Login    Iscriviti

Legge e fari xeno

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda Joedm » gio apr 17, 2008 10:53 am

nik ha scritto:In nessun accertamento di nessun tipo, in particolare in ambito amministrativo, la fotografia è necessaria per dimostrare la legittimità dell'accertamento.

Si si, lo so. Però ormai ho preso l'abitudine che negli accertamenti più delicati in cui il ricorso è praticamente scontato, una foto è in teoria non dovuta, ma all'atto pratico quantomeno utile. Al G.d.P. a volte non bastano le parole dell'Agente accertatore, ma bisogna fargli vedere anche quacosa di più concreto... :roll:
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda clsg82 » gio apr 17, 2008 11:09 am

uffi,certe leggi andrebbero propio rifatte ! ! ! :( :( :(
clsg82
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 4610
Iscritto il: sab lug 14, 2007 9:42 am
Località: Modena - Soliera
Modello scooter o moto: BMW K 1600 GT

Messaggioda Pongo » gio apr 17, 2008 10:07 pm

Pascal ha scritto:In questo caso non potrei dire che l'agente accertatore si è sbagliato e mi ha contestato delle normali lampadine?


NO, o per lo meno....puoi dire cio' che vuoi....

Pascal ha scritto:Da quel che ne so io l'agente che ti ferma ti può mandare a fare la revisione solo se SOSPETTA la non conformità ma non credo possa ACCERTARLA così su due piedi per strada.


Esatto, ma supponi anche che ha il dubbio e si prende la briga di mandarti a collaudo, quasi sicuramente sà quello che fà, potrebbe anche esserne certo e magari farti notare da dove lo deduce ma, poichè "esso" non "Deve" e "non è" preposto a pareri tecnici, rimanda a chi di competenza.

Pascal ha scritto:Lui dice che ho gli xenon e io rispondo che non credo sia così perchè "l'ho comprato usato così". Lui mi manderà anche alla revisione ma fino ad allora non c'è assolutamente nulla che dimostri che lui ha ragione e io ho torto.


Pensi male Davide, pensi male.

Parti dal presupposto che l'Ufficiale o Agente di Polizia G.iudiziaria è colui che si adopera a cercare di far rispettare le leggi dello stato, accertandone le violazioni ed eventualmente sansionando con le previste pene pecuniarie e/o accessorie, nonchè (tenta) previene e reprime reati in genere.

Davanti ad un giudice (civile o penale che sia) ha valenza primaria la parola di un Pubblico Ufficiale (Ufficiale o Agente di P.G. che sia), grava sul trasgressore l'onere del fornire prove e fatti che dimostrino il contrario. :!:
Pongo
Public Relations
Public Relations

Avatar utente
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:37 am
Località: Bergamo - Fara Olivana con Sola
Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda Pongo » gio apr 17, 2008 10:09 pm

Knarf ha scritto:"Xenon e fendinebbia possono anche essere montati insieme sulla
motocicletta. Grazie alla certificazione TÃœV non serve la iscrizione sul
libretto di circolazione."

Sull stesso catalogo per altri parti si dice che alcuni componenti non sono certificate TÃœV e quindi non possono essere usate per strada.

Mi associo a Davide; cosa ne pensate?
;)


No no......al momento non mi risulta siano cambiate le normative già in altra discussione menzionate...
Pongo
Public Relations
Public Relations

Avatar utente
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:37 am
Località: Bergamo - Fara Olivana con Sola
Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda Pongo » gio apr 17, 2008 10:13 pm

Ooops....non avevo notato il repentino intervento degli autorevoli colleghi....puffetti.... :D :D :lol: :lol: :badgrin:
Pongo
Public Relations
Public Relations

Avatar utente
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:37 am
Località: Bergamo - Fara Olivana con Sola
Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda Teomondo » gio apr 17, 2008 10:58 pm

clsg82 ha scritto:uffi,certe leggi andrebbero propio rifatte ! ! ! :( :( :(


Concordo..... :( :(
Teomondo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 23525
Iscritto il: sab feb 17, 2007 2:06 pm
Località: Brescia - Italia
Modello scooter o moto: ...mumble...

Messaggioda chirone » ven apr 18, 2008 2:46 pm

Chiedo umilmente scusa.
l' ART. 78, che prevede un' ammenda da 343,35 a euro 1.376,55 ed il ritiro della carta di circolazione, non cade in contradizione con gli art. 72 e 79, che prevedono un' ammenda da 74 € a 296 €, senza ritiro della carta di circolazione?

Inoltre, non vorrei sbagliarmi ma, mi pare che l' art. 78 parli di modifiche apportate alle caratteristiche descritte sulla carta di circolazione (non è il caso delle lampadine).

Mentre le lampadine modificate (xenon) possono, invece, rientrare nelle modifiche alle caratteristiche descritte dall' allegato tecnico in base agli art. 72 e 79.

Dove sto sbagliando?

Grazie! ;)
chirone
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 802
Iscritto il: ven apr 18, 2008 2:36 pm
Località: Timbuctu
Modello scooter o moto: canotto

Messaggioda nik » ven apr 18, 2008 5:05 pm

Ciao Chirone, e benvenuto anche da questa parte .

No, non stai sbagliando , è che il Codice della Strada come molte altre leggi non è di immediata comprensione soprattutto per via del fatto che esso si afferma come un Testo Unico in tema di circolazione stradale ovvero una normativa che raggruppa diverse leggi antecedenti la nascita del codice attuale ( D.lgs 285 30/04/1992 ) di tematiche differenti sotto un unico corpo normativo .

Ad ogni modo :
il 79 e d il 78 differiscono sostanzialmente dall'oggetto in rubrica dell'articolo . Ossia il 78 riguarda la modifica delle caratteristiche strutturali del veicolo , mentre il 79, meno specifico ( specifico = che riguarda elementi precisi riportati dalla norma ) , riguarda l'efficienza dei veicoli .
Nel caso de quo allora le lampade allo Xeno costituiscono modifica strutturale perchè l'art. 72 che si rapporta si dice come comb. disp. con l'art. 78 richiama esplicitamente al comma 1° lett. ( a ) i dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione come organi di equipaggiamento dei veicoli .
Ecco che rispondendo alla tua domanda nel caso in cui fermassimo una vettura con i fari allo Xeno originali montati dalla casa non funzionanti , anche con parabola rotta , scheggiata , incrinata , troverebbe giusta applicazione l'art. 79 comb. disp 72 .
Spero di essere stato utile , ma soprattuto chiaro 8)
Ultima modifica di nik il ven apr 18, 2008 6:30 pm, modificato 1 volta in totale.
nik
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: sab lug 29, 2006 9:02 am
Località: Lecco - Casatenovo
Modello scooter o moto: F 850 GS

Messaggioda chirone » ven apr 18, 2008 6:16 pm

nik ha scritto:Ciao Chirone, e benvenuto anche da questa parte .

No, non stai sbagliando , è che il Codice della Strada come molte altre leggi non è di immediata comprensione soprattutto per via del fatto che esso si afferma come un Testo Unico in tema di circolazione stradale ovvero una normativa che raggruppa diverse leggi antecedenti la nascita del codice attuale ( D.lgs 285 30/04/1992 ) di tematiche differenti sotto un unico corpo normativo .

Ad ogni modo :
il 79 e d il 78 differiscono sostanzialmente dall'oggetto in rubrica dell'articolo . Ossia il 78 riguarda la modifica delle caratteristiche strutturali del veicolo , mentre il 79, meno specifico ( specifico = che riguarda elementi precisi riportati dalla norma ) , riguarda l'efficienza dei veicoli .
Nel caso de quo allora le lampade allo Xeno costituiscono modifica strutturale perchè l'art. 72 che si rapporta si dice come comb. disp. con l'art. 78 richiama esplicitamente al comma 1° lett. ( a ) i dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione come organi di equipaggiamento dei veicoli .
Ecco che rispondendo alla tua domanda nel caso in cui fermassimo una vettura con i fari allo Xeno non funzionanti , anche con parabola rotta , scheggiata , incrinata , troverebbe giusta applicazione l'art. 79 comb. disp 72 .
Spero di essere stato utile , ma soprattuto chiaro 8)


Ho capito... conviene montarmi un interruttore generale luci e quando vedo in lontananza una pattuglia, lo spengo.
Gli dico che non funzionano e me ne torno a casa con la coda tra le gambe, 74 € di verbale.... ma almeno torno a casa con lo scooter e con la carta di circolazione.

"fatta la legge.... trovato l' inganno" :D
chirone
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 802
Iscritto il: ven apr 18, 2008 2:36 pm
Località: Timbuctu
Modello scooter o moto: canotto

Messaggioda nik » ven apr 18, 2008 6:23 pm

Scusa Chirone , devo precisare l'ultima mia affermazione :

................." fermassimo un veicolo con i fari allo Xeno originali montati dalla casa " , ma non funzionati ................................ 8)

Ah , Chirone , perchè non ti inscrivi a OTV ?
Potresti darmi lezioni di pilotaggio . Voliamo di notte . 8)
nik
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: sab lug 29, 2006 9:02 am
Località: Lecco - Casatenovo
Modello scooter o moto: F 850 GS

Messaggioda chirone » sab apr 19, 2008 12:07 am

nik ha scritto:Scusa Chirone , devo precisare l'ultima mia affermazione :

................." fermassimo un veicolo con i fari allo Xeno originali montati dalla casa " , ma non funzionati ................................ 8)


Mannaggia mannaggia!!! Ma si può vivere così??? :cry: :cry: :cry:

nik ha scritto:Ah , Chirone , perchè non ti inscrivi a OTV ?
Potresti darmi lezioni di pilotaggio . Voliamo di notte . 8)

Non ho più nulla nik... ne FS ne joistick... altrimenti, un giro me lo sarei fatto.
Se non altro per vedere come voli e sbacchettarti a morte! (inversione dei ruoli). :lol: :lol: :lol:
chirone
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 802
Iscritto il: ven apr 18, 2008 2:36 pm
Località: Timbuctu
Modello scooter o moto: canotto

Messaggioda Pascal » sab apr 19, 2008 12:21 am

Vi sfido tutti e due. :badgrin:
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda Knarf » sab apr 19, 2008 12:23 am

Se non vi spiace, siete :ot:
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda anthony_69 » lun apr 21, 2008 10:59 am

Domandona da esperti...ma se io porto con me le 2 lampade normali, e nel caso mi fermino e mi contestino l'irregolarità, provvedo alla sostituzione immediata in loco ?
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Messaggioda Joedm » lun apr 21, 2008 11:08 am

Le lampade normali devono essere installate prima che ti fermino le FF.OO.!
La legge vale anche quando non si viene controllati! ;)
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

PrecedenteProssimo

Torna a Leggi & Manette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti