Login    Iscriviti

Legge e fari xeno

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda Joedm » lun mar 17, 2008 10:13 pm

Il fatto di montare tutto l'apparato omologato, è condizione indispensabile per superare la prova. Se poi questa venga fatta realmente o il tecnico si basa sulla sola certificazione allegata dal costruttore del pezzo, non te lo so dire. Intanto comunque ci mette la firma sua, dichiarando che tutto è a posto. Quindi non direi che si scarica la coscienza, ma anzi si prende una responsabilità.

Se non passi la revisione, semplicemente ti fanno il permesso per tornartene a casa, e non potrai utilizzare il veicolo finchè non avrà sostenuto una nuova prova con esito favorevole.
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda revesa » mar mar 18, 2008 10:08 am

per Borg : l'omologazione è un conto, la regolazione, un altro.Puoi montare un apparato omologato e annotato sulla CC,ma non essere a norma per la sua regolazione.Per montare un dispositivo omologato e diverso da quello di serie,ci DEVE essere il nulla osta della casa costruttrice del veicolo, e il collaudo c/o la MC, che NON si fida soltanto della documentazione allegata alla domanda, ma esegue una prova "de visu" per controllare quanto dichiarato dai documenti allegati alla domanda. ;).Se il COLLAUDO (NON revisione),ha esito negativo, non puoi circolare su strada perchè,ovviamente, non sei a norma e quindi : o carichi il mezzo su un altro veicolo adatto al suo trasporto ( nel Ns. caso per esempio un rimorchio porta moto),oppure presenti una domanda per il rilascio di un permesso provvisorio di circolazione limitato nel tempo e nel percorso.
revesa
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 873
Iscritto il: mer giu 14, 2006 12:05 pm
Località: Perugia
Modello scooter o moto: SW 600

Messaggioda GabbioD'acciaio » dom mar 23, 2008 8:01 am

Da quattroruote .....
Allegati
xeno1.jpg
xeno1.jpg (79.15 KiB) Osservato 2634 volte
ex b400 k5,GSXR1000
GabbioD'acciaio
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 4055
Iscritto il: mer feb 01, 2006 4:12 pm
Località: Kabul
Modello scooter o moto: B650 K9

Messaggioda Joedm » dom mar 23, 2008 12:18 pm

A ulteriore conferma di tutto quanto sopra... ;)

Grazie Gabbio 8)
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Borg » lun mar 24, 2008 11:03 pm

Ma allora perchè ne viene consentita l'importazione se non si possono montare ???? Ci facciamo le lucine dell'albero di natale ????? O usiamo le centraline come fermacarte ?????
Noi Siamo I BORG
Borg
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 155
Iscritto il: ven giu 29, 2007 10:34 pm
Località: Milano - Bresso
Modello scooter o moto: B650 Executive K5 Antracite

Messaggioda Starflex » mar mar 25, 2008 12:33 am

Borg ha scritto:Ma allora perchè ne viene consentita l'importazione se non si possono montare ???? Ci facciamo le lucine dell'albero di natale ????? O usiamo le centraline come fermacarte ?????


Beh, certo che ne è consentito l'uso.
In strade chiuse al traffico, però...
Il discorso purtroppo è questo: non si possono montare, la lampada allo xeno supera i valori di emissione di una lampada tradizionale, per la quale il faro è stato progettato.
Stesso discorso se monti una lampada da 100W: sei ugualmente passibile di ritiro di carta di circolazione.
Chiunque lo monti, lo fa a proprio rischio e pericolo...
Starflex
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 493
Iscritto il: mer feb 20, 2008 11:34 pm
Località: Sydney, Australia
Modello scooter o moto: B400 K7 + B400 L4

Messaggioda Knarf » mar mar 25, 2008 12:54 am

Starflex ha scritto:Beh, certo che ne è consentito l'uso.
In strade chiuse al traffico, però...
Il discorso purtroppo è questo: non si possono montare, la lampada allo xeno supera i valori di emissione di una lampada tradizionale, per la quale il faro è stato progettato....

Mi sento di aggiungere che grazie a questo topic e all'aiuto dei nostri amici delle FF.OO., ora sappiamo con certezza che sui nostri mezzi non si può modificare nulla e probabilmente è pure giusto che sia così.
Forse su componenti di puro tuning possono chiudere anche un occhio (forse) ma su altre parti potrebbero essere molto intransigenti proprio perchè possono mettere a repentaglio la propria ed altrui incolumità.
Penso che un esempio su tutti siano le eventuali modifiche all'impianto frenante come dicevo alcune pagine fa.
Ma probabilmente anche altre.
E', penso, inutile girarci intorno; tutto ciò che viene modificato dovrebbe essere annotato e verificato dagli ingegneri della motorizzazione altrimenti non è ammesso (e come tale sanzionabile) ma, ancora più grave, potrebbe essere impugnato dalle assicurazioni per rivalersi in caso di incidente.
Sbaglio a riassumere così?
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda bruno » mar mar 25, 2008 1:15 am

Knarf ha scritto:
Starflex ha scritto:Beh, certo che ne è consentito l'uso.
In strade chiuse al traffico, però...
Il discorso purtroppo è questo: non si possono montare, la lampada allo xeno supera i valori di emissione di una lampada tradizionale, per la quale il faro è stato progettato....

Mi sento di aggiungere che grazie a questo topic e all'aiuto dei nostri amici delle FF.OO., ora sappiamo con certezza che sui nostri mezzi non si può modificare nulla e probabilmente è pure giusto che sia così.
Forse su componenti di puro tuning possono chiudere anche un occhio (forse) ma su altre parti potrebbero essere molto intransigenti proprio perchè possono mettere a repentaglio la propria ed altrui incolumità.
Penso che un esempio su tutti siano le eventuali modifiche all'impianto frenante come dicevo alcune pagine fa.
Ma probabilmente anche altre.
E', penso, inutile girarci intorno; tutto ciò che viene modificato dovrebbe essere annotato e verificato dagli ingegneri della motorizzazione altrimenti non è ammesso (e come tale sanzionabile) ma, ancora più grave, potrebbe essere impugnato dalle assicurazioni per rivalersi in caso di incidente.
Sbaglio a riassumere così?

no Knarf, non sbagli, allora si dovrebbe vietare la vendita di tutti gli accessori del tunning,perchè comunque modifichi un qualche particolare, esempio: le molle ribassate per auto alettoni e minigonne posticce per auto(specialmente gli alettoni sono un pericolo in caso di incidente) e quante altre cose ci sono, basta recarsi in un negozio "fuori legge"(provocazione) di tunning
bruno
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 16439
Iscritto il: mar set 19, 2006 10:41 pm
Località: Milanese 100%; ma ora Como
Nome di battesimo: il mio
Modello scooter o moto: Gs 1200 ADV Rallye e

Messaggioda Starflex » mar mar 25, 2008 12:33 pm

Knarf ha scritto:Sbaglio a riassumere così?


No, Knarf, non sbagli.
Teoricamente è possibile, il problema è che in Italia manca un po' la cultura del "tuning", diciamo.
In altri paesi europei è consentito (vedi sostituzione cerchi auto con altri non presenti nel libretto).
Chiunque monti accessori lo fa a proprio rischio e pericolo, con i rischi e pericoli che tu hai sintetizzato nel post.
Beninteso: HO i fari allo xeno after market, sono passibile di multa, ritiro carta di circolazione e "tornare accompagnato".
Non parlo da bacchettone, insomma. Son conscio dei rischi che corro.
PS: il problema non nasce ora che è uscito 4ruote, sia chiaro: è vecchio come il mondo...riguarda, come dice Knarf, praticamente ogni cosa venga modificata.
Starflex
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 493
Iscritto il: mer feb 20, 2008 11:34 pm
Località: Sydney, Australia
Modello scooter o moto: B400 K7 + B400 L4

Messaggioda rod » mar mar 25, 2008 2:56 pm

Starflex ha scritto:il problema è che in Italia manca un po' la cultura del "tuning", diciamo


Peccato. Se anche in Italia si potessero "spistolare" le auto o le moto come fanno negli USA in "Pimp my ride" di MTV, sarebbe spettacolare... 8) (o tamarro?... :lol: )

Vabbé, ognuno di noi si assuma le proprie responsabilità e rischi. ;)
rod
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 21382
Iscritto il: ven feb 09, 2007 3:26 pm
Località: Modena - Brasil
Nome di battesimo: Genoveffa
Modello scooter o moto: B400K7-Tiger 1050ABS

Messaggioda Starflex » mar mar 25, 2008 3:14 pm

Esatto.
Mi permetto di darvi un consiglio, non "lecitissimo".
Se prendete il kit, prendetelo con colorazione 4100K. E' il meno diverso dalla colorazione delle lampade originali e, in sostanza, il meno "sgamabile".

Mettiamola così: chi lo monta lo deve fare per circolare su strada chiusa al traffico (.....). Se per caso vi dovesse capitare di fare, per sbaglio, un giro in una strada aperta al pubblico (.....), sappiate che il 4100K è meno individuabile.
Una lampada alogena va sui 3200/3400K come temepratura di colore, qualcosa di più se survoltata con cablaggio dedicato....ma siamo lì.
My two cents :)
Starflex
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 493
Iscritto il: mer feb 20, 2008 11:34 pm
Località: Sydney, Australia
Modello scooter o moto: B400 K7 + B400 L4

Messaggioda Joedm » mer mar 26, 2008 1:20 am

Starflex ha scritto:No, Knarf, non sbagli.

Confermo: in due parole hai riassunto tutta l'essenza del discorso. Molto coretto! ;)
Starflex ha scritto:...il problema è che in Italia manca un po' la cultura del "tuning", diciamo.
In altri paesi europei è consentito (vedi sostituzione cerchi auto con altri non presenti nel libretto).
Chiunque monti accessori lo fa a proprio rischio e pericolo, con i rischi e pericoli che tu hai sintetizzato nel post...

Scusate, ma perchè dite così.
In Italia la cultura del touning è forte e presente.
Basta mettersi al proprio computer, e cercare su U-Tube i filmati dei raduni.
Non solo...
A Rimini si svolge ogni anno la fiera del touning (mi pare che sia proprio in questo periodo...).
Come detto decine di volte proprio in questo 3D (e non mi stancherò di ribadirlo!) è che ad essere vietato non è mettere mano alle caratteristiche della propria auto/moto/camper/camion/tostapane/quellochevolete!
Ad essere vietato è il non fare annotare sulla Carta di Circolazione (anche del tostapane! :lol: ) le modifiche fatte.
Insomma, ancora una volta il discorso è: da dove viene quella roba che hai montato? Chi l'ha costruita? Sicuro che si possa montare senza rischi per sè e per gli altri?
Bhè, in Italia così come in qualunque altro Paese dell'Europa e fuori, per apprortare queste modifiche si deve portare il veicolo presso un organo che certifica, dietro nulla-osta della casa madre, che è tutto fatto in regola e senza possibili danni per nessuno.
Non crediate che in Germania (patria mondiale forse del touning pesante sulle auto), chiunque sia libero di montare quelunque cosa dove gli pare!
Anche loro sono soggetti alle certificazioni.
Vuoi montare i cerchi e gomme di una Ferrari sulla 500 del nonno?
Segui la procedura, ci metti un pò di tempo, spendi qualche soldo, ed ecco i cerchi della Ferrari fare bello sfoggio di sè sulla 500 rossa fiammante che il nonno teneva nel fienile!
Non venitemi ora a dire: "Si, in teoria, ma nella pratica non avviene mai!", perchè non è vero.
Durante la mia dis-onorata carriera di Agente delle FF.OO., mi è capitato più volte di fermare in posti di controllo le varie Punto Turbo gialle e le Fiat Stilo "bombate" (chissà perchè sempre gialle!).
La prima cosa che noti sono i cerchioni e i pneumatici con misure esagerate.
Ti fai dare il Libretto, cerchi nelle annotazioni, e ci trovi in bell'evidenza l'aggiunta di tutte le nuove misure che può montare...

E lo stesso per i famosi fari allo Xenon.
Non te li puoi costruire da te unendo pezzi del fanale originale, pezzi presi su e-bay, e cablaggi costruiti da te in garage!
Ti compri il fanale completo e certificato, ed anche in questo caso segui tutta la tua procedura, ed alla fine te lo ritrovi annotato sulla Carta di Circolazione, senza che nessuno ti possa dire niente.
Si tratta solo di sbattersi un pò, ma a fin di bene e per la sicurezza di tutti.

Per rispondere ad un'altra domanda:
Borg ha scritto:Ma allora perchè ne viene consentita l'importazione se non si possono montare ???? Ci facciamo le lucine dell'albero di natale ????? O usiamo le centraline come fermacarte ?????

Hai detto bene, Starflex:
Starflex ha scritto:Beh, certo che ne è consentito l'uso.
In strade chiuse al traffico, però...

Portatarga inclinati e non omologati, freccie così piccole che non si vedono neanche, specchietti da cipria invece dei retrovisori, scarichi costruiti con i tubi della stufa, fanali allo Xenon costruiti in chissà quale sperduto villaggio della Cina, e chissà da chi e con che materiale, assemblati in garage con pezzi vari...
Tutto si vende e tutto si può comprare, ma non si può usare su strada aperta...
Se lo fai, ti assumi anche la responsabilità di ogni possibile conseguenza... ;)
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Starflex » mer mar 26, 2008 2:11 am

Joedm ha scritto:In Italia la cultura del touning è forte e presente.
Basta mettersi al proprio computer, e cercare su U-Tube i filmati dei raduni.
.......
E lo stesso per i famosi fari allo Xenon.
Non te li puoi costruire da te unendo pezzi del fanale originale, pezzi presi su e-bay, e cablaggi costruiti da te in garage!
Ti compri il fanale completo e certificato, ed anche in questo caso segui tutta la tua procedura, ed alla fine te lo ritrovi annotato sulla Carta di Circolazione, senza che nessuno ti possa dire niente.
Si tratta solo di sbattersi un pò, ma a fin di bene e per la sicurezza di tutti.
.....


Ciao Joedm,
si, mi sono espresso male...in Italia non manca la cultura del tuning. Grande cavolata.
Manca "agli alti livelli"...mettiamola così.
Cio' che volevo dire è che da noi è mediamente più difficile ottenere l'omologazione per modifiche al mezzo di trasporto, cosa invece più facile in altri paesi europei.
La trafila dovrebbe essere Montaggio -->relazione tencica di un ingegnere iscritto all'albo --> collaudo.
Il problema nasce nell'ultima fase (se il lavoro non è fatto "ad capocchiam" le altre fasi le passa senza problemi). E' facile trovare grossi ostacoli in Motorizzazione: nessuno si vuole assumere la responsabilità di approvare una modifica che potrebbe aprire un contenzioso tra le parti in caso di sinistro. E, per non assumersi la responsabilità, si preferisce non accettare la modifica, a meno che non si presenti nulla-osta della casa madre.
Per i fari allo xeno, il discorso è ancora diverso.
Nel burghy, non si possono montare. Amen. Manca il correttore assetto fari automatico, prescritto per chi abbia i fari allo xeno, proprio per evitare l'abbagliamento di chi viene di fronte. Non sono certo del lavafari, prima obbligatorio e ora FORSE non più...ma non ne sono sicuro.
QUindi, niente xeno. Perché non esiste,comunque, un faro per burgman dotato di correttore assetto automatico. E la vedo difficile far fare una relazione tecnica ad un ingegnere iscritto all'albo, che ci mette comunque la sua faccia, su una cosa che è palesemente fuori norma (io non lo farei, neanche per il mio). E vedo anche difficile fare o adattare un correttore assetto fari di macchina al faro del Burgman...
Questo è il discorso Xeno. Xeno, o lampada da 100W: stessa cosa. Supera il flusso luminoso massimo ammesso, regolato dalle norme ECE R qualcosa (non ricordo quale sia la norma per i proiettori anteriori). La norma dice come deve essere la lampada, il consumo minimo e massimo, la resa minima e massima in lumen, gli angoli di emissione luminosa (oddio, non so se si chiamino così...) della lampada.
La lampada da 100W (o 65, o 80...o quel che sia) non rispetta tutte queste norme: non si puo' montare (e nella scatola della vostra lampada overwattata troverete infatti scritto "Not for use in Europe-for off road only").
Potrete contestarmi che "chi cavolo vuoi che lo veda che la lampada è da 100W, se sta scritto a malapena sullo zoccolo". Verissimo. Pero' sappi che sei fuori norma, e se becchi quello scafato che ha le scatole girate, se ne accorge (avvicini la mano e senti quanto scalda).
Ah, anche la modifica doppio faro: niente, non si puo' fare. Stop. in Italia è omologato con UN solo faro. Bene, se ne deve accendere SOLO uno. Ne fai accendere due, e il secondo non è un solo faro di profondità? Ok, sei pasibile di multa e ritiro carta di circolazione. "Ma in america si accendono tutti e due..." ..ma qui, no.
Cambiate le HS1 35/35 che non illuminano nulla, con due H4 omologate? Non potete. Qui è quel faro è omologato per quelle lampade, le HS1, da 35W. Non per quelle da 60/55.
Ripeto, ho il kit allo xeno nella macchina (regolato il meglio possibile..ma è illegale anche se lo regolo che punta i miei piedi) , gli abbaglianti da 130W (idem), e nel Burg faro' accendere entrambi i fari, e forse mettero' l'anabbagliante allo xeno. Conscio di quello che faccio, conscio che, se trovo un tutore zelante, ha tutto il diritto di farmi a beffa, e io non posso fare altro che "calarmi le braghe".
Se voglio girare in strada chiusa, posso. Se voglio girare in strada aperta al traffico, lo faccio a mio rischio e pericolo.
I pericoli sono noti: ritiro carta di circolazione, multa e obbligo di sottoporre il veicolo a revisione. In caso di sinistro, se l'assicurazione "scopre" la modifica, possibilità di diritto di rivalsa sull'assicurato.
Non è per fare terrorismo psicologico, ma certe cose si devono sapere, e devono essere ben chiare.
Così è....
Da ora in avanti parlo solo in presenza del mio avvocato! :)
Starflex
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 493
Iscritto il: mer feb 20, 2008 11:34 pm
Località: Sydney, Australia
Modello scooter o moto: B400 K7 + B400 L4

Messaggioda revesa » mer mar 26, 2008 10:39 am

Ciao Starflex,come già detto in un post datato, "Dura lex sed lex"!Le omologazioni dei veicoli ottenute dalle case costruttrici, sono ottenute proprio perchè rispondono a limiti fissati dalle norme (ormai tutte europee, le famose "Direttive"). Questi limiti sono improntati alla salvaguardia dell'individuo e dell'ambiente. Orbene, tutte le modifiche che si vogliono apportare a un qualsiasi veicolo devono, giocoforza,passare attraverso il consenso della casa costruttrice che più di tutti conosce il veicolo, avendolo progettato,realizzato,costruito ed omologato; ed è lei che giudica se,tecnicamente,è fattibile una modifica o meno.La MC,si "limita" a verificare la rispondenza tecnica della modifica e al controllo del rispetto delle varie Circolari applicative del Ministero, in materia.(Emesse a loro volta sulla scorta delle Direttive Europee).Pertanto se vuoi montare,per es,dei pneumatici diversi per misure con relativi cerchi,lo puoi fare SE la casa costruttrice acconsente con proprio N.O.,sottopedane su fuoristrada? si può fare, anche senza N.O se gli ingombri laterali rimangono invariati,alettoni e spoiler? idem se rispettano gli ingombri di omologazione e non siano di forme appuntite o taglienti,per le marmitte non vorrei ripetermi, ma niente più collaudo,è sufficiente che la marmitta riporti l'omologazione stampigliata,vetri oscurati? basta che la pellicola sia omologata per un oscuramento Max. del 70%, tettuccio apribile? montarlo omologato e basta! barra duomi? niente collaudo!e così via.Stai sicuro che le case costruttrici non rilasciano N.O,quando sanno che la modifica è fuori omologazione.Detto questo credo che il quadro,semmai ce ne fosse stata la necessità visti i precedenti, autorevoli interventi,sia maggiormente definito. Tuning, quindi, non impossibile e,anzi, sempre più liberalizzato.Certo che se per tuning si intende anche marmitte da 120Db, manubri alti 90 cm o larghi 120 cm,kit di protossido d'azoto,turbo vari e quant'altro....... :? ,la situazione si complica non poco.Tuttavia,anche in questi casi,c'è la possibilità, seppur impegnativa,di poter ottenere quanto voluto: si deve dimostrare (siamo sempre lì) che le modifiche apportate rispondano ai limiti di norma.Queste dimostrazioni "magari" :) prevedono di misurare la pot.max del motore al banco prova, cicli di tenuta a regime max.,misura delle emissioni a vari regimi e temperature, e,insomma,tutte le normali procedure per l'omologazione di un motore.Le case costruttrici hanno a disposizione,per ciò, "qualche" motore,noi?.... :? Oppure dimostrare la guidabilità con un manubrio come quelli che ho citato...... :? Spero di esser stato utile ;) Un saluto.
revesa
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 873
Iscritto il: mer giu 14, 2006 12:05 pm
Località: Perugia
Modello scooter o moto: SW 600

Messaggioda Starflex » mer mar 26, 2008 11:50 am

Utilissimo Revesa, non solo utile! :)
Non conoscevo l'iter esatto e credo che tu l'abbia descritto in maniera inequivocabile!

Ottimo intervento :)
Starflex
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 493
Iscritto il: mer feb 20, 2008 11:34 pm
Località: Sydney, Australia
Modello scooter o moto: B400 K7 + B400 L4

PrecedenteProssimo

Torna a Leggi & Manette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti