Login    Iscriviti

Info acquisto Burgman 400

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Info acquisto Burgman 400

Messaggioda Ii an » lun ott 02, 2023 3:06 pm

Buongiorno mi chiamo Ivan provincia di Salerno un saluto a tutti , vorrei acquistare uno scooter ho visto il burgman 400 del 2001 con pochi km ( circa 10.000) mi piace , vi chiedo dato che avete esperienza su questo scooter o a chi e in possesso pregi e difetti , ho letto che il motore beve olio , se si perché? E un difetto del modello in questione? Come vanno sotto sella e spazioso ? Grazie per le eventuali risposte .ciao













Topic spostato in sezione Generale del forum da Berto59
Ii an
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab set 30, 2023 11:32 am
Località: Battipaglia
Nome di battesimo: Ivan
Modello scooter o moto: Burgman 400

Re: Info acquisto Burgman 400

Messaggioda Claudio156 » lun ott 02, 2023 3:34 pm

Ti rispondo anche se penso che fosse meglio mettere il tuo topic nella sezione Generale.
Poi vedranno gli amministratori se spostarlo.
Ho avuto quella versione parecchi anni fa, lo vedi nel mio avatar (quello nero), è un mulo come tutti i Burgman purtroppo come hai già anticipato tu ha il difetto di essere assetato di olio senza una apparente motivo.
Infatti non è un mezzo che fuma quando viaggi ma il suo consumo era decisamente importante anche da nuovo, si va come minimo se uno è fortunato dai 1500 Km/Lt ai peggiori dei casi meno di 500 Km/Lt.
Poi sinceramente se non conosci personalmente il vecchio proprietario io su un mezzo di 21 anni, 10000 km li vedo un pò duri da digerire a meno che non sia stato acquistato per farne un soprammobile per la sala.
Il mio arrivato a 55000 Km era arrivato a 500 Km/Lt di olio quando mi ha lasciato a piedi definitivamente con valvole andate ovviamente.
Per il resto anche esteticamente è un pò vecchio ma come sottosella resta ancora uno decisamente valido e come marcia anche è comodo e persino più maneggevole delle versioni più recenti che comunque sono comodissime ma hanno un passo tipo pulman.
Per il resto devi valutare bene il prezzo che vai a pagarlo perchè sia per l'età che i problemi conclamati è un mezzo che non ha più valore.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9414
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Info acquisto Burgman 400

Messaggioda Ii an » mar ott 03, 2023 6:36 am

Ciao grazie Claudio per la risposta sei stato gentilissimo un saluto a tutti
Ii an
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab set 30, 2023 11:32 am
Località: Battipaglia
Nome di battesimo: Ivan
Modello scooter o moto: Burgman 400

Re: Info acquisto Burgman 400

Messaggioda Claudio156 » mar ott 03, 2023 10:25 am

Tienici comunque aggiornati sulla tua decisione tanto noi siamo sempre qui.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9414
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Info acquisto Burgman 400

Messaggioda Ii an » mar ott 03, 2023 2:30 pm

Ciao si certo grazie mille per l'aiuto
Ii an
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab set 30, 2023 11:32 am
Località: Battipaglia
Nome di battesimo: Ivan
Modello scooter o moto: Burgman 400

Re: Info acquisto Burgman 400

Messaggioda Ii an » mer nov 08, 2023 5:19 pm

Buonasera alla fino ho comprato il Burgman 400 2001 blu . appena possibile posto alcune foto ciaoo
Ii an
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab set 30, 2023 11:32 am
Località: Battipaglia
Nome di battesimo: Ivan
Modello scooter o moto: Burgman 400

Re: Info acquisto Burgman 400

Messaggioda Claudio156 » mer nov 08, 2023 10:17 pm

Ii an ha scritto:Buonasera alla fino ho comprato il Burgman 400 2001 blu . appena possibile posto alcune foto ciaoo


Sono contento che tu abbia realizzato il tuo sogno, ma fai molta attenzione all'olio perchè quella versione beve più olio che benzina.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9414
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Info acquisto Burgman 400

Messaggioda am04 » gio nov 09, 2023 12:08 am

Ii an ha scritto:Buonasera alla fino ho comprato il Burgman 400 2001 blu . appena possibile posto alcune foto ciaoo

In bocca al lupo.. :ciaociao:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Info acquisto Burgman 400

Messaggioda Biker » gio nov 09, 2023 9:47 pm

Benvenuto nel gruppo. Ora un bel controllo di tutto, un bel tagliando e goditi il mezzo.
Biker
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 480
Iscritto il: sab ago 10, 2013 8:20 pm
Località: Palombara Sabina -Tivoli (RM)
Nome di battesimo: Alessandro
Modello scooter o moto: B400 K7 Silver

Re: Info acquisto Burgman 400

Messaggioda Ii an » lun nov 20, 2023 11:31 am

Buongiorno vorrei postare alcune foto dello scooter e possibile se si come faccio? Grazie
Ii an
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab set 30, 2023 11:32 am
Località: Battipaglia
Nome di battesimo: Ivan
Modello scooter o moto: Burgman 400

Re: Info acquisto Burgman 400

Messaggioda Claudio156 » lun nov 20, 2023 2:52 pm

Inserire le foto è facile ma devi avere un programma che le ridimensiona a non più di 100 Kb e la dimensione max è 800 x 600.
Io uso Photoshop.
A quel punto nella pagina dove scrivi il messaggio in basso a sx trovi invia allegato, dai il percorso di dove hai la foto e il gioco è fatto.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9414
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Info acquisto Burgman 400

Messaggioda Ii an » mar nov 21, 2023 4:12 pm

Ciao vorrei vorrei fare un po' di manutenzione al Burgman 400 2001 oltre all'olio e filtri probabilmente dovrei fare anche la pulizia del carburatore perché fermo da tanto cosa altro controllare? Grazie
Ii an
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab set 30, 2023 11:32 am
Località: Battipaglia
Nome di battesimo: Ivan
Modello scooter o moto: Burgman 400

Re: Info acquisto Burgman 400

Messaggioda Claudio156 » mar nov 21, 2023 9:42 pm

Ciao Ivan non voglio spaventarti ma solo darti dei grandi consigli.
Allora tanto per iniziare non si è mai sicuri di aver controllato tutto poi se come dici è fermo da parecchio devi spuntarti un pò tutti i lavori che ti vengono in mente.
Io ho fatto un elenco che tranne gli ultimi due casi è solamente manutenzione praticamente obbligatoria su un mezzo fermo da tempo come hai detto tu.
Partiamo con le cose di primaria importanza e poi arriviamo a ciò che si che si controlla meno.

- Ovviamente come hai detto tu olio, filtro olio, filtro aria e qui non ricordo come sia sulla tua versione, ma ti consiglio se si può di fare la modifica con la spugna.
- Impianto raffreddamento completo, svuotando il radiatore e la vaschetta di recupero e poi mettendo del paraflu già pronto.
- Olio trasmissione finale sono circa 180 ml e ti consiglio un buon ZC90.
- Se è fermo da parecchio sicuramente la cinghia di trasmissione e qui se vuoi seguire un buon consiglio vai su Malossi e non sbagli.
- Il gruppo frizione va controllato e carteggiato se ha ancora massette e non sono particolarmente cotte temporaneamente tralascerei la sostituzione.
- Per la campana va carteggiata fine fine con una grana 1000 massimo 800 meglio se ad acqua.

Per il resto quel modello problemi grandi o piccini li ha ed è risaputo, ma tranne quello dell'olio che nessuno è mai riuscito a risolvere gli altri bene o male si aggiustano.
I due problemi maggiori che è giusto che tu conosca sono i seguenti.
E tranne il primo quello elettrico che ti lascia a piedi il secondo in linea di massima anche se ha un costo che comunque non è irrisorio dovrebbe lo stesso riportarti al domicilio.

Connettore sottodimensionato
http://www.burgman400.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=26846&hilit=connettore&start=15

Collettore aspirazione con la gomma che si rompe.
http://www.burgman400.it/forum/viewtopic.php?t=20694&highlight=collettore

Bene, per ora penso tu ne abbia già un pochino di controlli, tienici informati sul proseguo dei lavori.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9414
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Info acquisto Burgman 400

Messaggioda Ii an » mar nov 21, 2023 10:23 pm

Ciao Claudio grazie infinite per avermi risposto e avermi dato questi consigli importanti , vorrei farmi la manutenzione io ho buona manualità ma non ho tutti gli attrezzi pensi sia possibile? Ho visto i tuoi video e non mi sembra impossibile e la prima volta che compro uno scooter prima avevo moto da strada per lo scooter e un po' diverso , comunque per cambiare il liquido radiatore cosa devo smontare? (Anche se penso di dover smembrare tutto) per quanto riguarda la trasmissione seguo il tuo video nel momento che trovo la trasmissione da cambiare mi daresti le info per comprare tutto? Grazie e ciao :ciaociao:
Ii an
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab set 30, 2023 11:32 am
Località: Battipaglia
Nome di battesimo: Ivan
Modello scooter o moto: Burgman 400

Re: Info acquisto Burgman 400

Messaggioda Claudio156 » mar nov 21, 2023 10:48 pm

Per quanto riguarda i componenti da acquistare dipende molto dalla tua attrezzatura.
Ovvio che la parte meccanica necessita soprattutto per determinati lavori di fino almeno le chiavi torsiometriche che molti sottovalutano.
Poi per il resto ti servirebbe un buon compressore e una pistola ad impulsi, ovviamente vanno bene anche quelle più moderne a batteria.
Altro non saprei cosa consigliare così su due piedi.
Tornando alla tua richiesta per quanto riguarda il liquido refrigerante dovresti se ricordo bene almeno togliere i sottopedana ma visto che devi fare una manutenzione totale se mi permetti ti consiglierei se hai il posto di rimuovere come minimo tutta la parte anteriore delle carene anche perchè la vaschetta di recupero è dietro lo scudo..
La soluzione per svuotare l'impianto è quella di scollegare i manicotti acqua più in basso.
Per il resto io sono praticamente sempre presente quindi ogni tuo dubbio ponilo con tranquillità e per quanto possibile ti darò la mia soluzione.
Non metterti solo una scadenza, dei lavori sai la data di inizio e la fine deve arrivare a tempo e debito.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9414
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron