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strano rumore...

Un pò di tutto ma inerente al B400
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strano rumore...

Messaggioda urgnanese » lun mar 05, 2007 12:32 pm

Ciao ragazzi come già anticipato nel mio topic di presentazione sabato ho ritirato il mio Burghy k1 business usato. Ho notato che dopo un'accellerazione, mollando l'acceleratore,sento dei rumori del tipo motore della Ducati, non so se mi spiego, come se "cioccasse" qualcosa dentro il motore, tipo frizione, bo!
Inoltre il venditore mi ha dato il libretto uso del modello 2003, non mi ha dato il kit con le chiavi di manutenzione e non mi va una luce del cruscotto (retroilluminazione), ke faccio?
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Messaggioda Bond » lun mar 05, 2007 12:40 pm

Molto semplicemente glielo porti indietro e ti fai cambiare la suddetta la mpadina/e.
Ti fai dare il libretto dedicato al tuo modello e gli attrezzi..beh..quelli vanno bene solo come fermaporte: usandoli fai più danno che altro.
Sono di qualità più che scadente!
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Messaggioda Smilzo » lun mar 05, 2007 12:49 pm

Personalmente glielo porterei indietro e gli farei mettere a posto tutti i problemi a spese sue dato che comunque in un contratto di compravendita anche fra privati la garanzia è sempre di tre o sei mesi (non ricordo bene).
A meno che, il venditore preventivamente all'acquisto ti abbia informato di problemi che hai riscontrato e lo hai comprato lo stesso, ma anche in questo caso, credo che ci siano delle scappatoie a tuo favore che non conosco bene.
Una cosa che ti consiglio di fare, è quella di smontare il copricarter e carter per vedere in che stato è la trasmissione generele, cinghia, variatire e frizione.
Se non lo vuoi fare tu, un meccanico con poca spesa ti puo fare una diagnosi dello status, dopodiche torni dal venditore e fatti valere (sempre con educazione).

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Messaggioda Marcuzio » lun mar 05, 2007 1:04 pm

Smilzo ha scritto: Se non lo vuoi fare tu, un meccanico con poca spesa ti puo fare una diagnosi dello status, dopodiche torni dal venditore e fatti valere (sempre con educazione).


Secondo me la cosa milgiore da fare :ok:
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......non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare......
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Messaggioda urgnanese » lun mar 05, 2007 2:00 pm

grazie dei consigli! Sabato quando ho ritirato il mezzo ho firmato una carta che dice che la garanzia vale sul mezzo ma non sui materiali di consumo.. (filtri, candele, ecc.) quindi anche le lampadine, pero' cavolo l'ho ritirato alle 15.00, poi alle 19.00 con il buio ho notato che non andava la luce del cruscotto non dovrebbe farmi storie per cambiarmela! Se gli attrezzi sono come quelli in dotazione del honda Foresight allora non li chiedo neanche!
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Messaggioda Smilzo » lun mar 05, 2007 2:31 pm

urgnanese ha scritto:grazie dei consigli! Sabato quando ho ritirato il mezzo ho firmato una carta che dice che la garanzia vale sul mezzo ma non sui materiali di consumo.. (filtri, candele, ecc.) quindi anche le lampadine


Il discorso puo valere sulle lampadine dei fari, fanali, e fanalini vari, raggiungibili e cambiabili con la manutenzione normale.
Ma per il cruscotto credo che la storia cambi, potrebbe essersi guastato il circuito nella scheda che alimenta le lucine, per giunta stamo parlando di lampadine( credo led ) che non dovrebbero mai guastarsi.
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Messaggioda marc01 » lun mar 05, 2007 3:36 pm

Io ho un k3 e nel cruscotto ho delle lampadine, lo dimostra il fatto che quella centrale deve avere i contatti un pò ossidati e se non si accende subito mi basta prendere una buca per sistemare tutto :D
Però cambiarle richiede una certa mano d'opera, al limite ti presenti con la lampadina nuova in mano e il lavoro lo fai fare a loro!!
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Messaggioda Pascal » lun mar 05, 2007 11:22 pm

Per cambiare la lampadina (non è un led) del cruscotto c'è da smontare un pò di roba... Tutto lo scudo e altro... Almeno sul K3, 4, 5 e 6. Su questi modelli è ancor possibile rompere i ganci delle palpebre del cruscotto se non si sa come sganciarli.
La sotituzione della lampadina del cruscotto me la farei cambiare dal venditore, non per il costo della lampadina per per quello che altrimenti dovresti sostenere tu per fartela cambiare. Se non te la vuole cambiare già ti puoi fare delle idee pertutte le tua altre (e soprattutto future) necessità.

Per il rumore non ti so aiutare. Al momento mi verrebbe da pensare allo scarico, anche se sul vostro modello normalmente non dà alcun problema.
Se invece il rumore proviene dalla trasmissione finale ferma subito lo scooter senza fare ulteriori km finhè non hai verificato cosa provoca quel rumore. Se c'è qualcosa di lento (tipo il lamierino dietro alla semipuleggia del variatore) sul blocco del variatore o della frizione puoi fare un bel danno.
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Messaggioda Zoot » mar mar 06, 2007 2:39 pm

Quoto Pascal riguardo la trasmissione. Se i rumori alla "Ducati" li senti in rilascio è molto probabilmente questione di trasmissione. Potrebbe essere il variatore o la frizione che chiude (controlla i giri a cui senti lo "scatolame") pero' meglio che tu faccia presente subito il problema a chi te l'ha venduto.
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Messaggioda urgnanese » mar mar 06, 2007 5:16 pm

Oggi analizzando meglio il rumore strano ho notato che dev'essere una vibrazione di qualcosa, tipo la carena sotto il faro posteriore o il portatarga. Ho provato a metterlo sul cavalletto centrale e accellerare, ma lo fa solo in movimento,bo!
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Messaggioda urgnanese » gio mar 08, 2007 5:19 pm

ho individuato il problema insieme al venditore (Baggi) : il rumore è dovuto ai rulli della frizione che si sono un po' consumati e ai bassi giri "cioccano" un po'. Mi ha detto ke intorno ai 30.000 km andrebbero cambiati, ora la moto ha 24.000 km pero' martedi' mattima ho preso appuntamento per farmeli controllare, spero ke me li cambino senza nessuna spesa!
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Messaggioda Bond » gio mar 08, 2007 5:23 pm

urgnanese ha scritto:ho individuato il problema insieme al venditore (Baggi) : il rumore è dovuto ai rulli della frizione che si sono un po' consumati e ai bassi giri "cioccano" un po'. Mi ha detto ke intorno ai 30.000 km andrebbero cambiati, ora la moto ha 24.000 km pero' martedi' mattima ho preso appuntamento per farmeli controllare, spero ke me li cambino senza nessuna spesa!


I rulli della frizione :?: Intendi dire i pattini?
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Messaggioda urgnanese » gio mar 08, 2007 6:15 pm

si penso quelli
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Messaggioda Pascal » gio mar 08, 2007 11:36 pm

:roll: :roll: :roll:
Credo che non hai capito bene (spero) oppure si sia spiegato male il meccanico perchè i pattini della frizione anche se sono consumati stanno fermi e non cioccano. Vorrebbe dire che le molle sono rotte se cioccassero.

Se invece si riferisce ai "rulli", bhè, quelli sono nel variatore e in effetti se sono distrutti o quasi potrebbero cioccare a motore con giri molto bassi. Ma in questo caso la frizione non c'entra neanche di striscio...
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Messaggioda urgnanese » ven mar 09, 2007 12:57 pm

Hai ragione intendeva il variatore! ;)
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