actarus.1 ha scritto:Ottimo Andrea, l'officina per camion era l'unica mossa!!! Io sono riuscito applicando una leva molto lunga! Comunque sia tutto è bene quel che finisce bene. Variatore Malossi con rulli da 14? Stessa configurazione di Claudio? Io stavo pensando di mettere i rulli da 14 sul variatore normale, e se mi sembrerà troppo su di giri, ne alternerò 4 da 19 g e 4 da 14, ottenendo rulli da 16,5 g. Poi deciderò quale configurazione pi piace di più.
Ciao ragazzi
SI Maurizio alla fine mi son deciso anche io ad arricchire il mio Burgman con il Kit Malossi, che ricordo, non comprende solo vario e rulli più leggeri ma anche la molla di contrasto, che va a modificare anche il modo di lavorare della frizione. In realtà è stata un opzione che ho effettuato anche sui due Majesty 400 posseduti in precedenza, un 2004 e un 2007,con risultati ottimali su entrambi. Ho utilizzato i rulli da 14gr perché quelli sono previsti dalla Malossi, immagino che abbiano fatto delle prove e quindi ritenuto che quello fosse il peso giusto.
Per il resto condivido in toto quanto scritto da Claudio, in primis sul piacere di guida e sulle esigenze che ognuno di noi ha. Non ti nascondo che sul Majesty del 2007 aumentai il peso dei rulli di 1gr,perché con quelli previsti dalla Malossi per il mio standard di "polso" in città, era sempre a giri di "tiro", troppo esuberante, certo poi giravo a manetta era una goduria, un po' meno quando mi fermavo alla pompa di benzina...ma era paco nei consumi rispetto al modello 2004 che con le modifiche era diventato un missile da 180km/h ma da 15km/l.
Nel brevissimo tratto fatto l'altro ieri, come detto, ho notato che grosso modo, allo stesso giro di manetta, ora i giri da fermo, salgono subito a 7000 giri, mentre in originale, ero intorno ai 6000giri,ma sono impressioni che in futuro potrei non confermare.
Altra cosa, ricordo che in qualche post anzianotto, più di qualcuno in configurazione originale ha provato con buoni risultati, ad usare i famosi rulli drp Pulley o direttamente i 14gr Malossi. Che dirti, i Pulley costano 60€ i Malossi 30€,far prove comunque ha un costo..
Mettere rulli di peso differente, non è consigliato, ma avendo i 19gr originali, i 18gr malossi, e i 14gr del kit, non escludo in futuro, qualora non fossi soddisfatto dell'attuale configurazione, di fare qualche prova, tanto li ho già in garage...
Non nego che anche il fattore consumi, per me è importante, lo so', 3km/l in più o meno a pieno su 3500km all'anno percorsi in maggioranza in città, a conti fatti, incidono per qualche decina d'euro, ma essendo uno che per lavoro ha sempre percorso 50mila km l'anno, è diventato un "parametro fisso" nella mia mente..
Tutte queste considerazioni sono però da rinviare alla bella stagione... ora il burgman è in letargo.