Login    Iscriviti

Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda am04 » gio gen 13, 2022 4:12 pm

La mia speranza che regga è posta nei due controdadi, di cui uno auto bloccante. Nn ho un bussolotto da sacrificare, ma anke volendo ci vorrebbe un'ottima punta da trapano per forzarla meglio ancora con un trapano a colonna, che faccia un lavoro preciso.
Comunque un giro da un Brico lo faccio, magari mi viene qualche idea migliore a 2 euro.. :DP
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda Claudio156 » gio gen 13, 2022 11:15 pm

@ Andrea sto invecchiando :cry:
Devo essere sincero ci ho messo un pò a capire il tuo sistema anche perchè ero fuorviato dalla testa del dado un pò piccolo.
Il sistema lo trovo sicuramente valido ma avrei messo un bullone con esagono almeno da 13mm se non qualcosa in più.
EBBRAVO Andrea.

@ Maurizio, capisco che la spesa del gruppo frizione completo più la cinghia possa essere oneroso e te lo avevo già scritto io.
Per i rulli penso che alleggerirli dall'interno non sia una cosa facile o fattibile anche perchè sicuramente anche riuscendoci rischi di sbilanciarli e poi non so neppure come potresti afferrarli dall'esterno senza danneggiarli.
Se fai rettificare la campana e la frizione puoi provarci e magari funziona, ce una cosa che però non aspetterei visto che non conosci i tempi e gli utilizzi del tuo mezzo ed è la cinghia. :mumble: :mumble: :mumble:
Occhio perchè è come la cinghia della macchina non ha una spia che ti dice mi stò spaccando. :haha: e se lo fa in velocità sono problemi seri sia per la sicurezza a qualcuno ha bloccato la ruota posteriore con conseguenze :nooo: :nooo: ad altri ha distrutto il carter senza calcolare la botta che prende l'albero motore e tutto il resto trovandosi a palla senza più la trazione.

Non chiamatemi tragico ma mi piace viaggiare in sicurezza almeno per quanto possibile.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda am04 » gio gen 13, 2022 11:30 pm

Io la penso come te lo sai per quanto riguarda frizione e cinghia..
Per quanto riguarda il dado, questo pomeriggio sono stato da Brico e ho trovato una staffa più larga alla quale fissare un dado da 17,spero ke con 2 controdadi possa supportare i 105Nm per fissare il dado molla contrasto.. Ma si è sempre working progress.
Grazie sempre per i tuoi consigli.
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda Claudio156 » ven gen 14, 2022 1:17 am

:ok: :ok:
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda daroo » ven gen 14, 2022 11:02 pm

Io su vari scooter ho modificato il materiale di attrito della frizione facendo intagli obliqui per avere più grip e anche grattando con carta vetrata grossolana e la cosa funziona, poi diciamo che mal che vada ti slitta un po' la frizione in partenza e se si dovesse rovinare precocemente a casa ci ritorni comunque anche se sei lontano. Per quanto riguarda i rulli negli scooter più piccoli addirittura c'è chi toglieva metà dei rulli e così aveva metá peso, cosa che non ti consiglio, puoi però alleggerirli forando il centro che è poi quello che fa il peso, servirebbe un trapano a colonna e un po' di attenzione.

Comunque per la frizione io darei una grattata forte con la carta vetrata grossa e una grattata più fina all'interno della campana, poi basterà qualche partenza a far adattare bene il materiale di attrito alla campana, così come avviene per i tamburi e le ganasce delle auto...

Per quanto riguarda il dado della campana solitamente è a filo con la filettatura, effettivamente nel tuo caso sembra leggermente troppo fuori ma diciamo che quel dato essendo in tiro con la molla non esce da solo...

Inviato dal mio 2109119DG utilizzando Tapatalk
daroo
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 167
Iscritto il: dom set 01, 2013 5:06 pm
Località: Trentino
Modello scooter o moto: AN400Y '99 + K7

Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda am04 » ven gen 14, 2022 11:19 pm

Quante soluzioni con tecniche a me sconosciute..!!
Io ho sempre saputo che le massette frizione andavano pulite con carta abrasiva sottilissima, e passata con il verso parallelo ad esse..credo che il loro materiale di costituzione sia diverso da quelle delle pasticche freno, il principio è lo stesso, l'attrito, poi l'intaglio delle massette mai mai sentito letto.. Sbalordito.
Così come allargare i rulli centralmente portando via del materiale e alleggerirli.. Domanda si riesce a portar via la stessa quantità di materiale in modo da avere tutti i rulli a peso uniforme?
Ripeto, soluzioni tecniche a me nuove.. Nn si finisce mai di imparare, ottimo.
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda am04 » lun gen 17, 2022 6:38 pm

Claudio156 ha scritto:
actarus.1 ha scritto:@am04
hai ragione, ma non è mica un segreto! :badgrin: :badgrin: il bimbo ha 40.364 Km! Ah Andrea, volevo chiederti se mi daresti anche in privato il link del posto dove hai preso la chiave a tubo da 55?
@Claudio
Ciao guru, a proposito della chiave da 55, ho letto che l'hai modificata per usare la chiave dinamometrica, mi spiegheresti come?
Ciaoooo! :ciaociao:


Grazie del Guru :haha: ma sono solo un appassionato e un pò pasticcione.
Ti spiego il tutto con le due immagini che posto di seguito.
Calcola che le misure sono quelle che ho utilizzato io ma con la fantasia e con i tuoi particolari le misure te le fai tu.
Ad esempio il bussolotto da 30 è perchè lo avevo doppio e quindi ho sfruttato quello.
La chiave a tubo da 55 è una normalissima chiave che utilizzano gli idraulici e se la trovi in ferramenta non la paghi più di una decina di euro.


Cla'... amico mio.. 8:-)
ho acquistato un bussolotto da 28 inserto 1/2..ora mi dici come hai fatto a forarlo da parte a parte..? :mache:
Io ho solo una morsa un trapano e la punta, maledizione come immaginavo, mi scivola..
:idea: devo "portare via un po' di smalto con la cartavetra per non far scivolare la punta da 2? :grrrr:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda Claudio156 » lun gen 17, 2022 7:13 pm

Mannaggia ho la brutta abitudine di dare per scontato che uno abbia attrezature almeno per il faidatè. :badgrin:
Pensavo avessi il trapano a colonna che è quello che ti permette di non fare una strage di punte.

Se comunque hai la morsa hai già qualcosa che ti aiuta.
Ora se avessi una mola a disco o un flessibile sarebbe il massimo altrimenti olio di gomito e una lima piatta da ferro e appiattisci per un paio di millimetri poi punzoni per fare l'invito alla punta.
La punta da 2 mm assolutamente non scalfisce di sicuro un bussolotto, parti con una punta 4 mm e poi allarghi sino al diamentro che ti serve usando naturalmente olio da taglio, se non ne hai va bene anche il WD40.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda am04 » lun gen 17, 2022 7:35 pm

Io lo sapevo.. :?
No niente mola niente flessibile, solo buona volontà..!!
Spero mi aiuti.. ;)
Provo con una lima a rendere piatto il bordo e poi provo a punzonare per fare le via alla punta..
Niente di grave se non riesco nell'intento sia chiaro, ma per il mio orgoglio sarà dura da digerire.. :40: :DP
Ti dirò... :yeah: :ciaociao:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda Claudio156 » mar gen 18, 2022 4:20 am

Ahi ahi ahi mio caro Andrea.
L'attrezzatura è la prima cosa è come la benzina, senza non si va da nessuna parte !!!
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda am04 » mar gen 18, 2022 6:51 pm

;) Come dicevo in un post precedente, siamo sempre in working progress ed armato si tanta buona volontà, ho trovato questo pomeriggio, un'ottima soluzione, direi definitiva, per usare la chiave da 55 a modi dinamometrica..
Tra i tanti accessori che ho in garage, ho ritrovato una vecchia chiave a tubo forata si lati.. :idea: :idea:
si incastra perfettamente all'interno del bussolotto da 21 per smontare la candela.. :-)D
Il gioco è fatto, fissata la chiave a tubo all'interno della 55 con un bel bullone..attaccato il bussolotto per la candela, con incastro da 1/2, che a sua volta mi dà la possibilità di fissare il tutto alla chiave dinamometrica..e il gioco è fatto... :yeah:
Vi mostro le immagini.. Magari possono esser d'aiuto a chi come me non ha tanti attrezzi per il fai da te, ma che cmq vuol ottenere risultati "soddisfacenti" :DP :sìsì: :39:
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda Claudio156 » mar gen 18, 2022 10:01 pm

Bravo Andrea, come si diceva una volta ... di necessità virtù.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda am04 » mar gen 18, 2022 10:27 pm

Grazie Cla', ma senza la tua conferma iniziale, la mia "ipotesi" di costruire qualcosa ad ok per il dado da 55, sarebbe rimasta tale!!!
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda actarus.1 » gio gen 20, 2022 6:59 pm

@am04 ammazza che accrocco!!! Complimenti!!! 8) Hai vinto tutto! L'hai già collaudata? Io ancora sto alla fase progettuale, per capire come posso realizzare qualcosa che funzioni con quello che ho. Ero indeciso se fare una staffa a U all'esterno della chiave, oppure forare un bussolotto (che non ho!) ma adesso questa soluzione mi sembra ottima. Una domanda... ma che chiave a tubo hai usato che ha l'esterno da 21? E' una 17- 19?
Per quanto riguarda la mia frizione, ho controllato la campana all'interno, ed è perfettamente tonda e non ovalizzata, quindi niente rettifica. Per i pattini, a questo punto opterei per la vecchia cara carta vetrata con grana a scalare. A proposito, misurando la circonferenza dei pattini, tra le estremità impernate e quelle opposte che si aprono, c'è un mm di differenza, è normale? O riporto tutto alla stessa misura?
Ah! un ultima cosa, prima di rimontare tutto sarebbe bene ingrassare qualche punto, come il correttore di coppia, l'interno dello spinotto variatore... con quale tipo di grasso? Al litio andrebbe bene? In alternativa posso reperirne un tipo "nautico"... voi cosa usate?
Ciaooooo!!! :ciaociao:
actarus.1
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 105
Iscritto il: sab giu 25, 2016 12:18 am
Località: Marostica
Nome di battesimo: Maurizio
Modello scooter o moto: B400 K4 + B400 K8

Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda Claudio156 » gio gen 20, 2022 7:45 pm

Il millimetro di differenza va e viene nella frizione, poi considerando le condizioni della tua ancora di più.
Per quanto riguarda il grasso io non ci sono tanto amico ma quello al litio è ottimo.
Io lo utilizzo sugli alberi dove c'è l'accoppiamento tra gruppo frizione e albero di trasmissione.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti