Login    Iscriviti

Avantreno ballerino e sensazione di insicurezza

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Re: Avantreno ballerino e sensazione di insicurezza

Messaggioda Claudio156 » gio feb 17, 2022 3:10 pm

Allora.... questa mattina ho fatto circa una trentina di chilometri col bimbo con le scarpette nuove.

Sensazione iniziale come tutte le volte che si sostituiscono gli pneumatici effetto discesa di lato da paura.
Va giù e devi solo accelerare per rialzarlo, per l'effetto shimmy mio caro Andrea il voto è solo otto e mezzo perchè vero che è sparito la sbacchettamento anche a bassa velocità in partenza, ma quello ad una cinquantina di chilometri in rilascio è rimasto anche se meno invadente.
Tra l'altro la mia paura è quella che più passano i chilometri e più possa aumentare perchè anche con gli ultimi Diablo Rosso all'inizio la senzazione era nettamente migliorata e poi ieri alla rimozione era diventato tremendamente instabile già solo alla partenza.
Questo però mi ha acceso un lumicino.
E se fosse che il problema si accentua col passare del tempo e l'aumento della durezza della gomma?
Appena ne ho la possibilità mi monto la GoPro addosso e vi faccio una ripresa per farvi vedere in prima persona del livello di sbacchettamento.
Come gomma per ora ho potuto testarne le peculiarità perchè il terreno non lo permette e poi per ora sono ancora belle incerate per cui l'attenzione non va tralasciata.
@Andrea dimmi solo una cosa, ma tu viaggi col bauletto o senza?
Io non lo levo mai.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Avantreno ballerino e sensazione di insicurezza

Messaggioda am04 » gio feb 17, 2022 4:02 pm

Ma noooooo, ma come può essere...
Nn ci credo..ma che diamine..!!!
Cla' io ho comprato lo schienalino originale,è bellissimo ma l'ho tenuto su' una decina di giorni, il bauletto è troppo comodo.. Ho sempre il bauletto montato e lo scooter in rilascio dai 60 km/h a scendere va dritto come una spada.. Io avevo problemi solo da quella velocità a scendere, in partenza no!!! a questo punto vuol dire che hai qualcosa che non va.. nn saprei dirti cosa, ma tu hai montato tante cose sull'anteriore hai modificato il cupolino.. xo' mi dici di averlo sempre avuto sto sbacchettare!! ...credimi quando provai il mio per la prima volta prima di acquistarlo, ero stra convinto che fosse incidentato, perché quello sbacchettamento era esagerato...più di quanto fosse sul primo majesty sempre con le Metzeller.. ma a vederlo esteticamente era perfetto niente che facesse pensare a delle sostituzioni o riparazioni, pensai che probabilmente con delle gomme nuove nn Metzeller (che aveva il burgman con pochissimi km percorsi) avrei risolto, e poi leggendovi mi convinsi che fosse un problema strutturale del mezzo e che comunque era in buona sostanza, perfetto da acquistare.
Fin quando mi sono deciso a buttare le Metzeller con 8mila km e 4 anni di vita, e puntare sulle Bridgestone Hoop, leggendo sempre qui, dell'ottima riuscita con un "vecchio" iscritto, che contattato, mi confermo' la risoluzione definitiva del problema..
Io poi le ho consigliate ad altro possessore di Burgman, e anke con lui problema risolto..
Se è un problema strutturale lo è per tutti.. o no?
Mi dispiace tantissimo.
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Avantreno ballerino e sensazione di insicurezza

Messaggioda Claudio156 » ven feb 18, 2022 9:50 pm

Rispondo solo adesso perchè oggi sono stato un pò preso con dei lavoretti di falegnameria che erano rimasti indietro.
Ebbene si dopo la telefonata di ieri con Andrea ho fatto la prova bauletto.
E ho dovuto constatare che probabilmente la causa principale come già si era detto anni e annnnnniiii fa è proprio lui, il mio oltretutto ha anche l'utilissimo nel mio caso portapacchino sopra e quindi di peggio in peggio.
Ma non sapete quante volte il bauletto e soprattutto il portapacchi mi hanno salvato da spese improvvise che sarebbe stato impossibile trasportare.
Comunque come dice Andrea senza bauletto nessuno sbacchettamento ne in accelerazione e neppure in rilascio.
Quindi deduco che oltre alle gomme il bauletto è causa di shimmy.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Avantreno ballerino e sensazione di insicurezza

Messaggioda am04 » ven feb 18, 2022 10:33 pm

Sono contento che tu abbia trovato la causa, ma ti ripeto, io quando mi son fatto il giro di prova sul burgman prima di acquistarlo, sbacchettava da paura, e il bauletto non c'era sù....
Il bauletto l'ho montato una settimana dopo...
E' un mistero.... :?: :?: :30: :30:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Avantreno ballerino e sensazione di insicurezza

Messaggioda Claudio156 » ven feb 18, 2022 11:13 pm

Su quello non mi ero dilungato ma forse lo avevo già scritto qualche tempo fa (sinceramente non ricordo).
Anche io avevo già fatto la prova (con altre gomme) senza il bauletto e lo sbacchettamento anche se minore continuava ad esserci, sicuramente le gomme hanno la loro importanza ovviamente da nuove e senza bauletto le Bridgestone danno il massimo.
Come dico quando avevo fatto la prova sicuramente le gomme erano già super rodate e non Bridg quindi non il massimo, vedrò tra un pò con queste e senza bauletto.
Nei tuoi video ovviamente col bauletto si vede che la stabilità è praticamente totale, resta da dire che hai un bauletto più piccolo e senza portapacchi il che impatta molto meno sull'aerodinamica.
Dal canto mio invece non ho risolto il problema nell'uso normale come lo concepisco io.
Sicuramente Andrea dormi sonni tranquilli non ce l'ho assolutamente con te per i consigli, anzi sono felice di aver conosciuto una persona come te che è come sono io sempre pronta a farsi in quattro per aiutare anche solo, purtroppo, a voce un AMICO o chiunque ne abbia bisogno. :ciaociao:
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Avantreno ballerino e sensazione di insicurezza

Messaggioda am04 » ven feb 18, 2022 11:37 pm

Piacere immenso mio d'aver conosciuto te e tanti altre persone qui sul forum.
Certo è che se la distanza ci tiene purtroppo lontani questo forum e w.app in qualche modo ci avvicina..!!!
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Avantreno ballerino e sensazione di insicurezza

Messaggioda actarus.1 » sab feb 19, 2022 4:05 pm

Bene ragazzi, contentissimo che hai risolto Claudio! Ti devi rassegnare purtroppo, o bauletto o shimmy! Comunque sia... io un'altra prova la farei! smonta quei faretti aggiuntivi, magari creano turbolenze!
actarus.1
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 105
Iscritto il: sab giu 25, 2016 12:18 am
Località: Marostica
Nome di battesimo: Maurizio
Modello scooter o moto: B400 K4 + B400 K8

Re: Avantreno ballerino e sensazione di insicurezza

Messaggioda am04 » sab feb 19, 2022 4:16 pm

Per me oggi è iniziata la "stagione".. C'erano 16°C nn ho resistito.. Ho chiamato l'assicurazione e ho attivato la polizza.. Il tempo di andare in garage sistemare i cavi nel bauletto, ho ordinato un'altra doppia presa USB questa però Fast charger, da mettere nel vano caschi, prendendo positivo e negativo dall'impianto della luce sotto la sella.., messo il giubbotto invernale, guanti, messo in moto e via.. Fatto 80 km con la nuova trasmissione, tranquillo senza esagerare troppo, dicono si debba assestare, ma quando si è a 6500giri e dai di manetta si sente che vuol andare.. veramente bello. Alla fine del giretto i consumi sul trip indicati erano 28,3km/l non male. Ma è tutto il complesso Burgman che è piacevole..
Sono contento, spero che il tempo regga ancora così, con punte fine a 18°C,una goduria...
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Avantreno ballerino e sensazione di insicurezza

Messaggioda Claudio156 » sab feb 19, 2022 5:59 pm

@Maurizio. Come ti dicevo l'unica certezza che avevo era sui faretti in quanto lo shimmy c'era già prima di montarli e qui sul forum si erano già fatti fiumi di parole su come eliminarlo, purtroppo le varie prove con o senza bauletto erano sempre state fatte con le gomme già andate e comunque di marche non di primo equipaggiamento, ma a riprova di questo vedrai il video che sto montando e che spero fra stasera e domani di postare.

@Andrea.
Sapevo che la tentazione era troppa con le giornate che sta mettendo su il tempo.
Comunque vedrai che differenza col video che dicevo prima.
Questa mattina fra commissioni e riprese varie ho fatto anchio un bel giretto.
Sono strafelice che con Malossi ti ci trovi bene.

Buon sabato
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Avantreno ballerino e sensazione di insicurezza

Messaggioda am04 » sab feb 19, 2022 6:21 pm

Si dai sono curioso di vedere la differenza..
Per quanto riguarda il Malossi diciamo che per quel kw ho potuto verificare oggi, nel tragitto cittadino fa stare lo scooter più alto di giri a 50km/h di un 200 giri, devo vedere in termini di consumi e di "nervosismo" cosa comporta, ma poi all'occasione che ho avuto per prenderlo che tu sai, era impossibile non prenderlo e provarlo..per ora sono contento, un po' meno del tempo questo pomeriggio.. Nuvoloso e ventilato.. Pazienza.
Dai dai posta sto video...
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Avantreno ballerino e sensazione di insicurezza

Messaggioda Claudio156 » dom feb 20, 2022 12:21 am

Ci sto lavorando perchè inizialmente doveva essere solo due tracce video poi mi faccio prendere la mano e così ....
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Avantreno ballerino e sensazione di insicurezza

Messaggioda Claudio156 » lun feb 21, 2022 3:05 am

Ok il video è online sul mio solito canale YouTube https://www.youtube.com/watch?v=aWyZ0R-goEU
Mi raccomando non siate avari di like :lol:
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Avantreno ballerino e sensazione di insicurezza

Messaggioda am04 » lun feb 21, 2022 10:03 am

Fatto... Bravo Claudio.
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Avantreno ballerino e sensazione di insicurezza

Messaggioda actarus.1 » mar mar 01, 2022 8:53 pm

Aggiornamento Avantreno,
mi sembra doveroso aggiornarvi sull'evoluzione dell'avantreno che non comunicava sicurezza, magari può essere utile a qualcuno. In seguito a una sempre più approfondita ricerca per capire da dove arrivava questa sensazione, che oltretutto sembrava dover forzare lo sterzo per uscire dal centro, ho creduto opportuno allentare il canotto di sterzo di un quarto di giro, per vedere che effetto producesse. Ebbene... difetto scomparso, 8) il manubrio adesso gira fluido e senza impuntamenti verso il centro! rimane lo shimmy... ma quello me lo tengo fino al cambio gomme che oltretutto sono nuove!
Grazie comunque a tutti gli amici che mi hanno dato consigli ma soprattutto spunto per riflettere per risolvere! :sì:
A presto... :ciaociao:
actarus.1
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 105
Iscritto il: sab giu 25, 2016 12:18 am
Località: Marostica
Nome di battesimo: Maurizio
Modello scooter o moto: B400 K4 + B400 K8

Re: Avantreno ballerino e sensazione di insicurezza

Messaggioda am04 » mar mar 01, 2022 8:59 pm

Ottimo..
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti