Login    Iscriviti

Burgman 400 ruvidità motore.

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Burgman 400 ruvidità motore.

Messaggioda luke2457 » gio mar 09, 2023 7:24 pm

Ciao a tutti
e ringrazio anticipatamente chi avrà la cortesia di rispondermi, dopo tanti anni di moto e non più la verde età per motivi fisici sono da un mese ritornato allo scooter e ho trovato con soddisfazione un Burgman 400 anno 2016 con circa.6000 km. La scelta del mezzo è caduta sul Suzuki perchè è lo scooter nel suo segmento più comodo a causa del monoammortizzatore posteriore e anche parere personale con una bella linea senza tempo. Premetto che ho fatto installare dal meccanico di fiducia sia il variatore + frizione e campana della Malossi, il tutto funziona bene e non c'è niente da ridire, l'unica cosa che Vi chiedo è se è normale che in accellerazione sui 5000/6000 giri sentire un rumnore metallico di sfregamento. Dalle prove lette su riviste e anche dal meccanico mi è stato risposto che non c'è niente da fare in quanto è una caratteristica del Burgaman 400 questa "ruvidità" di funzionamento. Vi chiedo gentilmente vostri pareri, se per caso ci sono soluzioni, o alla peggio se è solo una questione di farci l'abitudine, grazie.
Ultima modifica di luke2457 il mar mar 14, 2023 6:09 pm, modificato 1 volta in totale.
luke2457
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 22
Iscritto il: ven ott 14, 2022 7:33 pm
Località: RIMINI
Nome di battesimo: Luke24
Modello scooter o moto: B400 2016 Grey

Re: Burgman 400 ruvudità motore.

Messaggioda Claudio156 » sab mar 11, 2023 2:15 am

Ciao il mio K7 che vedi nel canale YT all'indirizzo che trovi nei miei saluti quando ti sei presentato, non ha mai sofferto della ruvidità che dici.
I due motori che ho testato su questo scooter il primo l'ho sostituito a quasi 70.000 Km e l'attuale ne ha già più di 55.000 girano perfettamente e in maniera lineare sino ai 9000 giri.
In totale ho fatto io circa 100.000 Km ma non ho mai riscontrato quel problema.
Cerca di spiegare meglio cosa fa e come si manifesta quella ruvidità.
Grazie
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Burgman 400 ruvudità motore.

Messaggioda luke2457 » sab mar 11, 2023 1:26 pm

Ciao e ti ringrazio molto della risposta,
copio e incollo da recensione di Motosprint - Un gran bel motore, intendiamoci, a parlare sono i numeri: 140 all’ora effettivi e 17”31 sui 400 metri non sono così lontani dalle prestazioni del super muscoloso 650 e permettono ben più del diporto. C’è da divertirsi, con la tranquillità di una ciclistica che perdona tantissimo ed è stabile, e il vigore di un motore dall’erogazione ruvida e soggetto a qualche vibrazione giù di giri ma generoso, e con un tiro robusto. Non sto parlando di affidabilità in quanto la reputazione del Burghy è ampiamente dimostrata ma concordo con la recensione dell'articolo con il termine erogazione ruvida, quando accelleri arrivato sui 5000/6000 giri senti un evidente sfarfallamento metallico che scompare una volta arrivato a velocità costante. Molto probabilmente è una caratteristica del propulsore, mia moglie ad esempio ha un Sh 300 e non c'è questo rumore quando accelleri. Comunque a parte tutto sono molto soddisfatto dell'acquisto, vengo da un Honda Deauville 700 abs, venduta per età 66 anni e qualche problemino fisico e questo mi sembra un gran bel mezzo per essere uno scooter, (poi con upgrade frizione + variatore Malossi) era solo per confrontarsi e trovare a mio avviso una piccola pecca ci farò l'abitudine, grazie mille.
luke2457
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 22
Iscritto il: ven ott 14, 2022 7:33 pm
Località: RIMINI
Nome di battesimo: Luke24
Modello scooter o moto: B400 2016 Grey

Re: Burgman 400 ruvudità motore.

Messaggioda am04 » sab mar 11, 2023 1:59 pm

Io credo, ripeto credo, che alla parola ruvido si stia dando un significato differente.. di certo nella recensione non intende rumore metallico di sfregamento.. Dai 6500 in su il motore diventa più rombante, ti gasa, almeno il mio 2012 era così, di certo non emetteva suoni sinistri.
Mi sento di consigliarti di farlo vedere da qualcuno che ci capisce da quello che descrivi.. Niente rumore di ferro.. Il burgman fila liscio come l'olio.
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Burgman 400 ruvudità motore.

Messaggioda luke2457 » sab mar 11, 2023 3:40 pm

am04, Grazie del tuo contributo vedrò cosa fare..
luke2457
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 22
Iscritto il: ven ott 14, 2022 7:33 pm
Località: RIMINI
Nome di battesimo: Luke24
Modello scooter o moto: B400 2016 Grey

Re: Burgman 400 ruvudità motore.

Messaggioda Claudio156 » sab mar 11, 2023 4:08 pm

Concordo pienamente con quanto detto dall'amico Andrea sul rumore metallico che da parte mia in 100 KKM (2 motori) non ho mai sentito così particolarmente fastidioso.
Premetto che sono un fervente utilizzatore di Malossi in tutte le salse , faccio la manutenzione e riparazioni solo ed esclusivamente io.
Poi personalmente mi ritengo molto fortunato di avere avuto un compagno di numerosi viaggi sempre con mia moglie in Italia ed estero, che raramente mi ha dato dei problemi e se lo ha fatto mi ha sempre comunque riportato a casa e non ha mai avuto bisogno di meccanici per la rimessa in efficienza.
Vai sereno e come ti ha detto Andrea se ritieni che questo rumore sia un problema serio ti conviene rivolgerti a qualcuno che se ne intende del nostro mezzo per un consiglio.
Purtroppo i nostri 470 Km di distanza non permettono un incontro per fare delle verifiche fra i nostri due mezzi, altrimenti volentieri mi sarebbe piaciuto valutare questa ruvidità che dici.
Comunque aggiornaci e non sparire dal gruppo.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Burgman 400 ruvudità motore.

Messaggioda luke2457 » sab mar 11, 2023 7:11 pm

Mille grazie del tuo sempre dotto contributo e se per caso un domani passassi dalle mie parti (a Rimini prima o poi passano tutti..) sarà solo un piacere incontrarti.
luke2457
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 22
Iscritto il: ven ott 14, 2022 7:33 pm
Località: RIMINI
Nome di battesimo: Luke24
Modello scooter o moto: B400 2016 Grey

Re: Burgman 400 ruvudità motore.

Messaggioda Claudio156 » sab mar 11, 2023 8:42 pm

Rivazzurra Rimini Cesenatico Bellariva Cervia sono stati per anni il nostro mare soprattutto Rivazzurra quindi mai dire mai.
:ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Burgman 400 ruvudità motore.

Messaggioda luke2457 » dom mar 12, 2023 10:57 pm

Ciao Claudio,
scusa se ti disturbo oggi pomeriggio vista la bella giornata ho fatto con mia moglie un girettino con il Burghy 400 a Cesenatico, e Milano Marittima. Durante il giro ritornando al mio quesito iniziale e ascoltando attentamente il problema che continua purtroppo a rimanere e a innervosirmi, credo che si tratti di un difetto di taratura della carburazione. Quando apro la manopola del gas salendo i giri del motore sui 5000/6000 giri ad esempio per un sorpasso, si sente questo fastidioso rumore di sfarfallio mertallico come se entrasse più aria che benzina. Pensi che sostituendo il filtro originale con uno della K&N possa risolvere il problema ? Oppure sai se il filtro e le tubazioni del tuo Burghy sono le stesse del mio Burghy Lux abs del 2016 e se nel caso si puo fare la modifica visto che quello che hai non da problemi ? Grazie della gentile risposta.
luke2457
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 22
Iscritto il: ven ott 14, 2022 7:33 pm
Località: RIMINI
Nome di battesimo: Luke24
Modello scooter o moto: B400 2016 Grey

Re: Burgman 400 ruvudità motore.

Messaggioda am04 » dom mar 12, 2023 11:34 pm

Se è la versione L come immagino è uguale alla K, ma cmq questo rumore da dove proviene? Dalla trasmissione o da sotto la sella? Lo scooter ha l'iniettore non i carburatori... Prova a farlo girare sul cavalletto, toglie il coprimotore sotto la sella e prova a sentire se proviene da lì...
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Burgman 400 ruvudità motore.

Messaggioda luke2457 » dom mar 12, 2023 11:39 pm

am04 ha scritto:Se è la versione L come immagino è uguale alla K, ma cmq questo rumore da dove proviene? Dalla trasmissione o da sotto la sella? Lo scooter ha l'iniettore non i carburatori... Prova a farlo girare sul cavalletto, toglie il coprimotore sotto la sella e prova a sentire se proviene da lì...


Da sotto la sella, seguirò il tuo consiglio, grazie mille !
luke2457
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 22
Iscritto il: ven ott 14, 2022 7:33 pm
Località: RIMINI
Nome di battesimo: Luke24
Modello scooter o moto: B400 2016 Grey

Re: Burgman 400 ruvudità motore.

Messaggioda am04 » dom mar 12, 2023 11:57 pm

E si.. sotto la sella c'è il filtro aria e il suo alloggiamento, l'iniettore, se pensi che possa venir da lì... buttaci un orecchio!! :DP
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Burgman 400 ruvudità motore.

Messaggioda Claudio156 » lun mar 13, 2023 7:39 pm

luke2457 ha scritto:Ciao Claudio,
scusa se ti disturbo oggi pomeriggio vista la bella giornata ho fatto con mia moglie un girettino con il Burghy 400 a Cesenatico, e Milano Marittima. Durante il giro ritornando al mio quesito iniziale e ascoltando attentamente il problema che continua purtroppo a rimanere e a innervosirmi, credo che si tratti di un difetto di taratura della carburazione. Quando apro la manopola del gas salendo i giri del motore sui 5000/6000 giri ad esempio per un sorpasso, si sente questo fastidioso rumore di sfarfallio mertallico come se entrasse più aria che benzina. Pensi che sostituendo il filtro originale con uno della K&N possa risolvere il problema ? Oppure sai se il filtro e le tubazioni del tuo Burghy sono le stesse del mio Burghy Lux abs del 2016 e se nel caso si puo fare la modifica visto che quello che hai non da problemi ? Grazie della gentile risposta.



Scusa ho letto solo ora, si penso che i filtri siano uguali e quindi la modifica del filtro in spugna è fattibilissima, ma non sono sicuro che risolverà il tuo problema.
Inoltre io l'ho fatta praticamente appena preso il Burgman ed è stata una modifica efficacissima per quanto riguarda la manutenzione e il risparmio.
Tentar non nuoce e male non fa di sicuro, se non altro avrai speso al limite il prezzo di un filtro per Burgman ma ne avrai per anni visto che io da quando l'ho fatto ne avrò usati tre tagli al massimo e ne ho ancora.
Il pannello di spugna che avevo preso io era della Polini e se non ricordo male le dimensioni erano di 60 x 40 cm da tagliare alla misura che ti serve.

http://www.burgman400.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=29861&hilit=filtro+aria
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Burgman 400 ruvudità motore.

Messaggioda luke2457 » lun mar 13, 2023 7:50 pm

errata corrige
Ultima modifica di luke2457 il lun mar 13, 2023 8:46 pm, modificato 1 volta in totale.
luke2457
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 22
Iscritto il: ven ott 14, 2022 7:33 pm
Località: RIMINI
Nome di battesimo: Luke24
Modello scooter o moto: B400 2016 Grey

Re: Burgman 400 ruvudità motore.

Messaggioda luke2457 » lun mar 13, 2023 7:54 pm

Bene, tornato ora a casa dopo aver fatto visita al meccanico di fiducia di zona per quanto riguarda l'assistenza Suzuki del mio Burghy 400. Provato e riprovato e a detta del tecnico lo scooter va che è una meraviglia, riprende bene dalle basse velocità fino alla massima 160 di tachimetro, però il rumore c'è e contrariamente a quello che pensavo io e cioè dovuto a una errata taratura della centralina che provoca questo sfarfallio metallico come entrasse più aria nel filtro il responso dell'esperto manutentore è stato che il rumore è dovuto a un piccolo gioco che il pistone ha all'interno della testa del cilindro. AIi fini della proverbiale affidabilità del Burgman non cambia nulla, e mi diceva che anche sui primi modelli si poteva sentire ma in modo molto meno mercato questo strano strepito, solo che purtroppo nel mio essendo nato così non ci puoi fare nulla a meno che non cambi tutto il gruppo temico con pistone, ma avendo lo scooter 6200 km. non credo che ne valga la pena. Ripeto lo scooter va bene poi con l'upgrade malossi frizione + variatore va che è una bellezza, peccato che in accellerazione ci sia questo fastidioso difetto se no sarebbe veramente perfetto, ormai mi sono rassegnato a tenerlo così. (sono il solito pignolo) Saluti
luke2457
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 22
Iscritto il: ven ott 14, 2022 7:33 pm
Località: RIMINI
Nome di battesimo: Luke24
Modello scooter o moto: B400 2016 Grey

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron