Login    Iscriviti

Problema Multivar rumoroso

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Problema Multivar rumoroso

Messaggioda Docking » mar ott 17, 2023 5:20 pm

Ciao ragazzi, mi servirebbe un vostro parere.
Premetto che provengo da un K4 usato per 19 anni, con Malossi dopo un mese dall'acquisto.
Mai un problema, manutenzioni regolari, pulizia e cambio rulli quando serve; l'ho cambiato perchè consumava parecchio olio
Ora ho un B400 L3 e dopo un mesetto (non era disponibile) ho montato il Multivar anche su questo, però è un po' rumoroso e non riesco a sistemare la cosa...
Montato e fatto tagliando 18000km (cinghia compresa).
Il motore spinge forte adesso, anche se non è molto costante nel rendimento (penso a causa della frizione), aumento consumi nel ciclo urbano (ho perso 3km/l)
In pratica se apro poco il gas non si sente nulla, motore e trasmissione appena percettibile, se invece spalanco dai 40/50 km/h si sente un rumore che copre quasi quello del motore. Abbiamo cambiato anche i gommini bianchi sul coperchio del variatore e qualcosina è migliorato, ma il rumore c'è...
Ho rimontato l'originale e quello non fa rumore, vorrei provare a mettere rulli da 15 o da 16 sul Malossi ma penso di avere già buttato parecchi soldi...
Ho notato una cosa: con i due variatori in mano, agitando il Malossi i rulli si muovono all'interno e sbattono sul coperchio mentre con l'originale non succede.
Avete un'idea di come potrei risolvere?
La disciplina è fare una cosa che odi come se l'amassi...
Docking
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 21
Iscritto il: dom ott 15, 2023 9:00 pm
Località: Arco (TN)
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: B400 L3 Lux

Re: Problema Multivar rumoroso

Messaggioda Claudio156 » mar ott 17, 2023 10:27 pm

Ancora io,

MAI montato null'altro che non sia Malossi.
Scusa la domanda ma nel kit Malossi ci sono i suoi rulli quali hai montato?
Io il Kit Multivar 2000 ce l'ho montato dal lontano 2011 all'occorrenza ho già sostituito i rulli (sempre gli originali Malossi) ma tranne qualche piccola prova con i 16 gr. ho sempre montato i 14 gr e li trovo i più azzeccati.
Poi è naturale che per avere un pò più di brio bisogna rinunciare a qualche Km in più ma guai a chi mi tocca la mia configurazione.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9414
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Problema Multivar rumoroso

Messaggioda Docking » mar ott 17, 2023 10:43 pm

Eccomi
Multivar Malossi nuovo, cinghia Mitsuboshi nuova e gommini coperchio variatore nuovi
Rulli da 14g originali
La disciplina è fare una cosa che odi come se l'amassi...
Docking
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 21
Iscritto il: dom ott 15, 2023 9:00 pm
Località: Arco (TN)
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: B400 L3 Lux

Re: Problema Multivar rumoroso

Messaggioda Claudio156 » mer ott 18, 2023 2:55 am

Domanda stupida, ma perchè montare Malossi che è performante e poi cinghia Mitsuboshi e Rulli da 14g originali e non Malossi?
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9414
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Problema Multivar rumoroso

Messaggioda Docking » mer ott 18, 2023 9:48 am

Scusa Claudio intendevo rulli da 14 originali cioè Malossi
Cinghia Mitsuboshi consigliata dal meccanico e sempre usata sul K4 senza mai un problema
La disciplina è fare una cosa che odi come se l'amassi...
Docking
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 21
Iscritto il: dom ott 15, 2023 9:00 pm
Località: Arco (TN)
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: B400 L3 Lux

Re: Problema Multivar rumoroso

Messaggioda Claudio156 » mer ott 18, 2023 10:22 am

Docking ha scritto:Scusa Claudio intendevo rulli da 14 originali cioè Malossi
Cinghia Mitsuboshi consigliata dal meccanico e sempre usata sul K4 senza mai un problema


Scusa la mia diffidenza ma io sono un pò di parte in quanto nei miei 150.000 Km, tra K1 e K7, sempre con gruppi completamente Malossi non ho mai avuto i problemi di spiccionamento e altro dichiarati da altri utenti.
Io sinceramente avendo montato il Multivar con i suoi rulli avrei optato per la sua cinghia, ovviamente.
Poi ognuno è libero di fare altre scelte.
Ovviamente non essendo pagato da Malossi mi guardo bene dal dire che non avresti avuto problemi però visto che negli anni di forum non ricordo di aver letto di persone scontente almeno avevamo un punto di partenza.
Parli di rumorosità ma la vedo dura comunque che possa essere comunque la cinghia, dovresti dare qualche indizio in più.
Poi ragazzi un consiglio SPASSIONATO, sempre ammesse le capacità e possibilità, imparate a farvi voi la manutenzione e risolverete già un buon 20 - 30 % di problemi, perchè le atttenzioni che ci mettiamo noi sul nostro mezzo non ce le mette di sicuro il migliore dei meccanici.

Una cosa ancora e poi smetto l'olio della trasmissione com'è?

Hai guardato il mio video che trovi sul mio canale?
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9414
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Problema Multivar rumoroso

Messaggioda Docking » mer ott 18, 2023 10:37 am

Ho sempre montato Mitsuboshi anche perchè non ho mai avuto problemi, ma stavolta ho provato a rimontare il variatore originale e il rumore non lo fa.
Da questo ho supposto che il rumore proviene dal variatore.
Si, hai ragione che siamo noi i migliori meccanici del nostro mezzo, ma non tutti abbiamo la possibilità...
Io venerdì scorso ho fatto tutto da solo in officina del mio meccanico, lui mi ha solo smontato e rimontato il vario perchè avevo paura di sbagliare e come ho già scritto, prendendo i variatori con coperchio chiuso in mano, l'originale non fa rumore mentre il Malossi ha i rulli che ballano dentro.

L'olio della trasmissione non l'ho controllato, ora ho 19000km, meglio farlo?
La disciplina è fare una cosa che odi come se l'amassi...
Docking
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 21
Iscritto il: dom ott 15, 2023 9:00 pm
Località: Arco (TN)
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: B400 L3 Lux

Re: Problema Multivar rumoroso

Messaggioda Claudio156 » mer ott 18, 2023 5:42 pm

Guarda sinceramente io lo faccio praticamente tutte le volte che cambio l'olio motore anche se da manuale non parla di chilometraggio.
Ce n'è talmente poco che uno non va in malora 190 ml.
Io personalmente come moltissimi altri utenti non uso il 10/40 ma olio specifico da trasmissione che è un 80/90.
Dai uno sguardo al mio video.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9414
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Problema Multivar rumoroso

Messaggioda Docking » mer ott 18, 2023 5:55 pm

Non posso che darti ragione.
Per 200ml di olio non andavo in rovina di sicuro.
Strano che il mio meccanico non me lo abbia mai detto, anche sul K4 mai sostituito
La disciplina è fare una cosa che odi come se l'amassi...
Docking
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 21
Iscritto il: dom ott 15, 2023 9:00 pm
Località: Arco (TN)
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: B400 L3 Lux

Re: Problema Multivar rumoroso

Messaggioda Claudio156 » mer ott 18, 2023 9:30 pm

Difatti con una confezione da 1lt che costa all'incirca 10 euro da Norauto lo cambi più di 5 volte poi comunque la manutenzione prevede molti più controlli ma per ora vediamo di risolvere i tuoi problemi poi passeremo ad altro.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9414
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti