Login    Iscriviti

Legge e fari xeno

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda Citation62 » mar feb 03, 2009 2:12 pm

lo scoprivano semplicemente mettendo la paletta davanti al faro e le assimetrie erano assenti
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25201
Iscritto il: mer ott 01, 2008 2:05 pm
Località: Roma - Pomezia
Nome di battesimo: piero
Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800

Messaggioda Citation62 » mar feb 03, 2009 2:13 pm

comunque sono daccordo con loro, alcune macchine o moto ti ciecano
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25201
Iscritto il: mer ott 01, 2008 2:05 pm
Località: Roma - Pomezia
Nome di battesimo: piero
Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800

Messaggioda Joedm » mar feb 03, 2009 2:23 pm

andrij ha scritto:E come facevano a capire che le luci non erano originali? Questo non lo capisco.

:lol: Noooo, questa affermazione da te no!!! 8) 8) 8)
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda andrij » mar feb 03, 2009 8:22 pm

Joedm ha scritto:
andrij ha scritto:E come facevano a capire che le luci non erano originali? Questo non lo capisco.

:lol: Noooo, questa affermazione da te no!!! 8) 8) 8)
perchè?
andrij
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 4163
Iscritto il: ven lug 28, 2006 7:22 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: B650 Kit Bitubo+Xeno+4road+Gps

Messaggioda Joedm » gio feb 05, 2009 12:35 pm

Ok, scusa amico mio... ;)
Ho dato per scontato che tu conoscessi la differenza tra una lampadina allo Xeno ed una alogena, ma temo di essermi sbagliato...

Dunque: questa è una lampadina allo Xeno, in cui si vede distintamente l'elettrodo che passa esterno al bulbo, per poi rientrare in esso dall'estremità superiore.

Il principio del funzionamento è che dentro a quella capsula di vetro (esattamente: quarzo) c'è un gas (lo xeno, appunto) che quando riceve l'esatta tensione (ecco la necessità della centralina (ballast), si "eccita" (gergo tecnico) ed emette la potentissima luce che conosciamo.

Immagine

Questa invece è una comunissima lampadina alogena, normalmente montata su tutti i veicoli.
A differenza della lampadina allo Xeno, gli elettrodi sono interni al bulbo, perchè non devono "eccitare" nessun gas ma semplicemente rendere incandescente il filamento di metallo attaccato ai due elettrrodi.

Immagine

Ergo, basta guardare il fanale dal davanti (a luce spenta, sai com'è... ;) ) per capire subito che lampadina monta.
E poichè la lampadina allo Xeno per ragioni di mologazione, può essere montata solo su un fanale con regolazione elettrica automatica e lavafaro, e per ragioni costruttive questo fanale non può essere altro che un poliellisoidale (quelli che hanno quella palla di vetro opaca), se la lampadina è lì in bella evidenza, non va bene.
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda ivanrog » gio feb 05, 2009 4:14 pm

..... posso chiedere il perchè dell'obbligatorietà del lavafari :?: :?: :?: ...
ivanrog
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25730
Iscritto il: mar nov 18, 2008 2:01 pm
Località: Pavia - 27015 Landriano
Nome di battesimo: lamerkel
Modello scooter o moto: BMW R1200 GS ADV

Messaggioda Joedm » gio feb 05, 2009 5:55 pm

Perchè la sporcizia potrebbe deviare, aqnche in maniera micrometrica, il fascio di luce, che se raggiunge gli altri veicoli ed i pedoni ad una altezza diversa da quella stabilità, può abbagliare poichè la potenza luminosa è infinitamente maggiore di quella di una tradizionale lampadina da 60 Watt.
Ecco perchè è obbligatoria anche la regolazione automatica del fascio di luce, che deve restare paralelo al suolo in ogni condizione ed in ogni momento, indipendentemente dal beccheggio del veicolo.

Fateci caso: le auto con i fanali allo xeno originali non vi danno mai fastidio, anche quando prendono un dosso.
Le auto con i fanali allo xeno "fai da te" abbagliano quasi sempre e danno un fastidio enorme, anche se la macchina non è carica.
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda matteom » gio feb 05, 2009 6:03 pm

Joedm ha scritto:Fateci caso: le auto con i fanali allo xeno originali non vi danno mai fastidio, anche quando prendono un dosso.


Non è proprio del tutto vero. Anche i fari allo xeno spesso danno fastidio, non so per quale motivo, forse sono solo mal regolati, ma a me capita spesso di trovare fari allo xeno, sia dietro che davanti, che danno piuttosto fastidio.. e sto parlando di veri faro allo xeno (su a6/a8, serie 5/7 bmw, cl ed s mercedes)..
Oltretutto non so quanto un lavafari possa lavare un fanale dopo che si è stati dietro ad un camion su una strada bella sporca..
matteom
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: mar mag 31, 2005 11:24 am
Località: Sorbolo - Parma
Modello scooter o moto: Strommer 6emezzo

Messaggioda ivanrog » gio feb 05, 2009 11:43 pm

matteom ha scritto:Oltretutto non so quanto un lavafari possa lavare un fanale dopo che si è stati dietro ad un camion su una strada bella sporca..


... era quello che volevo dire: cosa serve il lavafari senza il tergifaro ??? ....
ivanrog
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25730
Iscritto il: mar nov 18, 2008 2:01 pm
Località: Pavia - 27015 Landriano
Nome di battesimo: lamerkel
Modello scooter o moto: BMW R1200 GS ADV

Messaggioda Knarf » ven feb 06, 2009 1:02 am

Beh i lavafari sono ad alta pressione e normalmente riescono a pulire.
Certo che se poi c'è un dito di terra forse occorre pulirli a mano ma in quel caso il pericolo sarebbe comunque scongiurato perchè la luce non filtrerebbe.
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda matteom » ven feb 06, 2009 12:14 pm

Knarf ha scritto:Certo che se poi c'è un dito di terra forse occorre pulirli a mano ma in quel caso il pericolo sarebbe comunque scongiurato perchè la luce non filtrerebbe.


..che più o meno è ciò che succede a me con i normali polielissoidali e lampada alogena dopo 2 giorni che sto dietro ai camion... non ci vedo più una mazza di notte.. :?
matteom
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: mar mag 31, 2005 11:24 am
Località: Sorbolo - Parma
Modello scooter o moto: Strommer 6emezzo

Re: Legge e fari xeno

Messaggioda arwen » dom mar 24, 2013 11:42 am

Scusate dico la mia
ma ho l'impressione che questa hella voglia imporre il suo prodotto
Sono altrettanto sicuro che lanceranno sul mercato fari xenon per scooter e moto dopo di che si potranno montare mi sembra una sorta di monopolio
almeno da quello che ho visto sul loro sito mi sembra che vendano impianti di illuminazion di ogni genere persino per le aziende date un'occhiata
arwen
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 93
Iscritto il: gio lug 26, 2012 12:11 am
Località: Mantova
Nome di battesimo: Fabio
Modello scooter o moto: B400 K7 Blue

Re: Legge e fari xeno

Messaggioda arwen » dom mar 24, 2013 11:46 am

comunque mi hanno consigliato in sostituzione agli zenon le bosch plus 90 che il mio meccanico voleva vendermi a 50 eurini a coppia e che invece grazie ad un amico riesco ad avere a 25/30euro a coppia perchè purtoppo nella confezione sono due le ho viste accese non sono come cli xenon ma danno più luce rispetto alle normali
sulle mie due auto ho montato lampadine al plasma danno luce bianca e una discreta profondità di visione costo 20 euro coppia :sì: forse è più corretto pseudoplasma
arwen
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 93
Iscritto il: gio lug 26, 2012 12:11 am
Località: Mantova
Nome di battesimo: Fabio
Modello scooter o moto: B400 K7 Blue

Precedente

Torna a Leggi & Manette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite