è possibile occupare i parcheggi a pagamento riservati alle autovetture? Se si, i motocicli devono comunque pagare il ticket? Ed eventualmente quali sono le modalità di esposizione sulla moto del ticket, considerando che chiunque può appropriarsi indebitamente del ticket esposto?
- Nel caso uno stallo di sosta a pagamento venisse occupato da più moto, l'eventuale ticket (ammesso che il pagamento sia obbligatorio) lo deve pagare ciascun proprietario della moto o è sufficiente il pagamento di un ticket per stallo di sosta?
La ringrazio anticipatamente per le Sue cortesi risposte e, cordialmente, La saluto.
Carlo Angelini - Trento
"

Il dott. Luigi Scotti Taddei, sempre tramite e-mail, ha così risposto:
"Relativamente al quesito da Lei posto si ritiene che la risposta possa essere articolata nei seguenti termini:
- la materia viene trattata nel Codice della Strada dagli artt.: 7 comma 1 lettera "f", 39 (tutto), 157 comma 5; nonché dai seguenti articoli del relativo regolamento di esecuzione: 125 (tutto) con le relative figure e 351 comma 2.
- Va da sè che se nella zona esistono degli spazi riservati ai motocicli, questi devono essere usati dai medesimi. E' altresì pacifico che un parcheggio a pagamento riservato ad una determinata categoria di veicoli potrà essere usato soltanto da quel tipo di veicolo, evidenziato con il relativo pannello integrativo (es. fig. II 133, fig. II 136 ecc).
- Si ritiene che se il parcheggio a pagamento non è destinato ad una specifica categoria di veicoli, quindi rivolto a tutti i veicoli che riescono a stare, per la loro specifica sagoma, entro lo spazio segnato, allora anche i motociclo può sostare nello spazio blu, pagando il relativo ticket con l'obbligo di esporlo in modo ben visibile sul veicolo medesimo; l'obbligo dell'esposizione è normalmente previsto e sanzionato dall'Ordinanza sindacale e questa incombenza è a carico unicamente del conducente del veicolo che lo lascia in sosta, in quanto è a quest'ultimo che spetta l'onere della prova, quindi egli deve trovare il modo adeguato affinché il ticket sia sempre riscontrabile e visibile sul veicolo stesso.
- Nel caso di occupazione di un o stallo di sosta a pagamento da più motoveicoli ognuno è tenuto a pagare singolarmente il Ticket, poiché è la sosta che è considerata a pagamento e non il singolo spazio, che comunque deve essere rispettato nelle sue linee di delimitazione.
- Riguardo infine al concetto di "immediate vicinanze" ritengo che si possa così sintetizzare: "che è in diretta relazione con qualcuno o qualcosa; che segue senza che nulla si interponga" , quindi una vicinanza che abbia una logica ragionata. Con i migliori saluti.
Polizia Municipale di Trento - Monte Bondone
Vice Commissario
dott. Luigi Scotti Taddei
".

A seguito della risposta del Vice Commissario, ho posto un'altra domanda:
"Ringrazio per le Sue esaudienti risposte. Volevo solo chiederLe ancora una cosa, relativamente alla Sua risposta inerente l'esposizione del ticket dei parcheggi a pagamento: come è possibile esporre un ticket su una moto senza correre il rischio che venga trafugato da qualunque passante? Nell'autovettura il ticket viene esposto sul cruscotto in bella vista all'interno dell'abitacolo, quindi in zona ben protetta dall'esterno, ma su una moto ciò non è possibile, in quanto non esistono "zone protette" in cui poter esporre il ticket. Quindi?
Carlo Angelini
"

Questa la sua risposta:
"La risposta penso che vada ricercata nel miglior ingegno di ognuno; tanto per fare un esempio una tasca trasparente e ben protetta da una serratura ed ancorata in modo stabile sul veicolo potrebbe essere una soluzione!!??
Con i migliori saluti.
"

Il mio pensiero è che, alla fin fine ogni Comando di Polizia Municipale da un'interpretazione del codice della strada in maniera propria e leggermente diversa uno dall'altro, infatti un vigile, per esempio, può "accontentarsi" del pagamento di una moto in uno stallo di sosta a pagamento in cui ce ne stanno quattro (vedi Polizia Municipale di Levico il giorno 14 giugno in occasione del tour delle Dolomiti), mentre un altro vigile pretende il pagamento del ticket di tutte quattro le moto (vedi Polizia Municipale di Trento).
Ribadisco ... questa è l'Italia! :( :( :(
Pegaso
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3042
Iscritto il: mar dic 11, 2007 4:09 pm
Località: Trento
Modello scooter o moto: V-Strom DL650 K9

Messaggioda Knarf » mar giu 24, 2008 2:49 pm

Te lo stavo scrivendo Carlo se ti ricordavi di Levico.
A proposito di quel pomeriggio, grazie (oltre che per l'aperitivo) perchè su una moto trovammo un biglietto che attestava il pagamento di 1€ e penso di sapere chi aveva provveduto ;)
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda Pegaso » mar giu 24, 2008 2:50 pm

Knarf ha scritto:Te lo stavo scrivendo Carlo se ti ricordavi di Levico.
A proposito di quel pomeriggio, grazie (oltre che per l'aperitivo) perchè su una moto trovammo un biglietto che attestava il pagamento di 1€ e penso di sapere chi aveva provveduto ;)


;) ;)
Pegaso
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3042
Iscritto il: mar dic 11, 2007 4:09 pm
Località: Trento
Modello scooter o moto: V-Strom DL650 K9

Messaggioda Knarf » mar giu 24, 2008 2:57 pm

Pongo ha scritto:Per ogni Comune, comunque, meglio consultare il regolamento di polizia urbana, o per lo meno fare una telefonata per accertarsi poichè ogni Comune puo' regolamentare in modo diverso.

Difficilmente Fra commento quello che scrivi perchè che ci piaccia o meno tu ci riporti perfettamente la legge e/o le normative.
Ti chiedo però solo un paio di cose:
1) Ti sembra normale quello che suggerisci e che ti riporto? :(
Se ho ben capito, mi stai dicendo che prima di parcheggiare dovrei telefonare ai Vigili? :shock:
2) Non è forse vero che le moto pagano sulle strisce blu solo se sono presenti posteggi a loro dedicati che sono esauriti o che per scelta personale non vengono utilizzati (che se fosse da sempre mi chiedo come faccio a dimostrare che ho parcheggiato negli spazi a pagamento perchè non c'era più posto in quelli specifici per le moto se nel momento del controllo dovesse essercene).
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda Knarf » mar giu 24, 2008 3:03 pm

Carlo ho letto attentamente il vostro scambio epistolare.
Trovo le risposte allucinanti.
Dagli pure i miei dati se dovesse risentirsene.
Sarà un piacere venirti a trovare ed insieme andare a colloquiare con lui. :roll: :roll: :?
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda Pongo » mar giu 24, 2008 3:59 pm

Knarf ha scritto:
Pongo ha scritto:Per ogni Comune, comunque, meglio consultare il regolamento di polizia urbana, o per lo meno fare una telefonata per accertarsi poichè ogni Comune puo' regolamentare in modo diverso.

Difficilmente Fra commento quello che scrivi perchè che ci piaccia o meno tu ci riporti perfettamente la legge e/o le normative.
Ti chiedo però solo un paio di cose:
1) Ti sembra normale quello che suggerisci e che ti riporto? :(
Se ho ben capito, mi stai dicendo che prima di parcheggiare dovrei telefonare ai Vigili? :shock:
2) Non è forse vero che le moto pagano sulle strisce blu solo se sono presenti posteggi a loro dedicati che sono esauriti o che per scelta personale non vengono utilizzati (che se fosse da sempre mi chiedo come faccio a dimostrare che ho parcheggiato negli spazi a pagamento perchè non c'era più posto in quelli specifici per le moto se nel momento del controllo dovesse essercene).


1) No Franco, non devi ogni volta telefonare, era un suggerimento rivolto all'autonoma informazione preventiva.

2) Purtroppo No Franco, che ci siano parcheggi disponibili per le moto o che Non ce ne siano, pagani lo stesso, idem per i parcheggi Gialli dei Residenti di Milano, ad esempio se un residente che normalmente utilizza un'auto con relativo pass per residenti non riuscirà a parcheggiarvi anche la moto a meno che, come dice il Commissario di Trento, non si ingegni per l'esposizione del relativo pass ....(che comunque è collegato alla targa)... ;)

Ti diro' di piu' Franco, sono sicuro di cio' che Vi dico perchè, nonostante conoscessi già l'argomento, l'eltro ieri durante il mio turno ho chiamato i colleghi della Polizia Locale è gli ho chiesto info chiritrici in merito, proprio chiedendo dei parcheggi moto limitofi o meno e quindi se pieni o vuoti, se residente o meno ecc...ecc..., come previsto si applica il C.d.S. ....poi....ogni Agente è libero di valutare caso per caso e quindi tralasciare momentaneamente la sanzione o quant'altro....(Credo sia l'esempio che menzionavi di un Vs tour a...Levico...giusto?, infatti credo che notando un gruppo di touristi il collega abbia agevolato il parcheggio, come tral'altro lo è stato durante un'altro giretto alla quale ho partecipato io, quello del Giro del Lago di garda con gli amici del SW400 quando in massa siamo arrivati in una piazzetta ed i Vigili ivi presenti ci hanno lasciato utilizzare la piazzetta come meglio credevamo..... ;) )
Pongo
Public Relations
Public Relations

Avatar utente
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:37 am
Località: Bergamo - Fara Olivana con Sola
Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda Joedm » mar giu 24, 2008 4:00 pm

Ora non vorrei infilarmi in un ginepraio, perchè non ne ho voglia, non ho il tempo, e tra pochi minuti mi devo preparare per andare al lavoro, ma....

A tavola il giorno del rientro dal Super-mega-raduno delle Dolomiti, le stesse domande che Pegaso ha posto al funzionario della Polizia Municipale di Terento, le aveva poste a me, e le mie risposte erano state esattamente le stesse.
Ora: qual'è il problema?
La moto che non trova posto nello stallo riservato alle moto perchè non c'è oppure perchè è occupato, e vuole posteggiare nello stallo blu, DEVE pagare il tiket. OGNI moto in quello stallo.
Se poi un Vigile sul posto vi dice che potete anche pagarne uno solo, VI STA FACENDO UN FAVORE, e come tale non dovuto e assumendosi una bella responsabilità.

Se un Comune nel proprio Regolamento statuisce qualcosa di diverso, lo fa in DEROGA al C.d.S.

Come mostrare un tichet su una moto, o anche un disco orario?
Bhè, direi che ormai Givi, Brondi e compagnia bella abbiano inventato 1.000 aggeggi per 1.000 cose. Vedrete che se frugate in qualche sito, qualcosa si trova.
Lo stesso Knarf ha trovato un aggeggio che impermeabilizza, mostra e mette al riparo dai furti il TomTom (mi sembra che ce n'era un modello anche con la chiave...). Lo stesso aggeggio o magari qualcosa di simile potrebbe assolvere alla funzione che cerchiamo... ;)
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Pongo » mar giu 24, 2008 4:11 pm

Joedm ha scritto:Ora non vorrei infilarmi in un ginepraio, perchè non ne ho voglia, non ho il tempo, e tra pochi minuti mi devo preparare per andare al lavoro, ma....



:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Ciao Joe.... :lol: :lol: :lol: :lol: ....mi sembra di vederti e sentirti.... :lol: :lol: :lol:

...pero'....capisco anche per per MOOOOOLTI cittadini italiani è MOLTO difficile capire ed accettare il C.d.S...e molte altre regole ...(non è detto che noi le accettiamo o condividiamo....pero'...)...ma la differenza sostanziale è che noi sappiamo cosa vuol dire lavorare con, per e contro il cittadino, loro invece sono solo Pro-se stessi....è normale...(quasi)... :lol: :lol: :lol: :lol: ....comunque sia, anche se 1000 diranno:"ah..vabbè se è così allora trovo posto altrove oppure pago".....ci sarà sempre qualcun'altro che dirà:"non è giusto, una moto è piu' piccola di una'auto, le moto devo essere esentate"...e molte altre cose.....poi....nel Ns caso, oggi lo seguono in 10 il topic, domani arriva uno nuovo,legge solo il primo e si accoda a rispondere chiedendo lumi..... :lol: :lol: .....LE' INSCI...caro.... :lol: :lol: :lol:

Ciao Joe, mi hai fatto sorridere con la tua immediata replica, mi-ti-ci-si-vi-immaginavo.... :lol: ;)

Ciao Buon lavoro.... ;)
Pongo
Public Relations
Public Relations

Avatar utente
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:37 am
Località: Bergamo - Fara Olivana con Sola
Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

PrecedenteProssimo

Torna a Leggi & Manette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron