Login    Iscriviti

Legge e fari xeno

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda Marzio » sab mar 15, 2008 5:42 pm

secondo me bisognerebbe chiedere alla suzuki italia un'eventuale dichiarazione di fattibilita'... una specie di nulla osta della casda madre al montaggio delle luci.
il buco normativo c'e' di certo e i problemi uscirebbero, IMHO, se ci fosse un'incidente... magari a livello assicurativo... sgratt sgratt.

rimane il fatto che viaggiare con gli xenon da una diversa "visione" della strada ;)
Marzio
Bannato
Bannato
 
Messaggi: 77
Iscritto il: sab ott 28, 2006 11:01 pm
Località: Cancellato come richiesto
Modello scooter o moto: Cancellato come richiesto

Messaggioda Fabiob650 » sab mar 15, 2008 5:51 pm

Esatto, nel senso... finquando ti fermano per un normale controllo possono contestare la non regolarita' (fascio luminoso errato o un colore non consono alle luci anteriori) ma e' sempre da vedere un eventuale ricorso ad giudice di pace..... che per questo 'buco' potrebbe far annulare l'eventuale verbale.

Ovvio che c'e' da capire il discorso assicurativo...... :roll: :roll:
Fabiob650
Utente Bloccato
 
Messaggi: 1406
Iscritto il: gio apr 21, 2005 8:00 pm

Messaggioda Pongo » dom mar 16, 2008 1:59 am

Fabiob650 ha scritto:Esatto, nel senso... finquando ti fermano per un normale controllo possono contestare la non regolarita' (fascio luminoso errato o un colore non consono alle luci anteriori) ma e' sempre da vedere un eventuale ricorso ad giudice di pace..... che per questo 'buco' potrebbe far annulare l'eventuale verbale.

Ovvio che c'e' da capire il discorso assicurativo...... :roll: :roll:


Credo che chi si responsabilizza ad adoperarsi in un controllo tale si limiti(per così dire) a mandare a collaudo il veicolo..... ;)
Pongo
Public Relations
Public Relations

Avatar utente
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:37 am
Località: Bergamo - Fara Olivana con Sola
Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda Joedm » dom mar 16, 2008 3:13 am

Scusate, ma perchè continuate a parlare di "buco normativo"?!
A mio parere non c'è nessun buco normativo.
Sopra ho citato gli articoli del Codice della Strada che ci impediscono di circolare con i fari allo Xenon senza che sia stata aggiornata la Carta di Circolazione.
Alla Motorizzazione secondo me il collaudo non lo passa (se fatto seriamente), e il Giudice di Pace, in caso di Verbale, se applica il Codice alla lettera, non può non confermare l'eventuale sanzione.
Per tutti, vi invito a leggere l'Appendice V, Art. 227, lettera C, capoverso a) delle norme di applicazione del Codice della Strada, in cui a chiare lettere è citato: "Installazione dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione". Non mi pare ci sia molto da interpretare: se vengono modificati, è indispensabile la "visita di prova" per l'aggiornamento della Carta di Circolazione, previa nulla osta della casa madre al montaggio (come correttamente diceva Marzio).
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Marzio » dom mar 16, 2008 10:56 pm

pero' sulla carta di circolazione non e' posto in nessun dove l'identificazione del tipo di impianto luce, ne quello delle frecce ecc...

quindi a naso si spera che chi ci vede arrivare pensi che quei fari cosi' luccicanti siano normale dotazione del mezzo...... ;) magari :D

anche sulle macchine circolanti non c'e' nessun riferimento sull'impianto xenon installato, ho appena controllato anche sulla mia... nel libretto non c'e' nulla
Marzio
Bannato
Bannato
 
Messaggi: 77
Iscritto il: sab ott 28, 2006 11:01 pm
Località: Cancellato come richiesto
Modello scooter o moto: Cancellato come richiesto

Messaggioda Knarf » dom mar 16, 2008 11:19 pm

Knarf ha scritto:...
Per spiegarmi meglio, se cambio la misura dei pneumatici, sono passibile di multa e ritiro del libretto ma del resto sono un po' più fesso perchè proprio sullo stesso avevo facilmente la possibilità di sapere quali erano le misure consentite.
Se cambio le luci, per le quali nulla trovo sul libretto, dovrei conoscere la normativa ECE R48 e § 50 STVO, comma 10 (mi si accartoccia la lingua solo a leggerla)

Lo scrivevo a pag. 1 ma nessuno mi ha ascoltato :(
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda Marzio » dom mar 16, 2008 11:22 pm

non mi ero accorto neppure io ..... :D
Marzio
Bannato
Bannato
 
Messaggi: 77
Iscritto il: sab ott 28, 2006 11:01 pm
Località: Cancellato come richiesto
Modello scooter o moto: Cancellato come richiesto

Messaggioda Fabiob650 » dom mar 16, 2008 11:37 pm

quindi siamo tutti fregati :oops: :oops: :shock: :shock: :shock: :( :( :( :(
Fabiob650
Utente Bloccato
 
Messaggi: 1406
Iscritto il: gio apr 21, 2005 8:00 pm

Messaggioda Joedm » lun mar 17, 2008 12:26 am

Sto facendo proprio ora un bel giro sui Forum vari di veicoli: dai camper alla Panda 100HP, passando dalla Golf GTI e dalla Mazda MX-5. In tutti si ripete la stessa cosa: ad essere omologato è l'intero gruppo proietore, composto da involucro, vetro (o più spesso plexiglass), parabola riflettente, lampada e centralina.
Se si vuole montare una "luce" allo Xenon al posto della normale luce alogena, si deve cambiare non solo la lampadina, ma tutto il fanale completo. Il nuovo fanale avrà il regolatore automatico di altezza del fascio luminoso ed il lavafaro.
Poi si va ad aggiornare la Carta di Circolazione, e sarà tutto in regola.

Fare un mix tra gruppo-fanale per alogena e lampadina allo Xenon, è bello quanto volete, ma assolutamente fuorilegge (a meno che in Motorizzazione non trovate uno che ve lo omologa, ma dubito....).

Prevengo già una domanda che so arriverà presto e alla quale comunque si è già risposto: perchè allora le auto che li montano di serie non hanno scritto nulla sul Libretto? La risposta è "in re ipsa" (questa non ve l'aspettavate, vero?!! :lol: ). Appunto perchè all'omologazione del veicolo ci ha già pensato il costruttore, e l'auto esce già dalla catena di montaggio con i fanali allo Xenon.
Se andate a leggere attentamente un libretto di tipo vecchio (perchè sui nuovi non c'è più scritto), trovate la dicitura "si approva senza visita di prova".
Che significa?
Significa che la casa madre ha sottoposto a collaudo il primo esemplare prodotto, dove è stato appurato che sono rispettate tutte le specifiche tecniche e costruttive richieste dalle leggi per ottenere la certificazione, e quindi non serve fare la visita di prova per ogni singolo esemplare prodotto successivamente (anche perchè sarebbe impraticabile).
Se però su un singolo esemplare, successivamente che sia stato immatricolato, andiamo a ritoccare qualcosa di quella famosa lista dell' :arrow: Appendice V, allora servirà il collaudo per accertare che sia a norma.

Altra domanda possibile: che significa "essere a norma"?
Significa che la cosa che sono andato a modificare non è pericolosa per me e per gli altri, non arreca disturbo alla circolazione e che è stata costruita con tutti i crismi del caso.

Per chi avrà la pazienza di leggermi, mi spingo un pò oltre con il discorso....
Perchè in seguito ad incidente stradale, io Agente di Polizia Stradale :c26: ho la facoltà, a mia insindacabile opinione di spedire il veicolo alla revisione straordinaria?
Perchè posso ritenere che nell'urto subito sia andato danneggiato qualche elemento vitale per la sicurezza, per cui ritenga a mio giudizio che sia bene che il veicolo non circoli più finchè un tecnico della Motorizzazione non lo abbia rivoltato come un calzino e mi abbia assicurato che è stato riportato allo stato porecedente all'urto.

Una sera parlavo proprio di questa cosa con l'amico Revesa, il quale esternava la sua bonaria e simpaticissima contrarietà (come solo lui sà fare e divertirci) nei confronti di quelle Polizie che spediscono a revisione straordinaria anche quei veicoli che dopo l'urto si sono ritrovati emplicemente con un fanalino rotto!

Verissimo: ma questo vi fa capire il senso del controllo e della "premura" dell'Agente che effettua il controllo: quel fanalino è stato rimontato dritto?
Te l'ha sostituito il carrozziere con tanto di abilitazione alla professione, o te lo sei cambiato da te?
AhhhGiancà, che mmme ce dai n'occhiada? :lol:

Ora, tornando alle origini...
Quel kit Xenon chi te lo ha montato? Te lo sei fatto da te? Unendo pezzi diversi di fanale raccattati in giro?
Bhè, se permetti preferisco che ti ci dia una guardata un tecnico della Motorizzazione.... ;)
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Knarf » lun mar 17, 2008 1:20 am

Quando ha deciso che deve aver ragione tira fuori anche le parole difficili :lol: :lol: :lol:
Grande Joe, chiaro e preciso come sempre ;)
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda Fabiob650 » lun mar 17, 2008 1:29 am

Lodevole il discorso di Joedm....
e tutto inerente alle eventuali problematiche con le forze dell'ordine....
ma non ho letto, o m'e' sfuggito , il discorso riguardante la copertura assicurativa in un eventuale (sgrath sgrath) sinistro.......
Fabiob650
Utente Bloccato
 
Messaggi: 1406
Iscritto il: gio apr 21, 2005 8:00 pm

Messaggioda GabbioD'acciaio » lun mar 17, 2008 8:45 am

Fabiob650 ha scritto:Lodevole il discorso di Joedm....
e tutto inerente alle eventuali problematiche con le forze dell'ordine....
ma non ho letto, o m'e' sfuggito , il discorso riguardante la copertura assicurativa in un eventuale (sgrath sgrath) sinistro.......


penso che dipenda molto dal tipo di sinistro e dalla dinamica.....per un semplice tamponamento non credo ci siano grandi "controlli".....cosa diversa se causi un'incidente perchè di notte in una curva abbagli la vettura che ti arriva di fronte :(
ex b400 k5,GSXR1000
GabbioD'acciaio
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 4055
Iscritto il: mer feb 01, 2006 4:12 pm
Località: Kabul
Modello scooter o moto: B650 K9

Messaggioda revesa » lun mar 17, 2008 9:42 am

Joedm ha scritto:Una sera parlavo proprio di questa cosa con l'amico Revesa, il quale esternava la sua bonaria e simpaticissima contrarietà (come solo lui sà fare e divertirci) nei confronti di quelle Polizie che spediscono a revisione straordinaria anche quei veicoli che dopo l'urto si sono ritrovati emplicemente con un fanalino rotto!

Verissimo: ma questo vi fa capire il senso del controllo e della "premura" dell'Agente che effettua il controllo: quel fanalino è stato rimontato dritto?
Te l'ha sostituito il carrozziere con tanto di abilitazione alla professione, o te lo sei cambiato da te?
AhhhGiancà, che mmme ce dai n'occhiada? :lol:

Ciao Joe,forse OT,ma l'Art.80/7 del Cds, parla di"veicoli a motore o rimorchi che abbiano subito GRAVI danni in conseguenza dei quali possono sorgere dubbi sulle condizioni di sicurezza per la circolazione (omissis); e il comma 5) stesso Art. recita "Gli uffici della Direzione della MC, anche su segnalazione degli organi di Polizia stradale di cui all'art.12,qualora sorgano dubbi sulla persistenza dei requisiti di sicurezza,rumorosità ed inquinamento prescritti, POSSONO ordinare in qualsiasi momento la revisione di singoli veicoli".Come vedi nell'esempio da te citato, la premura di quell'agente è fuori luogo,inappropriata e ridondante oltrechè anacronostica con il buonsenso ridotto al lumicino, appunto perchè il Codice parla di "GRAVI danni" ( e se consideri grave danno un fanalino rotto!!!!.... :? ).L'art. 5) invece, pone l'accento sulla POSSIBILITA' che la MC ha nel disporre la revisione singola.Questa possibilità dipende esclusivamente dall'analisi tecnica del verbale/rapporto che le FFOO inviano alla MC (dopo incidente o in seguito a controllo), avrai già capito che in presenza di un verbale che riporta come danno un fanalino rotto :? ....la revisione possa aspettare.A differnza, per esempio , di un verbale che riporti danni al telaio...Spero di esser stato chiaro ;) :88:
revesa
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 873
Iscritto il: mer giu 14, 2006 12:05 pm
Località: Perugia
Modello scooter o moto: SW 600

Messaggioda Joedm » lun mar 17, 2008 11:43 am

Bhè, la mia era una "provocazione" relativa ad un caso estremo e di fantasia, per rendere l'idea.
Non ho mai spedito nessuno alla revisione straordinaria per un fanalino rotto.
L'ho fatto invece recentemente per una Honda Dominator che dopo essere entrata nello sportello di un altro veicolo, si è ritrovata con la ruota anteriore che strisciava contro il motore...

Giustamente, chiarisco i ruoli, per correttezza verso tutti coloro che operano in questo ambito.
Quando dico "spedisco", in verità uso un termine improprio, ma in buona fede, al fine di rendere il più possibile il senso del discorso.
In verità, le FF.OO. si limitano a fare una segnalazione alla MC, la quale poi autonomamente valuta se è il caso di darne seguito.

Ma qui però sto uscendo dal seminato.
La revisione invece il veicolo la deve fare, se si ritrova con il Libretto ritirato ex :arrow: Art. 78 C.d.S..

Per rispondere invece a Fabio650
Fabio650 ha scritto:ma non ho letto, o m'e' sfuggito , il discorso riguardante la copertura assicurativa in un eventuale sinistro.

L'assicurazione copre il danno nei confronti del coinvolto (ammesso che valuti una percentuale di 100% di colpa da parte di chi l'hai causato, e 0% di chi l'ha subito), ma poi valuta se esercitare il diritto di rivalsa nei confronti del proprio assicurato poichè il veicolo non si trovava nello stato in cui doveva essere secondo le clausole del proprio contratto. Quindi una risposta alla tua domanda la trovi nelle righe piccole e in grigino della tua polizza...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Borg » lun mar 17, 2008 6:03 pm

Ma se le il kit xenon montato rispetta il livello minimo di luminosità (che ti premette di vedere) e non abbaglia il veicolo che giunge dal lato opposto rispettando le zone di luce ombra perchè non dovrebbero passarti la revisione ?
L'omologazione può essere fatta solo con proiettori omologati senza prove (nel caso fossero montati male) o il fatto di montare tutto il proiettore omologato semplicemente scarica dalla responsabilità della motorizzazione che si fida delle certificazioni fatte da terzi e quindi da l'ok al montaggio ?
A questa stregua quanti veicoli anche con lampade "normali" andrebbero mandati alla revisione straordinaria viste quante vetture circolano con i fari tarati stile contraerea.

Se poi non passo la visita cosa si rischia (ovviamente a parte il dover smontare tutto e ripristinare le lampade originali) ?
Borg
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 155
Iscritto il: ven giu 29, 2007 10:34 pm
Località: Milano - Bresso
Modello scooter o moto: B650 Executive K5 Antracite

PrecedenteProssimo

Torna a Leggi & Manette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti