| |||||
Cambio di residenzaCome da oggetto...quali sono i documenti che vanno aggiornati oltre la carta d'identità e patente...cosa succede per quanto riguarda il libretto di circolazione..
![]()
![]() ![]() la prima : rivolgerti ad un'agenzia che svolga pratiche auto e pagare le commissioni la seconda : pensare tu al tutto andando direttamente agli uffici della motorizzazione e il P.R.A.
![]() La mia ragazza ha fatto il cambio di residenza e le hanno detto che pensava a tutto il comune... però a me sa di idiozia..
Povera....ha ragione mi sono informato proprio ora....fà tutto il comune all'atto del cambio per patente e veicoli....
![]()
![]() mi hai preceduto di poco; devi presentare al nuovo comune:
- carta d'identità , patenti e cod. fisc. di tutti i componenti del nucleo - carte di circolazione dei veicoli di proprietà il comune fa da tramite con la motorizzazione civile centrale (roma) ed alla casa nuova ti arrivano direttamente etichette adesive per patenti e carte di circolazione. ![]()
![]() Confermo tutto: quando andate all'Ufficio Anagrafe del nuovo Comune (o quello dove già risiedete, se cambiate solo strada), vi portate i documenti già menzionati dall'amico Zio Duda e compilate il modulo. Indicate i numeri delle patenti, le terghe dei veicoli, e non vi scordate anche i targhini, per chi ha un ciclomotore con la vecchia targa.
Pazientate qualche mese (ma se tarda molto, c'è un numero verde per sollecitare) e finchè non arrivano gli adesivi via posta, circolate con il foglio che vi rilascia l'Anagrafe attestante la richiesta di aggiornamento. Oltre a tutto questo, tenetre in un cassetto a portata di mano il Certificato Elettorale: passerà (molto più avanti: di solito a ridosso delle Elezioni) il Messo Comunale (nei comuni in cui c'è) oppure un Vigile (ma guarda un pò.... ![]() Se invece cambiate proprio Comune, allora vi consegna quello del nuovo Comune, e prende in ditro quello del Comune da dove provenite (penserà poi lui alla spedizione). Se lo avete perso o non lo trovate, compilate il modulo di smarrimento, che di solito si porta già dietro (nessuno lo trova mai! ![]()
![]()
![]()
![]()
| ||