Problema Multivar rumoroso
Inviato: mar ott 17, 2023 5:20 pm
Ciao ragazzi, mi servirebbe un vostro parere.
Premetto che provengo da un K4 usato per 19 anni, con Malossi dopo un mese dall'acquisto.
Mai un problema, manutenzioni regolari, pulizia e cambio rulli quando serve; l'ho cambiato perchè consumava parecchio olio
Ora ho un B400 L3 e dopo un mesetto (non era disponibile) ho montato il Multivar anche su questo, però è un po' rumoroso e non riesco a sistemare la cosa...
Montato e fatto tagliando 18000km (cinghia compresa).
Il motore spinge forte adesso, anche se non è molto costante nel rendimento (penso a causa della frizione), aumento consumi nel ciclo urbano (ho perso 3km/l)
In pratica se apro poco il gas non si sente nulla, motore e trasmissione appena percettibile, se invece spalanco dai 40/50 km/h si sente un rumore che copre quasi quello del motore. Abbiamo cambiato anche i gommini bianchi sul coperchio del variatore e qualcosina è migliorato, ma il rumore c'è...
Ho rimontato l'originale e quello non fa rumore, vorrei provare a mettere rulli da 15 o da 16 sul Malossi ma penso di avere già buttato parecchi soldi...
Ho notato una cosa: con i due variatori in mano, agitando il Malossi i rulli si muovono all'interno e sbattono sul coperchio mentre con l'originale non succede.
Avete un'idea di come potrei risolvere?
Premetto che provengo da un K4 usato per 19 anni, con Malossi dopo un mese dall'acquisto.
Mai un problema, manutenzioni regolari, pulizia e cambio rulli quando serve; l'ho cambiato perchè consumava parecchio olio
Ora ho un B400 L3 e dopo un mesetto (non era disponibile) ho montato il Multivar anche su questo, però è un po' rumoroso e non riesco a sistemare la cosa...
Montato e fatto tagliando 18000km (cinghia compresa).
Il motore spinge forte adesso, anche se non è molto costante nel rendimento (penso a causa della frizione), aumento consumi nel ciclo urbano (ho perso 3km/l)
In pratica se apro poco il gas non si sente nulla, motore e trasmissione appena percettibile, se invece spalanco dai 40/50 km/h si sente un rumore che copre quasi quello del motore. Abbiamo cambiato anche i gommini bianchi sul coperchio del variatore e qualcosina è migliorato, ma il rumore c'è...
Ho rimontato l'originale e quello non fa rumore, vorrei provare a mettere rulli da 15 o da 16 sul Malossi ma penso di avere già buttato parecchi soldi...
Ho notato una cosa: con i due variatori in mano, agitando il Malossi i rulli si muovono all'interno e sbattono sul coperchio mentre con l'originale non succede.
Avete un'idea di come potrei risolvere?