Login    Iscriviti

Punti sulla patente

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

Punti sulla patente

Messaggioda Paperboy » ven ott 13, 2006 12:37 pm

Scusate la mia ignoranza in materia, ma questa cosa devo saperla assolutamente.
Il 20 Settembre 2004, mi hanno beccato senza la cintura di sicurezza.....immediatamente è scattata la multa (+/- 70€) e decurtazione di 5 punti sulla patente.
Le mie domande sono le seguenti:
A) passati 2 anni dall'infrazione, senza commettere altre infrazioni, mi vengono restituiti i 5 punti decurtati?
B) i 2 punti che vanno ad essere sommati ai 20 di partenza, dopo quanti anni mi vengono dati?

Ringrazio tutti quelli che interverranno.

Ciao
Paperboy
Immagine
Paperboy
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Stefano
Modello scooter o moto: BMW R1250GS ADV

Re: Punti sulla patente

Messaggioda burguan2004 » ven ott 13, 2006 12:41 pm

Paperboy ha scritto:Scusate la mia ignoranza in materia, ma questa cosa devo saperla assolutamente.
Il 20 Settembre 2004, mi hanno beccato senza la cintura di sicurezza.....immediatamente è scattata la multa (+/- 70€) e decurtazione di 5 punti sulla patente.
A) passati 2 anni dall'infrazione, senza commettere altre infrazioni, mi vengono restituiti i 5 punti decurtati?
B) i 2 punti che vanno ad essere sommati ai 20 di partenza, dopo quanti anni mi vengono dati?

Ciao
Paperboy

la prima ipotesi non ricordo di averla mai sentita
la seconda è vera ma non mi ricordo se guadagniamo due punti ogni due anni senza infrazioni, oppure ogni anno...
ciao
burguan2004
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 K4 Gray

Messaggioda Testman » ven ott 13, 2006 12:43 pm

Ogni due anni, se non hai incidenti ti vengono dati due punti, se hai commesso un'infrazione in cui ti vengono decurtati dei punti devi fare dei corsi per poterli recuperare, nel tuo caso di 5 punti devi recarti presso una qualsiasi scuola guida o la motorizzazione civile e informarti su questi corsi, invece se te ne avessero tolti solo 2 (n.d.r. non so se ci sono inflazioni in cui ne tolgono due) puoi benissimo aspettare due anni che ti vengono restituiti.
Se vuoi delle spiegazioni più dettagliate contatto il nostro vigile urbano di fiducia Joedm, o aspetta che lui stesso risponda al tuo topic, lui saprà darti le risposte alle tue domande...

JOEDM QUI C'è BISOGNO DI TE!!!!!
Testman
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 K2 Blue

Messaggioda andrij » ven ott 13, 2006 1:34 pm

dopo 2 anni te ne vengono ridati solo 2.
andrij
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B650 Kit Bitubo+Xeno+4road+Gps

Re: Punti sulla patente

Messaggioda Max 77 » ven ott 13, 2006 1:45 pm

Paperboy ha scritto:Scusate la mia ignoranza in materia, ma questa cosa devo saperla assolutamente.

Ciao
Paperboy

A) Sì,passati due anni dall'ultima infrazione vengono restituiti tutti i punti tolti
B) Mi risulta che per ogni biennio che fai senza infrazioni ti vengono regalati due punti...per un massimo di 10 punti ( quindi se sei bravo bravo bravo...potrai arrivare nel giro di qualche anno al punteggio massimo di 30 punti.

Questo sò..... confermi Joe ? Pongo ? 8)
Immagine
Max 77
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Number One
Modello scooter o moto: SW The Joker

Messaggioda Joedm » ven ott 13, 2006 6:58 pm

La risposta esatta è di...
...suspance...
...attesa...
...gente col fiato sospeso...
...qualcuno comincia ad innervosirsi...
...qualcun'altro esce dalla sala spazientito...
...ancora attesa...
MAX77!!!
Yeeee!!!!!
Applausi scrosianti.
:lol: :lol: :lol:

Se sono 2 anni che non ti vengono decurtati punti (attenzione: non che non ti vengono fatte sanzioni, ma solo che non ti vengono fatte multe che prevedono la decurtazione di punti), ritorni a 20 punti. Anche se te ne era rimasto solo 1.
Poi, ogni 2 anni, sempre se non te ne vengono tolti, te ne danno 2 (non 1 all'anno, ma 2 ogni 2 anni, chissà poi perchè! :?: ) fino ad un massimo di 30 totali.
Dopo di che io speravo cominciassero a dare dei soldi, e invece niente! :(
Altra cosa importante: c'è una leggenda metropolitana che dice che per riavere i punti tolti o per farsi dare i 2 aggiuntivi, si debba telefonare non so a chi.
Non è vero!!!
Il tutto avviene in automatico, poichè lo fa un computer da solo.
Per chi si vuole leggere tutta la norma, eccovi accontentati.
Art.126-bis del C.d.S.
Tanti buoni chilometri con i tuoi riacquistati punti, e......metti sempre la cintura, anche per fare 10 metri. E mettila PRIMA di partire, non con la macchina già in marcia (non vi immaginate nemmeno quello che vedo fare dalla gente per strada).
Immagine Immagine

Si deve sempre migliorare...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Paddock » ven ott 13, 2006 7:02 pm

Joedm ha scritto:(non vi immaginate nemmeno quello che vedo fare dalla gente per strada).

Soprattutto quando vedono agenti in divisa, vero? :D
ciao
Paddock
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 K4 Antracite

Messaggioda Paperboy » mar ott 17, 2006 9:26 am

Lo sapevo che saresti arrivato......Grazie Joedm, esaustivo e preciso come sempre!!

Per sapere se i punti mi sono stati accreditati, mi arriverà una lettera a casa o è possibile verificarlo dal sito della polizia o da quello del ministero dei trasporti?
Immagine
Paperboy
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Stefano
Modello scooter o moto: BMW R1250GS ADV

Messaggioda Max 77 » mar ott 17, 2006 1:35 pm

Non sorò preciso come Joe...ma sazio la tua voglia di sapere ! :lol:
:arrow: QUI ;)
Immagine
Max 77
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Number One
Modello scooter o moto: SW The Joker

Messaggioda Pongo » mar ott 17, 2006 5:15 pm

Che dire.....sono arrivato in ritardo ma....il buon Joedm...è implacabile.... :lol: :lol: ;)
La distanza è solo un limite mentale!

!Francesco!
Pongo
Public Relations
Public Relations

Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda Joedm » mar ott 17, 2006 11:15 pm

Ehi, ringrazio tutti! Faccio del mio meglio.
Paperboy ha scritto:Per sapere se i punti mi sono stati accreditati, mi arriverà una lettera a casa o è possibile verificarlo dal sito della polizia o da quello del ministero dei trasporti?

Questa volta mi cogli in fallo....
In verità non saprei: so con certezza che quando ti vengono decurtati, ti arriva la lettera a casa con lo schema della situazione: quanti punti avevi prima, quanti te ne hanno decurtati, e quanti ne rimangono.
Non ho mai sentito invece della stessa "cortesia" quando ti vengono accreditati. Comunque a me, in occasione del "bonus" dei due punti, non è arrivata nessuna lettera.
Immagine Immagine

Si deve sempre migliorare...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda claude80 » mer ott 18, 2006 9:09 am

Paperboy ha scritto:Per sapere se i punti mi sono stati accreditati, mi arriverà una lettera a casa o è possibile verificarlo dal sito della polizia o da quello del ministero dei trasporti?

c'è un num da chiamare.. è questo: 848782782..
metti la tua data di nascita e il num di patente senza lettere e tidice quanti punti hai.. funziona solo dal fisso.. io ne ho 12.... :oops:
claude80
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 K5 nero

Torna a Leggi & Manette