Login    Iscriviti

Problema rimozione coperchio statore

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Problema rimozione coperchio statore

Messaggioda giochi64 » ven lug 21, 2023 4:30 pm

Ciao a tutti,
ho un problema ci la rimozione del coperchio dello statore. Praticamente dopo aver rimosso i bulloni cerco di estrarre la copertura ma questa sembra sia ostacolata da un braccetto che si trova nella parte superiore. Ho provato anche a mettere lo scooter s cavalletto, sperando che il braccetto si spostasse, invece niente. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
giochi64
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 35
Iscritto il: sab giu 04, 2011 4:01 pm
Località: Verona
Modello scooter o moto: B400 K7 Black

Re: Problema rimozione coperchio statore

Messaggioda daroo » mer lug 26, 2023 9:17 am

Io ho avuto lo stesso problema. dovresti fare il lavoro con un altra persona che sta sullo scooter e lo fa ondeggiare sedendosi e alzandosi dalla sella. Intanto tu tiri il coperchio dello statore e vedrai che viene via. Bisogna insistere un po'.
daroo
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 168
Iscritto il: dom set 01, 2013 5:06 pm
Località: Trentino
Modello scooter o moto: AN400Y '99 + K7

Re: Problema rimozione coperchio statore

Messaggioda Claudio156 » mer lug 26, 2023 7:43 pm

Che strane soluzioni ha adottato la Suzuki.
È proprio vero che bisognerebbe fare fare i lavori meccanici agli ingegneri e così dalla volta dopo imparerebbero a fare progetti migliori.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9413
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Problema rimozione coperchio statore

Messaggioda giochi64 » gio lug 27, 2023 10:58 pm

Grazie Daroo, questo mi conforta molto. Infatti non sapendo più cosa fare, ho pensato che quel braccetto della staffa del carter, sì potesse muovere tirando giù la moto dal cavalletto e facendo pressione sulla stessa. Purtroppo essendo da solo non potevo fare questa operazione e contemporaneamente estrarre il coperchio del carter. Ma adesso che hai confermato la mia teoria, cercherò un "valido collaboratore" che fungerà da peso.
giochi64
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 35
Iscritto il: sab giu 04, 2011 4:01 pm
Località: Verona
Modello scooter o moto: B400 K7 Black

Re: Problema rimozione coperchio statore

Messaggioda giochi64 » gio lug 27, 2023 11:02 pm

Claudio156 ha scritto:Che strane soluzioni ha adottato la Suzuki.
È proprio vero che bisognerebbe fare fare i lavori meccanici agli ingegneri e così dalla volta dopo imparerebbero a fare progetti migliori.

Claudio, l'ho sempre sostenuto anch'io. Se prima di sedersi ai tavoli dei progetti, facessero un passaggio in officina a studiare la pratica, verrebbero fuori prodotti migliori soprattutto dal punto di vista della manutenzione.
giochi64
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 35
Iscritto il: sab giu 04, 2011 4:01 pm
Località: Verona
Modello scooter o moto: B400 K7 Black

Re: Problema rimozione coperchio statore

Messaggioda Claudio156 » ven lug 28, 2023 12:15 am

Vado O.T. un attimo, ma non potevo tenerla.
Pensate che ci sono auto che per sostituire una lampada da 5 euro si deve tirare giù completamente il paraurti e parte del muso.
Vale a dire quasi un centinaio di euro di manodopera.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9413
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Problema rimozione coperchio statore

Messaggioda daroo » ven lug 28, 2023 10:02 am

io il coperchio statore l'ho smontato diverse volte perché mi si rompeva lo statore a causa del motorino di avviamento che aveva problemi con la massa (per mia colpa perché ci avevo armeggiato).
Nel rimontare puoi rifare la guarnizione con una normale carta per guarnizioni che trovi dal ferramenta, fai il disegno con il coperchio come modello e poi ritagli con forbici o cutter. Altrimenti compri la guarnizione, la trovi online sui 15/20 euro mi sembra.
daroo
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 168
Iscritto il: dom set 01, 2013 5:06 pm
Località: Trentino
Modello scooter o moto: AN400Y '99 + K7

Re: Problema rimozione coperchio statore

Messaggioda giochi64 » ven lug 28, 2023 2:54 pm

Grazie dei consigli. Oggi finalmente sono riuscito a smontare il coperchio. Purtroppo ho dovuto utilizzare due assistenti da fare salire sullo scooter perché con uno non riuscivo ad abbassarlo abbastanza.
giochi64
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 35
Iscritto il: sab giu 04, 2011 4:01 pm
Località: Verona
Modello scooter o moto: B400 K7 Black

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti