Login    Iscriviti

Il mio K7 si spegne

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Il mio K7 si spegne

Messaggioda giochi64 » mar mag 09, 2023 7:21 pm

Ciao a tutti,
voglio condividere con voi un problema del mio K7, sperando che qualcuno possa aiutarmi come in passato per altri problemini.
Giorni fa lo scooter si è spento mentre andavo (premetto che non è il solito spegnimento di quando arrivi al semaforo).
Ho provato a riaccendere ma non partiva, mi dava come se la batteria fosse a terra. Ho caricato la batteria, visto che aveva un voltaggio basso, e il giorno dopo l’ho rimontata. Sono andato a fare un giro e dopo circa 15 km ha cominciato a perdere colpi e si è rifermato. L’ho fatto partire con i cavi, il minimo era molto basso e si è spento nuovamente. Mi hanno consigliato di cambiare la batteria e dopo averlo fatto, è ripartito ma dopo qualche km, perdita di colpi e fermo di nuovo. Ho provato a riaccendere ma l’effetto era lo stesso, non partiva. Ho fatto un centinaio di metri spingendolo e dopo ho provato a riaccenderlo.E’ ripartito ma per 500 mt poi rifermato sempre con perdita di colpi. A questo punto non ho idea di cosa succeda.
Giorni fa dopo l’accensione della spia FI ho fatto la procedura sul sensore STP con lo spray per contatti, la spia si è spenta ma dopo una settimana si è riaccesa allora ho rifatto l’operazione e quando ho rimontato il sensore, l’ho fissato con la vite nell’asola modificando di poco la posizione rispetto al segno.
Potrebbe essere la posizione del sensore modificata? Potrebbe essere anche la candela?
Accetto consigli e suggerimenti sul da farsi.
Grazie in anticipo per la collaborazione
giochi64
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 35
Iscritto il: sab giu 04, 2011 4:01 pm
Località: Verona
Modello scooter o moto: B400 K7 Black

Re: Il mio K7 si spegne

Messaggioda Claudio156 » mar mag 09, 2023 9:47 pm

Ciao se il problema è quello che hai descritto escludo a priori che il problema sia del sensore STP sembrerebbe più un problema elettrico.
Inizialmente ho pensato all'iniettore e avresti trovato una soluzione nel mio canale YT (trovi il link dove ti ho salutato).
Ma poi hai spiegato meglio e quindi si deuce che potrebbe essere e potrei darlo al 50% un problema del regolatore di tensione e te la caveresti relativamente con poco.
Mentre l'altro 40% potrebbe essere e mi auguro che non lo sia un problema dello statore perchè oltre al prezzo sarebbe un gran lavoro la sostituzione.
Per il restante 10% diventa più difficile capire il problema.
Sul manuale officina trovi la procedura per verificare sia lo stato dello statore che quello del regolatore d tensione.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Il mio K7 si spegne

Messaggioda giochi64 » mer mag 10, 2023 8:39 am

Grazie mille Claudio. Adessso proverò a fare le verifiche che mi hai suggerito. Dici che la sostituzione dello statore è una cosa impossibile da fare? Perchè io ho il gemello del mio burgmann che è stato demolito per un incidente e quindi ho restituito solo il telaio e la targa. Tutto il resto è fonte di ricambi, quindi potrei evitare di spendere follie e recuperare i ricambi da li. Però se mi dici che è un'operazione difficile. Un'altra cosa, non vedo il link del tuo canale You Tube, vorrei dare un'occhiata per farmi un po' di cultura. Grazie ancora
giochi64
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 35
Iscritto il: sab giu 04, 2011 4:01 pm
Località: Verona
Modello scooter o moto: B400 K7 Black

Re: Il mio K7 si spegne

Messaggioda Claudio156 » mer mag 10, 2023 9:17 am

Se hai il gemello allora puoi fare delle prove praticamente a costo 0.
Ti basta perdere un po' di tempo.
Visto che ti basta tirare giù il muso io inizierei dal regolatore di tensione che si trova sotto al muso a fianco del radiatore lato sx.
Basta togliere un bullone e un connettore.
Per il mio canale apri un saluto qualsiasi a chiunque e in fondo al mio post trovi il link in piccolino.
Comunque è questo
https://www.youtube.com/channel/UCFKwah ... gK3zk4PH5A
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Il mio K7 si spegne

Messaggioda giochi64 » mer mag 10, 2023 1:21 pm

Grazie ancora Claudio, perderò sicuramente un po' di tempo, ma voglio provarci.
Eventualmente strada facendo, in caso di necessità approfitterò della tua cortesia, per avere qualche delucidazione e supporto. Ciao
giochi64
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 35
Iscritto il: sab giu 04, 2011 4:01 pm
Località: Verona
Modello scooter o moto: B400 K7 Black

Re: Il mio K7 si spegne

Messaggioda Claudio156 » mer mag 10, 2023 1:36 pm

Sempre disponibile per dare una mano.
Ma se comunque hai già smontato il vecchio non dovresti aver problemi almeno per quanto riguarda smontaggi e rimontaggi.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Il mio K7 si spegne

Messaggioda giochi64 » gio giu 22, 2023 7:42 pm

Claudio, adesso che comincio ad avere un po' di tempo, ho deciso di mettere mano allo scooter. Sorpresa, giro la chiave per avviarlo, ma non da segni di vita. Il quadro non si accende. Smonto la batteria nuova (1 mese di vita e mai utilizzata) 3.5 volt.
A questo punto non so cosa pensare. Può essere qualche componente di quelli accennati sopra che fa andare in corto oppure anche da fermo mi scarica così velocemente la batteria?
giochi64
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 35
Iscritto il: sab giu 04, 2011 4:01 pm
Località: Verona
Modello scooter o moto: B400 K7 Black

Re: Il mio K7 si spegne

Messaggioda Claudio156 » ven giu 23, 2023 9:50 am

SARO' UN PO' LUNGO MA E' DOVEROSO

In un mese di NON utilizzo anche una batteria nuova può cedere e anche in maniera seria.
Ricordate ragazzi che una batteria da scooter fornisce una decina di ampere a differenza di un'auto che come minimo ne ha almeno 60-70 parliamo di auto e non di piccole utilitarie con batteria da 40 ampere.
La cosa che ti consiglio di fare senza rimandarti ad altri post è comunque per prima cosa di ricaricarla come si deve anche per paio di giorni a ciclo lento, poi staccare il carica batterie e verificare se a vuoto quindi senza nulla di collegato se non i classici cavo positivo e massa quanto hai di assorbimento.
Considerando che il nostro gioiellino ha solo l'orologio e una piccola parte di centralina ECM che rimangono attivi non devi superare la decina di mAh. (0,010 Ah).
Considera che il mio con tutto quello che ha di montato e ti dico che ha veramente di tutto, quando è spento assorbe intorno ai 30 40 mAh che sono veramente tanti.
In effetti io anche avendo una seconda batteria al Pb a tampone se lascio lo scooter per una settimana fermo senza mantenitore non lo riaccendo.
E' lo scotto da pagare se ti piace osare di più.
Comunque tornando a te, fai la prova poi fammi sapere l'esito e andiamo per esclusione.
Ricorda comunque che la scarica non è una cosa puramente matematica ma se consideriamo che tu l'hai trovata dopo un mese a 3,5 V quindi molto in sofferenza e ammesso che siano 30 gg e fosse bella carica basta un minimo assorbimento per ridurla così.
Ti faccio un piccolo calcolo per chiarirti le idee.
Supponiamo di trovare 0.010 mAh di assorbimento continuo.
mAh 0.010 x 24 h = 240 mAh al giorno (0.240 Ah)
Se consideriamo che una batteria sviluppa 9 Ah
9 Ah / 0.240 Ah = 37.5 gg
Quindi i conti come vedi tornerebbero anche perchè noi stiamo parlando di corrente (Ah) e non di tensione (V)
Ma essendo proporzionali ecco che avendo trovato 3.5 vuol dire che l'hai spremuta per bene.

Vi lascio un link utile per i vostri dubbi io lo uso quando riparo qualcosa ed è molto pratico senza stare a scervellarsi nei calcoli.
Ma ricordate sempre che parliamo di corrente e non tensione.
https://www.digikey.it/it/resources/conversion-calculators/conversion-calculator-battery-life
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Il mio K7 si spegne

Messaggioda giochi64 » lun giu 26, 2023 6:42 am

Grazie Claudio, sei un mito.
Adesso provo a fare quello che mi hai detto e poi ti faccio sapere.
Grazie ancora
giochi64
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 35
Iscritto il: sab giu 04, 2011 4:01 pm
Località: Verona
Modello scooter o moto: B400 K7 Black

Re: Il mio K7 si spegne

Messaggioda Claudio156 » lun giu 26, 2023 3:52 pm

Tienici informati :clap:
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Il mio K7 si spegne

Messaggioda giochi64 » mar lug 18, 2023 3:20 pm

Ciao Claudio, finalmente ho un po' di tempo da poter dedicare allo scooter, quindi da domani procederó con le operazioni delle quali abbiamo parlato. Ti faccio una domanda. Nel manuale di officina, nel capitolo dove si parla della sostituzione dello statore, si dice di cambiare anche il cuscinetto alloggiato nel carter. Secondo te è una cosa che si deve fare per forza oppure solo nel caso sia rovinato? Perché mi sembra che lo statore non abbia a che fare con il cuscinetto visto che non gira. Sbaglio?
giochi64
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 35
Iscritto il: sab giu 04, 2011 4:01 pm
Località: Verona
Modello scooter o moto: B400 K7 Black

Re: Il mio K7 si spegne

Messaggioda Claudio156 » mer lug 19, 2023 12:53 am

Non so darti una risposta perchè non sono mai arrivato alla sostituzione dello statore e quindi non saprei, ma la sostituzione di un cuscinetto non può far che bene visto che tirare giù lo statore non è un'operazione da tutti i giorni.
Ma come mai parti in quarta con lo statore, hai fatto le prove che dice il manuale d'officina?
Le uscite in C.A. sono quelle elencate nelle prove del manuale o ti manca l'alternata?
Hai fatto le prove per vedere che lo statore sia proprio OFF ?
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Il mio K7 si spegne

Messaggioda giochi64 » mer lug 19, 2023 6:07 am

La domanda era solo per curiosità. Devo ancora cominciare a fare tutto e siccome nel frattempo ho cercato di documentarmi un po' su quello che potrei affrontare, mi è sorto questo dubbio. Comunque spero anch'io di non dover arrivare fino a questo. Comincerò a fare i vari test e.......... speriamo i bene. Grazie e ti farò sapere
giochi64
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 35
Iscritto il: sab giu 04, 2011 4:01 pm
Località: Verona
Modello scooter o moto: B400 K7 Black

Re: Il mio K7 si spegne

Messaggioda Claudio156 » mer lug 19, 2023 9:17 am

Ero un pò spaventato da quel che avevi scritto.
Visto comunque che ti è sorto il dubbio che spero e penso sia infondato fai la prova della tensione che esce dallo statore.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Il mio K7 si spegne

Messaggioda giochi64 » mer lug 19, 2023 11:19 am

Ho fatto il primo test sulla batteria. Accendendo e portando a 5000 giri, la batteria rimane a 12.6 volt. Questo, da quello che ho letto in giro, potrebbe significare che lo statore non carichi. A questo punto cerco di accedere al connettore dello statore ma per poterlo scollegare penso di dovere smontare un po' di carrozzeria. Sbaglio? Perché nel manuale, per controllare il regolatore ti dicono di smontare la parte anteriore dello scooter mentre per lo statore non dicono nulla. Non vorrei effettivamente ci fosse un modo per controllarlo senza dover smontare mezzo scooter.
giochi64
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 35
Iscritto il: sab giu 04, 2011 4:01 pm
Località: Verona
Modello scooter o moto: B400 K7 Black

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti