Login    Iscriviti

riserva: inizio e fine????

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

riserva: inizio e fine????

Messaggioda onibla2001 » lun lug 02, 2007 12:20 pm

Scusate vorrei calcolare piu o meno quanti km fa il mio ciccino ma non riesco a capire dove inizia la riserva e soprattutto dove finisce: in particolare secondo voi l'ulitma goccia di benzina la segna alla fine della zona rossa oppure deve toccare la "E"?
saluti
onibla2001
Assiduo
Assiduo

Modello scooter o moto: B400 K7 Black

Re: riserva: inizio e fine????

Messaggioda suzukista » lun lug 02, 2007 12:25 pm

onibla2001 ha scritto:Scusate vorrei calcolare piu o meno quanti km fa il mio ciccino ma non riesco a capire dove inizia la riserva e soprattutto dove finisce: in particolare secondo voi l'ulitma goccia di benzina la segna alla fine della zona rossa oppure deve toccare la "E"?
saluti

.. e tu per vedere quanto consuma,vuoi romanere a piedi..?? :shock:
Usa il classico sistema "da pieno a pieno" ;)
suzukista
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: SV1000s/Bandit 1,25K8

Messaggioda onibla2001 » lun lug 02, 2007 12:27 pm

certo ma mi interessa sapere anche quanta autonomia mio da quando arrivo verso la zona rossa.
onibla2001
Assiduo
Assiduo

Messaggioda UFOSTUFO » lun lug 02, 2007 12:28 pm

L'unico sistema infallibile è quello che ho creato io....guardati i miei post inerenti l'indicazione carburante
LA GENTE SOGNA COSE CHE ESISTONO..E SI DOMANDA PERCHE'...IO SOGNO COSE CHE NON ESISTONO...E MI DOMANDO.....PERCHE NO?!?! \:D/
UFOSTUFO
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 K3 Blue

Messaggioda onibla2001 » lun lug 02, 2007 12:45 pm

si ma si puo sapere se la benza finisce sotto il rosso ???
onibla2001
Assiduo
Assiduo

Messaggioda Hamster » lun lug 02, 2007 12:51 pm

onibla2001 ha scritto:si ma si puo sapere se la benza finisce sotto il rosso ???

la mia astina è andata anche sotto il rosso (e non sono rimasto a piedi).
però sotto il rosso c'è anche il serbatoio asciutto! ;) quindi ocio!
se proprio sei curioso puoi arrivare ad avere "ragionevolmente" poca benzina, giri intorno alla pompa di benzina di un benzinaio finchè non ti si spegne il B e così soddisfi la tua curiosità :D :D
Hamster
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 K7 Blue

Re: riserva: inizio e fine????

Messaggioda Hamster » lun lug 02, 2007 12:57 pm

suzukista ha scritto:.. e tu per vedere quanto consuma,vuoi romanere a piedi..?? :shock:
Usa il classico sistema "da pieno a pieno" ;)

quoto
fai il pieno (e senza bolle nel serbatoio), giri al regime di marcia che ti interessa e poi torni dal benzianio e rifai il pieno (anche questa volta senza bolle) e verifichi quanti litri sono entrati nel serb.
Una volta che hai il numero di litri e i km che hai fatto il conto è immediato.
Il mio consiglio personale è quello di non consumare pochi litri: se fai benzina con pochi litri l'errore relativo alla misura è maggiore rispetto a quello che commetti misurandone di + !
Hamster
Fedele
Fedele

Messaggioda Rules » lun lug 02, 2007 1:01 pm

secondo me non è neanche giustissimo questo metodo....perchè si è soggetti a dilatazioni del serbatoio con le temperature esterne ed a altri fattori,il miglior metodo (che si usava molto tempo fà,che purtroppo non si può usare adesso) era avere una boccia da 1 litro collegata al carburatore e quando si spegne hai il tuo consumo perfetto al litro...tutti gli altri sistemi sono sistemi che hanno sempre certi margini di valutazione...
Rules
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: Mai piu suzuki!

Messaggioda Hamster » lun lug 02, 2007 1:05 pm

Rules ha scritto:secondo me non è neanche giustissimo questo metodo....perchè si è soggetti a dilatazioni del serbatoio con le temperature esterne ed a altri fattori,il miglior metodo (che si usava molto tempo fà,che purtroppo non si può usare adesso) era avere una boccia da 1 litro collegata al carburatore e quando si spegne hai il tuo consumo perfetto al litro...tutti gli altri sistemi sono sistemi che hanno sempre certi margini di valutazione...

questo è vero ma considerando che "piutost che njent l'è mei piutost" ( :lol: ) ripetendo le prove riesci "indicativamente" a farti una idea sensata dei consumi ;)
Hamster
Fedele
Fedele

Messaggioda Rules » lun lug 02, 2007 1:37 pm

Hamster ha scritto:
Rules ha scritto:secondo me non è neanche giustissimo questo metodo....perchè :D si è soggetti a dilatazioni del serbatoio con le temperature esterne ed a altri fattori,il miglior metodo (che si usava molto tempo fà,che purtroppo non si può usare adesso) era avere una boccia da 1 litro collegata al carburatore e quando si spegne hai il tuo consumo perfetto al litro...tutti gli altri sistemi sono sistemi che hanno sempre certi margini di valutazione...

questo è vero ma considerando che "piutost che njent l'è mei piutost" ( :lol: ) ripetendo le prove riesci "indicativamente" a farti una idea sensata dei consumi ;)

eheheh sicuramente...al massimo di rilevare 25 km/l ne rileva 24,5 o 25,5 :D
Rules
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: Mai piu suzuki!

Messaggioda bipbip » lun lug 02, 2007 1:43 pm

onibla2001 ha scritto:certo ma mi interessa sapere anche quanta autonomia mio da quando arrivo verso la zona rossa.

Sul mio K-7, dall'inizio zona rossa al momento in cui si rischierebbe di rimane per strada....dovrebbero esserci circa 2,2/2,5 litri c.a.
bipbip
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Tatanka Mani
Modello scooter o moto: KTM 990 SMT

Messaggioda onibla2001 » lun lug 02, 2007 2:13 pm

grazie a bip bip era l'info che piu mi serviva...
onibla2001
Assiduo
Assiduo

Messaggioda EvoTuning » lun lug 02, 2007 5:37 pm

Anche se sono contrario ad andare così in basso con il livello carburante, causa residui, da quello che un paio di volte ho notato è che nel mio modello la lancetta è arrivata a metà strada tra la "E" e la "zona rossa" senza rimanere a piedi. Avrò percorso ancora 5Km circa prima di fare benzina.

Il vero problema purtroppo sta nella lentezza della lancetta nel salire a livello. Una lancetta a molla sarebbe molto più precisa. Inoltre poi il fatto che la riserva non corrisponda con il punto in cui la lancetta va a riposo rende il tutto molto più difficile.

L'ultimo calcolo che ho effettuato è che con 3,76 lt di benzina (5 euro) percorro tranquillamente (in città) tra i 75 ed i 78 Km. Il consumo urbano del mio mezzo si attesta quindi intorno i 20 Km/l. Un risultato per me molto soddisfacente. :)
EvoTuning
Assiduo
Assiduo

Modello scooter o moto: B400 K4 Silver

Messaggioda Pascal » lun lug 02, 2007 5:51 pm

Io sono sceso più volte sotto alla tacca del minimo della riserva. Praticamente sottozero. Su entrambi i modelli di burgman che ho avuto ('99 e 2003). In entrambi facevo poi il pieno con 12 litri, segno che avevo ancora 1 litro nel serbatoio. Da allora ho sempre usato TUTTA la riserva se ne avevo necessità, senza farmi troppe "pare".
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda nordest » lun lug 02, 2007 8:08 pm

Dall'inizio della riga larga rossa fino alla E si fanno circa 135 km effettivi . viaggiando 80KM/h
provato e riprovato x due volte .....
nordest
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 K7 Anthracite

Prossimo

Torna a Generale