Login    Iscriviti

Legge e fari xeno

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda Pascal » mer apr 16, 2008 11:54 pm

Diamo per scontato che gli xenon non si possano installare sul Ciccio e una pattuglia mi fermi contestandomi le lampadine non conformi (non omologate per il mezzo). Poniamo il caso che mi diano una multa e mi spediscano alla revisione per accertamento.

Poniamo il caso che io spinga il mezzo fino a casa, sostituisca gli xenon con le lampadine normali per presentarmi in ordine per la revisione straordinaria. In questo caso non potrei dire che l'agente accertatore si è sbagliato e mi ha contestato delle normali lampadine?
Da quel che ne so io l'agente che ti ferma ti può mandare a fare la revisione solo se SOSPETTA la non conformità ma non credo possa ACCERTARLA così su due piedi per strada.
Lui dice che ho gli xenon e io rispondo che non credo sia così perchè "l'ho comprato usato così". Lui mi manderà anche alla revisione ma fino ad allora non c'è assolutamente nulla che dimostri che lui ha ragione e io ho torto.

Che ne pensate?
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda Knarf » gio apr 17, 2008 12:08 am

Tanto che siamo in tema di domande, ne aggiungo un'altra per gli esperti.
Ho letto su un catalogo di una nota ed autorevole società che :

"Xenon e fendinebbia possono anche essere montati insieme sulla
motocicletta. Grazie alla certificazione TÃœV non serve la iscrizione sul
libretto di circolazione."

Sull stesso catalogo per altri parti si dice che alcuni componenti non sono certificate TÃœV e quindi non possono essere usate per strada.

Mi associo a Davide; cosa ne pensate?
;)
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda bruno » gio apr 17, 2008 12:14 am

che quoto la spiegazione di Davide
bruno
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 16439
Iscritto il: mar set 19, 2006 10:41 pm
Località: Milanese 100%; ma ora Como
Nome di battesimo: il mio
Modello scooter o moto: Gs 1200 ADV Rallye e

Messaggioda andrij » gio apr 17, 2008 12:21 am

quoto anche io.comunque rimango in attesa da parte dell'ufficio omologazione per avere il benestare della nostra casa madre. :D
andrij
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 4163
Iscritto il: ven lug 28, 2006 7:22 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: B650 Kit Bitubo+Xeno+4road+Gps

Messaggioda Pascal » gio apr 17, 2008 12:35 am

Controllando ora i manuali del mio kit xenon vedo che è certificato TUV e possiede l'omologazione E11...
Sono sempre più confuso, anche alla luce di quanto detto nel mio messaggio precedente.
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda Joedm » gio apr 17, 2008 12:37 am

Proviamo a rispondere...
Pascal ha scritto:Poniamo il caso che io spinga il mezzo fino a casa...

Non è necessario "spingerlo". Ti verrà ritirata la Carta di Circolazione e sul verbale stesso ti verrà scritta l'autotrizzazione a condurre in marcia il veicolo per la via più breve sino ad un luogo da te indicato (generalmente la propria abitazione). Giunto lì, non lo potrai più usare fino al giorno della visita di prova (la Motorizzazione ti rilascerà il permesso per circolare solo quel giorno, anche in questo caso solo per andare da casa al luogo dove si farà la prova).

Pascal ha scritto:...sostituisca gli xenon con le lampadine normali per presentarmi in ordine per la revisione straordinaria...

Appunto, se no non ti passano la visita... ;)

Pascal ha scritto:...In questo caso non potrei dire che l'agente accertatore si è sbagliato e mi ha contestato delle normali lampadine?

:lol: :lol: :lol: :lol:

Pascal ha scritto:...Da quel che ne so io l'agente che ti ferma ti può mandare a fare la revisione solo se SOSPETTA la non conformità ma non credo possa ACCERTARLA così su due piedi per strada.

Alcune cose sono evidenti (prima tra tutte: le misure dei pneumatici, che ci stanno scritte sopra. Oppure un gancio di traino non riportato nel Libretto, oppure nel bagagliaio ci trovo una bella bombola, e nel libretto non c'è scitto nulla).
Per altre vale la personale preparazione dell'Agente.
Se io trovo uno con gli Xenon non omologati e gli voglio contestare l'infrazione, nel verbale non dirò solo genericamente che aveva gli Xenon, ma dirò pure come faccio a dirlo. Se nel Verbale non ci sto, appena rientrato in Comando farò anche una bella relazione da allegare al Verbale che deposito presso l'Ufficio Contravvenzioni, magari allegando pure qualche bella foto che avrò fatto alla macchina/moto/camper che sia.
Quando farai ricorso, spiegherò al Giudice per filo e per segno cosa c'era su quel veicolo e perchè non doveva esserci.
Poi come sempre, l'ultima parola spetta a lui!

Pascal ha scritto:...Lui dice che ho gli xenon e io rispondo che non credo sia così perchè "l'ho comprato usato così".

Fermo lì: questo è un altro discorso!
Il tuo mezzo, per circolare su strada, deve corrispondere al tipo omologato. Punto!
Se il proprietario precedente ci ha montato un impianto al protossido di azoto che si miscela al propano, per alimentare un nocciolo raffreddato ad acqua pesante, che viene immessa in un recipiente pieno di idrogeno allo stato liquido, che viene spruzzato vaporizzato dentro ai due cilindri del Ciccio.....sono fatti che riguardano te e chi te lo ha venduto! ;)

A proposito.
Con la "certificazione TUV" mi ci pulisco il... ;)
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Pascal » gio apr 17, 2008 12:54 am

Ok, col TUV ti ci pulisci tutto e con l'E11?

Ok, l'agente mi ha fermato ed è preparatissimo sugli xenon e li sa riconoscere ma non fa foto. Come ti ho detto io ho dichiarato sul foglietto che mi ha consegnato che io considero le lampadine come lampadine di serie perchè ho comprato il mezzo usato ed era già così. Per la mia scarsa conoscenza sono lampadine normalissime.
Ripeto... Niente foto (dai su, usa un pò l'immaginazione e facciamo finta che sulla strada mi gioco bene le mie carte).

Vado a casa e rimetto le lampadine originali.

Eddai, vuoi che in questo caso non mi eviterei il problema?
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda Knarf » gio apr 17, 2008 12:55 am

Joedm ha scritto:A proposito.
Con la "certificazione TUV" mi ci pulisco il... ;)

Volgare :lol: :lol:
Curioso e pericoloso per un'autorevole marca citare e dare enfasi a questa cosa, non trovi? :mumble:
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda Joedm » gio apr 17, 2008 1:14 am

Fai conto di ricevere una multa per divieto di sosta. Niente foto.
Tu fai ricorso dicendo che la tua macchina quel giorno non era lì, il Vigile dice che invece era lì.
Chi ha ragione?
In base alla legge italiana la parola del Pubblico Ufficiale vale fino a querela di falso. Quindi non basta dire che il Vigile ha torto, ma lo devi proprio querelare. Se no ti querela lui per calunnia!
Fai un pò te...

Insomma: te dici che le lampadine che montavi erano normalissime, e il Vigile diche che erano Xenon. Vale il discorso di prima.

Attenzione però: in alcuni Comuni si sta diffondendo una nuova forma di Posto di Controllo, recentemente introdotta nel Codice della Strada. Controllo congiunto tra una pattuglia delle FF.OO. ed incaricati della Motorizzazione che partecipano agli accertamenti con un proprio mezzo attrezzato. In pratica ti fanno il collaudo seduta stante!
A Bologna per esempio so che li fanno già da oltre un anno, con ottimi risultati.

Tornando al discorso iniziale: non si possono montare lampadine Xenon su un fanale nato per montare le normali alogene H4 o H7.
Se vuoi i fari allo xenon devi comprare tutto il gruppo proiettore, progettato, costruito ed omologato per essere montato aftermarket sul tuo modello di veicolo.

Se poi un giorno la Comunità Europea se ne esce con una direttiva che prevede la possibilità di montare i nuovi proiettori al posto di quelli di serie, senza la necessità del collaudo, tanto meglio.
Ma il proiettore dovrà comunque essere quello omologato (quindi tutto il gruppo composto da involucro, vetro, parabola, lampadina), e non assemblato nel poropio garage mettendo assieme pezzi del vecchio fanale, lampadina Xenon comprata su E-Bay e centralina cinese!
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Joedm » gio apr 17, 2008 1:22 am

Knarf ha scritto:
Joedm ha scritto:A proposito.
Con la "certificazione TUV" mi ci pulisco il... ;)

Volgare :lol: :lol:
Curioso e pericoloso per un'autorevole marca citare e dare enfasi a questa cosa, non trovi? :mumble:

Ma questa "autorevole marca" cosa vende? Solo le lampadine con la centralina, oppure tutto il fanale?
Dite che è uscita questa direttiva E11. Chi l'ha emanata? Su quali territori si estende? Quali Paesi l'hanno recepita? Di che parla? Qualcuno l'ha letta? Perchè i fari allo Xenon secondo questa "autorevole marca" possono essere montati solo se abbinati ai fari fendinebbia?
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Knarf » gio apr 17, 2008 1:28 am

Joedm ha scritto:Ma questa "autorevole marca" cosa vende? Solo le lampadine con la centralina, oppure tutto il fanale?
Dite che è uscita questa direttiva E11. Chi l'ha emanata? Su quali territori si estende? Quali Paesi l'hanno recepita? Di che parla? Qualcuno l'ha letta? Perchè i fari allo Xenon secondo questa "autorevole marca" possono essere montati solo se abbinati ai fari fendinebbia?

:mumble: cribbio hai ragione.
Vende tutto assemblato.
Non è un faro tipo quello di serie, è un faro aggiuntivo.
Non c'è relazione tra quello fendinebbia e xenon.
Lo consiglia solo per una migliore prestazione.
Sull'E11 non so nulla; lo ha detto Davide :lol:
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda Joedm » gio apr 17, 2008 2:11 am

Verificato sul catalogo della "autorevole marca": il faro originale della moto non viene toccato. In catalogo come aftermarket sono offerti un fanale aggiuntivo completo da installare al lato della carena di una specifica moto, il quale può essere installato anche abbinato ai fendinebbia, anch'essi specifici per quella moto.
Ora: un fantomatico certificato TUV dice che non occorre aggiornamento della Carta di Circolazione, però il C.d.S. italiano dice che se si modifica l'impianto di illuminazione anche nel numero di proiettori, esso debba essere aggiornato.
Per i Fendinebbia mi sembra di no, ma per l'aggiunta di un fanale "anabbagliante" in più, per me non c'è certificato che valga: il C.d.S. parla chiaro e io applico quello. ;)
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Knarf » gio apr 17, 2008 2:14 am

Ancora una volta ci hai fregato, maledetto Carter :lol: :lol: :lol:
Allegati
fermitutti.jpg
fermitutti.jpg (33.84 KiB) Osservato 2116 volte
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda Joedm » gio apr 17, 2008 2:16 am

:lol: :lol:
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda nik » gio apr 17, 2008 8:00 am

In nessun accertamento di nessun tipo , in particolare in ambito amministrativo, la fotografia è necessaria per dimostrare la legittimità dell'accertamento .
La fotografia è solo un supporto tecnico utile per condurre in modo compiuto un accertamento che potrà portare ad una contestazione di violazione .
- art. n° 13 della lex 689/81 . 8)
nik
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 4403
Iscritto il: sab lug 29, 2006 9:02 am
Località: Lecco - Casatenovo
Modello scooter o moto: F 850 GS

PrecedenteProssimo

Torna a Leggi & Manette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron