Io ti posso raccontare la mia esperienza che non è ovviamente il Vangelo ma rappresenta come ho fatto io.
Non ho mai tirato particolarmente (diciamo al max 5.000 rpm) per tratti lunghi.
Questo non significa che non sono mai andato oltre i 5.000 giri....anzi quanche
brevissima puntatina anche più su (però dopo i primi 200km) l'ho fatta.
Dopo aver raggiunto circa 600 km ho cominciato volutamente a stare un po' meno attento ma sempre con il concetto del variare.
Mai troppo in alto e per troppo tempo, mai troppo basso (4.000 giri) per troppo tempo.
Personalmente ritengo che un motore, dopo che ha girato per qualche centinaio di km, debba, senza essere strapazzato, essere slegato variando molto e di continuo la sua rotazione.
Altra cosa che da sempre faccio a prescindere dal rodaggio (tra l'altro confermata come buona norma anche in occasione del mio primo tagliando) quando parto, lo faccio con decisione.
Sempre per non essere frainteso, non intendo assolutamente (soprattutto in rodaggio) a razzo ma in maniera decisa, non con un filo di gas (tieni conto che il

incomincia a muoversi oltre i 3.000 giri).
Poi rilascio e cerco di stabilizzarmi con il gas necessario alla velocità che ho scelto.
Io non mi sono trovato male e penso che il mio ciccino sia in buona salute.
Spero di essere stato chiaro.