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Riuscite a tenere sempre una o due dita sul freno destro?

Inviato:
dom apr 22, 2007 7:39 pm
da Giangi
Ma voi riuscite a tenere sempre una o due dita sul freno destro?
Dovrebbe essere una sana abitudine, in quanto è sempre il freno anteriore a consentire al veicolo di arrestarsi in tempi brevi, ma io proprio non riesco. Diciamo che forse l'indice, per brevi tratti, riesco anche a tenerlo fisso sulla leva (controllando però male il gas), ma indice e medio proprio non riesco, mi sento un impedito e non riesco più a dosare il gas.
Voi che ne dite, sarà questione di insistere per farci l'abitudine? Anche perchè le dita della mano sinistra invece sono sempre lì pronte sul freno posteriore, ed in caso di panic-stop si rischia alla fine istintivamente di frenare solo con quello, con le immaginabili conseguenze.
Premettendo che non sono un novizio delle 2 ruote (svariati anni di percorrenza, con media di 25.000 Km./anno), mi piacerebbe sapere da voi come impugnate abitualmente le leve freno.

Inviato:
dom apr 22, 2007 7:48 pm
da Frapao
Indice e medio sinistri
sempre appoggiati sulla leva sinistra.
Indice destro
sempre appoggiato sulla leva destra.


Inviato:
dom apr 22, 2007 8:02 pm
da saicol
Guida come ti è più comodo e sicuro, se come dici non sei un novizio delle due ruote non vedo il problema.

Inviato:
dom apr 22, 2007 8:08 pm
da ale77
Premetto che io freno molto con la leva destra e uso poco la sinistra (solo per accompagnare la frenata) in caso di fondo asciutto, mentre in caso di fondo bagnato o scivoloso il contrario. Non ho l'abitudine di tenere costantemente le dita appoggiate sulle leve dei freni, fatta eccezione per quando viaggio nel traffico intenso dove è importante poter avere una frenata pronta in ogni istante in caso di bisogno. Anche per fenare di solito uso il solo dito indice, anche il medio nei casi di frenate più intense.

Inviato:
dom apr 22, 2007 8:09 pm
da Giangi
Frapao ha scritto:Indice e medio sinistri
sempre appoggiati sulla leva sinistra.
Indice destro
sempre appoggiato sulla leva destra.

E' proprio sul destro che ho problemi: se decido di tirar fuori l'indice per appoggiarlo sulla leva del freno anteriore, poi controllo abbastanza male il gas e mi sento una specie di contorsionista; inoltre dopo un po' inizia anche a farmi male la mano.

Inviato:
dom apr 22, 2007 8:16 pm
da Knarf
Sempre con almeno due dita sulle leve dei freni (entrambe le mani).
Sulla destra, piano piano mi sono abituato a dosare il gas con il resto della mano anche se ogni tanto, quando non sono in città (in questo caso i semafori aiutano) mi viene un po' di indolenzimento al polso.
Allora stringo per solo qualche secondo bene la manetta per riposarmi.
Penso sia una sana abitudine.
Da quando ho il 650, la cosa mi risulta facilitata perchè è possibile regolare la distanza delle leve.
In questo modo devo distendere meno le dita.

Inviato:
dom apr 22, 2007 8:16 pm
da Frapao
Giangi ha scritto:Frapao ha scritto:Indice e medio sinistri sempre appoggiati sulla leva sinistra. Indice destro sempre appoggiato sulla leva destra.
E' proprio sul destro che ho problemi: se decido di tirar fuori l'indice per appoggiarlo sulla leva del freno anteriore, poi controllo abbastanza male il gas e mi sento una specie di contorsionista; inoltre dopo un po' inizia anche a farmi male la mano.
Guidando lo scooter in città per il 99% dei casi, ho la necessità di essere pronto a frenare e quindi mi sono abituato a posizionare le mani in quel modo. Comunque il solo dito indice destro non mi è sufficiente per fermarmi e quindi immediatamente aggiungo il medio (ed eventualmente anche l'anulare...).


Inviato:
dom apr 22, 2007 8:23 pm
da adam01
Pure io indice e medio sinistri sempre appoggiati sulla leva sinistra, il solo indice destro sempre appoggiato sulla leva destra. Quando occorre una frenata decisa, il resto delle dita delle mani si muove in automatico.. Le dita della mano destra scattano veloci a iniziare la frenata dell'anteriore, mentre la leva sinistra e' gia' in frenata sulla combinata....
Percorrendo in prevalenza (80-90%) percorsi urbani, e' quasi scontato per me un comportamento del genere...
(tranne quando sono in coda ... allora uso piu' dita gia' sul freno e doso meno l'acceleratore... tanto serve meno...)

Inviato:
dom apr 22, 2007 8:44 pm
da Wdb
Per quanto mi riguarda, indice e medio sinistri sempre appoggiati sulla leva sinistra, tanto per iniziare la frenata; successivamente (o contemporaneamente) freno con la leva destra (anteriori).
Non riesco pero' a guidare con le dita sulla leva destra del freno, per me non e' molto naturale; al contrario invece le dita sulla leva sinistra le ho sempre, costantemente, fino alla nausea.
P.S: sul k7 la combinata non c'e' piu': SX = freno post, DX = freni (2) ant.

Inviato:
dom apr 22, 2007 10:56 pm
da fantom
Ti dico io come ho guidato fino ad oggi?
Meglio di no, visto che a leggere le vostre risposte capisco che fino ad oggi sono salvo per miracolo... insomma, freno quasi solo colla leva sx...
Comincerò da domani a imparare...

Inviato:
dom apr 22, 2007 11:08 pm
da nik
indice incollato sulla leva sx e medio leggermente aperto anch'esso sulla leva sx. La mano sx è leggermente spostata verso l'esterno della manopola per aumentare la leva e quindi la forza da trasmettere alla pompa. Per la destra invece l'indice sulla leva lo metto quando piove.


Inviato:
dom apr 22, 2007 11:11 pm
da rod
Knarf ha scritto:Sempre con almeno due dita sulle leve dei freni (entrambe le mani).
Quoto 100%

Inviato:
dom apr 22, 2007 11:51 pm
da Giangi
Knarf ha scritto:Sempre con almeno due dita sulle leve dei freni (entrambe le mani).
Sulla destra, piano piano mi sono abituato a dosare il gas con il resto della mano anche se ogni tanto, quando non sono in città (in questo caso i semafori aiutano) mi viene un po' di indolenzimento al polso.
Allora stringo per solo qualche secondo bene la manetta per riposarmi.
Penso sia una sana abitudine.
Da quando ho il 650, la cosa mi risulta facilitata perchè è possibile regolare la distanza delle leve.
In questo modo devo distendere meno le dita.
Cavolo, siamo d'accordo per la mano sinistra (su quella anche tre dita), ma con ben due dita sulla leva del freno destra praticamente il gas non riesco quasi a muoverlo.....!?!


Inviato:
lun apr 23, 2007 12:50 am
da ale77
Giangi ha scritto:Cavolo, siamo d'accordo per la mano sinistra (su quella anche tre dita), ma con ben due dita sulla leva del freno destra praticamente il gas non riesco quasi a muoverlo.....!?!

Ma in teoria quando stai frenando o ti accingi a frenare con la leva destra la manetta del gas dovresti averla in chiusura (non troverei il senso di accelerare mentre stai frenando...con il Burghy non devi di certo fare le "doppiette" in scalata come nelle moto a marce) pertanto non vedo in problema di arrivare con le dita alla leva per tirarla.

Inviato:
lun apr 23, 2007 10:00 am
da IlMoro76
Io ho sempre due dita sul freno dx e due sul sx e la penso così: ad accelerare sono sempre in tempo mentre a frenare....mai, quando vai lungo è sempre troppo tardi!
Nel senso che anche se non ho un'accelerazione pazzesca in quanto non riesco a girare molto la manopola del gas perchè ho le due dita sul freno il problema non me lo pongo, accelero meno aggressivamente e basta. Ma se devo frenare prontamente, cosa che in moto capita spesso, con le due dita sul freno dx posso anticipare i tempi di qualche decimo di secondo o anche un secondo il che mi può salvare!
Fate vobis, per me
sempre le dita sui freni.
