Sto facendo proprio ora un bel giro sui Forum vari di veicoli: dai camper alla Panda 100HP, passando dalla Golf GTI e dalla Mazda MX-5. In tutti si ripete la stessa cosa: ad essere omologato è l'intero gruppo proietore, composto da involucro, vetro (o più spesso plexiglass), parabola riflettente, lampada e centralina.
Se si vuole montare una "luce" allo Xenon al posto della normale luce alogena, si deve cambiare non solo la lampadina, ma tutto il fanale completo. Il nuovo fanale avrà il regolatore automatico di altezza del fascio luminoso ed il lavafaro.
Poi si va ad aggiornare la Carta di Circolazione, e sarà tutto in regola.
Fare un mix tra gruppo-fanale per alogena e lampadina allo Xenon, è bello quanto volete, ma assolutamente fuorilegge (a meno che in Motorizzazione non trovate uno che ve lo omologa, ma dubito....).
Prevengo già una domanda che so arriverà presto e alla quale comunque si è già risposto: perchè allora le auto che li montano di serie non hanno scritto nulla sul Libretto? La risposta è "
in re ipsa" (
questa non ve l'aspettavate, vero?!! ). Appunto perchè all'omologazione del veicolo ci ha già pensato il costruttore, e l'auto esce già dalla catena di montaggio con i fanali allo Xenon.
Se andate a leggere attentamente un libretto di tipo vecchio (perchè sui nuovi non c'è più scritto), trovate la dicitura "
si approva senza visita di prova".
Che significa?
Significa che la casa madre ha sottoposto a collaudo il primo esemplare prodotto, dove è stato appurato che sono rispettate tutte le specifiche tecniche e costruttive richieste dalle leggi per ottenere la certificazione, e quindi non serve fare la visita di prova per ogni singolo esemplare prodotto successivamente (anche perchè sarebbe impraticabile).
Se però su un singolo esemplare, successivamente che sia stato immatricolato, andiamo a ritoccare qualcosa di quella famosa lista dell'
Appendice V, allora servirà il collaudo per accertare che sia a norma.
Altra domanda possibile: che significa "essere a norma"?
Significa che la cosa che sono andato a modificare non è pericolosa per me e per gli altri, non arreca disturbo alla circolazione e che è stata costruita con tutti i crismi del caso.
Per chi avrà la pazienza di leggermi, mi spingo un pò oltre con il discorso....
Perchè in seguito ad incidente stradale, io Agente di Polizia Stradale
ho la
facoltà , a mia insindacabile opinione di spedire il veicolo alla revisione straordinaria?
Perchè posso ritenere che nell'urto subito sia andato danneggiato qualche elemento vitale per la sicurezza, per cui ritenga a mio giudizio che sia bene che il veicolo non circoli più finchè un tecnico della Motorizzazione non lo abbia rivoltato come un calzino e mi abbia assicurato che è stato riportato allo stato porecedente all'urto.
Una sera parlavo proprio di questa cosa con l'amico Revesa, il quale esternava la sua bonaria e simpaticissima contrarietà (come solo lui sà fare e divertirci) nei confronti di quelle Polizie che spediscono a revisione straordinaria anche quei veicoli che dopo l'urto si sono ritrovati emplicemente con un fanalino rotto!
Verissimo: ma questo vi fa capire il senso del controllo e della "premura" dell'Agente che effettua il controllo: quel fanalino è stato rimontato dritto?
Te l'ha sostituito il carrozziere con tanto di abilitazione alla professione, o te lo sei cambiato da te?
AhhhGiancà , che mmme ce dai n'occhiada?
Ora, tornando alle origini...
Quel kit Xenon chi te lo ha montato? Te lo sei fatto da te? Unendo pezzi diversi di fanale raccattati in giro?
Bhè, se permetti preferisco che ti ci dia una guardata un tecnico della Motorizzazione....