Login    Iscriviti

Un saluto a tutti e chiedo consiglio

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Un saluto a tutti e chiedo consiglio

Messaggioda Biker » gio set 28, 2023 9:12 pm

Un caro saluto a tutti i forumisti. Manco dal forum da molto tempo, per tutta una serie di motivi (lavoro, salute, ecc) e manco dalla strada dalla fine di giugno del 2016.
Ma domani il k7 avrà la sua assicurazione e provvederò alla revisione.
Problemi particolari non ne ha ma vi chiedo, cosa mi conviene sostituire "a prescindere" visto il lungo periodo di inattività?
Quando l'ho fermato avevo da circa 1000 km sostituito cinghia e rulli, freni(pasticche e olio circuito), liquido refrigerante (sostituito tutto), e le gomme forse avevano macinato un 2000 km.
Ieri ho messo batteria nuova e aggiunto benzina nuova (vuotato serbatoio con una pompa) ed è partito subito. Lasciato girare al minimo non ha dato problemi e nella stradina privata fuori dal mio locale, a velocità molto bassa, si è comportato bene.
Stamattina ho controllato se ci fosse stata durante la notte qualche perdita, ma mi sembra tutto ok.
Pensavo però di sostituire comunque le gomme, anche se non presentano crepe ne niente, perché ormai hanno una bella età. Per la cinghia? Guardo come sta messa o la cambio? Olio freni, si sarà invecchiato? Insomma, accetto consigli da tutti e a breve posterò qualche foto del mio amato k7.
Un abbraccio a tutti.
Alessandro
Biker
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 480
Iscritto il: sab ago 10, 2013 8:20 pm
Località: Palombara Sabina -Tivoli (RM)
Nome di battesimo: Alessandro
Modello scooter o moto: B400 K7 Silver

Re: Un saluto a tutti e chiedo consiglio

Messaggioda Claudio156 » gio set 28, 2023 10:46 pm

Ciao Alessandro innanzi tutto ti auguro tutto il bene visto il preambolo al tuo post.
Partiamo dall'inizio sarà lunga ma vedrò di non dimenticare nulla.
-Gomme sicuramente altrimenti soprattutto con il primo umido rischi grosso.
Consiglio (BRIDGESTONE B02 E B03 POST. E ANT. x BURGMAN K7) mi sto trovando benissimo me le aveva consigliate l'amico Andrea, sono ottime sia col caldo che ovviamente con le dovute precauzioni anche sul bagnato.

-Per quanto riguarda la cinghia sicuramente è da sostituire perchè come quella dell'auto si guarda o il chilometraggio che non deve superare i 24000 Km, o gli anni che non dovrebbero essere più di 4 e nel tuo caso sono già parecchi di più anche se i chilometri sono pochi.
Un consiglio MALOSSI 6113396 CINGHIA TRASMISSIONE X K BELT per SUZUKI BURGMAN AN 400 K7 400.

-I rulli non hanno invecchiamento come pure la frizione, volendo alle massette puoi dare una carteggiatina fine ma tanto dopo qualche chilometro si sistemano già da sole.

-Le pastiglie freno come la frizione se non sono consumate le controllerei solo e ci andrei con calma per i primi chilometri per vedere se reagiscono bene.

-L'olio freni per quel che ce n'è nei due circuiti lo cambierei solo per il fatto che il DOT4 è un olio che patisce molto l'umidità, quindi è vero che è uno sbattone fare lo spurgo però da cosa hai detto mi sembra che riesci a gestirti bene quindi cambialo.

-Il liquido refrigerante è l'unica cosa che puoi sorvolare momentaneamente, anche perchè non avendo girato può aver perso un pochino le sue caratteristiche ma comunque per raffreddare raffredda lo stesso.

-Un'altra cosa che sicuramente ti conviene sostituire oltre all'olio (io uso MOTUL 5100 10-40) e al filtro olio (HF131) io sostituirei l'olio trasmissione, io uso lo ZC90 per trasmissioni se vuoi puoi dare uno sguardo a questo mio video:
https://www.youtube.com/watch?v=EblMK3X0hBw

Se non hai problemi con la pompa benzina eviterei di metterci mano ma altrimenti anche su questo puoi trovare dei bei dibattiti.
come pure sull'iniettore:
https://www.youtube.com/watch?v=1AXGL78jtyo&t=101s
http://www.burgman400.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=42240&p=1065288&hilit=iniettore#p1065288

Per ora direi che può bastare, ma mi raccomando non sparire e facci sapere.

Buon lavoro.

E' il mio post 9000
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9413
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Un saluto a tutti e chiedo consiglio

Messaggioda Biker » ven set 29, 2023 9:20 pm

Claudio156 ha scritto:Ciao Alessandro
Per ora direi che può bastare, ma mi raccomando non sparire e facci sapere.

Buon lavoro.

E' il mio post 9000



Grazie 1000 Claudio per tutti i consigli. Mi sono scritto tutto e comincerò a guardarmi in giro. La manualità non mi manca e fino a che ho potuto mi sono sempre fatto tutto da solo seguendo i famosi tutorial su youtube.
Comunque, da stasera alle 24 è assicurato. Domani le prime coccole serie e prenoto per la revisione. E pian piano tutto il resto.
Poi vorrà dire che se le mie ultime vicende di salute, che non sto a dire per non tediare nessuno, e i miei prossimi
(a febbraio) 60 anni, mi impediranno in qualche modo di godere il mio k7 come si deve, lo metterò in vendita. Ma spero di riuscire a ripartire al 100% e magari prendere un caffè con qualche forumista di Roma e dintorni.
Una buona serata a tutti.
Biker
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 480
Iscritto il: sab ago 10, 2013 8:20 pm
Località: Palombara Sabina -Tivoli (RM)
Nome di battesimo: Alessandro
Modello scooter o moto: B400 K7 Silver

Re: Un saluto a tutti e chiedo consiglio

Messaggioda Claudio156 » sab set 30, 2023 12:22 am

Siamo un pò lontani anche se Roma è una città che adoro da quando nel lontano 90 ci sono stato un mese per lavoro a Pratica di Mare all'RSV (Base militare).
Poi ci siamo tornati ancora qualche anno in ferie e non per ultimo è stato il mio viaggio più lungo col bimbo io e mia moglie per le ferie di qualche anno fa.

Ma tornando a noi anch'io sono recidivo da acciacchi di salute molto pesanti (tra cui chemio e autrapianto di midollo) ma dall'alto dei miei 63 che nessuno mi tocchi il bimbo.

Tieni duro e rimani del gruppo. :clap:
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9413
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Un saluto a tutti e chiedo consiglio

Messaggioda Biker » sab set 30, 2023 11:44 pm

Claudio156 ha scritto:
Ma tornando a noi anch'io sono recidivo da acciacchi di salute molto pesanti (tra cui chemio e autrapianto di midollo) ma dall'alto dei miei 63 che nessuno mi tocchi il bimbo.

Tieni duro e rimani del gruppo. :clap:


Non si molla di un passo, anzi. Comunque ci si prova :ok:
Certamente rimango nel gruppo, ci mancherebbe.

Ti ringrazio ancora e ti seguirò su youtube.
:sì:
Biker
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 480
Iscritto il: sab ago 10, 2013 8:20 pm
Località: Palombara Sabina -Tivoli (RM)
Nome di battesimo: Alessandro
Modello scooter o moto: B400 K7 Silver

Re: Un saluto a tutti e chiedo consiglio

Messaggioda Claudio156 » dom ott 01, 2023 10:23 am

Grazie, per seguirmi su YT anche se è un pò che non pubblico nulla.
Ma preferisco nel mio tempo libero, quando posso fare il nonno falegname per i miei nipotini e la mia bimba che è sua mamma. :haha:
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9413
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Un saluto a tutti e chiedo consiglio

Messaggioda Biker » gio nov 09, 2023 9:58 pm

Claudio156 ha scritto:Grazie, per seguirmi su YT anche se è un pò che non pubblico nulla.
Ma preferisco nel mio tempo libero, quando posso fare il nonno falegname per i miei nipotini e la mia bimba che è sua mamma. :haha:


Tra una cosa e l'altra ho perso tempo, ma sono ufficialmente iscritto al tuo canale. Dal commento che ho postato puoi riconoscermi :D

N.B. Oggi ho messo mano alla trasmissione: olio zc90 come consigliato.
Poi visto che il tempo non è dei migliori, continuo a smontare la scocca e arrivo a cambiare liquido refriggerante.

Olio freni prossimo lavoro ma prima cerco i tubi in treccia 8) così faccio tutto un lavoro.

Insomma, piano piano :D

ma ti dirò di più, pensavo che alla fin fine potevo anche venderlo ma dopo averlo rimesso in moto e fatto pochissimi chilometri, sono sempre più convinto di tenerlo. Vorrà dire che oltre ad accompagnarmi al lavoro (haimè ancora mi tocca) il fine settimana mi porterà a visitare qualche paesino intorno al mio.

Buona serata
Biker
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 480
Iscritto il: sab ago 10, 2013 8:20 pm
Località: Palombara Sabina -Tivoli (RM)
Nome di battesimo: Alessandro
Modello scooter o moto: B400 K7 Silver

Re: Un saluto a tutti e chiedo consiglio

Messaggioda Claudio156 » gio nov 09, 2023 11:43 pm

Ho trovato il tuo commento su YT.

Comunque bravo il Burgman è un ottimo compagno di viaggi te lo dice uno che col K7 è vicinissimo ai 100.000 Km e circa 40.000 col vecchio K1.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9413
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti