Pagina 1 di 4

Avantreno ballerino e sensazione di insicurezza

MessaggioInviato: gio feb 03, 2022 4:46 pm
da actarus.1
Salve Ragazzi, sto cercando di capire il comportamento del mio K8. La sensazione è quella che la gomma anteriore sia piatta in centro, e che quando piego è come se dovessi superare uno scalino, quindi subito dopo devo fare due o tre veloci correzioni col manubrio perchè si ha la sensazione di cadere. Non so se sono riuscito a spiegare il sintomo, ma non è facile. Aggiungo che: Le gomme sono praticamente nuove, a vista non c'è nessuno scalino, con la ruota anteriore sollevata il manubrio gira da una parte all'altra senza impuntamenti o forzature, con ruota anteriore a terra si nota una tendenza del manubrio a stare al centro, e si nota una certa resistenza per andare sia a destra che a sinistra. Spero di aver tradotto le sensazioni!
Vi posto comunque le foto delle gomme.
Ah! un paio di foto delle manopole e portatelefono, magari possono essere di ispirazione a qualcuno.

Re: Avantreno ballerino e sensazione di insicurezza

MessaggioInviato: gio feb 03, 2022 6:47 pm
da am04
Allora parto subito col dirti che la cosa a mia esperienza è strana, perché quando sono nuove danno l'impressione di scendere in piega troppo volocemente, domanda stupida, la pressione dei pneumatici? La temperatura è fredda, magari una volta scaldata le cose migliorano..
È cmq io con le Bridgestone ho svoltato..
Gli accessori son belli, visti su aliexpress..!!!

Re: Avantreno ballerino e sensazione di insicurezza

MessaggioInviato: gio feb 03, 2022 7:29 pm
da actarus.1
Ciao Andrea, La pressione dei pneumatici adesso è 2,2 - 2,5 e la cosa è migliorata un pelo. La pressione è stato il mio primo sospetto! prima erano 1,7 - 1,8 e ho pensato fossero troppo sgonfie e per questo facevano questo strano effetto. Per intenderci... è come se la gomma fosse piatta al centro! per cui in piega senti questa iniziale resistenza, e poi superato questo "scalino" sembra che ti voglia scappare da sotto! Mah! Sto cominciando ad invidiare chi soffre del "solito" shimmy!!! :haha: :haha:

Re: Avantreno ballerino e sensazione di insicurezza

MessaggioInviato: gio feb 03, 2022 8:25 pm
da am04
Problema risolto con le Bridgestone primo impianto.. Ke adoro.

Re: Avantreno ballerino e sensazione di insicurezza

MessaggioInviato: gio feb 03, 2022 11:28 pm
da Claudio156
Ciao Maurizio appena visto la foto del pneumatico dall'alto mi son detto eccolo qui il problema.
Ti lascio il link http://www.burgman400.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=31742&hilit=michelin&start=45 dove si parla del Michelin Power Pure SC che ha lo stesso disegno del tuo e i difetti da te citati sono pressochè gli stessi.
In quel link c'è un mio post con un rimando a quando li ho avuti e smontati proprio per il feeling negativo.
Fai attenzione perchè io li rimossi di corsa proprio perchè sul bagnato o freddo erano totalmente inaffidabili.
Le manoopole sono veramente belle ma per me come le Rizoma che monto io hanno il difetto di essere troppo rigide e di trasmettere alle mani turre le vibrazioni del motore e asfalto sino a farmi venire le formiche.
Io ho risolto così http://www.burgman400.it/forum/viewtopic.php?f=34&t=41941&p=1060964&hilit=rizoma#p1060964 montando sopra alle Rizoma, che adoro, le Grip Puppies e mi trovo alla grande, ma come dico è solo per i miei problemi magari anche legati all'età :lol: .
Per gli specchietti sono simili ai miei, hanno le frecce?
@Andrea vedo che continui a osannare le Bridgeston non vedo l'ora di smontare le ruote e farle montare.
Tra l'altro in questi giorni che uso poco il bimbo, quando lo prendo sto sentendo ancora di più il difetto dello shimmy, sarà ormai una turba mentale ma soprattutto a bassa velocità (fortunatamente) è impressionante.

Re: Avantreno ballerino e sensazione di insicurezza

MessaggioInviato: ven feb 04, 2022 12:01 am
da am04
Osannare..? :mumble:
Io riporto la mia esperienza, e anche l'amico Umberto di Sassari ha risolto con le Bridgestone, quindi son sicuro che eliminerai anke tu il difetto dello shimmy. :yeah:

Re: Avantreno ballerino e sensazione di insicurezza

MessaggioInviato: ven feb 04, 2022 10:57 am
da Claudio156
Lo spero perchè ad oggi è l'unica cosa che mi turba e non poco.
Poi come dicevo quando uso il bimbo tutti i giorni la cosa è grave ma ci convivo ormai da anni e la sopporto.
Ora invece che il bimbo lo uso pochino e sempre solo mi sembra che sia peggiorato notevolmente.
Non so se è una sensazione mia ma in due mi sembra che il difetto lo faccia meno. :mumble:

Re: Avantreno ballerino e sensazione di insicurezza

MessaggioInviato: dom feb 13, 2022 6:56 pm
da actarus.1
Ciao ragazzi, credo di avere una diagnosi per il mio problema dopo aver fatto tante prove, sono i cuscinetti di sterzo usurati!!! :triste: :triste: Certo non è un lavoretto da poco, bisogna tirar giù musetto ruota anteriore e cover manubrio per poi sfilare la forcella! Ufffff!!!! :roll:
tra l'altro nessuno ha mai fatto un video, per capire la sequenza delle cose da fare! Avete suggerimenti?

Re: Avantreno ballerino e sensazione di insicurezza

MessaggioInviato: dom feb 13, 2022 7:48 pm
da am04
È vero video nn ci sono, ma qualche consiglio mi sento di dartelo:
1)....con il cerca poco che poco qualcosina esce sempre di utile...nn so se l'hai visto
viewtopic.php?t=31377
2) se nn hai gli attrezzi giusti,ti consiglio di fare come ha fatto un mio amico, mettiti d'accordo con uno specialista porta il burgman con il frontale staccato, e fatti fare il lavoro da lui, risparmierai sulla manodopera al meno....e cmq secondo me un 150€ più materiale te li chiede..
A quel punto potresti farti sostituire anche l'olio agli ammortizzatori anteriori già che ci sei...
Altrimenti su you tube se nn erro c'è un video inerente il lavoro però su un SW Honda, ma non so se buono come riferimento..
In ogni caso sto scooter non si sta dimostrando in forma...ne tira fuori uno dietro l'altro di rogne..da qui il
3) fallo benedire.. :sìsì: :40:
:ciaociao:

Re: Avantreno ballerino e sensazione di insicurezza

MessaggioInviato: lun feb 14, 2022 12:58 pm
da actarus.1
Grazie andrea, quel post mi era sfuggito! Ed è comunque molto utile per chiarirsi le idee. Ehhh... Non è complicato, ma è mooolto rognoso! Un compromesso potrebbe essere sfilare la forcella e portarla in una officina attrezzata.
E comunque, non è questione di farlo benedire, sapevo e si vedeva che era messo male, le plastiche mancano di molti attacchi e supporti perchè rotti...era trascuratissimo e graffiato da tutte le parti per scivolate varie... per questo l'ho pagato molto poco.
Quindi ero perfettamente cosciente di cosa compravo, e avendo dimestichezza con certi lavoretti, ho deciso di imbarcarmi. Figurati che avevo pensato di smontare le plastiche, sistemarle con l'apposito mastice che salda la plastica, e riverniciarle, ma appena tolto le sottopedane, e il boomerang già mi mancavano due attacchi dove vanno le clip bianche!!! Allora ho deciso di tenerlo così... pazienza, però non posso passare sopra al fatto che è inguidabile a bassa velocità, inoltre non mi dà sicurezza! La sensazione di cadere è reale, e anche se non sò se è solo una sensazione oppure un bluff, non mi va di rischiare per andare a vedere.
Grazie ancora! Ti farò sapere come si evolverà la cosa!

Re: Avantreno ballerino e sensazione di insicurezza

MessaggioInviato: lun feb 14, 2022 3:08 pm
da Claudio156
Leggendo il tuo ultimo post ho l'impressione che il tuo problema sia proprio lo shimmy più che i cuscinetti di sterzo.
Per carità se eri consapevole del degrado del mezzo è giusto rimetterlo in quadro, ma mi spiace per te ma con i soli cuscinetti risolverai poco o quasi nulla.
Molti di noi io compreso nel corso degli anni abbiamo tentato di tutto per risolvere lo sbacchettamento anteriore che affligge la serie K e L soprattutto.
Anchio ho sostituito i cuscinetti (http://www.burgman400.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=37347&p=1021022&hilit=cuscinetti#p1021022) e addirittura una forcella intera completa di testa forcella ma senza che variasse nulla.
Per quello sono un pò scettico sulla risoluzione del tuo problema.
Ricorda che il problema dei cuscinetti dello sterzo lo senti soprattutto con lo scooter sul cavalletto centrale e ruota anteriore sollevata ruotando lo sterzo a dx e sx e non sullo sbacchettamento.
Inizialmente quando se ne sapeva poco si pensava potesse essere quello il problema, poi dopo che parecchi di noi hanno tentato di tutto invano si è scoperto che il problema principale è quello dello pneumatico anteriore come ci dice anche il buon Andrea, oltretutto accentuato dal montaggio del bauletto che sbilancia l'avantreno.

Re: Avantreno ballerino e sensazione di insicurezza

MessaggioInviato: mar feb 15, 2022 12:14 pm
da actarus.1
Ciao Claudio, se guardi il mio primo post, non ho mai parlato di sbacchettamenti, ma di sensazione di insicurezza, come se dovessi scivolare da un momento all'altro, e a bassa velocità passare tra due auto, diventa un'impresa perchè è difficile farlo andar dritto.
Facendo la prova con la ruota anteriore sollevata, lo sterzo tende ad autocentrarsi, e avverti una certa resistenza, se pur minima, quando deve uscire dal centro per girarlo da una parte o dall'altra. Tutto questo mi fa pensare ai cuscinetti di sterzo!

Re: Avantreno ballerino e sensazione di insicurezza

MessaggioInviato: mar feb 15, 2022 12:44 pm
da Claudio156
Capisco ma comunque il fatto della sensazione di autocentrarsi lo farà anche dopo la sostituzione è una peculiarità di un pò tutti gli scooter e i colleghi te ne potranno dare atto.
Comunque per quel che costano fai bene a farli, lo sbattone più grande è proprio la rimozione dei vari particolari per arrivare e tirare giù tutto.
Ancora una domanda, a olio negli steli come sei messo?
Io una delle prime volte che l'ho sostituito avevo messo il 15W per i primi tempi mi ero trovato discretamente ma poi ho dovuto tornare al 10W perchè col 15 era una pietra.e instabile con le nostre strade.

Re: Avantreno ballerino e sensazione di insicurezza

MessaggioInviato: mar feb 15, 2022 1:28 pm
da am04
In questi casi di dubbi e con soluzioni "complicate" o costose, la soluzione sarebbe avere un amico con lo stesso mezzo... nel senso, se lo hai e lui non ha problemi come te, ti puoi far prestare la sua ruota anteriore o semplicemente un pneumatico di egual misura, e provarla sotto il tuo, come dire.. fare delle prove ad esclusione senza eventualmente sbattersi troppo e affrontare spese inutili...
Dico una stupidità... Cla' ora che cambi i tuoi pneumatici gli potrebbe tornare utile l'anteriore per una prova? Nel senso potrebbe provarla e verificare se questa sensazione di equilibrio precario sparisce.. Certo deve investire economicamente la spedizione e il montaggio, ma almeno avrebbe una certezza in più...magari ho detto Na caxxata...

Re: Avantreno ballerino e sensazione di insicurezza

MessaggioInviato: mar feb 15, 2022 10:47 pm
da Claudio156
Il fatto che anche ammesso che gli mandassi il mio pneumatico anteriore vecchio avrebbe solo un peggioramento visto come sta ballando il mio avantreno attualmente.
Non avrebbe di certo un giovamento anzi se il problema fosse altro gli confonderebbe solo le idee.
Poi spedizione montaggio e poi smontaggio quasi certo perchè oggi è peggiorato tantissimo non so se il gioco vale la candela.