Login    Iscriviti

scarico non originale

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda andrij » dom apr 22, 2007 12:41 pm

Joedm ha scritto:
Andrij ha scritto:io direi che è un abuso di potere!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lo sapevo che finiva così! :roll: :roll: :roll:


niente di personale....pero non sopporto questo comportamento da parte di alucni pubblici ufficiali......se uno scarico è omologato perchè mandare in revisione il mezzo?
andrij
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 4163
Iscritto il: ven lug 28, 2006 7:22 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: B650 Kit Bitubo+Xeno+4road+Gps

Messaggioda suzukista » dom apr 22, 2007 12:48 pm

andrij ha scritto:....se uno scarico è omologato perchè mandare in revisione il mezzo?

.. la legge parla chiaro..dice proprio cosi'..!! :shock: devi solo sperare di essere fermato da qualcuno che "ragiona" o che ha simpatia x la categoria..(e qui mi esimo da qualsiasi commento..) ;)
suzukista
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 10855
Iscritto il: mer giu 01, 2005 10:04 pm
Località: Hamamatsu
Modello scooter o moto: SV1000s/Bandit 1,25K8

Messaggioda andrij » dom apr 22, 2007 12:49 pm

appunto la legge loro dovrebbero conoscerla meglio di noi ....allora a questo punto tolgo il db killer e vado a fare un bel po di caisno per la città.....tanto non cambia nulla...... :D
andrij
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 4163
Iscritto il: ven lug 28, 2006 7:22 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: B650 Kit Bitubo+Xeno+4road+Gps

Messaggioda burguan2004 » dom apr 22, 2007 1:10 pm

ragà, ho usato una citazione dei trettre (chi se li ricorda?) apposta per mantenere il tono tranquillo ;)

non c'è bisogno di incerottarsi la bocca, nè di mandarmi a revisione ;)

la risposta che ho dato è la stessa che ho letto se non erro su motociclismo di questo mese.

peraltro se andate sul sito del produttore, leggerete che grazie al recepimento di una normativa europea, dal 2006 anche i produttori aftermarket, possono produrre scarichi catalizzati.

sempre su questo tema vi elenco i risultati del test x il bollino blu fatto sabato scorso (burg k4 con marmitta "incriminata")

CO 0,8 %VOL
CO2 6 %VOL
HC 149 %VOL
Lamba calcolato 1,30
O2 12,11 %VOL

poi c'è una sezione in cui c'è scritto
COc 1,9 %VOL (limite a 4,5%)

Esito positivo

(preciso che sono andato da un centro qualunque e non da amici di amici di amici ;) )

qualcuno di voi ha fatto un test di questo tipo con lo scarico originale (con catalizzatore) per confrontare i risultati?

ciao a tutti
burguan2004
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 1456
Iscritto il: gio apr 28, 2005 11:00 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K4 Gray

Messaggioda Joedm » dom apr 22, 2007 4:30 pm

Quando ho fatto la revisione, mi hanno dato anche il risultato di tutti i test.
Faccio un confronto tra il tuo ed il mio
Burgman2004 - Joedm
CO 0,8 %VOL - CO 0,122 %VOL
CO2 6 %VOL - CO2 6,19 %VOL
HC 149 %VOL - HC 50 %VOL
Lamba calcolato 1,30
O2 12,11 %VOL - O2 12,14 %VOL

poi c'è una sezione in cui c'è scritto
COc 1,9 %VOL (limite a 4,5%) - COC 0,300 %VOL

Ora il massimo sarebbe che qualcuno che ne capisce, ci spiegasse cosa sono questi valori, altrimenti così dicono poco.
Immagine Immagine

Si deve sempre migliorare...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Pongo » dom apr 22, 2007 11:12 pm

andrij ha scritto:io direi che è un abuso di potere!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Direi che hai le idee abbastanza confuse..... :!:
Pongo
Public Relations
Public Relations

Avatar utente
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:37 am
Località: Bergamo - Fara Olivana con Sola
Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda rod » dom apr 22, 2007 11:16 pm

Joedm ha scritto:
Andrij ha scritto:io direi che è un abuso di potere!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lo sapevo che finiva così! :roll: :roll: :roll:

:40::40::40::40::40:
Immagine
Suzuki Burgman 400 K7 "Ozzy" & Triumph Tiger 1050 "Lizzy"

A cabeça vazia é a oficina do diabo! :bandito:
La testa vuota è l'officina del diavolo!
rod
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 21382
Iscritto il: ven feb 09, 2007 3:26 pm
Località: Modena - Brasil
Nome di battesimo: Genoveffa
Modello scooter o moto: B400K7-Tiger 1050ABS

Messaggioda Pongo » dom apr 22, 2007 11:20 pm

andrij ha scritto:......se uno scarico è omologato perchè mandare in revisione il mezzo?


Se si sà che il P.U. è lì per espletare un servizio perchè l'utente a priori deve essere prevenuto nei suoi confronti e rivolgersi male? e perchè se viene fatta notare un particolare che "Dovrebbe" essere in regola diversamente di come è e non viene compilato nessun verbale.....comunque si alza un polverone di polemiche con l'accertatore....degno di una conferenza stampa con annessi insulti sulle FF.OO in genere e lamentele....che il P.U. che è lì ad espletare il servizio non è tenuto e non ha voglia di stare a sentire?

Perchè prima ancora di conoscere un P.U., CC Vigile PS o chi che sia, già si pensa che questo possa essere un ba****do figlio di....che è lì solo per rompere le balle a chi vuole godersi una bella giornata su due ruote?......

Perchè?....ci sarebbero troppi perchè Andrij....alla quale ti potrei rispondere continuamente e singolarmente per ore ad ognuno di quei perchè....sia vedendo la cosa dal lato del cittadino e sia vedendo le cose dalla parte dell'operatore.....
Pongo
Public Relations
Public Relations

Avatar utente
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:37 am
Località: Bergamo - Fara Olivana con Sola
Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda andrij » lun apr 23, 2007 12:17 am

va bene io non voglio inveire contro i pubblici ufficiali,pero non capisco ancora perchè....se monto un pezzo omologato coem in questo caso uno scarico mi possa venire contestato ed il mezoz mi puo essere mandato in revisione......tutto qui......è ero che loro effettuano il loro lavoro ma se è omologato perchè io devo perdere tempo e denaro per effettuare una revisione che è inutile?????
andrij
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 4163
Iscritto il: ven lug 28, 2006 7:22 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: B650 Kit Bitubo+Xeno+4road+Gps

Messaggioda GabbioD'acciaio » lun apr 23, 2007 7:32 am

Andri........devono pur guadagnarsi lo stipendio,ti pare che possano uscire tutto il giorno a scorazzare in auto e a fine giornata non rientrare con il gruzzoletto?.....e poi al comandante chi lo sente? :lol: :lol: :lol:
GabbioD'acciaio
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 4055
Iscritto il: mer feb 01, 2006 4:12 pm
Località: Kabul
Modello scooter o moto: B650 K9

Messaggioda MaxAndFriend » lun apr 23, 2007 9:41 am

andrij ha scritto:va bene io non voglio inveire contro i pubblici ufficiali,pero non capisco ancora perchè....se monto un pezzo omologato coem in questo caso uno scarico mi possa venire contestato ed il mezoz mi puo essere mandato in revisione......tutto qui......è ero che loro effettuano il loro lavoro ma se è omologato perchè io devo perdere tempo e denaro per effettuare una revisione che è inutile?????


Perchè lo dice la legge.....!
.... e la legge l'hanno fatta i ministri e non i carabinieri o i vigili urbani...!

Questo articolo di legge sembra una C@$$@TA anche a me (come tanti altri articoli, peraltro....), ma le lamentele, casomai, vanno fatte al governo e non alle forze dell'ordine.
L'errore del legislatore, tra l'altro, è duplice:
1 - Se un poliziotto si sveglia storto la mattina, può sempre romperti i co....ni più di quanto il buon senso consenta, solo perchè la legge gliene dà l'appiglio.
2 - Se un poliziotto ha del sale in zucca...e lo usa... è costratto ad assumersi personalmente la responsabilità di non aver "fatto rispettare la legge"... e per questo, paradossalmente, i co....ni glieli potresti rompere tu....!

Vedi un altro esempio di legge a mio avviso senza senso....
Quell'articolo del CDS (di cui non ricordo il numero) che recita pressapoco cisì: "per non aver mantenuto una velocità particolarmente moderata in relazioni alle condizioni di visibilità, traffico, ecc... ecc...".
Questo di fatto rende senza senso i limiti di velocità (o viceversa)....: o rispetti i limiti.... oppure, se i limiti giusti li devi valutare tu, perchè li scrivono sui cartelli...?!?

Però la legge è così..... "Dura lex, sed lex"...

Just my 2 cents....

p.s.
A fugare ogni dubbio.... io non appartengo alle forze dell'ordine e nemmeno alla schiera dei ministri... ma solo al gregge dei cittadini vessati....
MaxAndFriend
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 62
Iscritto il: mar mar 27, 2007 10:38 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: B400 K7 Silver

Messaggioda Pongo » lun apr 23, 2007 9:43 am

andrij ha scritto:se monto un pezzo omologato coem in questo caso uno scarico mi possa venire contestato ed il mezoz mi puo essere mandato in revisione......tutto qui......


1-Semplicemente perchè se non viene cambiato un articolo, quello che rimane è ampiamente applicabile.

2-Perchè Azienda X costruisce scarico HK nel rispetto delle norme che regolano le emissioni inquinanti e acustiche ai valori massimi; successivamente fà domanda di omologazione di quel prodotto significando che il prodotto è stato costruito tenendo conto e rimanendone nei margini delle nosrme sopra citate, successivamente chi preposto a rilasciare detta omologazione, collaudato il prodotto lo omologa dicendo all'azienda che và bene e che rispetta quanto richiesto. E questa è l'omologazione che tutti hanno poi in forma cartacea rilasciata dalla azienda e che certifica che il prodotto và bene per le leggi che in Italia regolano le anzidette emissioni massime di inquinamento.. Successivamente, l'utente finale DOVREBBE mettersi a posto con i documenti di circolazione del proprio mezzo qualora vada a cambiare un pezzo che sia diverso da quelli montati dalla casa costruttrice, e ripeto DOVREBBE REGOLARIZZARE I DOCUMENTI (come già avviene per un cambio di residenza o di proprietà o per il montaggio di un gancio traino o per la modifica dell'impianto di illuminazione con il montaggio di 2 o piu' fari aggiuntivi, o ancora con il cambio di pneumatici che abbiano una misura diversa da quella riportata sulla carta di circolazione...)....nessuno gli vieta il montaggio del prodotto ma semplicemenete la comunicazione della modifica esegita con conseguente verifica che la stessa sia stata eseguita con prodotti "omologati" ossia rispondenti alle norme in vigore e che non ne pregiudichino la sicurezza del veicolo.

3-Perchè se ti dimentichi di comunicare la modifica e richiederne l'annotazione sul documento di circolazione, ti viene obbligato da parte di chi puo' e deve farlo.

4-Molte, ma molte, quasi sempre, vengono lasciate andare tutte queste situazioni in fase di controllo (e guardate che oltre a magnanimità non compresa dal cittadino, contemporaneamente si commette "omissione in atti d'ufficio") proprio perchè si sà che verrebbe autorizzata la modifica e che il tutto è una rottura di scatole ma....questo permessivismo comincia ad avere le gambe corte con piu' il comportamento dell'utente diventa maleducato, arrogante,, presuntuoso ed altro.

5-Perchè un appartenente alle FF.OO. o corpo di Polizia Locale, puo' e deve controllare quanto le leggi regolamentano e che lo stato chiede di verificarne l'attuazione ed il suo rispetto, proprio perchè il proprio datore di lavoro è quest'ultimo...ecc...ecc...
Pongo
Public Relations
Public Relations

Avatar utente
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:37 am
Località: Bergamo - Fara Olivana con Sola
Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda Pongo » lun apr 23, 2007 9:51 am

GabbioD'acciaio ha scritto:Andri........devono pur guadagnarsi lo stipendio,

Lo stipendio lo si guadagna a prescindere anche senza elevare contravvenzioni o eseguire arresti o denunce in stato di libertà o altro, basta alzarsi, indossare la divisa, presentarsi al reparto, uscire di servizio se c'è d'uscire e fare quanto minimo viene richiesto.
GabbioD'acciaio ha scritto:ti pare che possano uscire tutto il giorno a scorazzare in auto e a fine giornata non rientrare con il gruzzoletto?.....e poi al comandante chi lo sente? :lol: :lol: :lol:


Si si puo', proprio perchè quello scorazzare in giro per tutto il giorno fà si che si provi a garantire un livello di sicurezza accettabile al cittadino.
Anche il semplice vedere in giro un'autoveicolo delle FF:OO è già dier se utile contro vari reati in genere.

Se poi dopo lo scorazzamento si rientra senza una contravvenzione...bè pazienza, magari ill comandante puo' brontolare ma....io sono sicuro di aver fatto sicuramente il mio dovere e cioè di aver rispettato in primis me stesso ed i cittadino nonchè lo stato ed il giuramento prestato.

Il "gruzzoletto" non viene piu' prelevato direttamente in strada da molto tempo .....
Pongo
Public Relations
Public Relations

Avatar utente
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:37 am
Località: Bergamo - Fara Olivana con Sola
Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda GabbioD'acciaio » lun apr 23, 2007 10:04 am

...bè pazienza, magari ill comandante puo' brontolare ma....io sono sicuro di aver fatto sicuramente il mio dovere e cioè di aver rispettato in primis me stesso ed i cittadino nonchè lo stato ed il giuramento prestato.


....Purtroppo NON sono tutti come tè,..sicuramente se tu fermi un motociclista lo fai perchè ha realmente combinato qualcosa di grave......ma come sai Molti lo fanno per altri motivi ;)
GabbioD'acciaio
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 4055
Iscritto il: mer feb 01, 2006 4:12 pm
Località: Kabul
Modello scooter o moto: B650 K9

Messaggioda Pongo » lun apr 23, 2007 10:37 am

MaxAndFriend ha scritto:Perchè lo dice la legge.....!
.... e la legge l'hanno fatta i ministri e non i carabinieri o i vigili urbani...!


Esatto!


MaxAndFriend ha scritto:Quell'articolo del CDS (di cui non ricordo il numero)


ART. 141 C.d.S.
...di cui trascrivo qunto recitato in:

Codice della strada-Norme di comportamento

Art. 140 - Principio informatore della circolazione.

1. Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale.

2. I singoli comportamenti, oltre a quanto già previsto nei precedenti titoli, sono fissati dalle norme che seguono.

Art. 141 - Velocità [Reg. 342]

1. E' obbligo del conducente regolare la velocità del veicolo in modo che, avuto riguardo alle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione.

2. Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.

3. In particolare, il conducente deve regolare la velocità nei tratti di strada a visibilità limitata, nelle curve, in prossimità delle intersezioni e delle scuole o altri luoghi frequentati da fanciulli indicati dagli appositi segnali, nelle forti discese, nei passaggi stretti o ingomrati, nelle ore notturne, nei casi di insufficiente visibiità per condizioni atmosferiche o per altre cause, nell'attraversamento degli abitati o comunque nei tratti di strada fiancheggiati da edifici.

4. Il conducente deve, altresì, ridurre la velocità e, occorrendo, anche fermarsi quando riesce malagevole l'incrocio con altri veicoli, in prossimità degli attraversamenti pedonali e, in ogni caso, quando i pedoni che si trovino sul percorso tardino a scansarsi o diano segni di incertezza e quando, al suo avvicinarsi, gli animali che si trovino sulla strada diano segni di spavento.

5. Il conducente non deve gareggiare in velocità.

6. Il conducente non deve circolare a velocità talmente ridotta da costituire intralcio o pericolo per il normale flusso della circolazione.

7. All'osservanza delle disposizioni del presente articolo è tenuto anche il conducente di animali da tiro, da soma e da sella.

8. Chiunque viola le disposizioni del comma 3 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 71,00 a euro 286,00.

9. Salvo quanto previsto dagli artt. 9bis e 9ter, chiunque viola la disposizione del comma 5 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 143,00 a euro 573,00 [Comma modificato dall'art. 03, comma 1 lett. d), D.L. 27 giugno 2003, n. 151 convertito con modificazioni dalla legge 1° agosto 2003, n. 214.]

10. Se si tratta di violazioni commesse dal conducente di cui al comma 7 la sanzione amministrativa è del pagamento di una somma da euro 21,00 a euro 85,00.

11. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 35,00 a euro 143,00.
_________________________________________________________
|_________________________ARTICOLO 141_________________|
|________________________Comma 3______________________|
Sanzione amministrativa pecuniaria (p.m.r.) > 71,00 € (comma 8)
_________________________________________________________
|________________________Comma 5______________________|
Sanzione amministrativa pecuniaria (p.m.r.) > 143,00 € (comma 9)
_________________________________________________________
|________________________Comma 7______________________|
Sanzione amministrativa pecuniaria (p.m.r.) > 21,00 € (comma 10)
_________________________________________________________
|________________________Comma 11_____________________|
Sanzione amministrativa pecuniaria (p.m.r.) > 35,00 €
_________________________________________________________
|______________Decurtazione punti (Ex art. 126 Bis)___________|
Comma 8 > 5 punti
Comma 9, terzo periodo > 10 punti
[essendo stato abrogato il terzo periodo dalla legge 214/03 non si ha mai questa decurtazione.]
_________________________________________________________________________________

Bene, leggendovi bene bene quanto trascritto, vedente un po' quante volte gli agenti commettono omissione .....per essere di manica larga....

E per ogni articolo del C.d.S., per ogni frasetta che viene riportato sul verbale di contestazione, nel regolamento del C.d.S. è sempre spiegato in questo stesso modo il comportamento che deve tenere l'utente e quello che deve contestare l'accertatore incaricato....fate vobis.


MaxAndFriend ha scritto:Questo di fatto rende senza senso i limiti di velocità (o viceversa)....: o rispetti i limiti.... oppure, se i limiti giusti li devi valutare tu, perchè li scrivono sui cartelli...?!?


perchè oltre a quello che i cartelli riportano al fine di ricordare quello che già si dovrebbe sapere, bisogna usare la materia grigia che ognuno di noi ha in zucca anche se in quantità e qualità diversa....

MaxAndFriend ha scritto:..... "Dura lex, sed lex"...


Appunto....

MaxAndFriend ha scritto:p.s.
A fugare ogni dubbio.... io non appartengo alle forze dell'ordine e nemmeno alla schiera dei ministri... ma solo al gregge dei cittadini vessati....


Non è necessario appartenere alla FF.OO. per avere sale in zucca e per essere obiettivi nell'applicazione e nel rispettare le leggi che provano a regolamentarci.....
Pongo
Public Relations
Public Relations

Avatar utente
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:37 am
Località: Bergamo - Fara Olivana con Sola
Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

PrecedenteProssimo

Torna a Leggi & Manette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite