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da Paddock » ven giu 24, 2005 5:30 pm
...alle quali non ho fatto seguire i fatti.
Oggi pomeriggio mi sono dedicato un po' al mio Burg: sono andato a lavarlo, me lo sono asciugato per bene e alla fine ho deciso di dare una controllatina all'olio.
la punta dell'astina leggermente bagnata!!!
Ma cavolo! Sono due mesi che leggo in questo forum che il Burg consuma olio ed è normale e non l'ho mai guardato!!!!
Domattina passeggiata al ricambista dove acquisterò il mio bel litrozzo d'olio che mi terrò da conto....
Potevo anche andarci adesso con lo scooter, ma se mi vedeva con l'olio in quelle condizioni, una bella ramanzina non me l'avrebbe tolta nessuno...
Visto che dentro c'è l'olio dell'ultimo tagliando e visto che tra circa 800 mi tocca quello dei 6000, che mi consigliate di comprare?
ciao
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da Pascal » ven giu 24, 2005 5:34 pm
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da Paddock » ven giu 24, 2005 5:41 pm
Pascal ha scritto:No, scherzo... Direi il Bardhal... Ma sempre se dentro ti hanno messo il sintetico...
Domani chiederò direttamente al meccanico, tanto sono gli stessi dove l'ho portato al tagliando...
ciao
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da Paddock » ven giu 24, 2005 7:33 pm
Non ho resistito fino a domani mattina....
Sono uscito di nuovo e sono andato a comprare l'olio.
Valvoline 20-50 per motori a 4 tempi.
Ne ho messo quasi mezzo litro, ma la cosa più difficile è stato metterlo! Pensavo di arrivarci con un imbutino, ma è praticamente impossibile.
Al box avevo una vecchia siringona alla quale ho applicato un tubicino in gomma e così sono riuscito a fare il rabbocco!
Adesso ho imparato la lezione! Ogni 1000 Km. gli darò un'occhiata!
ciao
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da Pascal » ven giu 24, 2005 8:25 pm
Per mettere l'olio ci vuole proprio il tubo, sennò non ci arrivi infatti...
Io mi chiedo però una cosa la densità è espressa con quei due numeri... Chi mi spiega che cosa vogliono dire?
P.S.: Ma nel Burghy non ci vuole il 10/40 o 10/50 a seconda della stagione?
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da Giankympa » ven giu 24, 2005 8:29 pm
Io ho comerato uno di quegli imbuti piccoli dei centri commerciali.ò vanno bene.
Io ho un problema di consumo eccessivo di olio. Ancora non so determinare la quantità . COme fare in questi casi poer la garanzia.
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da Pascal » sab giu 25, 2005 12:43 am
Pascal ha scritto:Per mettere l'olio ci vuole proprio il tubo, sennò non ci arrivi infatti... Io mi chiedo però una cosa la densità è espressa con quei due numeri... Chi mi spiega che cosa vogliono dire?
P.S.: Ma nel Burghy non ci vuole il 10/40 o 10/50 a seconda della stagione?
Ho cercato un pò in rete e ho trovato QUI un bell'articolo sull'Honda Transalp dove si parla un pò di olio...
Visto che il discorso è abbastanza generale ne consiglio la lettura a chi ne vuole sapere un pò di più...
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da Ospite » sab giu 25, 2005 7:47 am
I numeri indicano le temperature esterne ambientali alle quali e consigliabile quell'olio.
Nel burghi è consigliato il 10/40 come si vede dalla tabella con temperature al disotto dei -10 e +40 NON VA BENE inquanto o diventa troppo denso (se fa freddo) o troppo liquido se siamo a oltre 40 gradi.
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da Pascal » sab giu 25, 2005 11:57 am
Bhè... è però quello che compre un range più grande...
Al di fuori dei -10 e +40 che olio useresti?
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da capponi1963 » dom giu 26, 2005 11:59 am
Io per versare l'olio nuovo nel motore mi comporto così, vedi foto.
Con il cambio del filtro ci metto dentro 2 litri di Selenia Scooter 4 Tech, 5-40 W, totalmente sintetico e fino al cambio successivo non ci penso più.
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da Ospite » lun giu 27, 2005 6:44 am
Pascal la tablla riporta quel range.....ma in commercio ci sono altre gradazioni disponibili.
Per me un OTTIMO olio sia per auto che moto 100% sintetico è il MOBIL 1 5w/50 circa 10 euri al litro.
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da capponi1963 » lun giu 27, 2005 9:32 am
Le caratteristiche e le differenze tra oli motore semisintetici e sintetici, per motori di scooter, di moto e di auto sono ampiamente illustrate anche nel sito www.castrolpoint.com. Ad esempio gli oli degli scooter lavorano in coppe dell'olio più piccole rispetto a quelle dei motori motociclistici e automobilistici. Per gli oli degli scooter inoltre non sono richieste capacità antifrizione in quanto, a parte il T-Max, non hanno le frizioni in bagno d'olio etc.. Io anche il miglior olio automobilistico non lo metterei nello scooter e viceversa.
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da Ospite » lun giu 27, 2005 9:41 am
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da capponi1963 » lun giu 27, 2005 10:38 am
Forse mi sono espresso male:
1) un olio per motore di moto deve avere nello stesso tempo la capacità di riduzione degli attriti e nello stesso la capacità di non fare slittare i dischi della frizione. Per un olio per motore di scooter è sufficiente la capacità di riduzione degli attriti.
2) Concettualmente i motori di auto e moto hanno tutti i cilindri e i pistono, cambiano i regimi di rotazione, la velocità media del pistone, le pressioni etc..., di solito superiori per le moto.
Concludendo, ognuno nel proprio motore e libero di mettere l'olio che più gli pare.
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da StevenB » lun giu 27, 2005 12:35 pm
capponi1963 ha scritto:Con il cambio del filtro ci metto dentro 2 litri di Selenia Scooter 4 Tech, 5-40 W, totalmente sintetico e fino al cambio successivo non ci penso più.
Che io sappia il Selenia benzina e' un semi sintetico, mentre il Selenia WR e' totalmente sintetico.
Ciao
StevenB
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