Proviamo a rispondere...
Pascal ha scritto:Poniamo il caso che io spinga il mezzo fino a casa...
Non è necessario "spingerlo". Ti verrà ritirata la Carta di Circolazione e sul verbale stesso ti verrà scritta l'autotrizzazione a condurre in marcia il veicolo per la via più breve sino ad un luogo da te indicato (generalmente la propria abitazione). Giunto lì, non lo potrai più usare fino al giorno della visita di prova (la Motorizzazione ti rilascerà il permesso per circolare solo quel giorno, anche in questo caso solo per andare da casa al luogo dove si farà la prova).
Pascal ha scritto:...sostituisca gli xenon con le lampadine normali per presentarmi in ordine per la revisione straordinaria...
Appunto, se no non ti passano la visita...
Pascal ha scritto:...In questo caso non potrei dire che l'agente accertatore si è sbagliato e mi ha contestato delle normali lampadine?
Pascal ha scritto:...Da quel che ne so io l'agente che ti ferma ti può mandare a fare la revisione solo se SOSPETTA la non conformità ma non credo possa ACCERTARLA così su due piedi per strada.
Alcune cose sono evidenti (prima tra tutte: le misure dei pneumatici, che ci stanno scritte sopra. Oppure un gancio di traino non riportato nel Libretto, oppure nel bagagliaio ci trovo una bella bombola, e nel libretto non c'è scitto nulla).
Per altre vale la personale preparazione dell'Agente.
Se io trovo uno con gli Xenon non omologati e gli voglio contestare l'infrazione, nel verbale non dirò solo genericamente che aveva gli Xenon, ma dirò pure come faccio a dirlo. Se nel Verbale non ci sto, appena rientrato in Comando farò anche una bella relazione da allegare al Verbale che deposito presso l'Ufficio Contravvenzioni, magari allegando pure qualche bella foto che avrò fatto alla macchina/moto/camper che sia.
Quando farai ricorso, spiegherò al Giudice per filo e per segno cosa c'era su quel veicolo e perchè non doveva esserci.
Poi come sempre, l'ultima parola spetta a lui!
Pascal ha scritto:...Lui dice che ho gli xenon e io rispondo che non credo sia così perchè "l'ho comprato usato così".
Fermo lì: questo è un altro discorso!
Il tuo mezzo, per circolare su strada, deve corrispondere al tipo omologato. Punto!
Se il proprietario precedente ci ha montato un impianto al protossido di azoto che si miscela al propano, per alimentare un nocciolo raffreddato ad acqua pesante, che viene immessa in un recipiente pieno di idrogeno allo stato liquido, che viene spruzzato vaporizzato dentro ai due cilindri del Ciccio.....sono fatti che riguardano te e chi te lo ha venduto!
A proposito.
Con la "certificazione TUV" mi ci pulisco il...