Login    Iscriviti

--ATTENZIONE!!--Nuove pene inasprite nel cds per i centauri!

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

--ATTENZIONE!!--Nuove pene inasprite nel cds per i centauri!

Messaggioda Pongo » dom ago 28, 2005 7:22 pm

Ragazzi devo, in amicizia, comunicarvi che è stata approvata la nuova legge che inaspisce le pene per le violazioni al cds da parte di chi usa le due ruote.
Appena ho un attimo di tempo faro' una scansione dell'elenco degli articoli presi di mira che già vi posso anticipare riguardano la guida (modalità---sia per conducente che per passeggero) dei cilomotori/motocicli e l'uso del casco ( o non uso ed omologazione).

Sicuramente tra noi siamo tutti bravi e composti ma.....occhio....dalle sanzioni che erano a 68€ si passa al sequestro e confisca o del veicolo :cry: o :lol: del casco.

Siate ligi!!!!......ma di piu'.....tenete gli occhi aperti!!!

P.S.: ....credo sia un messaggio "Hot".......se non ora....lo diventerà quando leggerete l'elenco!!! 8)
La distanza è solo un limite mentale!

!Francesco!
Pongo
Public Relations
Public Relations

Avatar utente
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:37 am
Località: Bergamo - Fara Olivana con Sola
Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Re: --ATTENZIONE!!--Nuove pene inasprite nel cds per i centa

Messaggioda suzukista » dom ago 28, 2005 8:44 pm

pongo ha scritto:sanzioni che erano a 68€ si passa al sequestro e confisca o del veicolo :cry: o :lol: del casco.

Ma come sono contento!! :evil:
suzukista
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 10855
Iscritto il: mer giu 01, 2005 10:04 pm
Località: Hamamatsu
Modello scooter o moto: SV1000s/Bandit 1,25K8

Messaggioda Bond » dom ago 28, 2005 8:53 pm

andrò in qualche portale giuridico cui sono abbonato e poi verifico cosa e dove..tanto domani riapro bottega...
cmq bella roba. Tra un pò manca solo che ti sanzionino solo per il fatto di avere due ruote di meno rispetto all'automobile.... :evil: :evil:

cmq rimanendo in argomento in zona mantovana nei giorni scorsi ho trovato numerosi velox FISSI! Però, bontà loro (per legge in verità), ti avvisano con un microcartello 5 mt prima....possibilmente coperto dagli alberi.... è solo perchè siamo in pubblico, ma altrimenti avrei già in mente cosa fare.... :74: :d15:
Bond
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1526
Iscritto il: mer ago 10, 2005 2:12 pm
Località: Como City
Modello scooter o moto: B650 K7 Grigio

Messaggioda StevenB » dom ago 28, 2005 10:24 pm

bond73 ha scritto: in zona mantovana nei giorni scorsi ho trovato numerosi velox FISSI!


Se hai un GPS memorizza tutti i POI dei Velox fissi e mobili e fai un elenco che aggiorno il mio tomTom.
Grazie
Ciao
StevenB
StevenB
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2060
Iscritto il: gio apr 28, 2005 3:09 pm
Località: - cancellato come richiesto -
Modello scooter o moto: - cancellato come richiesto -

Messaggioda Bond » dom ago 28, 2005 11:32 pm

STEVENB ha scritto:
bond73 ha scritto: in zona mantovana nei giorni scorsi ho trovato numerosi velox FISSI!


Se hai un GPS memorizza tutti i POI dei Velox fissi e mobili e fai un elenco che aggiorno il mio tomTom.
Grazie
Ciao


il mio GPS è costituito dall'atlante stradale DeAgostini....al max ti posso dire la strada e il paese..ma nulla di più!
:D
Bond
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1526
Iscritto il: mer ago 10, 2005 2:12 pm
Località: Como City
Modello scooter o moto: B650 K7 Grigio

Messaggioda Pongo » lun ago 29, 2005 4:35 am

raga...., comunque non parlavo di autovelox....faccio un esempio:

-conducente di motociclo indossava casco non omologato--->pena accessoria sequestro/confisca del casco, pagamento non ammesso!!!

-passeggero del motociclo condotta da ***, seduto in modo irregolare--->pena**sequestro/confisca del veicolo!!!

-conducente di ciclomotore maggiorenne trasportava passeggero senza casco--->sequestro/confisca del veicolo!!!

Capita l'antifona?

ora,......magari adesso a memora ho errato qualcosina ma in questi giorni pubblichero' per voi (credo in anteprima) l'elenco delle violazioni con la relativa ammenda/pena a fianco (esatte).....

intanto occhio ai ghisa, alla pula ed agli sbirri!!! :lol: ...anche se per il momento non si procede in tal senso....non si sa mai su qualche agente "zelante"!!!
La distanza è solo un limite mentale!

!Francesco!
Pongo
Public Relations
Public Relations

Avatar utente
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:37 am
Località: Bergamo - Fara Olivana con Sola
Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda dumdum » lun ago 29, 2005 7:23 am

pongo ha scritto:intanto occhio ai ghisa, alla pula ed agli sbirri!!! :lol: ...anche se per il momento non si procede in tal senso....non si sa mai su qualche agente "zelante"!!!


Riporto di seguito l'articolo di "Motonline.com" riguardo la ptima confisca di motociclo a seguito delle modifiche al CDS.

La prima confisca di un ciclomotore per guida senza casco sembra sia scattata il 24 agosto in Toscana, a Battifolle, per opera della Polizia Stradale. La “vittima” è un 22enne, al quale è stato tolto lo scooter.

Dunque la legge (168 del 17 agosto 2005), approvata dal Parlamento prima delle vacanze estive e di cui abbiamo già parlato in dettaglio, comincia a far sentire i suoi effetti. E fa notizia il primo sequestro in Toscana, anche se ci chiediamo cosa stia succedendo nelle regioni del Sud d’Italia. Già, perché fra i requisiti di una legge c’è anche l’applicabilità, altrimenti non fa altro che mettere nei guai le forze dell’ordine. E in quelle zone d’Italia dove tutti girano senza casco e in due (se non in tre) sui motorini, cosa sta succedendo?

Abbiamo il sospetto che si stia già chiudendo un occhio a riguardo, con il risultato che da una parte confiscano e dall’altra non è cambiato nulla. E poi, i giornali hanno fatto grandi titoli sulla confisca del motorino per chi va senza casco o in due, ma quanti di noi sanno che la regola può essere applicata anche a chi va in due su una moto omologata per il solo guidatore (sono poche, ma ce ne sono), impenna o trasporta un passeggero in maniera non consona (tipico il bambino in piedi sulla pedana dello scooter)?

Insomma, attenzione ragazzi, e speriamo che non si risolva in una buffonata. Nel frattempo, se ne avete voglia, dite la vostra sul Forum di Motonline.com, e raccontateci le vostre esperienze.


Ovviamente ritengo stupido viaggiare senza casco, ma ritengo assurda la confisca del mezzo.
Se, per esempio, noleggio una moto e poi la guido senza casco, puniscono il noleggiatore e non me; lo stesso discorso vale per la guida con patente scaduta.
Anzichè punire il trasgressore puniscono il proprietario di un bene, che potrebbe essere un altra persona.
Tipica ca***a dei legislatori italiani.
buona strada
Umberto
dumdum
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1002
Iscritto il: ven mag 27, 2005 9:44 am
Località: Novara - Galliate
Modello scooter o moto: Silver Wing 400

Messaggioda Pongo » lun ago 29, 2005 8:18 am

dumdum ha scritto:Se, per esempio, noleggio una moto e poi la guido senza casco, puniscono il noleggiatore e non me...
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Tipica ca***a dei legislatori italiani.



Se hai un mezzo a noleggio sei comunque TU responsabile di cio' che accade allo stesso ( a meno che sia menzionato specificatamente nel contratto); se es. noleggi uno scooter (in riviera romagnola es. che è piu' frequente) e lo guidi senza casco o commettendo altre infrazioni al cds per cui sarebbe previsto il sequestro/confisca, tu ne sei responsabile e la società offerente il servizio se ne rivarrà nei tuoi confronti.....quanto meno con il pagamento delle spese sostenute per il dissequestro, la riconsegna del mezzo e la diaria di giacenza presso l'eventuale deposito ove viene custodito (ma dubito che venga portato in questo caso al deposito, credo venga optata la soluzione dell'affidamento alla società di noleggio).
La distanza è solo un limite mentale!

!Francesco!
Pongo
Public Relations
Public Relations

Avatar utente
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:37 am
Località: Bergamo - Fara Olivana con Sola
Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda dumdum » lun ago 29, 2005 8:24 am

pongo ha scritto:Se hai un mezzo a noleggio sei comunque TU responsabile di cio' che accade allo stesso ( a meno che sia menzionato specificatamente nel contratto); se es. noleggi uno scooter (in riviera romagnola es. che è piu' frequente) e lo guidi senza casco o commettendo altre infrazioni al cds per cui sarebbe previsto il sequestro/confisca, tu ne sei responsabile e la società offerente il servizio se ne rivarrà nei tuoi confronti.....quanto meno con il pagamento delle spese sostenute per il dissequestro, la riconsegna del mezzo e la diaria di giacenza presso l'eventuale deposito ove viene custodito (ma dubito che venga portato in questo caso al deposito, credo venga optata la soluzione dell'affidamento alla società di noleggio).

OK, chiarissimo. Sostengo comunque che non ha senso la confisca, anche perchè se tu mi presti il tuo scooter ed io lo guido senza casco, la confisca del tuo mezzo resta (d'accordo che come minimo poi tu mi rompi tutte le ossa).
buona strada
Umberto
dumdum
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1002
Iscritto il: ven mag 27, 2005 9:44 am
Località: Novara - Galliate
Modello scooter o moto: Silver Wing 400

Messaggioda Pongo » lun ago 29, 2005 8:44 am

certamente resta il personale pensiero sulla utilità della questione nonchè della arrabbiatura sul continuo inasprimento di sanzioni, pene, ecc ecc; ma vedetela da questo lato.....
in italia siamo un popolo di lamentoni, caproni, opportunisti garantisti ed anti stato e....chi più ne ha più ne metta.....
bene.....a te non piace quello che io ti dico di fare e non lo fai....io ti faccio pagare x perchè ti ho beccato in fallo;...tu continui a fare ancora le stesse cose e....per emulazione, provocazione e per il solo gusto di infrangere, altre persone fanno uguale ed io......mi inc***o!....e quindi?.....prendo provvedimenti......inasprisco la punizione ....e così via fino ad arrivare all'intollerabile che fà inc***re il cittadino .....ed io ridico.....e quindi?........non era meglio se tutti cominciavamo (me compreso per carità) a rispettare le regole quando erano solo regole di base con il minimo di punizione iniziale che c'era?

...e questo è solo uno dei tanti discorsi che si puo' instaurare in materia....che è talmente vasta, complicata ed ingarbugiata al punto tale--oggi--che non basterebbe un lustro per venirne fuori indenni......

....ogni disobbedienza è paragonabile a quella di un bambino............, per educarlo bisogna fare capire chi detta le regole e le fà rispettare, sia con premi che con punizioni che variano in base al livello di disobbedienza.....
....ogni riunione di massa, gita o viaggio è spesso paragonabile alle gite scolastice........, alla proposta del viaggio/luogo tutti aderenti........, all'anticipo .....aderenti al 50% e......alla partenza?.........forse il 20% di partecipanti (vedasi ricorsi di massa.....abbiamo bisogno del don chisciotte [l'ho scritto come si dice perchè non mi ricordo piu' come si scrive] che parta da solo in una crociata che magari si avrebbe la speranza di vincere in massa.....e vedasi le proposte di raduno...che tutti accettano ma poi.....ci si incontra in due o tre...)

va buo' va'.......chiudo qua' altrimenti mi dilungo su :? pensieri opere o missioni :? per il quale questa sezione del forum non è nata......
al piu' tardi questa sera (credo) vi passo l'elenco già menzionato....

occhio ragazzi.....occhio!!!!
La distanza è solo un limite mentale!

!Francesco!
Pongo
Public Relations
Public Relations

Avatar utente
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:37 am
Località: Bergamo - Fara Olivana con Sola
Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda dumdum » lun ago 29, 2005 9:14 am

Concordo perfettamente sul rispetto delle regole e sul punire chi non le rispetta, sono solo dell'opinione che vada punito chi commette l'infrazione non il il bene materiale con cui la si commette.
Per la guida senza casco non corro rischi perchè lo indossavo già quando facevo il "pistola" con moto da cross nel lontano 1976, ho la testa dura ma l'asfalto lo è molto di più.
buona strada
Umberto
dumdum
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1002
Iscritto il: ven mag 27, 2005 9:44 am
Località: Novara - Galliate
Modello scooter o moto: Silver Wing 400

Messaggioda Pongo » lun ago 29, 2005 9:19 am

dumdum ha scritto:Concordo perfettamente sul rispetto delle regole e sul punire chi non le rispetta, sono solo dell'opinione che vada punito chi commette l'infrazione non il il bene materiale con cui la si commette.........




Purtroppo per colpa delle tante "irrispettose" personcine......il gioco peggiora anzichè miglirare......magari quelle "personcine" lo capiscono (ma ho i miei dubbi)!!!!
La distanza è solo un limite mentale!

!Francesco!
Pongo
Public Relations
Public Relations

Avatar utente
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:37 am
Località: Bergamo - Fara Olivana con Sola
Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda Paddock » lun ago 29, 2005 9:36 am

pongo ha scritto:raga...., comunque non parlavo di autovelox....faccio un esempio:
-conducente di motociclo indossava casco non omologato--->pena accessoria sequestro/confisca del casco, pagamento non ammesso!!!
-passeggero del motociclo condotta da ***, seduto in modo irregolare--->pena**sequestro/confisca del veicolo!!!
-conducente di ciclomotore maggiorenne trasportava passeggero senza casco--->sequestro/confisca del veicolo!!!
Capita l'antifona?
ora,......magari adesso a memora ho errato qualcosina ma in questi giorni pubblichero' per voi (credo in anteprima) l'elenco delle violazioni con la relativa ammenda/pena a fianco (esatte).....
intanto occhio ai ghisa, alla pula ed agli sbirri!!! :lol: ...anche se per il momento non si procede in tal senso....non si sa mai su qualche agente "zelante"!!!

Quindi, da quello che hai scritto tu, la confisca è a discrezione di chi ti ferma, vero? Potrebbero insomma anche "solo" sequestrarti il mezzo.
ciao
Paddock
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 2762
Iscritto il: gio apr 28, 2005 5:45 pm
Località: Ostia Lido
Modello scooter o moto: B400 K4 Antracite

Messaggioda Pongo » lun ago 29, 2005 10:03 am

Paddock ha scritto:Quindi, da quello che hai scritto tu, la confisca è a discrezione di chi ti ferma, vero? Potrebbero insomma anche "solo" sequestrarti il mezzo.


Il mezzo viene Sequestrato --->ai fini di confisca<--- e quindi, in considerazione del fatto che non è prevista sanzione monetaria, è il prefetto che poi decide in base ai vari casi......

....dovrebbe anche esserci la possibilità, da parte del violatore, di fare domanda di affidamento del mezzo presso la propria abitazione (questo per non riempire tutti i depositi e/o non gravare ulteriormente sulle tasche del cittadino)....ma ancora ci sono dei dubbi in proposito!

##Pensiero personale ipotizzandomi molto str***zo:"visto che si deve "castigare", allora bisognerebbe castigare in modo molto cattivo per debellare la disobbedienza del tipo
a:non possibilità di affidamento al proprietario;
b:aggiungere anche una sanzione di 200€ iniziali;
c:spesare a carico del responsabile della violazione 100€ per l'impiego dei mezzi di recupero;
d: addebitare 50€ al giorno per ogni giorno di fermo del mezzo con l'aggravio di ulteriori 50€ se richiesta custodia al coperto;
e: spese di 100€ per istanza di dissequestro e restituzione del mezzo in caso non venga confiscato;
f: tassa di 500€ per spese di confisca poichè i mezzi sono poi da manutenzionare per poi essere ceduti alle istituzioni o per la messa all'asta giudiziaria.
forse in questo modo uno ci pensa 100 volte se decidere di violare il codice o comunque fregarsene!!!!"............sbagliato?


pero'.....mi faccio paura da solo :cry:
La distanza è solo un limite mentale!

!Francesco!
Pongo
Public Relations
Public Relations

Avatar utente
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:37 am
Località: Bergamo - Fara Olivana con Sola
Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

elenco

Messaggioda Pongo » lun ago 29, 2005 10:27 am

...speriamo che si legga....
Allegati
nuove al cds.jpg
(85.88 KiB) Scaricato 480 volte
La distanza è solo un limite mentale!

!Francesco!
Pongo
Public Relations
Public Relations

Avatar utente
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:37 am
Località: Bergamo - Fara Olivana con Sola
Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Prossimo

Torna a Leggi & Manette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite