Login    Iscriviti

Avantreno ballerino e sensazione di insicurezza

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Re: Avantreno ballerino e sensazione di insicurezza

Messaggioda Claudio156 » mer mar 02, 2022 1:06 am

Claudio156 ha scritto:
actarus.1 ha scritto:Ciao Claudio, se guardi il mio primo post, non ho mai parlato di sbacchettamenti, ma di sensazione di insicurezza, come se dovessi scivolare da un momento all'altro, e a bassa velocità passare tra due auto, diventa un'impresa perchè è difficile farlo andar dritto.
Facendo la prova con la ruota anteriore sollevata, lo sterzo tende ad autocentrarsi, e avverti una certa resistenza, se pur minima, quando deve uscire dal centro per girarlo da una parte o dall'altra. Tutto questo mi fa pensare ai cuscinetti di sterzo!


@Andrea
Lo ha detto qua per me autocentrarsi intende che a ruota sollevata fa come dico io.
Ma come ho detto prima è una caratteristica degli scooter in generale.
Però con il tuo post andando a rileggere quello che ha scritto Maurizio mi ha fatto sorgere un altro dubbio.
Anche se lo sterzo torna al centro non si deve fare uno sforzo così notevole per fare rutare il manubrio, questo problema potrebbe chiarire parecchie cose.
Ad esempio se avessero stretto troppo la ghiera del cuscinetto si che allora ci sarebbe il problema nello sterzo perchè se sul rettilineo può aiutare nelle curve diventa veramente pericoloso perchè oltre allo sforzo per vincere l'eccessivo serraggio subentra anche il peso dello scooter a peggiorare la cosa.

COMUNQUE HO PORTATO LE SCARPETTE DAL GOMMISTA.
Oggi o domani proviamo le Bridgestone


Ci avevo preso la ghiera troppo serrata, ma a volte ci sono meccanici che ritengono che serrarla di più del dovuto aiuti a rifare la sede cuscinetto.
La cosa più sbagliata che ci sia. :boing: :clap:

Per lo shimmy cambiando pneumatico puoi migliorare la cosa, ma se hai visto il mio video io col mio tipo di bauletto montato non ho ottenuto tantissimo.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Avantreno ballerino e sensazione di insicurezza

Messaggioda actarus.1 » mer mag 11, 2022 6:01 pm

Continuo con l'odissea... si è ripresentato il problema allo sterzo, secondo me si è autoserrata di nuovo la ghiera del cannotto! Proverò a risistemarla, ma credo sia meglio tagliare la testa al toro e cambiare i cuscinetti, ho trovato questi a un prezzo ottimo, e credo siano giusti, che ne pensi am04? detto anche il mago delle ricerche! :lol: :lol: https://www.cuscinettitop.com/skf/10915 ... 01122.html
https://www.cuscinettitop.com/skf/10915 ... t-017.html

Ma qualcuno tempo fa aveva scritto che per il mio stesso problema aveva girato i cuscinetti ed era andato avanti altri 10.000 km!!! ma in che cosa consisteva questa operazione?
A presto!
actarus.1
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 105
Iscritto il: sab giu 25, 2016 12:18 am
Località: Marostica
Nome di battesimo: Maurizio
Modello scooter o moto: B400 K4 + B400 K8

Re: Avantreno ballerino e sensazione di insicurezza

Messaggioda am04 » gio mag 12, 2022 11:59 am

Ciao Maurizio ho le immagini dei due cuscinetti sostituiti da un amico dove i codici originali sono HR 32005XJ e 4T 32006X.
se non l'hai letto qui trovi un topic interessante:
viewtopic.php?f=12&t=31377&start=15
Il sito che hai indicato, te li invia per un totale di 33.72€
https://www.123cuscinetti.it qui a 33.18€
https://www.ebay.it/itm/174005702051?ha ... SwU~Veg6RX qui con spedizione unica 26.55€ utente con 100% di feed positivi. :bandito:
A te la scelta. :ciaociao:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Avantreno ballerino e sensazione di insicurezza

Messaggioda actarus.1 » gio mag 12, 2022 6:02 pm

Grande Andrea!!! Grazie!
actarus.1
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 105
Iscritto il: sab giu 25, 2016 12:18 am
Località: Marostica
Nome di battesimo: Maurizio
Modello scooter o moto: B400 K4 + B400 K8

Re: Avantreno ballerino e sensazione di insicurezza

Messaggioda am04 » gio mag 12, 2022 6:22 pm

Figurati...
Ecco qui i cuscinetti sterzo originali di un K7... Immagine

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Precedente

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti