Login    Iscriviti

Attenzione: a proposito di navigatore

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

Attenzione: a proposito di navigatore

Messaggioda nik » mar nov 13, 2007 6:01 pm

Attenzione . Senza fare terrorismo e senza fare dell'inutile allarmismo , ma a proposito di navigatori ..............,
non si finisce mai di imparare diceva qualcuno...... e comunque prego il buon Pongo ed anche Joedm di chiosare con il loro supporto tecnico professionale ciò che dico. ( Intervengano anche gli altri amici del forum..., per carità ) .

Il ministero dell'Interno è intervenuto con una circolare n° 330/A124236/144/5/20/5 in tema di dispositivi che segnalano la presenza di apparecchiature di rilevazione elettronica della velocità , con particolare riferimento ai navigatori satellitari. Ha ritenuto che tali strumentazioni siano vietate e da sanzionare in base all'articolo 45 del C.D.S.
Senza voler dare lezioni a nessuno sul rango di fonte di diritto di una circolare ministeriale mi voglio concentrare invece sul dettato di legge , in particolare dell'articolo pertinente alla questione trattata dal Ministero .
L'articolo 45 del C.d.S. , nella fattispecie comma 9-bis vieta l'utilizzo dei dispositivi che consentono la localizzazione delle apparecchiature di rilevamento e non ( è questa la mia personalissima interpretazione ) l'apparecchio navigatore nel suo insieme che è concepito per fungere da localizzatore di mappe e di luoghi sostituendosi alle cartine stradali .
Se il navigatore non ha l'opzione che permetta il rilevamento degli autovelox è perfettamente legittimo .
Del pari sarà in carico all'organo accertatore scoprire , indagare ( e non so come ) se un apparecchio navigatore è dotato di sistema di rilevamento degli autovelox .
Questa costituisce una mia semplice interpretazione normativa , del tutto opinabile . 8) 8)
nik
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: sab lug 29, 2006 9:02 am
Località: Lecco - Casatenovo
Modello scooter o moto: F 850 GS

Messaggioda Pongo » mar nov 13, 2007 7:00 pm

Immediatamente ti rispondo, senza andarmi a leggere e rileggere l'articolo citato o la circolare.

I navigatori satellitari così come sono stati fabbricati NON hanno funzione di rilevamento se non che di mera indicazione del percorso selezionato e comunque mostrare le piantine stradali a mezzo cartografico...

...sempre come da fabbrica, vi è poi una funzione che attiva i cosiddetti POI o PDI (Punti Di Interesse) che riguardano servizi e sfizi vari che vanno da una struttura ai parcheggi, dai ristoranti ai parchi e così via...

...fanno sempre parte dei Punti di Interesse tutti quei "punti", luoghi memorizzati anche autonomamente e manualmente da un singolo utente...e qui' arriviamo al dunque....

...ossia...

...io (per esempio) percorrendo tutti i giorni molte strade di una città, mi annoto su un foglio di carta che in piu' punti, incroci, ZTL, tunnel o altro, con magari l'ubicazione esatta, vale a dire numeri civici o intersezioni specifiche,...è presente un rilevatore di velocità o di infrazione al C.d.S.....

...per comodità gli appunti cartacei, essendone capace, li "informatizzo", ossia li trasferisco su un PC e poi, con apposito software che mi crei un file riconosciuto dal sistema del mio navigatore, installo il tutto sul mio navigatore come files POI o PDI...

...trattandosi di "appunti" NON ci si trova nella situazione di "rilevamento", proprio perchè il mero GPS non rileva nulla ma è il software preimpostato che mi segnala quanto da me personalmente inserito dopo una puntigliosa ricerca reale in strada....

...praticamente è come se avessimo un "navigatore umano" (come nei rallye) che con il nostro foglio alla mano, percorrendo le strade dapprima analizzate ed annotate con gli indirizzi dove sono posti i rilevatori, mi indicherebbe a voce (per esempio):"attenzione, al prossimo incrocio dovrebbe esserci un autovelox fisso"....

...si puo' tranquillamente dire, quindi, a seguito di quanto sopra analizzato, che i navigatori che sono provvisti unicamente di un programma contenente solo "dati inseriti", NON è un dispositivo atto a segnalare i rilevatori elettronici poichè non hanno un sistema autonomo di rilevamento degli stessi.

Dopo tutto ciò....appena riesco...vado a leggermi i riferimenti normativi da te citati.

Ciao....comandante nick :D ;)
Pongo
Public Relations
Public Relations

Avatar utente
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:37 am
Località: Bergamo - Fara Olivana con Sola
Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda eu68 » mar nov 13, 2007 7:30 pm

ciao nik quelli che sono vietati sono questi:
http://www.autovelox.net/page.asp?id=&p=5
o sbaglio ?
eugenio
eu68
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2174
Iscritto il: dom ott 15, 2006 2:02 am
Località: Pescara
Modello scooter o moto: aquila gv 650

Messaggioda Pongo » mar nov 13, 2007 7:54 pm

Lo riporto per comodità.... ;)

Come sono fatti e come funzionano gli anti-autovelox

Attenzione: l'uso di questi dispositivi è vietato in Italia

Con il termine anti-autovelox, ormai da anni entrato nel comune linguaggio popolare, si tende ormai ad indicare genericamente qualsiasi tipo di apparecchiatura atta al rilevamento e/o alla neutralizzazione delle varie tipologie di autovelox.

Precisiamo subito che questa pagina, analogamente alla corrispondente pagina "Come sono fatti e come funzionano gli autovelox", ha solo una funzione di informazione tecnica di massima, volta a soddisfare la curiosità della gente.

I rilevatori di autovelox (chiamati Avx) sono stati legalmente venduti in Italia (per diversi anni ed in migliaia di pezzi) fino al 31/12/1999, con tanto di sentenza della Corte di Cassazione che ne aveva sancito la non-illegittimità, dopodichè la vendita e l'uso degli stessi è stato vietato da una modifica normativa al Codice della Strada (Articolo 31 - Legge 472 del 07/12/1999) in vigore dal 01/01/2000.

I dispositivi anti-autovelox non sono comunque stati realizzati per poter superare i limiti di velocità, che il conducente è sempre tenuto a rispettare, ma solo per difendersi dagli errori di rilevamento degli autovelox.

Il Provider "Bit Bit Informatica", gestore del presente sito Internet, dichiara pertanto di non effettuare alcuna vendita di alcun tipo di anti-autovelox, in quanto vietati in Italia.

Gli anti-autovelox sono invece in libera vendita negli USA (da cui provengono la maggioranza delle immagini in questa pagina) ed in buona parte degli altri Stati della Comunità Europea, dove consentiti dalle normative locali.
Per quello che ci risulta (salvo errori e salvo variazioni di cui non fossimo a conoscenza), gli anti-autovelox sono attualmente vietati in Italia, Svizzera e Belgio, mentre ci risulterebbero di libera vendita a San Marino ed in Germania, Danimarca, Olanda, Gran Bretagna, ecc.
Se intendete fare viaggi all'estero nei Paesi dove sono consentiti, potete all'occorrenza contattarci per maggiori informazioni sugli anti-autovelox.

Spetta comunque agli automobilisti informarsi sempre sulle normative locali in occasione di viaggi all'estero.
Attenzione: Per chi intendesse usare gli anti-autovelox in occasione di viaggi nei Paesi esteri dove consentiti, è necessario montare un interruttore che consenta di spegnere tali dispositivi quando in transito in Paesi dove ne fosse vietato l'uso.


--------------------------------------------------------------------------------

Rilevatore di autovelox = AVX
Il dispositivo AVX rileva e segnala tempestivamente al conducente (fino ad 1 Km. prima) la presenza di apparati autovelox di tre tipologie: Radar, Laser e Ponte Radio degli Autovelox 104 a Fotocellule.
In caso di rilevamento l'Avx fornisce al conducente un allarme ottico ed acustico, differenziato per ciascuna delle tre tipologie di autovelox rilevabili.
I modelli più recenti sono a montaggio invisibile, hanno anche la sintesi vocale per gli allarmi acustici, e sono chiamati "Avx-I Voice"
Per la sua tipologia l'Avx può essere montato solo sugli autoveicoli e non sulle moto.

Principio di funzionamento:

1) AVX rileva (tramite il modulo principale) l'onda Radar (nelle varie frequenze in banda X, K, KA, KA allargata) degli autovelox Radar.
2) AVX rileva (tramite il modulo esterno RDX) l'onda Radio (circa sui 26,6 MHz.) degli Autovelox 104 a fotocellule, purchè gli stessi siano in funzione con il Ponte Radio attivo, normalmente collegato alla seconda pattuglia (per la contestazione immediata dell'infrazione).
3) AVX rileva (tramite il sensore esterno a vetro) l'emissione (in fascia infrarossa sui 904 nanometri) del puntamento di un autovelox telelaser.

In tutti i casi, la portata massima di rilevamento può arrivare al massimo fino a 1.000 metri in campo aperto.


AVX Base

Immagine
L'Unità Base rileva Radar e Laser.
E' grande quanto un pacchetto di sigarette


Immagine
L'Unità Rdx rileva il Ponte Radio degli Autovelox 104 (sui 26,6 MHz).
E' di piccole dimensioni e si monta con l'apposito cablaggio sotto la plancia o dietro l'autoradio.
Pongo
Public Relations
Public Relations

Avatar utente
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:37 am
Località: Bergamo - Fara Olivana con Sola
Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda Microchip » mar nov 13, 2007 10:18 pm

In svizzera è vietato l'uso di navigatori con inserite anche solo le posizioni dei dispositivi.
Infatti anche tomtom ha emesso una circolare in cui chiaramente dice che vanno cancellati i punti autovelox nel caso in cui siano inseriti nel navigatore

link di riferimento (scusate se è lungo:)

http://www.astra.admin.ch/dokumentation ... g-id=10094

Buona lettura :( :( :(
Microchip
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 11000
Iscritto il: sab lug 21, 2007 5:11 pm
Località: Varese, Casciago
Nome di battesimo: Bruno
Modello scooter o moto: µCiccio B650 L6

Messaggioda rod » mer nov 14, 2007 3:00 pm

Microchip ha scritto:In svizzera è vietato l'uso di navigatori con inserite anche solo le posizioni dei dispositivi.
Infatti anche tomtom ha emesso una circolare in cui chiaramente dice che vanno cancellati i punti autovelox nel caso in cui siano inseriti nel navigatore

link di riferimento (scusate se è lungo:)

http://www.astra.admin.ch/dokumentation ... g-id=10094

Buona lettura :( :( :(


:shock: :shock: :shock:
rod
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 21382
Iscritto il: ven feb 09, 2007 3:26 pm
Località: Modena - Brasil
Nome di battesimo: Genoveffa
Modello scooter o moto: B400K7-Tiger 1050ABS

Messaggioda GabbioD'acciaio » mer nov 14, 2007 5:04 pm

Microchip ha scritto:In svizzera è vietato l'uso di navigatori con inserite anche solo le posizioni dei dispositivi.
Infatti anche tomtom ha emesso una circolare in cui chiaramente dice che vanno cancellati i punti autovelox nel caso in cui siano inseriti nel navigatore

link di riferimento (scusate se è lungo:)

http://www.astra.admin.ch/dokumentation ... g-id=10094

Buona lettura :( :( :(


.....forse NON hai letto bene........parlano di sistemi collegati a telefonini che SI AGGIORNANO IN TEMPO REALE....

Perui il tutto si rifà a quanto già spiegato da Pongo........ 8)
ex b400 k5,GSXR1000
GabbioD'acciaio
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 4055
Iscritto il: mer feb 01, 2006 4:12 pm
Località: Kabul
Modello scooter o moto: B650 K9

Messaggioda dancos73 » ven nov 23, 2007 12:13 am

Beh per me non cambia niente tanto sul mio Tom non ho mai installato il rilevatore di postazioni autovelox... :) :)
dancos73
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 4450
Iscritto il: mer ott 25, 2006 10:44 pm
Località: Modena - Marano Sul Panaro
Nome di battesimo: Daniele
Modello scooter o moto: B650 K3 - ciccio blu

Torna a Leggi & Manette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron