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Legge e fari xeno

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
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Legge e fari xeno

Messaggioda Andy64 » lun mar 03, 2008 3:59 pm

Ma la legge a riguardo dei fari xeno, cosa dice di preciso ?
Io sapevo che il faro xeno deve avere una regolazione di livello automatica e lavafari.
Lo strano è che bosch ha presentato dei fari di profondità accessori da montare come si montavano una volta (avvitati al paraurti), ma non mi sembra che abbiano ne lavafari ne tantomeno regolazione di livello. :?
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Re: Legge e fari xeno

Messaggioda Pongo » lun mar 03, 2008 5:01 pm

Andy64 ha scritto:Ma la legge a riguardo dei fari xeno, cosa dice di preciso ?



Qualche motoclub ne parla... :arrow: http://www.ibfree.org/index.php?mforum= ... topic=3885


Inoltre....



Comunicato stampa

Il montaggio aftermarket illegale di proiettori allo Xeno è pericoloso e vietato

Il permesso di circolazione del veicolo decade, la copertura assicurativa viene limitata - valore di abbagliamento fino a 100 volte più elevato

Articolo del 22.04.2004

Lippstadt, aprile 2004. Per chi intende seguire le istruzioni fai da te: si acquista un set con cavi, fonte luminosa allo Xeno e ballast, si toglie la lampadina alogena dal proiettore, si pratica un foro nella calotta di copertura, si inserisce la lampadina allo Xeno nel riflettore, si collega il ballast elettronico alla rete di bordo e il proiettore allo Xeno è pronto. Chi agisce in questo modo mette in pericolo gli altri utenti della strada a causa del forte abbagliamento e si comporta in modo illegale: il permesso di circolazione del veicolo decade e viene limitata la copertura assicurativa. Sono legali solo i set di proiettori allo xeno completi e omologati comprendenti la correzione assetto fari automatica e l'impianto lavafari.
È vietato quindi trasformare un proiettore alogeno in un proiettore allo Xeno:
In Europa è consentito montare aftermarket solo sistemi completi di proiettori allo Xeno, costituiti da: un set di proiettori omologati (alcuni con il contrassegno E1 sul trasparente frontale), una correzione automatica dell'assetto fari e un impianto lavafari (disposizione secondo la normativa ECE R48 e § 50 STVO, comma 10).
Ogni proiettore ottiene l'omologazione insieme alla sorgente luminosa (alogena o allo Xeno) con la quale deve funzionare. Se la sorgente luminosa viene sostituita con una non omologata e non prevista dall'omologazione del proiettore, questa omologazione decade e insieme ad essa anche il permesso di circolazione del veicolo (§19 STVZO, comma 2, frase 2, Nr. 1). Guidare senza permesso di circolazione porta alla limitazione della copertura assicurativa (§ 5, comma 1, Nr. 3 KfzPflVV - legge sull'assicurazione obbligatoria dei veicoli). Anche chi vende dispositivi luminosi non omologati deve rispondere dei diritti di indennizzo dell'acquirente, in quanto vendendo questi pezzi il venditore si assume non solo la garanzia che questi debbano essere utilizzati per lo scopo previsto, ma anche i rischi di eventuali danni, senza limitazioni.

Alto valore di abbagliamento:

Durante le misurazioni nel laboratorio per l'illuminazione, gli specialisti Hella hanno stabilito che la distribuzione della luce di un proiettore sviluppato per le lampadine alogene e adesso adattato illegalmente a una sorgente luminosa allo Xeno, non corrisponde più ai valori originali calcolati. Nei sistemi a riflessione sono stati misurati dei valori delle luci anabbaglianti che superano i valori limite consentiti fino a 100 volte. I proiettori di questo veicolo non possiedono più il limite chiaro/scuro e inoltre non sono più regolabili. I valori delle luci anabbaglianti corrispondono a quelli dei proiettori abbaglianti. Questo provoca un alto rischio per gli altri utenti della strada.

Del tutto legale è invece il montaggio aftermarket dei proiettori allo Xeno forniti da Hella come set completi (proiettori doppi, correzione assetto fari e impianto lavafari omologati) sia per Audi A3, BMW Serie 5, Ford Focus, Mercedes Benz Classe E, Opel Astra, VW Golf IV sia per veicoli commerciali come Mercedes Benz Actros, Scania BR4 e Fiat Ducato. In questo modo è possibile sfruttare al meglio i vantaggi delle efficienti luci allo Xeno:

Più del doppio di potenza luminosa rispetto alla lampadina alogena;
Illuminazione della sede stradale più chiara e ampia;
Qualità delle luci sempre più vicina alla luce diurna (temperatura di colore delle luci alogene 3.200 Kelvin, delle luci allo Xeno 4.300 Kelvin, delle luci diurne con luce del sole 5.300 Kelvin) per venire incontro alle abitudini visive delle persone e per fare in modo che l'automobilista non si stanchi facilmente e guidi più rilassato.
I pericoli sulla sede stradale o gli ostacoli davanti al veicolo vengono facilmente riconosciuti, i pedoni e i ciclisti si vedono meglio.
Le luci allo Xeno aumentano i contrasti e la visione dei colori. In caso di forti temporali migliora la visibilità ambientale.

Testo tratto dal sito www.hella-press.com
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Messaggioda Ube » lun mar 03, 2008 5:12 pm

Se ho ben capito....quindi tuti gli amici che hanno montato questi aggeggi..sono passibili di sanzioni... :(
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Messaggioda GabbioD'acciaio » lun mar 03, 2008 5:19 pm

Pongo....sbattili tutti in cella e butta via le chiavi :lol: :lol:
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Messaggioda Knarf » lun mar 03, 2008 5:24 pm

Penso tu abbia ben interpretato Ube ma io ero a conoscenza di non essere in regola e di dover dipendere dal giudizio di chi eventualmente mi fermerà.
Se sarà ragionevole capirà che l'aumento della sicurezza (mia e per gli altri) derivante da luci di quel tipo dovrebbe bastare a non far applicare alla lettera il regolamento che come sappiamo non dovrebbe ammettere interpretazione ma molte volte viene interpretato.
Altrimenti vedremo il da farsi.

Comunque mi sembra che l'argomento fosse già stato trattato.
Provo a cercare. ;)
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Messaggioda GabbioD'acciaio » lun mar 03, 2008 5:32 pm

Se sarà ragionevole capirà che l'aumento della sicurezza (mia e per gli altri) derivante da luci di quel tipo


:roll: ..si potrebbe anche dire l'OPPOSTO....e cioè che DIMINUISCE la sicurezza TUA e degli altri....prova ad immaginare se tu abbagli una vettura che sta sorpassando e questa perde il controllo.... :? :? nelle varie prove ho constatato che per essere abbagliati non è necessario che ti sparino in faccia,l'elevata luminosità è fastidiosa anche se non ti spara diritta negli occhi....provare per credere 8)..e quando vai zavorato? che fai regoli sempre il fascio luminoso? :roll:

...per quelli che finiscono a San Vittore ci penso io a portare le riviste(sono vicino) :lol: :lol:
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Messaggioda Knarf » lun mar 03, 2008 5:44 pm

Hai perfettamente ragione Antonio.
A me sembra di averli regolati bene al momento e non ho ancora incontrato nessuno che mi abbia sfanalato perchè infastidito.
Del resto l'abbagliamento è un problema che riguarda tutti i tipi di luci.
Molte volte soprattutto in macchina capita di avere dietro o in senso contrario macchine che danno veramente fastidio e non solo con fari xenon.
Per ciò che riguarda l'essere zavorrato, posso solo dirti che è ovvio che non lo faccio come del resto non lo fa nessun automobilista quando gli capita di essere in 5 o con il baule carico.
Non giustifica nessuno questo ma è storia di tutti i giorni.
Mi sa che se la legge venisse applicata seriamente faresti più affari a San Vittore che dove sei adesso :lol: ;)
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Messaggioda GabbioD'acciaio » lun mar 03, 2008 5:50 pm

Hai ragione anche tu....c'è da chiedersi dunque se il RISCHIO e le conseguenze di un'eventuale applicazione della legge,magari in un banale posto di blocco vale la candela...... :?
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Messaggioda Knarf » lun mar 03, 2008 5:59 pm

Il tema è vasto e penso che non ne usciamo.
Premettendo che la legge non ammette ignoranza, non penso che si possa pretendere l'onniscenza.
Per spiegarmi meglio, se cambio la misura dei pneumatici, sono passibile di multa e ritiro del libretto ma del resto sono un po' più fesso perchè proprio sullo stesso avevo facilmente la possibilità di sapere quali erano le misure consentite.
Se cambio le luci, per le quali nulla trovo sul libretto, dovrei conoscere la normativa ECE R48 e § 50 STVO, comma 10 (mi si accartoccia la lingua solo a leggerla)
Probabilmente esiste una normativa per tutto.
Certo sarebbe più facile non toccare nulla ed essere così sicuro di essere in regola.
Ma a volte mi chiedo se certe cose non siano fatte proprio per complicarci la vita.
Sui nostri libretti non troviamo scritto cose semplici come ad esempio se il nostro veicolo o motociclo sia Euro 1,2,3,4
No, sarebbe troppo facile.
Troviamo che esso risponde alla direttiva battelapesca, numero XX/YY del xx/xx/xxxx e succesive deroghe, proroghe balzelli e trestulli.
Poi lasciano al cittadino andare a capire qualcosa in più e li comincia il bello.
E scrivete chiaro per la miseria!
Ma questo è un altro discorso ;)
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Messaggioda GabbioD'acciaio » lun mar 03, 2008 6:03 pm

TI quoto anche in questo però! se l'andare in giro smarmittato con la targa ribaltata o con i led blu ti porta al massimo a sborsare qualche urino allora OK ..lo metto in conto e chi se ne frega......ma se la multa e il resto è un po pesante...ci penso su 4 volte. ;)

...e poi mi conosci IO sono un rispettoso della legge :) ed è per questo che vi sto invitando a riflettere :lol: vi voglio bene :78:
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Messaggioda matteom » lun mar 03, 2008 6:10 pm

Knarf ha scritto:Se cambio le luci, per le quali nulla trovo sul libretto,


Non è del tutto vero. Sul libretto dell'utilizzatore c'è scritto che bisogna montare la lampada ALOGENA Hx (H1, H4, quella che è..), e ad ogni modo prima di modificare il veicolo è necessario informarsi se le modifiche effettuate siano compatibili con la normativa vigente..
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Messaggioda Knarf » lun mar 03, 2008 6:10 pm

Proviamo a fare una statistica tra le nostre forze dell'ordine.
Premesso che sappiamo che siete professionisti serissimi e rigorosi, come vi comportereste se vi capitasse di fermare una moto con i fari allo xenon?
A memoria abbiamo almeno 6 tutori dell'ordine.
Diteci la vostra "togliendovi un attimo la divisa" per capire che rischio corriamo


Del resto se lo fa l'Auditel di capire quante persone hanno visto una trasmissione basandosi su un campione di 1000 persone (per poi applicare la percentuale sui 56 milioni di cittadini italiani), perchè non possiamo farlo noi? :lol:
Sapremo che XX% di essi ci fermeranno e ci faranno la multa.
Sapendolo cercherò di incontrare gli altri :lol:
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Messaggioda GabbioD'acciaio » lun mar 03, 2008 6:13 pm

...come si dice....la fortuna è ceca ma la sfortuna ci vede benissimo 8) e a voi con le luci potenti vi VEDE MEGLIO :lol: :lol: :lol:
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Messaggioda matteom » lun mar 03, 2008 6:14 pm

Knarf ha scritto:Proviamo a fare una statistica tra le nostre forze dell'ordine.
Premesso che sappiamo che siete professionisti serissimi e rigorosi, come vi comportereste se vi capitasse di fermare una moto con i fari allo xenon?
A memoria abbiamo almeno 6 tutori dell'ordine.
Diteci la vostra "togliendovi un attimo la divisa" per capire che rischio corriamo


Probabilmente nessun tutore della forza dell'ordine andrebbe a verificare se la lampada è alogena o xenon, visto che quando viene fermato un motociclo le verifiche vengono effettuate più spesso su misura e spessore del pneumatico, inclinazione eventuale portatarga after market, omologazione del silenziatore, omologazione indicatori di direzione, e poche altre cose.
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Messaggioda Knarf » lun mar 03, 2008 6:14 pm

matteom ha scritto:Non è del tutto vero. Sul libretto dell'utilizzatore c'è scritto che bisogna montare la lampada ALOGENA Hx (H1, H4, quella che è..)

Non è un documento ufficiale e come tale potrebbe dire delle fesserie tipo quella (perchè è tradotto male in italiano) di mettere lo scooter sul cavalletto laterale per controllare l'olio.
In mano ad un avvocato un solo errore basta per rendere inattendibile l'intero libretto.
Non sono poi ne obbligato a leggerlo ne ad averlo appresso.
Forse le forze dell'ordine hanno tutti i libretti di uso e manutenzione di ogni veicolo circolante? ;)
No di certo ed infatti ti mandano in motorizzazione in caso di dubbio.
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