Ciao ragazzi,
scusate il ritardo con cui posto...
Intanto ringrazio burguan di nuovo per la disponibilita' per la prova e confermo a Popeye che lavoro in ericsson (per caso anche tu?!?).
Per tirare le somme del test fatto con burguan, devo dire inizialmente mi ero quasi convinto anch'io che fosse un problema di frizione, e comunque mi sono rassegnato sul fatto che il mezzo me lo debba tenere cosi', e sperare in miglioramenti futuri.
Ma stamattina ho ricevuto la telefonata di un collega di un mio amico, possessore anche lui del Bg 400 (al quale ho prontamente inviato il nostro link
) e 'tecnicamente' preparato per via dei suoi trascorsi da meccanico e pistaiolo, al quale il mio amico aveva chiesto tempo fa' se per caso anche lui avesse avuto problemi e come li aveva risolti...
La conclusione di questa chiacchierata e' che i moderni sistemi di igniezione (su scooter e sulle moto in genere) fanno schifo, hanno cioe' un difetto 'progettuale' se vogliamo, per cui l'igniezione della benza avviene attraverso un qualcosa comandata ad 'onda quadra', e quindi la benza viene mandata a 'spruzzi' discreti e non continui, per cui e' come se si creassero delle 'bolle' di miscela. A basso regime questi tempi di spruzzo sarebbero piu' dilatati, con evidenti conseguenze sulla carburazione.
Il fatto che il bg di burguan risenta meno degli strappi e' molto prob. conseguenza del fatto che la frizione attacca piu' alta, quindi se si sente di meno e' perche' cmq il numero dei giri del motore e' piu' alto, per cui 'maschera' un po' l'effetto della cattiva carburazione a bassi giri.
Questo e' quanto...
e tornerebbe anche quindi il discorso che ha fatto marcomd, riguardo alla taratura solo attorno ai bassi regimi, poiche' ad alti non serve. Ma chi la fa anche ad alti va incontro al discorso dei consumi piu' alti, cosi' come mi ha paventato Zephiro, al quale avevo portato il mio.
Insomma, per finire: il mio bg per ora me lo tengo cosi'...
Tra l'altro dopo la 'visita' da Zephiro sembra (dico sembra...) appena appena migliorato, anche se poi ho visto che il tutto dipende anche dalle condizioni atmosferiche...(o dal colore delle mutande che ti metti...
)
Se poi, come ha suggerito il buon burguan, mi rompe ancora oltre i 6000 km, ci pensero' al prox tagliando..
P.S. per Popeye: se anche tu sei in Ericsson, fatti vivo!!