| |||||
Burgman poco guidabile con vento forteIl mio burgman 400 AN del 2000 (la prima versione per internderci) mi sembra avere dei problemi di stabilita' con vento forte e in paticolar modo in autostrada per le turbolenze ! Vi risulta che gli altri modelli soffrono cosi' tanto il vento ? La mia e' soltanto paura oppure e' effettivamente u problema della mia versione ? Bye Bye Ren.
![]() Re: Burgman poco guidabile con vento forte
.. problema comune a tutti gli scooter,non solo del burgman..
Re: Burgman poco guidabile con vento forte
Il SW400 e' insensibile al vento laterale, forse per il peso, me ne sono accorto quando ho provato in autostrada a 150, il SW400 non si muove, il mio vecchio B400 del 99 si muoveva eccome. StevenB
![]() Re: Burgman poco guidabile con vento forte
Bhè dai, non credo che pesi così tanto!
![]() Re: Burgman poco guidabile con vento forte
Ma guarda un po'........caso strano il SW non risente di nulla.......non l'avrei mai detto!!! ![]()
![]() Re: Burgman poco guidabile con vento forte
![]() ![]() ![]() ex b400 k5,GSXR1000
![]() Credo che il problema del vento laterale sia comune a tutti gli scooter (compreso il SW) chi più chi meno, logicamente entrano in gioco fattori tipo peso, conformazione dello scooter (quindi delle carene), velocità al momento, peso del guidatore (anche se non credo che Steveb sia un colosso).
Io sono 95 Kg per 192 cm di altezza, il burgan pesa circa 200 Kg, mettici qualche cosa che trasporti sotto sella, il giubbotto, i caschi, il bauletto, fai presto ad arrivare a 300 Kg, ed il vento lo sento anche io. Credo che tu possa andare tranquillo, modera la velocità quando senti che il vento ti fa sbandare.
![]() In effetti è verissimo. Il peso, che è un difetto del Sw400, si trasforma in quel caso in un pregio indiscutibile. Probabilmente le linee aerodinamiche sono azzeccate, e pure il motore fisso al telaio aiuta.........
Anche sottoposto a fortissime raffiche di vento il mezzo non si sposta, mentre il corpo e il casco vengono sballottati in qua e in là . Provare per credere! Anch'io sono rimasto (piacevolissimamente) stupito da questo comportamento, al punto che tempo fa scrissi un topic al riguardo sul nostro forum: http://silverwing400.forumfree.net/?t=11219067 Sabba
![]() Re: Burgman poco guidabile con vento forte
Palle. L'Sw è piu' sensibile al vento laterale del mio ex K3. Basta fare un calcolo della sezione laterale e dell'altezza del baricentro per farsene una ragione. Se pero'si vuole prendere l'occasione per farsi pubblicità ad ogni occasione il discorso è diverso...
![]() Re: Burgman poco guidabile con vento forte
Se ci fosse un premio imparzialità lo assegnerei a te! Zoot for President! ![]()
![]() Attenzione: l'SW è ben piu' stabile del mio ex K3, ma non per questo sente meno il vento laterale, d'altra parte è ben piu' grosso e mi sembra logico che sia così. Non vorrei si confondesse la stabilità in marcia (o meglio in curva) con altro. D'altra parte puo' anche essere che nei modelli pre K fosse così, d'altra parte erano famosi per il telaio un po' ballerino nelle curve veloci (sbaglio?)
![]() Per Dic: l'imparzialità è fondamentale se si parla fra appassionati che vogliono confrontarsi per apprendere reciprocamente e ti diro' che è una qualità che riconosco a Sabba. A StevenB in effetti mica tanto...
![]()
![]() Per quanto mi riguarda la stabilità su dritto, curve , con e senza vento è migliorata sensibilmente da quando ho sostituito con un 15w l'olio delle forcelle. Forse non ci credereste ma anche io ne sono rimasto stupito.
Mentre prima dai 120km/h in poi avvertivo instabilità ora non più certo che però le buche.... ![]()
![]() Niente di strano: la maggiore viscosità data dalla gradazione piu' alta limita le reazioni della forcella. Di contro su un percorso dissestato o sul pave' potrai anche notare un peggioramento per lo stesso motivo.
Comunque tornando alla stabilità ed al vento laterale, un consiglio: in presenza di vento o anche vortici sorpassando camion mollate un po' la presa sulle manopole e tenete le braccia rilassate in modo che gli sballottolamenti del busto non abbiano a ripercuotersi sulle braccia e da qui sull'avantreno e la vostra traiettoria. Vabbe' lo so che già lo sapevate tutti....
![]() Secondo me non esiste uno scooter che non sia sensibile al vento laterale.... lo era il mio vecchio piaggio quartz 50, lo era (e molto) il mio burgman k4, lo era la mia gsx-r 600, lo è la gsr che ho ora....
| ||
Chi c’è in lineaVisitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti | ||