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Giri del motore altissimi

Inviato:
lun apr 23, 2007 3:26 pm
da Mad-Max
Ciao ragazzi,
volevo sentire la Vs opinione riguardo ad un problema che mi si è verificato ieri, al ritorno dalla gita nel piacentino...
In autostrada, con Pongo e da 4 a 2 ruotelle, abbiamo fatto un breve tratto a velocità sostenuta... quando sono giunto a 140 km/h, ho notato che il mio burghy ha iniziato ad avere dei "buchi" al motore... ho visto il contagiri che mi segnava circa 9500 giri/Min..... E' bastato poco per capire che quei buchi erano in realtà causati dal limitatore di giri (penso che sia così).... ma non riuscivo a capire come mai a 140 mi segnasse 9500 giri... a 120 la lancetta era su 8000... dopo tanto pensare... l'unica idea che mi sono fatto è che molto probabilmente avrò i rulli consumati... il variatore Bettella (con 4 rulli da 16 e 4 da 18 ), l'ho montato un anno fa (o 9.000 km fa) e di questi problemi non ne ho mai avuti...
Voi cosa ne pensate? sabato apro tutto e do un'occhiata....
Ciaooo

Inviato:
lun apr 23, 2007 3:35 pm
da saicol
Non sono un esperto e se sbaglio mi correggano ma secondo me potrebbe essere la cinghia di trasmissione usurata a tal punto da slittare.

Inviato:
lun apr 23, 2007 5:07 pm
da nik
Allora ti posso dire che :
a 120 sono a 6900/7000 giri
a 130 sono 7200/7300 giri
a 140 sono oltre gli 8000
il mio B è un cadavere. Non si può viaggiare in autostrada a 7300 giri ed avere il pistone che ti massaggia la schiena .


Inviato:
lun apr 23, 2007 5:20 pm
da birillo1
ciao Mad un salutone innanzitutto
ma è la prima volta che te lo fa??
potrebbe davvero essere come hai detto e cmq il regime mi sembra un po' pericoloso, io metterei i rulli da 18


Inviato:
lun apr 23, 2007 5:37 pm
da Mad-Max
Ciao birillo1,
ben risentito... il problema si è verificato (o meglio me ne sono accorto ieri) in autostrada... tieni conto che il variatore ce l'ho montato da oltre un anno e non mi ha mai dato questi problemi... quindi dovrebbero essere i rulli usurati.. usandolo in città nell' 80% dei casi, con partenze ai semafori, penso che sia "normale" l'usura dei rulli... come già detto, non riguarda la "configurazione" perchè è vero che il variatore ha aumentato i giri, ma non così tanto....
.. non penso che possano esserci altre spiegazioni.... Voi cosa dite?

Inviato:
lun apr 23, 2007 10:02 pm
da Joedm
La configurazione 16 - 18 mi pare pittosto "delicata", nel senso che potrebbe bastare anche un poco di sporco sulle piste (e dopo 9.000 Km senza aprire il variatore, potrebbe pure starci) che non permette più ai rulli di muoversi agevolmente. Magari aggiungici anche qualche scalino che comincia ad affiorare, ed ecco che i giri schizzano altissimi.
Apri la trasmissione, verificala e fai una bella pulizia.
Però 9.000 Km sono pochini per aver già rovinato i rulli....

Inviato:
lun apr 23, 2007 10:20 pm
da Gidas
nik ha scritto:Allora ti posso dire che :
a 120 sono a 6900/7000 giri
a 130 sono 7200/7300 giri
a 140 sono oltre gli 8000
il mio B è un cadavere. Non si può viaggiare in autostrada a 7300 giri ed avere il pistone che ti massaggia la schiena .

il mio 140 a 8000 giri precisi precisi

Inviato:
mar apr 24, 2007 12:46 am
da Steo
Joedm ha scritto:La configurazione 16 - 18 mi pare pittosto "delicata", nel senso che potrebbe bastare anche un poco di sporco sulle piste (e dopo 9.000 Km senza aprire il variatore, potrebbe pure starci) che non permette più ai rulli di muoversi agevolmente. Magari aggiungici anche qualche scalino che comincia ad affiorare, ed ecco che i giri schizzano altissimi.
Apri la trasmissione, verificala e fai una bella pulizia.
Però 9.000 Km sono pochini per aver già rovinato i rulli....
Purtroppo i rulli bettella sembrano di scarsa qualità ,a me come credo a Pascal dopo 1000 Km alcuni erano gia "appiattiti" in alcuni punti .
secondo me sono meglio i rulli malossi (qualitò prezzo)
e di misura presica agli originali

Inviato:
mar apr 24, 2007 2:23 am
da Pongo
Io ho montato il variatore malossi con i suoi bei rulli da 16gr a 5800 km circa, ora ne ho 24000, non l'ho mai piu' aperto e non saprei come sono in questo momento i rulli.
Per me quela di Madmax è una finta per giustificare il fatto che io e da 4 a 2 ruote eravamo avanti di lui di circa 500 mt....e non riusciva a prenderci....eppure io non ero al massimo, il mio contachilometri segnava 154 km/h con 8900 giri.....
Apparte gli scherzi....
...è probabile pier che possa essere il variatore ma....non vorrei che centrasse un po anche la centraina, mi sembra strano che ti porti a 140 km/h per 9500 giri ed entri in funzione il limitatore....mmmmbo'....

Inviato:
mar apr 24, 2007 8:15 am
da Paolaccio
controlla la cinghia, come saprai il variatore after m. ne accorcia la vita.. quanti km c'hai fatto? la centralina non può entrarci nulla, la veolcità /numero di giri sono esclusivamente stabiliti dalla trasmissione..

Inviato:
mar apr 24, 2007 11:42 am
da Mad-Max
ho percorso circa 16.000 km... in questi giorni controllo... non mi sembra che la cinghia slitti... lo scooter ha un bel tiro in ripresa.... inoltre quando ho cambiato i rulli, anche quelli originali non erano nuovissimi... erano visibili dei segni già a 7000 km... molto probabilmente l'uso intenso sulle strade cittadine, ne riducono la vita... comunque vi saprò dire...
p.s.: la sostituzione dei rulli è complicata?

servono strumenti particolari? il variatore me lo aveva sostituito un mio amico meccanico, che ora ha cambiato attività ...

Inviato:
mar apr 24, 2007 12:23 pm
da claude80
anche io ho il tuo prob solo che io arrivo solo a 120..

settimana prox cambio la cinghia..


Inviato:
mar apr 24, 2007 4:15 pm
da Paolaccio
credo che neanche i rulli c'entrino granchè.. quando si usurano si perde in prestazioni (ripresa, allungo), ma il motore dovrebbe faticare a salire di giri, non il contrario..
La cinghia, anche poco prima di rompersi, non slitta, io me ne sono accorsi (non stefano

)solo quando ormai era troppo tardi..
per smontare il variatore (dove sono i rulli) ti serve una pistola pneumatica e un compressore con la bussola adatta, niente di più (oltre alle solite attrezzature)..
ma vedrai che il problema è nella cinghia; misurala con un calibro e confrontala con quanto scritto sulla bibbia..


Inviato:
mer apr 25, 2007 2:49 am
da Zoot
Se i rulli usurandosi si spiattellano non scorrono lungo le piste di scorrimento e così non aprono del tutto il variatore (idem quando si crea un "dentino" sui lati delle piste stesse). Controlla per primi quelli. Controlla anche gli spessori della cinghia che cmq se consumata entro la tolleranza non slitta ma qualche km lo si perde. La centralina invece non c'entra niente.

Inviato:
mer apr 25, 2007 2:17 pm
da Mad-Max
Ciao Ragazzi,
questa mattina ho fatto una breve ispezione al gruppo trasmissione...
la cinghia non è usurata, i rulli non sono riuscito a verificarli perchè mi manca la pistola pneumatica ed oggi è tutto chiuso...
sono sempre più convinto dei rulli appiattiti, che avendo un peso inferiore hanno aumentato i giri del motore...
... devo recuperare assolutamente una pistola pneumatica...
