Login    Iscriviti

autovelox... potrebbe essere una soluzione??

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

autovelox... potrebbe essere una soluzione??

Messaggioda suzukista » gio nov 22, 2007 12:22 pm

La possibilita' dei nuovi cellulari di collegarsi ad internent e scaricare applicazioni dalla rete sembra aver aperto nuove innumerevoli potenzialita'. Lo conferma il Dr. Michel Deriaz dell'Universita' di Ginevra che ha da poco messo a punto un'applicazione che lui stesso ha denominato "FoxyTag" ("La segnalazione della Volpe").

Qualsiasi persona puo' scaricare FoxyTag dalla rete direttamente sul telefonino a condizione che il telefono sia dell'ultima generazione. In particolare, deve essere dotato di java con MIDP 2.0, CLDC 1.1 e JSR-82, un Navigatore GPS Bluetooth (o incorporato nel cellulare) e un abbonamento GPRS con un operatore telefonico (Tim, Wind, Vodafone o G3). Inoltre, lo scaricamento e l'utilizzo del programma e' completamente gratuito, rendendo la possibilita' di "ingannare" l'autovelox ancora piu' attraente, sprattutto per i giovani.

Il sistema consiste nell'inviare dei segnali virtuali dal telefonino semplicemente premento i tasti 1 (per indicare che l'autovelox e' fisso) o 2 (per indicare che l'autovelox e' mobile, per esempio nei punti di controllo durante i sabato sera) nel momento in cui un automobilista sta guidando nelle vicinanze di un autovelox. La segnalazione viene registrata, e puo' essere ulteriormente confermata da altri automobilisti, o addirittura cancellata, se si ritiene che l'autovelox sia stato rimosso. Dal momento in cui la segnalazione fa parte del sistema, ogni volta che una persona guida verso un "punto critico" in cui l'autovelox e' stato segnalato, il cellulare comincia a squillare, allarmando l'autista del "pericolo multa."

"FoxyTag è un progetto accademico no-profit" - dice Michel Deriaz - "che mi ha dato la possibilita' di provare tramite questo modello di programmazione la relazione di affidabilità della rete rispetto a dei punti virtuali di un sistema inseriti dagli utenti stessi." Di fatto, oltre a far parte del sistema di FoxyTag , i punti virtuali che gli utenti inseriscono vengono poi scaricati nel database dell'ormai famoso Google Earth, il programma di Google che permette di vedere ogni angolo della terra tramite foto satellitari. E' sufficiente digitare la parola "foxytag" nel campo di ricerca di Google Earth per vedere esattamente tutti gli autovelox segnalati in una precisa zona in tutta Europa.

"Questo sistema e' utilizzato da ormai piu' di 100.000 persone in Germania," continua Deriaz, "e lo stesso numero e' stato appena superato in Francia, dove gli autovelox sono ormai diventati una piaga per gli automobilisti francesi. La sua semplicita' d'uso e il continuo aggiornamento automatico delle segnalazioni proposte dagli utenti ha promosso il grande successo di FoxyTag ."

Ma l'introduzione di questa nuova tecnologia ha diviso l'opinione degli automobilisti in due. Da una parte ci sono coloro che guidano ogni giorno verso il luogo di lavoro percorrendo decine di chilometri e rischiando di essere "catturati" dall'autovelox. Queste persone hanno visto FoxyTag come una manna dal cielo per il loro portafogli. Dall'altra parte insiste la categoria degli altri automobilisti che vedono FoxyTag come un motivo, soprattutto per i giovani, di poter violare i limiti di velocita' imposti dal codice stradale nei tratti stradali in cui il telefonino conferma l'assenza di "pericolo multa." Alcuni inoltre considerano pericoloso il fatto che per segnalare un autovelox e' necessario premere il pulsante 1 o 2 del cellulare durante la guida e il piu' vicino all'autovelox possibile.
8) 8)
suzukista
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 10855
Iscritto il: mer giu 01, 2005 10:04 pm
Località: Hamamatsu
Modello scooter o moto: SV1000s/Bandit 1,25K8

Messaggioda Pascal » gio nov 22, 2007 2:52 pm

Insomma... Hai proprio voglia di andare forte!!!
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda suzukista » gio nov 22, 2007 2:53 pm

Pascal ha scritto:Insomma... Hai proprio voglia di andare forte!!!

.. mica per quello!
suzukista
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 10855
Iscritto il: mer giu 01, 2005 10:04 pm
Località: Hamamatsu
Modello scooter o moto: SV1000s/Bandit 1,25K8

Re: autovelox... potrebbe essere una soluzione??

Messaggioda Bigtotore » gio nov 22, 2007 8:34 pm

suzukista ha scritto:La possibilita' dei nuovi cellulari di collegarsi ad internent e scaricare applicazioni dalla rete

Qualsiasi persona puo' scaricare FoxyTag dalla rete direttamente sul telefonino a condizione che il telefono sia [b]dell'ultima generazione. In particolare, deve essere dotato di java con MIDP 2.0, CLDC 1.1 e JSR-82, un Navigatore GPS Bluetooth (o incorporato nel cellulare) e un abbonamento GPRS con un operatore telefonico (Tim, Wind, Vodafone o G3). Inoltre, lo scaricamento e l'utilizzo del programma e' completamente gratuito, rendendo la possibilita' di "ingannare" l'autovelox ancora piu' attraente, sprattutto per i giovani.[/b]


dell'ultima generazione c'è l'ho ;)
java c'è l'ho ;)
MIDP 2.0 c'è l'ho ;)
CLDC 1.1 c'è l'ho ;)
JSR-82 c'è l'ho ;)
Navigatore GPS Bluetooth c'è l'ho ;)
incorporato nel cellulare c'è l'ho ;)
abbonamento GPRS c'è l'ho ;)
Tim c'è l'ho ;)
Distributore automatico di caffè c'è l'ho ;)

:yeah: :festa: :84: :yeah:
Bigtotore
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9076
Iscritto il: mar ott 31, 2006 7:12 pm
Località: Napoli
Modello scooter o moto: B650 K9 Black Mascalzone Latino

Re: autovelox... potrebbe essere una soluzione??

Messaggioda suzukista » gio nov 22, 2007 9:48 pm

Bigtotore ha scritto:dell'ultima generazione c'è l'ho ;)
java c'è l'ho ;)
MIDP 2.0 c'è l'ho ;)
CLDC 1.1 c'è l'ho ;)
JSR-82 c'è l'ho ;)
Navigatore GPS Bluetooth c'è l'ho ;)
incorporato nel cellulare c'è l'ho ;)
abbonamento GPRS c'è l'ho ;)
Tim c'è l'ho ;)
Distributore automatico di caffè c'è l'ho ;)

:yeah: :festa: :84: :yeah:


.. sei il nostro tester!!! ;)
suzukista
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 10855
Iscritto il: mer giu 01, 2005 10:04 pm
Località: Hamamatsu
Modello scooter o moto: SV1000s/Bandit 1,25K8

Messaggioda Teomondo » gio nov 22, 2007 9:50 pm

:lol: :lol: :lol:
Teomondo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 23525
Iscritto il: sab feb 17, 2007 2:06 pm
Località: Brescia - Italia
Modello scooter o moto: ...mumble...

Messaggioda Joedm » gio nov 22, 2007 10:57 pm

Squillerà il telefono ad ogni piazzola di sosta! :lol: :lol: :lol:
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Re: autovelox... potrebbe essere una soluzione??

Messaggioda bruno » ven nov 23, 2007 12:07 am

Bigtotore ha scritto:
suzukista ha scritto:La possibilita' dei nuovi cellulari di collegarsi ad internent e scaricare applicazioni dalla rete

Qualsiasi persona puo' scaricare FoxyTag dalla rete direttamente sul telefonino a condizione che il telefono sia [b]dell'ultima generazione. In particolare, deve essere dotato di java con MIDP 2.0, CLDC 1.1 e JSR-82, un Navigatore GPS Bluetooth (o incorporato nel cellulare) e un abbonamento GPRS con un operatore telefonico (Tim, Wind, Vodafone o G3). Inoltre, lo scaricamento e l'utilizzo del programma e' completamente gratuito, rendendo la possibilita' di "ingannare" l'autovelox ancora piu' attraente, sprattutto per i giovani.[/b]


dell'ultima generazione c'è l'ho ;)
java c'è l'ho ;)
MIDP 2.0 c'è l'ho ;)
CLDC 1.1 c'è l'ho ;)
JSR-82 c'è l'ho ;)
Navigatore GPS Bluetooth c'è l'ho ;)
incorporato nel cellulare c'è l'ho ;)
abbonamento GPRS c'è l'ho ;)
Tim c'è l'ho ;)
Distributore automatico di caffè c'è l'ho ;)

:yeah: :festa: :84: :yeah:

poi lascia il cell. in silenzioso :lol: :lol:
bruno
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 16439
Iscritto il: mar set 19, 2006 10:41 pm
Località: Milanese 100%; ma ora Como
Nome di battesimo: il mio
Modello scooter o moto: Gs 1200 ADV Rallye e

Messaggioda dancos73 » ven nov 23, 2007 12:28 am

Saranno attentibili questi dati scaricati relativi agli autovelox ????
Io non mi fido e quindi limito la velocità ( in macchina ) :cry: :cry: :cry: quando vado in vacanza giù a Taranto ( 800 Km ) il viaggio non mi passa mai :evil: :evil: :evil: un lato positivo l'ho trovato consumo meno gasolio :) :) :)
dancos73
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 4450
Iscritto il: mer ott 25, 2006 10:44 pm
Località: Modena - Marano Sul Panaro
Nome di battesimo: Daniele
Modello scooter o moto: B650 K3 - ciccio blu

Torna a Leggi & Manette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti