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Apertura Sella Burgman k6

MessaggioInviato: mar lug 24, 2007 3:34 pm
da thehawk
Ragazzi

dopo 4 mesi di ospedale , torno e la sella del Burgman non ha piu intenzione di aprirsi.
Spingo la chiave e giro ma nulla la chiave non gira .

Capisco di dover smontare qualcosa ma cosa ?

Mi date qualche consiglio .
Grazie

MessaggioInviato: mar lug 24, 2007 3:46 pm
da Paperboy
Per quanto riguarda l'apertura della sella......aimè non posso darti una mano, se non dirti che il problema potrebbe essere causato dal cavetto di apertura.

Mentre per quanto riguarda i 4 mesi di ospedale.......mi spiace davvero molto! :(

MessaggioInviato: mar lug 24, 2007 3:53 pm
da uomo-vitruviano
Intanto auguri di buona convalescenza! Per la serratura il miglior lubrificantre è la grafite (quella delle matite) prova a metterne dentro un pò e gira con la chiave, sperando non sia il cavetto d'acciaio.....

MessaggioInviato: mar lug 24, 2007 3:58 pm
da cecco83
Non è che si sia rotto il cavetto? Ad un collega di mio padre è capitato col K6 ed i "sintomi" sono quelli che descrivi tu...

Auguri per la convalescenza!

MessaggioInviato: mar lug 24, 2007 4:03 pm
da thehawk
Grazie ragazzi ..

mi sembra strano che il cavetto sia rotto e la chiave non giri per nulla .

Dove la devo mettere la grafite ?

MessaggioInviato: mar lug 24, 2007 4:21 pm
da uomo-vitruviano
strofina la punta di una matita su della carta abrasiva sottile e la polverina (un poco) la metti dentro la serratura o ci strofini sopra la chiave e poi la infili e prova a girare senza sforzare......facci sapere

MessaggioInviato: mar lug 24, 2007 6:53 pm
da thehawk
ok provero' cosi , volevo pero sapere per andare a tirare il filo a mano quale parte del burgy dovrei smontare ?

La parte che contiene il blocchetto di accensione ?

MessaggioInviato: mar lug 24, 2007 7:29 pm
da uomo-vitruviano
penso dovrai smontare la vaschetta del sottosella e/o la fiancata laterale dove c'è la serratura......e provvedi a mettere un'apertura ausiliaria che è sempre utile in queste situazioni! :D :D

MessaggioInviato: mar lug 24, 2007 7:32 pm
da uomo-vitruviano
ops.... mi sono accorto ora che hai il K6 con l'apertura dall'avviamento :? non so cosa dovresti smontare, vedi sulla bibbia.....

MessaggioInviato: mar lug 24, 2007 7:35 pm
da thehawk
grazie mille

MessaggioInviato: mer lug 25, 2007 8:51 am
da KINO
Se ti si è rotto il cavetto, mettiti l'anima in pace, perchè dovrai smontare completamente lo scooter, in quanto lo stesso è completamente fascettato al telaio :evil:
Se hai invece bisogno imminente di aprire la sella, puoi togliere il coperchietto che divide la fanaleria posteriore, a quel punto troverai un filo, dunque puoi provare a tirarlo e vedere cosa succede, o nella peggiore delle ipotesi (come ho fatto io, visto che poi lo avrei dovuto sostituire) tagliarlo, e a quel punto come per incanto ti si aprira' magicamente la sella.
Prima di fare cio' devi essere certo che il filo sia rotto o staccato, magari se ti è andata bene si è solo sganciato dal blocchetto si avviamento, quindi prima di far qualunque cosa senti il tuo mecca di fiducia.
Il mio era completamente arrugginito e quindi si è rotto
p.s costo cavetto 25€ :D , costo manodopera 100€ :evil: :evil: :evil:

MessaggioInviato: mer lug 25, 2007 9:10 am
da NOLY
Scusa la domanda banale; hai già provato a fare pressione con la mano sulla sella del passeggero mentre azioni contemporaneamente la chiave di apertura?
Se il meccanismo di sgancio si è indurito a causa del fermo forzato, facendo pressione dietro, in corrispondenza della serratura, alleggerisce lo sforzo del meccanismo di sgancio.

Facci sapere.

MessaggioInviato: mer lug 25, 2007 9:24 am
da uomo-vitruviano
Se realmente si è rotto il cavetto e costa , come dice Kino, 125 euro (un furto) ti conviene applicare il kit per l'apertura della sella con pulsante.....ti costa meno, risparmi ed è più bella!

http://www.burgman400.it/forum/viewtopic.php?t=8039

MessaggioInviato: mer lug 25, 2007 9:43 am
da thehawk
KINO ha scritto:Se ti si è rotto il cavetto, mettiti l'anima in pace, perchè dovrai smontare completamente lo scooter, in quanto lo stesso è completamente fascettato al telaio :evil:
Se hai invece bisogno imminente di aprire la sella, puoi togliere il coperchietto che divide la fanaleria posteriore, a quel punto troverai un filo, dunque puoi provare a tirarlo e vedere cosa succede, o nella peggiore delle ipotesi (come ho fatto io, visto che poi lo avrei dovuto sostituire) tagliarlo, e a quel punto come per incanto ti si aprira' magicamente la sella.
Prima di fare cio' devi essere certo che il filo sia rotto o staccato, magari se ti è andata bene si è solo sganciato dal blocchetto si avviamento, quindi prima di far qualunque cosa senti il tuo mecca di fiducia.
Il mio era completamente arrugginito e quindi si è rotto
p.s costo cavetto 25€ :D , costo manodopera 100€ :evil: :evil: :evil:


Ipotizzando che sia rotto il cavetto come e' possibile che la chiave non giri ????? Credo piu in una sorta di ossidazione

MessaggioInviato: mer lug 25, 2007 9:44 am
da thehawk
NOLY ha scritto:Scusa la domanda banale; hai già provato a fare pressione con la mano sulla sella del passeggero mentre azioni contemporaneamente la chiave di apertura?
Se il meccanismo di sgancio si è indurito a causa del fermo forzato, facendo pressione dietro, in corrispondenza della serratura, alleggerisce lo sforzo del meccanismo di sgancio.

Facci sapere.


Gia provato niente da fare