Login    Iscriviti

Posteggiare la moto

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda Knarf » mar giu 24, 2008 4:17 pm

:evil: Ok mi avete convinto.
La prossima volta pago senza discutere ma nel mio spazio blu non voglio nessun altro (sempre che la cosa non faccia comodo a noi)
A Levico c'erano parecchi posti liberi e noi coscientemente ne abbiamo occupati il minor numero possibile.
Chi mi conosce sa che non sono così ma se questa è la legge (ammesso che non ce ne sia una che mi obbliga a fare il contrario (non si sa mai :roll: )), una legge, regola, norma, codice...chiamatela come volete che non è minimamente orientata a favorire nessun cittadino, allora non capisco perchè dovrei favorire il comune.
Prima di tutto dovrebbe essere interesse del Comune rendere la vita semplice ai suoi abitanti o anche ai semplici passanti.
L'unico dispiacere che per ogni posto non ottimizzato potrebbe esserci un anziano che deve fare 100 mt in più per parcheggiare la macchina e questo faccio fatica ad accettarlo (quindi quando poi mi passa farò di tutto per far stare più di una moto nello stesso spazio......però mi sento un po' preso in giro :roll: )
Che poi, qualcuno mi dovrebbe anche spiegare perchè i parcheggi sono a pagamento..... :evil:
Ma questo è un altro discorso.
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda Joedm » mar giu 24, 2008 4:23 pm

Ciao amico mio! :D
Hai ragione: per quanto noi ci sforziamo di far capire una norma del C.d.S. (che non abbiamo scritto noi ma della gente che sta a Roma e che probabilmente ne capisce pure poco della materia che sta regolamentando), gli utenti della strada (che quando non siamo in divisa, siamo pure noi!) continueranno a dire che non la capiscono e non l'accettano. Ma le cose stanno così e bisogna farsene una ragione, e se proprio la norma non piace, non è lamentandosi con le FF.OO. sulla strada che la si cambierà (altra cosa che sembra di difficilissima comprensione!!!).

Un carissimo saluto a tutti, e ci si legge domani!
Ora scappo davvero.... ;)
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda suzukista » mar giu 24, 2008 4:35 pm

Joedm ha scritto:Come mostrare un tichet su una moto, o anche un disco orario?
Bhè, direi che ormai Givi, Brondi e compagnia bella abbiano inventato 1.000 aggeggi per 1.000 cose. Vedrete che se frugate in qualche sito, qualcosa si trova.
Lo stesso Knarf ha trovato un aggeggio che impermeabilizza, mostra e mette al riparo dai furti il TomTom (mi sembra che ce n'era un modello anche con la chiave...). Lo stesso aggeggio o magari qualcosa di simile potrebbe assolvere alla funzione che cerchiamo... ;)

..una domanda:
Ma perchè l'utente deve sempre sbattersi??? Pago il ticket,non so dove metterlo E' quasi certo,che appena mi allontano dalla moto,qualche esempio di cittadino italico,sicuramente me lo "aporterà" (per usare una bella parola)...La classica situazione di "cornuto e mazziato".
Knarf avrà anche trovato dei rimedi in rete,ma quanti hanno dimestichezza in Italia con la rete?? Come fa il povero pensionato che posteggia il motorino per andare al mercato a comprare le mele??
Questa non è polemica ma una riflessione...
suzukista
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 10855
Iscritto il: mer giu 01, 2005 10:04 pm
Località: Hamamatsu
Modello scooter o moto: SV1000s/Bandit 1,25K8

Messaggioda Pegaso » mar giu 24, 2008 5:49 pm

Comunque sia, al di là di tutte le polemiche che ci sono e che ci saranno, credo che ora, una volta per tutte, siamo a conoscenza di come deve comportarsi un utente della strada che deve parcheggiare la sua moto, o ciclomotore che sia, in presenza di parcheggi a pagamento oppure in presenza di parcheggi riservati alle autovetture.
In sintesi:
- i motocicli possono parcheggiare gratuitamente SOLO negli spazi a loro riservati oppure nei normali parcheggi delimitati da strisce bianche SE NON SONO RISERVATI ALLE AUTOVETTURE (vedi segnaletica stradale in loco);
- i motocicli in sosta nei parcheggi delimitati da strisce blu DEVONO SEMPRE E COMUNQUE pagare il ticket, anche se nello stesso stallo di sosta vengono parcheggiate più moto (infatti non viene pagato il ticket per l'occupazione dello stallo, ma per la sosta del singolo veicolo);
- per tutelare il pagamento del ticket (nel caso di sosta nei parcheggi a pagamento), è opportuno che il ciclomotore sia provvisto di un sistema antitaccheggio di custodia del ticket e che lo renda visibile.

Queste "regole" sarebbe opportuno che ogni motociclista le conoscesse bene, per non imbattersi in inutili e snervanti contestazioni con le forze dell'ordine.
Pegaso
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3042
Iscritto il: mar dic 11, 2007 4:09 pm
Località: Trento
Modello scooter o moto: V-Strom DL650 K9

Messaggioda suzukista » mar giu 24, 2008 8:06 pm

Pegaso ha scritto:- per tutelare il pagamento del ticket (nel caso di sosta nei parcheggi a pagamento), è opportuno che il ciclomotore sia provvisto di un sistema antitaccheggio di custodia del ticket e che lo renda visibile.

Ma è una cosa di fantasia o esiste realmente?
Se si,dove si compra?
le solite leggi inapplicabili..!!! ma è possibile che siamo sempre al punto di partenza?? :evil:
suzukista
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 10855
Iscritto il: mer giu 01, 2005 10:04 pm
Località: Hamamatsu
Modello scooter o moto: SV1000s/Bandit 1,25K8

Messaggioda dodo57 » mar giu 24, 2008 10:53 pm

Domenica 15 giugno, è capitato anche a me.

Quella mattina, mi ero racato sul lungolago di Castel Gandolfo. Come tutte le domeniche, non c'era posto neance per parcheggiare una bicicletta. All'improvviso vedo un'auto che esce dalle strisce blu; parcheggio al suo posto, accostandomi il più possibile al marciapiede che era alla mia sinistra, di modo che un posto auto, poteva contenere due moto.

Dopo circa un'ora torno e vedo che sullo specchietto destro ho un foglietto di carta fissato con un'elastico. :shock:

Era la famigerata Multa elevatami ai sensi dell'Art. 7 del C.d.S. che indica "senza esporre alcun titolo di pagamento".

Mi sono leggermente imbufalito è mi sono messo alla caccia di questo fenomeno da baraccone. Non trovandolo, mi sono recato c/o il suo comando. :evil:

Alla mia richiesta di chiarimenti sul come esporre su un motoveicolo un ticket, mi veniva risposto che non era un loro problema, l'importante che, per farmi annullare la multa, avrei dovuto presentare loro un ticket pagato (anche uno di quelli tipo "gratta e vinci").

Per onestà, ho ammesso di non aver pagato in precedenza alcun ticket, ma che se avessi interpretato alla lettera le loro parole, sarei uscito, avrei acquistato un "gratta e vinci" e, glielo avrei riportato validato per quella data e per il tempo occorsomi.

Mi hanno risposto che non serviva tutto questo; mi hanno dato loro un "Gratta e vinci", l'hanno stacciato a metà, mi hanno fatto pagare un euro e mi hanno annullato la multa.

Mi chiedo: ho perso una mezz'ora del mio tempo e mi sono tolto uno sfizio. Ma se io questo tempo non l'avessi avuto, ma per quale cavolo di motivo dovevo pagare 36 euto + spese di raccomandata, ecc., ecc,????
Allegati
Multa Castel Gandolfo (Small).jpg
Multa Castel Gandolfo (Small).jpg (68.84 KiB) Osservato 3344 volte
dodo57
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 23885
Iscritto il: sab ott 20, 2007 7:17 pm
Località: Albano Laziale (RM)
Nome di battesimo: Domenico
Modello scooter o moto: BMW R 1200 GS

Messaggioda suzukista » mer giu 25, 2008 12:11 am

dodo57 ha scritto:Alla mia richiesta di chiarimenti sul come esporre su un motoveicolo un ticket, mi veniva risposto che non era un loro problema


.. ma questo non è un paese da III mondo?? :evil:
suzukista
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 10855
Iscritto il: mer giu 01, 2005 10:04 pm
Località: Hamamatsu
Modello scooter o moto: SV1000s/Bandit 1,25K8

Messaggioda Joedm » mer giu 25, 2008 3:00 am

Knarf ha scritto:...ma se questa è la legge (ammesso che non ce ne sia una che mi obbliga a fare il contrario (non si sa mai :roll: ), una legge, regola, norma, codice...chiamatela come volete che non è minimamente orientata a favorire nessun cittadino, allora non capisco perchè dovrei favorire il comune.
Prima di tutto dovrebbe essere interesse del Comune rendere la vita semplice ai suoi abitanti o anche ai semplici passanti.

[...]

Che poi, qualcuno mi dovrebbe anche spiegare perchè i parcheggi sono a pagamento..... :evil:

Perchè molti parcheggi, e generlamente sempre quelli che si trovano nel centro delle città, sono a pagamento?
Perchè il Comune chiede un obolo per ogni veicolo, indipendentemente che nello stallo ce ne entri uno, 5 o 100?

Per 2 precisi motivi:

1) perchè se paghi per il tempo che occuperai quel posto, sarai invogliato a starci il meno possibile, o lameno il tempo strettamente necessario. Dopo di che te ne andrai liberando il posto e permettere che qualcun'altro possa usufriurne per il tempo che gli occorre, e così via.
Si crea ricambio.
Si sa: nei centri delle città i posti auto sono pochi e le auto tante: o si crea il modo di farle girare, oppure la gente arriva, ci piazza la macchina tutto il giorno, e chi se ne frega degli altri che hanno bisogno di andare in centro per qualche commissione.

2) Perchè a pagamento?
Perchè è una tassa, detta alla maniera bruta!
Ma non ci dobbiamo scandalizzare. Il Comune i soldi non se li crea dal nulla, e per fornire certi servizi che non paghiamo, deve prendere i fondi da qualche parte.
Faccio un esempio chiarissimo e illuminante.
Circa 3 anni fà a Marina di Ravenna, tra le proteste della popolazione, sono state istituite le righe blu sulla strada che costeggia il litorale e che funge da parcheggio.
Contemporaneamente però è stato istituito l'autobus gratuito ogni 15 minuti circa dalle 8 del mattino a notte fonda, che porta dal parcheggio gartuito alle fermate che si trovano davanti agli ingressi degli stabilimenti balneari.
L'anno seguente è spuntato un nuovo parcheggio gratuito sulla strada del mare: bello, con l'erbetta che esce dagli autobloccanti (non una brutta gettata di cemento!), vialetto pedonale e alberi che per ora sono poco più che piantine, ma tra qualche anno faranno una bella ombra.
Con cosa è stato pagato tutto questo?
Con i pedaggi delle righe blu (e ovviamente i "contributi volontari" di coloro che si credono più furbi e non vogliono sfruttare le opportunità offerte loro).

Ecco perchè paghiamo: perchè per noi sono poca cosa, ma per il Comune messi tutti assieme sono una bella somma per offrire servizi utili che noi nemmeno paghiamo.
Si pensi anche alla riasfaltatura delle strade: nessuno ci viene a chiedere di pagare per la riasfaltatura di una strada, ma il Comune quei soldi da qualche parte li dovrà pur prendere! E se vi leggete l' :arrow: Art. 208 C.d.S., capirete da dove arrivano questi fondi.

Dodo57 ha scritto:Mi hanno risposto che non serviva tutto questo; mi hanno dato loro un "Gratta e vinci", l'hanno stacciato a metà, mi hanno fatto pagare un euro e mi hanno annullato la multa.

Mi chiedo: ho perso una mezz'ora del mio tempo e mi sono tolto uno sfizio. Ma se io questo tempo non l'avessi avuto, ma per quale cavolo di motivo dovevo pagare 36 euto + spese di raccomandata, ecc., ecc,????

:? Non hai capito nulla di quello che hanno fatto... :(
E ti sarebbero stati molto più grati se non lo avessi raccontato a tutti... :roll:
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Knarf » mer giu 25, 2008 3:20 am

Grazie Joe. :ok:
Il punto 1 lo sapevo ma mi soddisfa in parte.
E' suolo pubblico e per ottenere ciò che dici basterebbe il disco orario.
Ritengo molto più vero (non che tu lo abbia negato) il punto due che è il limite, in alcuni casi (si vedano le distese di gratta e sosta sui cruscotti delle macchine) del punto 1.
Come al solito se hai la possibilità di pagare anche se c'è un principio sano (in questo caso dare la possibilità a molti di parcheggiare) questo viene sopraffatto.
Peccato. ;)
Che il comune debba in qualche modo avere i soldi per svolgere manutenzione o migliorie è fuori dubbio.
Non ritengo che si debba sempre mettere mano anche se per poco nelle tasche dei cittadini.
Ritengo che i comuni dovrebbero ricevere quota parte delle tasse che i propri cittadini pagano anche per questi motivi.
Sono però tremendamente :ot:
Ti ringrazio ancora delle risposte ma io mi fermo qui.
Sarà intressante poterne parlare magari davanti ad una birra ;)
Ultima modifica di Knarf il mer giu 25, 2008 10:50 am, modificato 1 volta in totale.
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda Pegaso » mer giu 25, 2008 9:53 am

suzukista ha scritto:Ne ho sentite di tutti i colori... chiedo agli esperti una spiegazione..
E' vero che se posteggio la moto negli spazi dedicati alle autovetture,posso prendermi una multa? :shock: :shock:
E in mancanza degli spazi dedicati alle 2 ruote,se posteggio in posizione tale da non intralciare il traffico... sono soggetto anche in questo caso ad una potenziale multa?
Ma allora dove posso posteggiare??? :mumble:


Andy64 ha scritto:Da quello che so io, le 2 ruote possono posteggiare al posto delle auto, ed ovviamente non il contrario. Il dubbio mi viene su una leggenda metropolitana secondo la quale se posteggio con una 2 ruote nelle strisce blu non pago il parcheggio. Ma non avendo questo problema non me ne sono interessato.


peccatore ha scritto:...se il parcheggio e libero e non ci sono spazi predisposti per motocicli non mi risulta che si possono fare multe cosi come quelli a pagamento basta che paghi il tiket anzi, su quello a pagamento puoi mettere più di un mezzo compreso nello stesso posto auto ed il tiket e valido per tutti quelli che entrano nella delimitazione del posteggio sempre che non vi siano spazi per i motocicli. Però questo può cambiare da Comune a Comune.


chirone ha scritto:In quel di S. Leo, due anni fa, ci fecero rimuovrere le moto parcheggiate negli spazi riservati alle auto (righe bianche) dicendo che, altrimenti, c' avrebbero fatto la multa (i Vigili). Ci fecero parcheggiare, in via bonaria e occasionale, in una piazzetta senza alcun segno di parcheggio.

Sulle righe blu, invece, per come la so io, basta pagare il posteggio ed esporre il bigliettino o "grattino".

Il problema è: Dove lo metti il bigliettino? Quanto tempo c' impiega, qualcuno, a sgraffignartelo?


Knarf ha scritto:Proprio per la tua ultima frase Chirone, io sapevo che in assenza di disponibilità di posti moto, intendendo completa assenza nelle vicinanze (tutto da capire cosa significa) oppure tutti i posti occupati, le moto possono parcheggiare anche nei parcheggi delle auto senza pagare nulla nel caso di righe blu.


peccatore ha scritto:..eh per quello a pagamento è un terno all'otto Comune che vai usanza che trovi :lol: :lol:


peccatore ha scritto:
suzukista ha scritto:
peccatore ha scritto:Però questo può cambiare da Comune a Comune.

.. ed è questo che mi spaventa.Si interpreta la legge in modi diversi... 8)


........purtroppo siamo ritornati ai tempi del dazio ed i comuni ne inventano di tutti i colori per fare cassa :cry:


suzukista ha scritto:
Knarf ha scritto:le moto possono parcheggiare anche nei parcheggi delle auto senza pagare nulla nel caso di righe blu.

Io pagherei anche... l'importante è non prendere la multa..! :shock:


dancos73 ha scritto:Infatti...l'importante è sapere come comportarsi in questi casi e soprattutto dove parcheggiare :?


ilcontemino ha scritto:Il caso del pagamento moto parcheggiate nelle striscie blu fu trattato in una puntata delle Jene.
Conclusione: non si paga e qualsiasi multa vince il ricorso.


Claudio156 ha scritto:
ilcontemino ha scritto:Il caso del pagamento moto parcheggiate nelle striscie blu fu trattato in una puntata delle Jene.
Conclusione: non si paga e qualsiasi multa vince il ricorso.

Vi posso garantire che a Torino e provincia nella zona a pagamento (strisce blu) le moto sono esentate dal pagamento del ticket di parcheggio.
Non solo, ma se parcheggi al di fuori delle strisce o sul marciapiede (anche senza intralciare il passaggio dei pedoni), la sanzione è garantita.
Ripeto questo per Torino e provincia.
Ogni tanto qualche vantaggio anche per noi
SCIAOOO
:c26: :burghy: :c26:


Scusate la lunghezza dei testi riportati, ma questo dimostra quanta confusione e quanta ignoranza (nel senso vero della parola, cioè il "non sapere", compreso il sottoscritto) regna tra noi motociclisti. Basta che uno chiunque dica che nel proprio comune i vigili non fanno pagare le moto nei parcheggi a pagamento per le auto, che subito questa regola diventa una regola per tutta la nazione. Invece no! Grazie agli interventi molto chiari e precisi di Joedm, di Pongo e del Vice Commissario di Trento che ho interpellato io, siamo arrivati alla conclusione che ho illustrato in sintesi nel mio precedente intervento. Possiamo discutere quanto vogliamo per sfogarci, per criticare, per esprimere ogni perplessità, davanti a tutte le birre di questo mondo, ma ora sappiamo inequivocabilmente come il motociclista dovrà comportarsi quando parcheggerà la propria moto. Basta con queste "leggende metropolitane" che dicono quello che noi vorremmo che dicessero.
Ragazzi, secondo me questo topic è uno dei più importanti e seri del forum, in quanto ha dipanato molti dubbi (che avevamo tutti) sulla normativa che ci riguarda più da vicino.
Ecco un altro esempio della grande utilità di questo forum. :69:
Pegaso
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3042
Iscritto il: mar dic 11, 2007 4:09 pm
Località: Trento
Modello scooter o moto: V-Strom DL650 K9

Messaggioda Knarf » mer giu 25, 2008 10:59 am

Concordo sul fatto che sia stato utilissimo Carlo soprattutto per stabilire con certezza che una regola c'è ma poi è a discrezione dei comuni come applicarla.
Ovvio che se nel dubbio paghi, esponi in modo sicuro il tuo bigliettino, gli metti 12 moto in uno stesso stallo (tutte paganti ovviamente), gli lasci in fretta il posto per favorire il turnover dei parcheggi, saluti il vigile e gli chiedi di come stanno i parenti non sbagli più.
Al limite ti fanno cittadino onorario per "eccesso di zelo" :lol: :lol:
Emblematica è questa frase del nostro Pongone Nazionale :

Pongo ha scritto:...devono pagare tutti, indistintamente se abbiano due o quattro ruote, pena...sanzione ai sensi dell'Art. 7 comma 13 del C.d.S.

Per ogni Comune, comunque, meglio consultare il regolamento di polizia urbana, o per lo meno fare una telefonata per accertarsi poichè ogni Comune puo' regolamentare in modo diverso.


Aggiungo che dal testo del tuo corrispondente c'è scritto che la segnaletica identifica quali veicoli possono parcheggiare.
Attenzione a non cadere nell'errore di fare tutto quello che ho scritto sopra e poi prendere comunque la multa perchè c'era un cartello che vietava la sosta alle moto ;)

Il dott. Luigi Scotti Taddei tramite Pegaso ha scritto:
- Va da sè che se nella zona esistono degli spazi riservati ai motocicli, questi devono essere usati dai medesimi. E' altresì pacifico che un parcheggio a pagamento riservato ad una determinata categoria di veicoli potrà essere usato soltanto da quel tipo di veicolo, evidenziato con il relativo pannello integrativo (es. fig. II 133, fig. II 136 ecc).
- Si ritiene che se il parcheggio a pagamento non è destinato ad una specifica categoria di veicoli, quindi rivolto a tutti i veicoli che riescono a stare, per la loro specifica sagoma, entro lo spazio segnato, allora anche i motociclo può sostare nello spazio blu, pagando il relativo ticket con l'obbligo di esporlo in modo ben visibile sul veicolo medesimo;

Polizia Municipale di Trento - Monte Bondone
Vice Commissario
dott. Luigi Scotti Taddei
".
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda Pegaso » mer giu 25, 2008 1:29 pm

Per me era importante avere una prova scritta e tangibile su quanto stabilito, perchè non si poteva continuare col dire "io credo che ...", "secondo me ...", "mi hanno detto che ...", "a me è successo che ...", e via dicendo.
Ora abbiamo anche qualcosa di scritto e di ufficiale. :ok:
Pegaso
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3042
Iscritto il: mar dic 11, 2007 4:09 pm
Località: Trento
Modello scooter o moto: V-Strom DL650 K9

Messaggioda Joedm » mer giu 25, 2008 11:50 pm

Io ringrazio Carlo per l'utilissimo Topic al quale ha dato vita, e soprattutto lo ringrazio per la frase più emblematica e più bella che ho letto fin'ora:
Basta con queste "leggende metropolitane" che dicono quello che noi vorremmo che dicessero

E' una di quelle cose talmente ovvie, che se qualcuno non ce le rammenta ogni tanto, ce le scordiamo, e poi il caos prende il sopravvento, ci scappa la multa, regaliamo soldi al Comune, ci roviniamo la giornata e odiamo le FF.OO.

:ok: Ancora grazie Carlo, e ben vengano Topic utili come questo. ;)

Per Knarf e a maggior chiarezza per tutti:
Attenzione a non cadere nell'errore di fare tutto quello che ho scritto sopra e poi prendere comunque la multa perchè c'era un cartello che vietava la sosta alle moto

In verità non credo nemmeno che esista un cartello che vieta la sosta alle moto.
Molto più probabile che troviate un cartello con il simbolino di un'auto con una "P" e magari la dicitura "Entro gli spazi", o qualcosa del genere. Oppure un'automobilina dentro alle righe...
Insomma, comunque riserva la sosta alle auto (praticamente la stessa cosa, ma così è più vicino alla realtà). ;)
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda COUPE16VT » gio ott 23, 2008 12:52 pm

dodo57 ha scritto:Domenica 15 giugno, è capitato anche a me.

Quella mattina, mi ero racato sul lungolago di Castel Gandolfo. Come tutte le domeniche, non c'era posto neance per parcheggiare una bicicletta. All'improvviso vedo un'auto che esce dalle strisce blu; parcheggio al suo posto, accostandomi il più possibile al marciapiede che era alla mia sinistra, di modo che un posto auto, poteva contenere due moto.

Dopo circa un'ora torno e vedo che sullo specchietto destro ho un foglietto di carta fissato con un'elastico. :shock:

Era la famigerata Multa elevatami ai sensi dell'Art. 7 del C.d.S. che indica "senza esporre alcun titolo di pagamento".

Mi sono leggermente imbufalito è mi sono messo alla caccia di questo fenomeno da baraccone. Non trovandolo, mi sono recato c/o il suo comando. :evil:

Alla mia richiesta di chiarimenti sul come esporre su un motoveicolo un ticket, mi veniva risposto che non era un loro problema, l'importante che, per farmi annullare la multa, avrei dovuto presentare loro un ticket pagato (anche uno di quelli tipo "gratta e vinci").

Per onestà, ho ammesso di non aver pagato in precedenza alcun ticket, ma che se avessi interpretato alla lettera le loro parole, sarei uscito, avrei acquistato un "gratta e vinci" e, glielo avrei riportato validato per quella data e per il tempo occorsomi.

Mi hanno risposto che non serviva tutto questo; mi hanno dato loro un "Gratta e vinci", l'hanno stacciato a metà, mi hanno fatto pagare un euro e mi hanno annullato la multa.

Mi chiedo: ho perso una mezz'ora del mio tempo e mi sono tolto uno sfizio. Ma se io questo tempo non l'avessi avuto, ma per quale cavolo di motivo dovevo pagare 36 euto + spese di raccomandata, ecc., ecc,????


azz...sta cosa del pagare il ticket pensavo valesse solo per le auto, infatti quando non ho tempo non vado neanche a cercarlo il ticket giu al lago, parcheggio l'auto mi lasciano questo avviso giallo e poi vado a pagare il ticket, però non avrei mai pensato che lo applicassero anche alle moto....assurdo! :x
COUPE16VT
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 34
Iscritto il: ven mag 09, 2008 11:12 am
Località: Roma - Albano Laziale
Modello scooter o moto: B400 1999 blu

Messaggioda lorenzo59 » gio ott 30, 2008 10:17 am

nella mia citta' fortunatamente per chi deve parcheggiare con un 2 ruote non ha problemi,basta infilarlo in un posto dove non ostruisca passaggi di pedoni e nessuno ti dice niente.cosa diversa,per fare un esempio e' la liguria,posti che frequento assiduamente durante il periodo estivo.li' non c'e' ne per nessuno:o parcheggi negli stalli appositi o giri e rigiri finche' ne trovi uno.una volta non trovando posto nei parcheggi per moto l'ho messa in un posto per auto pagando regolarmente il ticket.al ritorno mi trovo la sorpresa piantata nel manubrio:37 euro di multa per parcheggio non regolare.rintraccio il vigile e mi dice che cosi' ho sottratto un posto vettura,gia' carenti nel periodo estivo.e io la moto dove la metto?gira e rigira!!! :evil: :evil:
lorenzo59
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1675
Iscritto il: gio mag 15, 2008 8:58 pm
Località: Asti
Modello scooter o moto: appiedato

Precedente

Torna a Leggi & Manette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti