Login    Iscriviti

Legge e fari xeno

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda anthony_69 » lun apr 21, 2008 11:10 am

:( insomma posso solo sperare nelle clemenza di chi possa obiettarmi l'infrazione.
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Messaggioda Pascal » mar apr 22, 2008 4:40 pm

Ho mandato una mail all'ente di certificazione TUV Italia i quali mi hanno gentilmente risposto. Purtroppo la risposta non è quella che speravo. Ve la giro per conoscenza in modo che ognuno decida consapevolmente se montare o no gli xenon sul proprio Ciccino/Ciccio.

PASCAL:
Ho acquistato un kit di illuminazione xenon per autovettura. Questo kit possiede la vostra certificazione TUV e un'omologazione E11.
Mi sapete dire se è installabile su una motocicletta o su una autovettura senza che sia necessario un aggiornamento della carta di circolazione?
In poche parole, è sufficiente la vostra certificazione per considerare tale impianto di illuminazione conforme per l'uso per il quale è stato progettato?

TUV Italia - Sales Automotive Division :
Buongiorno Sig. #########,

No non è installabile a meno che sia un componente ufficiale della casa.
La certificazione che è stata rilasciata era probabilmente relativa al mercato tedesco.
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda Pongo » mar apr 22, 2008 7:22 pm

Pascal ha scritto:Ho mandato una mail all'ente di certificazione TUV Italia i quali mi hanno gentilmente risposto.


E' proprio difficile accettare quanto da "Amici" appartenenti a varie FF.OO. riferiscono......caspiterina.... :badgrin: :lol:
Pongo
Public Relations
Public Relations

Avatar utente
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:37 am
Località: Bergamo - Fara Olivana con Sola
Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda Pascal » mar apr 22, 2008 9:28 pm

Quando non corrisponde a quello che vorresti è difficile sì.
Credo che qui tutti abbiano cercato di appigliarsi a qualsiasi cosa per trovare una falla nella regolamentazione sui fari in modo da utilizzare in modo legale gli xenon.
A quanto pare le falle legislative sono solo per i reati gravi.

Chi dovrebbe stare in galera gira libero.
Chi vuole gli xenon sulla moto si becca la multa e si deve rifare la revisione.
:evil:
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda Joedm » mar apr 22, 2008 9:49 pm

Pascal ha scritto:Quando non corrisponde a quello che vorresti è difficile sì.

:lol: Prometto: la prossima volta che ci chiedi qualcosa di normativo, ti rispondo di si! Qualsiasi cosa! ;)
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Pongo » mar apr 22, 2008 9:55 pm

Pascal ha scritto:Chi dovrebbe stare in galera gira libero.

:evil:


Su questo sai quanto io sono daccordo ma....

...ti ....Vi....posso garantire che il Codice Penale così elaborato ed altrettanto interpretabile....è in gran parte merito del cittadino italiano che in primis e per qualsiasi cosa vuole garanzie ed esoneri.... :roll: ...

...pensate a quante volte colpiti da qualsiasi genere di repressione ci si aggrappa a qualsiasi giustificazione, a partire dalle piu' gettonate degli ultimi anni quali "e ma io sono italiano"....."eh...ma andavo piano"...."eh ma sto' andando a lavorare"...."eh ma....."
...tutte giustificazioni che portano ad esaminare caso per caso ragionando ed agendo di conseguenza....

...purtroppo come il Ns Codice Penale....

Ti/Vi faccio un esempio che a me parecchio ha fatto incavolare....:
...ipotizza che tu ti prenda un bel pugno nello stomaco ed una botta in testa, contestualmente il tuo aggressore conosciuto (almeno di vista) ti frega il telefono cellulare; chiami le FF.OO., lo bloccano ed entrambi andate in Ufficio; vieni sentito a regolare denuncia nei confronti dell'aggressore e lo stesso viene sentito a sommarie Informazioni, da antrambi gli atti si appura che l'aggressore era in credito da te di una somma di 200€ che da tempo gli neghi e per tale motivo, stufo di aspettare si è quindi appropriato di un bene in tuo possesso anche con la forza per essere ripagato del dovuto.......poichè questo ha usato violenza sulla persona cagionando anche lesioni gravi, si procede quindi all'"Arresto per l'ipotesi di reato di Rapina impropria"....

...e NO!...ecco la sorpresa....

...putroppo no, sentito il P.M. ti avverte che non puoi arrestarlo perchè non si stà tenendo conto dell'art. 393 c.p. "Esercizio arbitrario delle proprie ragioni"...laddove anche con lesioni gravi la procedibilità è "a querela di parte" e quindi...un semplice deferimento in stato di libertà (la vecchia Denuncia a Piede Libero). :evil:

Comunque....le leggi sono molte, troppe e molte di queste anche sbagliate o comunque da modificare adattandole ai tempi di oggi ed alle nuove tipologie di reato ma....ricordiamoci che molte vengono da noi confermate nella loro conformazione quando toccano personalmente perchè si voglio tutte le attenuanti ed i condoni del caso....ecco perchè ti dico che in parte le leggi per come sono emanate è anche colpa nostra..... :evil:

Sarebbe bello poter dire...(PER ESEMPIO)...hai rubato una bicicletta, ti hanno beccato in flagranza e per quel reato ti fai 2 mesi in galera, italiano o straniero che sei, con o senza documenti, con o senza lavoro, con o senza casa.....quella è la pena e quella si applica ma....comincia a pensare che magari tocca a te e che magari stavi facendo una goliardata e che magari eri ubriaco e magari in gruppo e che poi l'avresti anche restituita, non vorresti che per tutte queste ragioni e magari aggiungendone altre non sia previsto uno sconto o magari proprio una sospensione di pena? :?
Pongo
Public Relations
Public Relations

Avatar utente
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:37 am
Località: Bergamo - Fara Olivana con Sola
Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda Joedm » mar apr 22, 2008 10:50 pm

Occhio all' :ot:
;)
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Fabiob650 » mer apr 23, 2008 1:59 am

Pascal ha scritto:TUV Italia - Sales Automotive Division :
Buongiorno Sig. #########,

No non è installabile a meno che sia un componente ufficiale della casa.
La certificazione che è stata rilasciata era probabilmente relativa al mercato tedesco.

Alla fine questa risposta e' la stessa che si trova qui e gia' riportata in precedenza su questo stesso topic...
http://www.hella-press.com/search_detai ... ext_id=347 :arrow:
Fabiob650
Utente Bloccato
 
Messaggi: 1406
Iscritto il: gio apr 21, 2005 8:00 pm

Messaggioda Andy64 » lun dic 22, 2008 10:39 am

Ieri sono andato a fare la revisione all'auto. (qualcuno dirà chissenef...)
Ho chiesto se potevo cambiare le lampadine alogene con le lampade allo xeno e relativo ballast.
La risposta ?

CERTO che puoi, non montare però le lampade che chiamano al plasma perchè fanno poca luce e bruciano facilmente.

:shock: :shock:
Andrea V-Strom K8
Andy64
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1161
Iscritto il: mar gen 29, 2008 4:53 pm
Località: Roma - Palestrina
Modello scooter o moto: Suzuki V-Strom 650 Travel K8

Messaggioda Knarf » lun dic 22, 2008 10:43 am

Beh, ti ha detto una fesseria :lol:
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda Andy64 » lun dic 22, 2008 10:56 am

Poco ma ovvio. Ma così facendo tutti quelli che montano quei kit accecanti la passano liscia già in partenza. Ti assicuro, anzi lo sai anche tu, che incrociare moto e auto con fari non regolamentari con la pioggia è un massacro, si richia sempre qualche dritto.
Andrea V-Strom K8
Andy64
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1161
Iscritto il: mar gen 29, 2008 4:53 pm
Località: Roma - Palestrina
Modello scooter o moto: Suzuki V-Strom 650 Travel K8

Messaggioda lorenzo59 » lun dic 22, 2008 12:02 pm

Knarf ha scritto:Beh, ti ha detto una fesseria :lol:

:ok: :ok:
lorenzo59
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1675
Iscritto il: gio mag 15, 2008 8:58 pm
Località: Asti
Modello scooter o moto: appiedato

Messaggioda Joedm » lun dic 22, 2008 7:10 pm

:shock: Ecco uno di quei posti dove puoi andare a fare la revisione col Libretto in mano... :?
:(
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Citation62 » lun feb 02, 2009 4:35 pm

cari signori, a proposito di fari allo xeno, ieri a Pomezia (rm) una pattuglia della municipale fermava tutte le macchine con fari allo xeno, a me hanno fermato per altri motivi un controllo, e tutte le auto e moto che avevano tali fari non di serie o non omologati.venivano multati e addirittura sequestrati i libretti per mandare tali velivoli a revisione per ripristino fari omologati
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25201
Iscritto il: mer ott 01, 2008 2:05 pm
Località: Roma - Pomezia
Nome di battesimo: piero
Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800

Messaggioda andrij » mar feb 03, 2009 2:00 pm

Citation62 ha scritto:cari signori, a proposito di fari allo xeno, ieri a Pomezia (rm) una pattuglia della municipale fermava tutte le macchine con fari allo xeno, a me hanno fermato per altri motivi un controllo, e tutte le auto e moto che avevano tali fari non di serie o non omologati.venivano multati e addirittura sequestrati i libretti per mandare tali velivoli a revisione per ripristino fari omologati
E come facevano a capire che le luci non erano originali?Questo non lo capisco.Ma perchè tutti questi problemi ci devono essere solo in Italia?In Francia ci sono addirittura i 50ini con le luci allo xeno e nessuno gli rompe le balle.
andrij
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 4163
Iscritto il: ven lug 28, 2006 7:22 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: B650 Kit Bitubo+Xeno+4road+Gps

PrecedenteProssimo

Torna a Leggi & Manette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron